Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 15:19   #2361
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da manuel1993 Guarda i messaggi
volevo anche sapere cosa cambia dalla asrok 4CoreDual-SATA2 R2.0
e la asrok 4CoreDual-SATA2
Cambia solo l' Audio...
in prima pagina trovi le differeze tra i due Audio appunto.

Comunque la Rev 2.0 è un prodotto più Nuovo.

Saluti
Six1.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:36   #2362
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tomek Guarda i messaggi
Scusate la domanda da niubbo, ma come faccio a vedere se è Ultra o Pro? Ho provato con alcuni tool e mi dice sempre chipset PT880Pro/Ultra
Lo vedi solo togliendo il dissipatore del Chipset, quindi poichè non vale la pena smontare il dissipatore solo per questo rimani nel dubbio come quasi tutti Noi.

Comunque a detta di qualcuno(precisamente gianluca50, utente attivo di questo Thread che istalla queste Schede Madri ai suoi clienti e che quindi ne ha testata più di qualcuna...) sembra che il PT880Pro sia il migliore perchè sembra fornire maggiori margini di Overclock.

Saluti
Six1.
Old 29-01-2010, 16:26   #2363
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
il chipset pt880 ultra supporta fsb fino a 1066Mhz mentre il chipset pt880 pro supporta fsb fino a 800 mhz... .
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 16:28   #2364
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
controllare qui per le differenze e le principali caratteristiche dei due northbridge (mch)
Old 29-01-2010, 16:44   #2365
Six1
Bannato

Quote:
il chipset pt880 ultra supporta fsb fino a 1066Mhz mentre il chipset pt880 pro supporta fsb fino a 800 mhz... .
Mauro sulla carta è così ma in realtà No.

Il Pro è identico all' Ultra ed anzi come già detto si è riscontrato che il Pro fornisca maggiori margini di Overclock.....
Quote:
Originariamente inviato da gianluca50 Guarda i messaggi
Mi sono passate per le mani ultimamente 4 mainboard e 3 rev. 2.0 hanno il chipset Pro ma anche la quarta, che è una rev. 1.0 ha il Pro. Quest' ultima sull' adesivo sopra il bios riporta la versione 1.50. La mia vecchia, che ora ho cambiato con una delle 3 rev. 2.0, aveva il bios 1.30 e il chipset Ultra. Azzardo quest' ipotesi: le prime 4coredual-sata2 rev.1.0 sono uscite col chipset Ultra poi, dal bios 1.40/1.50 in poi sono state fatte col Pro. Del resto, da alcuni test che ho fatto a proposito di o.c., il chipset Pro si è dimostrato più flessibile dell' Ultra permettendomi di alzare fsb ben più in alto. Con l' fsb a 275 l' Ultra mi dava errori dopo un po' con Orthos mentre il Pro anche a 285 resta stabile per ore. Saluti a tutti.
-----

Poi comunque è molto probabile che il Pro montato sulla Asrock in oggetto sia questo...

Le 4CoredualSata2 montano i Chipset Pt880 Pro/Ultra che però in specifico sono:

-Pt 894 Pro FSB fino a 1066 (Non 800 come nel Pt880Pro che abbiamo sempre considerato Noi, quindi spiegato anche il supporto all' FSB 1066) cliccate qui: http://www.via.com.tw/en/products/ch...ries/pt894pro/

-Pt 880 Ultra FSB fino a 1066

Evidentemente il Pt894 / e l' Ultra vengono generalizzati in Pt880 Pro dalla Maggior parte dei Tool in circolazione.

Edit.
Tra un pò ti posto uno ScreenShoot utile allo sopo...

...Ok ecco Qui:

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 29-01-2010 alle 17:19.
Old 29-01-2010, 17:01   #2366
Mauro B.
Bannato

schede tecniche

Il southbridge della 4coredual-sata2 dovrebbe differire perchè supporta il sata 2.0.

In tutti i casi lo slot pci-e dovrebbe essere versione 1.1 consentendo massima velocità a 4x (benchè nelle schede pt880 non sia menzionato detto limite), cui differisce il chipset PT890 PRO che a rispetto agli altri due alla versine 1.1 abbina il pci-e 2.0 e non più quindi l'AGP (tutto ciò secondo specifiche).

Nel caso personale ho da bios opzione acpi 2.0 non capisco se debba o meno attivarla.

ps: il fatto che gli strumenti diagnostici evidenzino spesso la presenza di tutti e 3 i chipset indica a mio avviso, che questi siano abbastanza similari e che la verifica non discrimini tra i 3 indicati; tuttavia è altresì evidente che solo uno di essi caratterizza la propria scheda madre. Solitamente il manuale della medesima è abbastanza esauriente in merito, fugando qualsiasi dubbio.

Suppongo che il northbridge della asrock sia pt880 ultra... e se alla fine i 3 divergessero solo per l'ID non mi stupirei affatto . Cmq cosa utile probabilmente a sapersi, la mia scheda madre pur dotata di tale chipset non può utilizzare i core 2 per via di limitazioni di alimentazione (secondo quanto avrebbe sostenuto in thread asus, un sedicente esperto), mentre la asrock grazie a recenti bios e presumo anche ad una più avanzata interfaccia vrm, può impiegarli.

Ultima modifica di Mauro B. : 31-01-2010 alle 12:27.
Old 29-01-2010, 17:25   #2367
Six1
Bannato

Quote:
la popria scheda madre. Solitamente il manuale della medesima è abbastanza esauriente in merito, fugando qualsiasi dubbio.
E' proprio questo il punto, ciò che è riportato sul manuale della Scheda Madre è generico, ed è generalizzato con PT880Pro. La stessa Asrock mi ha confermato questo punto.

Comunque sono d' accordo con te che le prestazioni dei tre Chipset si equivalgono.

Saluti
Six1.
Old 29-01-2010, 21:45   #2368
lmorreale
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
configurazione bios

Ho bisogno di aiuto. desidererei sapere se questa configurazione va bene oppure dovrei modificare
Sto montando due rame una ddr2 800 2g e una ddr2 667 1g.
Con Everest ecco i dati:

Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-220-0000010-00101111-093009-VIA$4CDS2220_4COREDUAL-SATA2 BIOS L2.20 REV:A
Nome scheda madre ASRock 4CoreDual-SATA2

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 200 MHz (QDR)
Clock effettivo 800 MHz
Larghezza di banda 6400 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR2 SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 10:6
Clock reale 333 MHz (DDR)
Clock effettivo 667 MHz
Larghezza di banda 5333 MB/s

Proprietà bus chipset
Tipo bus VIA V-Link
Clock reale 67 MHz
Clock effettivo 67 MHz

Sarei veramente grato se qualcuno mi desse un consiglio.
Grazie
lmorreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 13:26   #2369
lmorreale
Junior Member

Rapporto dram:fsb

Con questa scheda ASRock 4CoreDual-SATA2 rev.2 bios moddato L2.20 REV:A come posso cambiare rapporto dram:fsb? Da bios non so dove dove apportare la modifica(vorrei impostarlo a 1:1). Cosa dovrei fare?
Chi mi da una mano?
lmorreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 13:48   #2370
gianluca50
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da lmorreale Guarda i messaggi
Con questa scheda ASRock 4CoreDual-SATA2 rev.2 bios moddato L2.20 REV:A come posso cambiare rapporto dram:fsb? Da bios non so dove dove apportare la modifica(vorrei impostarlo a 1:1). Cosa dovrei fare?
Chi mi da una mano?
Per avere il Dual channel devi avere due memorie della stessa quantità, per il rapporto 1:1 fsb/ram con una cpu a 1066 lasci su auto o metti la ram a 533, se la cpu è a 800 è più difficile perchè credo che le uniche impostazioni siano 533 e 667. Potresti provare a lasciare su auto, forse le setta in automatico a 400.
Comunque le impostazioni su auto per questa scheda di solito sono le migliori.
gianluca50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 20:13   #2371
Tomek
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
Lo vedi solo togliendo il dissipatore del Chipset, quindi poichè non vale la pena smontare il dissipatore solo per questo rimani nel dubbio come quasi tutti Noi.

Comunque a detta di qualcuno(precisamente gianluca50, utente attivo di questo Thread che istalla queste Schede Madri ai suoi clienti e che quindi ne ha testata più di qualcuna...) sembra che il PT880Pro sia il migliore perchè sembra fornire maggiori margini di Overclock.

Saluti
Six1.
Grazie
Ho provato con HWinfo e dice VIA PT880 Pro/Ultra/PT894 (Pro) + VT8237S.

Che margini di OC avete raggiunto con questa scheda?
Old 31-01-2010, 10:54   #2372
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TaiKaliso Guarda i messaggi
ragazzi ma è possibile che si ottengano maggiori prestazioni in singlechannel anzichè in dual? con 2x2G quindi 4G e per l' esattezza (3,4G) di ram

ho provato 3dmark2006 e raggiungo risultati superiori se sono in single....

cosa dite in proposito? E' possibile? E perchè?

ciao
Ciao imposta tutto su Auto e reimposta il DualChannel questa volta però abbi cura di impostare la voce Flexibility option su enabled.

Vedrai che le schermate blu spariranno.

Ho avuto modo di costatare che impostando tutto su Auto e in DualChannel e con Flexibility Opition su enabled "quindi attiva" le prestazioni sono maggiori ed ottimali.

Quindi maggiori Performance e stabilità( che tradotto significa niente schermate Blu).

@Tutti

Questo suggerimento vale ovviamente per tutti.

Saluti
Six1.
Old 31-01-2010, 11:04   #2373
Six1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tomek Guarda i messaggi
Grazie
Ho provato con HWinfo e dice VIA PT880 Pro/Ultra/PT894 (Pro) + VT8237S.

Che margini di OC avete raggiunto con questa scheda?
Questo è il commento di un utente di questo Thread che può dare l' idea di quanto si possa spingere in Overclock con questa Scheda Madre:

Quote:
Originariamente inviato da gianluca50 Guarda i messaggi
Mi sono passate per le mani ultimamente 4 mainboard e 3 rev. 2.0 hanno il chipset Pro ma anche la quarta, che è una rev. 1.0 ha il Pro. Quest' ultima sull' adesivo sopra il bios riporta la versione 1.50. La mia vecchia, che ora ho cambiato con una delle 3 rev. 2.0, aveva il bios 1.30 e il chipset Ultra. Azzardo quest' ipotesi: le prime 4coredual-sata2 rev.1.0 sono uscite col chipset Ultra poi, dal bios 1.40/1.50 in poi sono state fatte col Pro. Del resto, da alcuni test che ho fatto a proposito di o.c., il chipset Pro si è dimostrato più flessibile dell' Ultra permettendomi di alzare fsb ben più in alto. Con l' fsb a 275 l' Ultra mi dava errori dopo un po' con Orthos mentre il Pro anche a 285 resta stabile per ore. Saluti a tutti.
Saluti
Six1.
Old 31-01-2010, 12:23   #2374
Mauro B.
Bannato

incrementando l'fsb come occorre variare i timings delle ram, ed inoltre, quali opportune considerazioni sui clock dei vari componenti ricorrono?

La stabilità di una scheda madre è anche il prodotto della buona combinazione della sua ingegneria e del suo bios... (purtroppo).

ps: son riuscito ad attivare il risparmio energetico tramite impostazioni bios e sistema operativo... pareva una bazzecola eccettuati i crash continui.

EDIT: non ho risolto, crasha ancora.

Ultima modifica di Mauro B. : 31-01-2010 alle 12:57.
Old 31-01-2010, 16:23   #2375
manuel1993
Member

ma se cambio la sheda madre devo reinstallare windows e tutti i driver (es scheda video )
manuel1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 17:04   #2376
Six1
Bannato

Quote:
ma se cambio la sheda madre devo reinstallare windows e tutti i driver (es scheda video )
Se cambi Scheda Madre è consigliata la reistallazione del Sistema Operativo. Ovviamente tutti i restanti Drivers andranno reistallati compresi quelli della Tua Scheda Video.

Ma Non ti preoccupare è tutto molto semplice...se hai bisogno di un aiuto durante queste operazioni chiedi pure qui...

A proposito che Scheda Video hai?

Saluti
Six1.
Old 31-01-2010, 18:07   #2377
manuel1993
Member

Quote:
Se cambi Scheda Madre è consigliata la reistallazione del Sistema Operativo. Ovviamente tutti i restanti Drivers andranno reistallati compresi quelli della Tua Scheda Video.

Ma Non ti preoccupare è tutto molto semplice...se hai bisogno di un aiuto durante queste operazioni chiedi pure qui...

A proposito che Scheda Video hai?

Saluti
Six1.
no era perche lo ho appena reistallato windows e non avevo voglia di installarelo di nuovo vabbè lo reinstallerò
la mia scheda video è una ati hd 3850 agp
Old 31-01-2010, 18:18   #2378
Six1
Bannato

Quote:
no era perche lo ho appena reistallato windows e non avevo voglia di installarelo di nuovo vabbè lo reinstallerò
la mia scheda video è una ati hd 3850 agp
Ah Ok

La ATI Radeon HD3850 AGP è un ottima Scheda Video AGP.

Marca della Scheda Video? Sapphire, PowerColor....

Saluti
Six1.
Old 31-01-2010, 18:25   #2379
manuel1993
Member

Quote:
Ah Ok

La ATI Radeon HD3850 AGP è un ottima Scheda Video AGP.

Marca della Scheda Video? Sapphire, PowerColor....

Saluti
Six1.
dovrebbe essere sapphire
Old 31-01-2010, 18:31   #2380
Six1
Bannato

Quote:
dovrebbe essere sapphire
Beh ancora meglio. Ottimissimo prodotto quello di Sapphire.

In prima pagina trovi Test effettuati da un Utente che aveva la tua stessa Scheda Video AGP e proprio di Sapphire.

L' utente a cui mi riferisco è Nomak87 che tra l' altro saluto poichè si è riaffacciato nel thread qualche giorno fà dopo un breve periodo di assenza.

Se vuoi dai uno sguardo e vedi cosa può fare la tua Scheda Video se ben supportata su questa ottima Scheda Madre.

Saluti
Six1.
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian