Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2009, 11:43   #1821
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Forse nella configurazione del boot manager di Vista è finito qualche parametro che imposta il Kernel in una modalità "32 bit compatibile", o che limita la capacità di indirizzamento della RAM fisica.
Quote:
Originariamente inviato da jamby93 Guarda i messaggi
L'impostazione responsabile di tutto era proprio nell'msconfig "Memoria max" che avevo impostato a 4096 dato che mi era stato consigliato per dei BSOD della VGA (Non aveva comunque risolto il problema) mentre ora era impostata a 0!!
Ora ho semplicemente tolto la spunta e li vede completi
Ho voluto approffondire il caso e devo dire che la mia ipotesi (basata sul fatto che è il kernel ad avere il controllo completo sulla RAM fisica e che il Kernel è "configurabile" solo in fase di boot) si è rivelata sostanzialmente corretta.

Infatti l'opzione "Memoria Max", accessibile tramite la scheda "Opzioni avanzate di avvio" dell'utilità di configurazione di sistema (msconfig) è una di quelle che vengono memorizzate nel BCD (Boot Configuration Database) e poi passata al Kernel in fase di boot.

L'opzione "Memoria Max" accessibile tramite msconfig non è quindi altro che il parametro truncatememory memorizzato nel BCD ed editabile direttamente tramite il tool bcdedit.
Per esempio:
Codice:
bcdedit /set truncatememory 2048000000
(2048000000 bytes corrispondono a 1953MB e rotti)
Una volta dato il comando dell'esempio, nell'opzione "Memoria Max" di msconfig sarà presente il valore 1953.
con:
Codice:
bcdedit /deletevalue truncatememory
si disattiva l'opzione (in msconfig scompare la spunta sul checkbox relativo all'opzione "Memoria Max")

Per sapere quali sono i nomi delle opzioni/parametri di avvio memorizzabili nel BCD:
Codice:
bcdedit /? TYPES OSLOADER
e
Codice:
bcdedit /? TYPES BOOTAPP
Probabilmente a seguito di uno dei vari BSOD capitati a Jamby93 il file nel quale sono memorizzati i dati del BCD (file \Boot\Bcd con formato registry hive) si è parzialmente danneggiato facendo perdere il valore relativo all'opzione truncatememory ma lasciando presente e attiva l'opzione.

Saluti.
Alessio
.

P.S. Con WindowsXP è possibile impostare la memoria massima visibile dal Kernel tramite msconfig->Boot.ini->Opzioni avanzate->/MaxMem, oppure, molto semplicemente aprendo il file di testo c:\boot.ini ed aggiungendo a mano il parametro /Maxmem=<quantità di MB>

Ultima modifica di halnovemila : 10-09-2009 alle 11:56.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 13:54   #1822
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Per il gioco non credo perché ho già pronta da montare una HD4870 Vapor-X 2 Giga sulla ASUS che accoppiata al Q9550 dovrebbe darmi molte soddisfazioni... almeno spero!
Chi si rivede!!!
Comunque spero che la Vapor-X 2GB tu non l'abbia già presa se no mi sa che hai sprecato soldi
Come è stato più volte rimarcato su vari forum (anche qui) una scheda video di quel genere con 2GB è completamente inutile. A meno di giocare a risoluzioni oltre i 2000*1500 con AA8X e altro, che a quel punto non riuscirebbe a reggerli per le frequenze che ha (sempre che il processore non faccia da collo).
Fossi in te, se l'hai già comprata proverei a rivenderla il prima possibile perchè appena arriveranno le 58XX la serie HD4X subira un crollo notevole.
Poi successivamente potresti prenderti una 5850/5870 (sempre se vuoi rimare ATI) e quelle si che ti daranno soddisfazioni notevoli.
Comunque sono solo consigli

Quote:
Ho voluto approffondire il caso e devo dire che la mia ipotesi (basata sul fatto che è il kernel ad avere il controllo completo sulla RAM fisica e che il Kernel è "configurabile" solo in fase di boot) si è rivelata sostanzialmente corretta.
Complimenti per l'ottima ricerca!!
In effetti era presumibile che fosse un impostazione d'avvio (anche se mi chiedo perchè mai uno dovrebbe limitare la proprio ram ).
Buono a sapere dunque! Se mi ricapiterà lo stesso problema saprò come risolvere

PS: Io ho voci diverse dalle tue nel bcdedit, ad esempio mi manca tutta la parte "Caricatore sistema operativo legacy di Windows" ma ho altre voci in "Caricatore di avvio di Windows", ma non credo sia un problema.
Magari è dovuta alla mia versione (Ultimate x64)

Ultima modifica di jamby93 : 10-09-2009 alle 14:02.
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 19:56   #1823
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Complimenti per l'ottima ricerca!!
In effetti era presumibile che fosse un impostazione d'avvio (anche se mi chiedo perchè mai uno dovrebbe limitare la proprio ram ).
Perchè mai uno dovrebbe limitare la propria ram?
Beh, dovresti saperlo dato che l'opzione "Memoria massima" l'hai attivata tu

Quote:
PS: Io ho voci diverse dalle tue nel bcdedit, ad esempio mi manca tutta la parte "Caricatore sistema operativo legacy di Windows" ma ho altre voci in "Caricatore di avvio di Windows", ma non credo sia un problema.
Magari è dovuta alla mia versione (Ultimate x64)
Il "Caricatore sistema operativo legacy di Windows" è presente perchè sulla stessa partizione in cui ho installato Vista ho copiato anche un'installazione di WindowsXP e poi ho configurato il boot manager di Vista per il dual-boot.

Ciao
Old 10-09-2009, 21:15   #1824
jamby93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Perchè mai uno dovrebbe limitare la propria ram?
Beh, dovresti saperlo dato che l'opzione "Memoria massima" l'hai attivata tu
Infatti io l'ho attivata solamente perchè consigliata per evitare i BSOD dell'atikmdag.sys
E in ogni caso l'avevo attivata sui 4GB non sui 3,3GB
jamby93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:22   #1825
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Chi si rivede!!!
Comunque spero che la Vapor-X 2GB tu non l'abbia già presa se no mi sa che hai sprecato soldi
Come è stato più volte rimarcato su vari forum (anche qui) una scheda video di quel genere con 2GB è completamente inutile. A meno di giocare a risoluzioni oltre i 2000*1500 con AA8X e altro, che a quel punto non riuscirebbe a reggerli per le frequenze che ha (sempre che il processore non faccia da collo).
Fossi in te, se l'hai già comprata proverei a rivenderla il prima possibile perchè appena arriveranno le 58XX la serie HD4X subira un crollo notevole.
Poi successivamente potresti prenderti una 5850/5870 (sempre se vuoi rimare ATI) e quelle si che ti daranno soddisfazioni notevoli.
Comunque sono solo consigli
Ciao! Si lo so i difetti di questa VGA però c'è da considerare che l'ho pagata come la HD4870 da 1 Giga e in più ha un ottimo dissipatore...
E sinceramente penso di tenerla per un pò...
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 16:25   #1826
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Approposito del limite dei 4GB...
sentite questa

Questa mattina mia moglie inserisce in una porta USB del sul portatile una pen drive che gli è stata fornita dalla segreteria del circolo didattico in cui lavora (mia moglie è insegnante di scuola primaria).
Doppio click sull'icona dell'unità removibile...
La visualizzazione dei file nascosti e di sistema era attiva (ovviamente per causa mia).
Lei, appena aperta la finestra con i files della root dell'unità USB, fa appena in tempo a notare la presenza di un file con estensione .exe, che un attimo dopo scompare.
Mia moglie aveva già la pulce nell'orecchio perchè una collega le aveva detto che quelle pen drive potevano contenere Virus.
A causa della limitata potenza di calcolo del portatile e della mancanza di una connessione a banda larga (necessaria per gli aggiornamenti) nessun antivirus è stato installato (nemmeno il mio PC ha un antivirus installato).
Ok, mia moglie insospettita mi riferisce immediatamente il fatto.
Decido di infettarmi a mia volta
Inserisco la pen drive nel mio PC e... oops... ... in effetti il virus/worm entra in azione.
Ovviamente, non disporre di un Antivirus non significa dover necessariamente essere vulnerabili.
Sul mio PC ho installato e configurato CIS (Comodo Internet Security) il cui modulo di difesa proattiva (Defense+) intercetta qualsiasi tentativo di scrivere sul disco, accedere alla memoria fisica, modificare chiavi di registro, etc... etc...
Virus identificato, studiato, analizzato pezzo per pezzo e poi... rimosso.
A questo punto sono curioso di conoscere la pericolosità, il cosidetto payload del programma intruso autoinstallante e autoreplicante.
Prima cosa... upload del file eseguibile su Virustotal.com.
Il file è già stato analizzato per la prima volta un paio di giorni fa (insomma, quasi nuovo ) e 18 AV su 40 lo avevano identificato come Virus/Worm... oggi sono 21/41 a riconoscere il file eseguibile che ho invitato come malware.
Dai risultati di Virustotal parto per qualche ricerca su Google nella speranza di trovare qualche informazione specifica sul payload di quel virus (insomma, voglio sapere che fa, che vuole, cosa cerca nel PC, se si connette a Internet, etc... etc...)
Cerco "Worm.Win32.Taterf!IK" e trovo questa pagina
http://www.darfuns.com/trojan-remova...terf-pws-worm/
che ci azzecca abbastanza.
Ma non mi basta cerco ancora...
Cerco "OLHRWEF.EXE", il nome del file eseguibile che viene creato nella cartella di sistema...
Trovo questa discussione su HwUpgrade...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948107
Nel primo post leggo: "log rimosso, leggere le Regole di Sezione".
Incuriosito vado a leggere le "Regole di Sezione" (dovesse mai capitarmi di postare un log )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598
Alla fine del post leggo:
Quote:
sfatiamo un mito: 4Gb di ram e il vincolo dei 64bit
... uhm... interessante vediamo un po'...
Finisco in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1144560&page=4
e alla pagina 4, dopo aver letto alcune cosette abbastanza interessanti, mi imbatto in un documento Intel estremamente chiarificatore, riportato da Godai85 al post #79
http://download.intel.com/support/mo...sb/ta71902.pdf
Ecco una tabella estratta dal documento.

In pratica il Kernel (32 bit o 64 bit non conta) non può utilizzare la RAM che sta tra circa i 3.3GB e i 4GB perchè gli indirizzi che corrispondono a quella parte di memoria RAM sono già riservati per accedere alle "zone" di memoria dei vari componenti PCI (e PCIe).
Se il memory controller (presente nel chipset dei sistemi con CPU senza memory controller integrato) non è in grado di indirizzare più di 4GB di RAM, gli indirizzi di memoria dei circa 700MB al di sotto dei 4GB rimangono riservati e non disponibili al sistema operativo.
Se il chipset è in grado di indirizzare più di 4GB di RAM, gli indirizzi di memoria "riservati" possono essere "spostati" o rimappati liberando la zona al di sotto dei 4GB che diventa quindi disponibile per il S.O...
anche se si tratta di OS a 32bit!
Da notare che oltre a non essere vero che il limite dei 4GB è connaturato al kernel a 32bit, l'uso di SO a 64 su CPU 32bit native ma che "emulano" il supporto a 64bit (tutte quelle Intel ad eccezione dei modelli Itanium... così ho letto, ma non ho verificato) non fa che ingenerare una doppia emulazione nel momento in cui vengono utilizzati programmi a 32bit.
Il sistema operativo 64bit emula i 32bit per compatibilità con l'applicazione e contemporaneamente la CPU 32bit emula i 64 per compatibilità con il sistema operativo

Interessante vero?
http://support.microsoft.com/?scid=k...9605&x=15&y=11

Saluti.
Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 14-09-2009 alle 20:23.
Old 13-09-2009, 10:48   #1827
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Come consigliato da Sin1 posto qui

Allora... Ho una 4CoreDual-VSTA che come ben sapete ha sia lo slot AGP che quello PCI-E

Purtroppo il secondo è abbastanza limitato e poco compatibile (almeno da quello che leggo in giro va a 4X >_>)

Quindi mi converrebbe puntare al max AGP disponibile (HD4670)???

Oppure cercare qualcosa di potente e compatibile con l'altro slot???

Ps: le 2 schede madri sono abbastanza simili

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:24   #1828
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83 Guarda i messaggi

Allora... Ho una 4CoreDual-VSTA che come ben sapete ha sia lo slot AGP che quello PCI-E

Purtroppo il secondo è abbastanza limitato e poco compatibile (almeno da quello che leggo in giro va a 4X >_>)

Bye
benvenuto!!
allora, io ti consiglio di puntare in ogni caso su una scheda pci-express, più che altro perchè costano meno delle controparti agp e perchè, in caso di upgrade, puoi riutilizzare la stessa vga, mentre se la prendi agp sei costretto a cambiarla.
Per quanto riguarda le limitazioni del pci-express 4x, se vai indietro di una (o due) pagine trovi dei testi fatti da jamby93, in cui si vede che il pci-express 4x limita si le prestazioni, ma non in maniera così determinate. Calcola poi che i test sono fatti con una hd4850, molto più potente di una hd4670, quindi con quest'ultima il "limite" pci-express 4x si sentirebbe ancora meno (o addirittura per niente).
Per quanto riguarda la compatibilità, ti rimando alla prima pagina di questo thread, dove Six1 ha riportato di tutto di più su questa mobo.

EDIT: la Sapphire HD4670 GDDR-3 è supportata a partire dal bios mod. 2.16a

Ultima modifica di roccia1234 : 13-09-2009 alle 11:26.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 12:29   #1829
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:

Bye
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
benvenuto!!
allora, io ti consiglio di puntare in ogni caso su una scheda pci-express, più che altro perchè costano meno delle controparti agp e perchè, in caso di upgrade, puoi riutilizzare la stessa vga, mentre se la prendi agp sei costretto a cambiarla.
Per quanto riguarda le limitazioni del pci-express 4x, se vai indietro di una (o due) pagine trovi dei testi fatti da jamby93, in cui si vede che il pci-express 4x limita si le prestazioni, ma non in maniera così determinate. Calcola poi che i test sono fatti con una hd4850, molto più potente di una hd4670, quindi con quest'ultima il "limite" pci-express 4x si sentirebbe ancora meno (o addirittura per niente).
Per quanto riguarda la compatibilità, ti rimando alla prima pagina di questo thread, dove Six1 ha riportato di tutto di più su questa mobo.

EDIT: la Sapphire HD4670 GDDR-3 è supportata a partire dal bios mod. 2.16a
Quoto tutto, però aggiungo una cosa (ma questo roccia1234 Non poteva saperlo perchè il nostro scambio è avvenuto in altro Thread.... e tu come scheda Madre hai la Vsata e Non la Sata2) quindi per avere la massima compatibilità con la HD4670 o superiori devi istallare questo Bios:

http://www.pctreiber.net/datei_download_3260.html

o superiore.

Edit..
Per sicurazza ho dato un occhiata se con i Bios Ufficiali di Asrock almeno la HD4670 PCIEx fosse supportata dalla VSata ma niente. Addirittura non ci sono neppure le serie HD3xxx PCIEx....
Quindi per le GPU PCIEx che istallerai da ora in avanti devi fare riferimanto a PCTreiber. Per Flaschare il Bios puoi seguire tutte le indicazioni che trovi in prima pagina di questo Thread tanto i procedimenti e i mezzi sono all' incirca gli stessi.

Ultima modifica di Six1 : 13-09-2009 alle 12:48.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 12:38   #1830
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Adesso ho il bios 2.30 ufficiale... Devo lo stesso mettere quello moddato??? Avevo provato in passato con le versioni 2.38a/2.39a: si installano correttamente, ma poi non fanno salvare le modifiche effettuate

Ma con l'ultimo ufficiale non posso utilizzare le HD4670 oppure delle Geforce9800GT???

Bye
Old 13-09-2009, 12:46   #1831
Six1
Bannato

Quote:
Adesso ho il bios 2.30 ufficiale... Devo lo stesso mettere quello moddato??? Avevo provato in passato con le versioni 2.38a/2.39a: si installano correttamente, ma poi non fanno salvare le modifiche effettuate

Ma con l'ultimo ufficiale non posso utilizzare le HD4670 oppure delle Geforce9800GT???

Bye

http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Mod...ual-VSTA&s=775

Puoi vedere anche tu quanto ti ho detto prima.....

Tra l' altro le 9800 nemmeno vengono riportate, La Sata2 invece ha molte più Schede Video supportate anche ufficilamente comprese le 9800 di nVidia.
Pctreiber fornisce Bios che supportano esclusivamente ATI, io fossi in te per evitare eventuali problemi nel tuo caso, mi porterei solo sulle GPU di ATI.

Magari non ci sarebbero problemi perchè le due Mobo hanno lo stesso chipset ma i Bios sono diversi e magari il supporto è diverso, quindi Non posso darti certezze che Non ho.

Se hai problemi con i Bios moddati devi cercare di risolverli ed usare questi, altrimenti poi avrai probabili problemi con le GPU che andrai ad istallare. Se proprio Non risolvi.....la soluzione migliore a quel punto è la HD4670 AGP.

Comunque tu prova a flashare il Bios.... dicci poi dove riscontri problemi e se possiamo Noi ti diamo una mano per cercare di saltare l' ostacolo e risolvere il problema, ovviamente nel limite del possibile......

Ultima modifica di Six1 : 13-09-2009 alle 13:19.
Old 13-09-2009, 13:58   #1832
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi

Puoi vedere anche tu quanto ti ho detto prima.....

Tra l' altro le 9800 nemmeno vengono riportate, La Sata2 invece ha molte più Schede Video supportate anche ufficilamente comprese le 9800 di nVidia.
Pctreiber fornisce Bios che supportano esclusivamente ATI, io fossi in te per evitare eventuali problemi nel tuo caso, mi porterei solo sulle GPU di ATI.

Magari non ci sarebbero problemi perchè le due Mobo hanno lo stesso chipset ma i Bios sono diversi e magari il supporto è diverso, quindi Non posso darti certezze che Non ho.

Se hai problemi con i Bios moddati devi cercare di risolverli ed usare questi, altrimenti poi avrai probabili problemi con le GPU che andrai ad istallare. Se proprio Non risolvi.....la soluzione migliore a quel punto è la HD4670 AGP.

Comunque tu prova a flashare il Bios.... dicci poi dove riscontri problemi e se possiamo Noi ti diamo una mano per cercare di saltare l' ostacolo e risolvere il problema, ovviamente nel limite del possibile......
Hai sbagliato scheda madre ecco la lista delle VGA supportate dalla mia:

Le più potenti sono 8800ULTRA e HD3870 che per me andrebbero già benissimo

Bye
Old 13-09-2009, 14:01   #1833
Six1
Bannato

Quote:
Hai sbagliato scheda madre ecco la lista delle VGA supportate dalla mia:

Le più potenti sono 8800ULTRA e HD3870 che per me andrebbero già benissimo

Bye
Ok.
Quindi se è così allora hai già deciso.....

Quote:
Allora perchè pensavi alla HD4670 (AGP/PCIEx) ???

Ultima modifica di Six1 : 13-09-2009 alle 14:07.
Old 13-09-2009, 14:11   #1834
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Ok.
Quindi se è così allora hai già deciso.....

Allora perchè pensavi alla HD4670 (AGP/PCIEx) ???
Volevo qualcosa di recente

Vedremo come si evolve la situazione

Bye
Old 13-09-2009, 14:13   #1835
Six1
Bannato

Ok,
Ciao.
Old 15-09-2009, 22:00   #1836
stoy
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
Aggiornamento sistema

Ciao a tutti!
Per cominciare vorrei ringraziare tutti voi per l'aiuto che mi avete dato nel assemblare e ottimizzare il pc!
Ora, dopo aver cercato qua e la ho optato per questa configurazione:

Processore: Intel C2D E7500 @ 3.138 ghz
Dissipatore: Zalman 9700
Ram: 2x2GB Kingmax ddr2 667
SM: c'è bisogno di dirlo bios: 2.16a
SV: ATI HD3850 ddr3 512mb

Giusto ora stò eseguendo un test con OCCT e sembra stabile!
Unico punto non chiaro sono i timing delle ram, qualcuno di voi ha esperienze di OC con moduli simili ai miei?
stoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 03:23   #1837
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stoy Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Per cominciare vorrei ringraziare tutti voi per l'aiuto che mi avete dato nel assemblare e ottimizzare il pc!

Unico punto non chiaro sono i timing delle ram, qualcuno di voi ha esperienze di OC con moduli simili ai miei?
Correggimi se sbaglio.

La max freq nominale del tuo procio è 2,93 GHz con freq di bus di 1066 MHz e moltiplicatore pari a 11.

Ma il procio sta funzionando alla freq di 3,138 MHz.

A cui corrisponde una freq di bus di (3,138 MHz/11) x 4 = (285,27 MHZ) x 4 = 1141 MHz.

Ipotizzo che utilizzi i due moduli di mem in config Dual_Channel.

Osserviamo che 2 moduli da 667MHz in config Dual_Channel equivalgono ad un solo modulo che operi al doppio di freq del singolo modulo, cioè 2 x 667 MHz = 1334 MHz.

Quindi non c'è motivo di overclockare i due moduli di mem con la conigurazione attuale, cioè con freq di bus del procio di 1141MHz.

Ha senso overclockare i due moduli di mem se la freq di bus del procio è maggiore di 1334MHz.

P.S.

Se la freq di bus del processore è minore di quella del blocco di mem ad ogni accesso alla mem il controllore di Ram inserisce dei cicli di wait(attesa, rallentando la mem) per armonizzare il ciclo di mem a quello di bus del processore.

Essendo i chip dei moduli di mem in tecnologia Cmos, all'aumentare della freq aumenta la potenza dissipata(scaldanno di piu'): questo è il risultato che si ottiene.

Nel tuo caso converrebbe configurare manualmente i moduli in Dual_Channel e consentire al Bios di configurare in "automatico" il timing piu' appropriato per il comparto mem.

Ultima modifica di dado2005 : 16-09-2009 alle 03:29.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 08:53   #1838
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
In ogni caso, come confermato varie volte nel forum, l'opzione più performante per le RAM è il Dual-Channel a 533 MHz...
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 15:00   #1839
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da stoy Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Stoy comunque aspettiamo anche i tuoi test per aggiungerti nella Nostra classifica. In prima pagina trovi le regole da seguire. Puoi fare entrambe i Benchmarks proposti o uno tra i due scegli tu.

Così hai un altro modo per verificare se tutto funziona a puntino.
Old 16-09-2009, 20:24   #1840
jabc
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
saluti da spagna, grazie a jamby e nomak di messaggio privato.Perdonari mio italiano
He buscado informacion sobre la asrock,y sois el foro con informacion mas completa sobre ella congratulazioni.
Mi asrock venia de fabrica con la bios 2.0, posteriormente la actualice a 2.10, pero solo reconocia 3 gb ram,y gracias a este foro descubri las versiones no oficiales de bios y ahora reconoce 4gb,pero usa 3,3.
La bios 2.17 me provoca blue screen, wink32.sys ....., asi que he vuelto a poner la 2.13 que no me da problemas.
Este fin de semana formateare e instalare windows 7 x64,para ver que tal rendimiento saca.
Mi pc: e5200, 2x2 gb kingston 667, hd ide 80+160gb, ati sapphire 9550 256mb agp ,asrock 4coredual sata2 rev2.0

El pc solo es estable con la bios configurada en dual channel y 533,voltage low, aperture agp 128. Si intento poner a 667,da blue screen. Seguire probando a ver si encuentro la solucion.

Grazie per tutto la informazione
jabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP