|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10041 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
La scritta della motherboard la puoi leggere solo smontando il portatile. Si trova sotto la tastiera vicino alla pila del bios. Ti giro un' immagine: http://i01.i.aliimg.com/img/pb/737/7...777737_771.jpg Molto interessante questa dove si può vedere il misterioso switch vicino alla scritta della motherboard: http://i00.i.aliimg.com/img/pb/738/7...777738_131.jpg in questo caso l'interruttore 1 dello switch è settato su on, nella mia mainboard (ms 11 mbx-149 rev. 1.1) è settato su off. Vorrei proprio sapere che cosa comporta avere questo tipo di settaggio... |
|
|
|
|
|
|
#10042 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho notato che non si vedono le immagini che ho postato. Ti giro l'url della pagina con tutte le immagini nel dettaglio della scheda madre: http://it.aliexpress.com/item/MBX-14...593494693.html |
|
|
|
|
|
|
#10043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
OK grazie
|
|
|
|
|
|
#10044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ti chiedo io invece un'informazione : l'aggiornamento alla versione r0200j3 del bios è stato necessario anche per poterci utilizzare il T7600 ? Grazie.
|
|
|
|
#10045 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo fare l'upgrade del bios all'r0200j3 è stato vantaggioso. Con il vecchio bios per esempio non potevo fare il boot da chiavetta ma solo da cd. Ovviamente è un'operazione da fare con cautela. Può succedere che dopo l'aggiornamento sia necessario staccare la pila del bios quindi bisogna pensarci bene... http://hardforum.com/showthread.php?t=1437374 Per quel che riguarda la ram sarei proprio curioso di sapere che tipo di mainboard hai. Personalmente penso che sul tuo portatile vi sia installata la ms13 149-mbx o la ms12 149-mbx e non la ms11 149-mbx come sul mio portatile. Cambiano infatti alcune cose come ad esempio il package della gpu (geforce 7600-n-a2) che è b1 (quindi geforce 7600-n-b1) che significa che ha un die più piccolo ed è quindi più recente). La ms10 149-mbx dovrebbe essere quella con il geforce go 7400 e 256MB, quindi la più vecchia, che equipaggiava i primi modelli FE, come il glorioso VGN-FE11S. La ms12 ha un geforce 7600-n-a3 ovvero gpu con un package più recente della mia (mbx11) ma più vecchio della mbx13. |
|
|
|
|
|
|
#10046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
circa il tipo di scheda madre presente sul mio, al momento non posso rispondere perchè quel portatile è a casa ed io mi trovo a 200 km di distanza Di sicuro posso dirti che la schda video è la 7400 non ricordo se con 256 o 512 Mb. Appena rientro, nel fine settimana, provo a verificare.
|
|
|
|
#10047 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie p.s. penso che i modelli della serie fe con la 7400 dovrebbero avere al massimo 256 MB di ram. |
|
|
|
|
|
|
#10048 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Confermo il problema dei 2x2gb: il mio passa il post ma si blocca durante il caricamento di windows xp.
Ho provato sicuramente con banchi Samsung e forse (ma non mi ricordo perchè sono passati mesi) con banchi Hynix. Con 3gb (2+1) invece funziona. A suo tempo forse avevo fatto delle foto al notebook smontato, adesso guardo se si vede il numero di serie della mobo. Edit: no, niente foto... Però è un FE21H con GeForce 7400. Se ben ricordo la memoria video è 256mb di turbocache (=condivisa). Ultima modifica di Noric : 04-07-2013 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#10049 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Nel mio caso no, nel senso che ho preso un banco di ram da 2GB della Kingston genesis e l'ho accoppiato a un banco di ram da 1GB sempre della Kingston (attualmente ho installato due moduli 1+1GB della Kingston "normali" quindi non Hyperx) ma non funzionano...come hai accoppiato le ram? (es. 2GB Samsung + 1GB Hynix ecc...) Quote:
Quote:
Nel mio caso se il sistema ha già una memoria dedicata per la scheda video, com'è possibile che crashi proprio quella? Che sia in turbocache anche il mio GeForce? Se così fosse dovrebbe comportarsi come il tuo computer ovvero girare con 3GB di ram on board; so che non è il massimo installare due banchi di ram con dimensioni diverse ma per virtualizzare avere 1GB in più non sarebbe male... Che dipenda veramente dalla marca delle ram? Mi sembra incredibile ma ho paura che sia così... Grazie comunque per le utilissime informazioni |
|||
|
|
|
|
|
#10050 |
|
Senior Member
|
Ho parlato troppo in fretta : avevo installato due banchi Hynix da 2 Gb cadauno a 6400, smontati dall'FZ che era morto, ed ho fatto solo la prova di visualizzare la pagina del desktop con Vista Business; purtroppo se provo ad andare avanti si spegne.
Ho dovuto quindi rimettere le Corsair Select Value da 1 Gb a 5300. Comunque il BIOS è ancora quello originale.
|
|
|
#10051 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito leggendo sul web, ci sarebbero anche le Corsair (non ho idea di che modello si tratti, e comunque anche questa opzione non mi convince, se qualcuno può smentire questa affermazione ben venga). Per certo ho letto che un'utente di bios mod afferma di aver installato 2 + 2 gb di ram Team Xtreme @ 533 Mhz (non le conosco, mi sa che non sarebbe facile reperirle). |
|
|
|
|
|
|
#10052 |
|
Senior Member
|
È complicato smontare il notebook per cambiare l'hard disk e memoria? C'è il rischio di far danni? E per sistemare il tastino del bluethooh e lo schermo traballante?
|
|
|
|
|
|
#10053 |
|
Senior Member
|
No affatto, se guardi il fondo trovi due sportelli bloccati con delle vitine, uno permette l'accesso ai due banchi di ram; l'altro sportelletto permette di accedere all'HDD. Per sostituire quei due elementi, non hai necessità di smontare interamente il portatile.
Viceversa, per sistemare lo "swiccetto" del BT temo dovrai aprirlo completamente, per lo schermo, credo idem anche perchè capisco che devi stringere le viti delle cerniere che uniscono lo schermo alla base.
|
|
|
#10054 |
|
Senior Member
|
Grazie Predator_ISR
|
|
|
|
|
|
#10055 | |
|
Junior Member
|
pdf utile
Quote:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.Yms&cad=rja |
|
|
|
|
|
|
#10056 |
|
Senior Member
|
Quali sono i tasti che si possono premere al boot? In particolare, qual è quello del setup?
|
|
|
|
|
|
#10057 | |
|
Senior Member
|
Quote:
F2 per il setuo F8 per Windows F10 per il ripristino |
|
|
|
|
|
|
#10058 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
FE21M con monitor Rotto!
Ragazzi, vorrei esporvi il mio grave problema.
Ormai sono più di 2 anni che il monitor del mio glorioso Vaio Fe21M ha avuto il monitor completamente danneggiato e, quindi, tolto. Utilizzando un monitor esterno, purtroppo, Windows non switcha su questo. Ho provato varie soluzioni e, alla fine, avevo installato Ubuntu il quale, rispetto a Windows, legge lo schermo esterno già dall'avvio della sua installazione da DVD! Siccome ho provato centinaia di volte a rimettere Windows e, ogni volta, senza risultati, volevo chiedervi se potevate aiutarmi (anche perché questo PC, lo userà mio figlio di 6 anni). I problemi sono questi: 1) Il Bios non si vede e quindi non posso entrarvi; 2) Quando metto il DVD i Windows, il monitor rimane completamento nero e non riesco a switchare su quello esterno (ma credo che sia impossibile); 3) Se provo installazioni LIVE, dopo aver letto il DVD, mi si ferma su schermata nera (quindi non so se attende un mio comando o cosa 4) L'unico sistema che riesce a switchare in partenza, è Linux. Sapete se creare un DVD autopartente che mi elimini la partizione di boot di Ubuntu, unisca le partizioni dell'HD e le formatti in un unica, installi Windows XP...facendo tutto questo SENZA chiedermi nulla da confermare o scegliere? Grazie
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis |
|
|
|
|
|
#10059 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
eisstono bios con le impostazioni visibili per la serie fe41?
|
|
|
|
|
|
#10060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ciao a tutti ragazzi.
Dato che ho un po' di punti N****r da spendere, ho deciso di acquistare un SSD da inserire nel mio Vaio Fe28H. Il negozio di elettronica al quale devo rivolgermi per sfruttare i punti presenta a catalogo solo SSD SanDisk (cod. SDHI-SSD128). Tenendo conto che ora monto un HDD Seagate Momentum 7200.4, se sostituissi quest'ultimo con l'SSD sopra indicato (magari attivando anche la modalità AHCI) noterei dei miglioramenti tangibili? In rete ho trovato molte recensioni positive su SSD Samsung e Crucial ma niente sui SanDisk; supponendo che questi ultimi siano i meno performanti tra gli SSD, sarebbero comunque più veloci dell' HDD meccanico a 7200rpm? Grazie a tutti per l'attenzione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.