Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2013, 10:06   #10041
SonyManiac
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Con due banchi da 1 Gb funziona? Io ho un FE11S, quindi ancora più vecchio.

Da dove la leggi la motherboard? Bisogna smontarlo?
Si, il mio vgn fe 21 m vede fino a 2GB di ram (1 + 1).
La scritta della motherboard la puoi leggere solo smontando il portatile.
Si trova sotto la tastiera vicino alla pila del bios.
Ti giro un' immagine:

http://i01.i.aliimg.com/img/pb/737/7...777737_771.jpg

Molto interessante questa dove si può vedere il misterioso switch vicino alla scritta della motherboard:

http://i00.i.aliimg.com/img/pb/738/7...777738_131.jpg

in questo caso l'interruttore 1 dello switch è settato su on, nella mia mainboard (ms 11 mbx-149 rev. 1.1) è settato su off. Vorrei proprio sapere che cosa comporta avere questo tipo di settaggio...
SonyManiac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 10:24   #10042
SonyManiac
Junior Member

Quote:
Con due banchi da 1 Gb funziona? Io ho un FE11S, quindi ancora più vecchio.

Da dove la leggi la motherboard? Bisogna smontarlo?
Ti confermo che anche il tuo portatile supporta fino a 2GB di ram (1 + 1).
Ho notato che non si vedono le immagini che ho postato.
Ti giro l'url della pagina con tutte le immagini nel dettaglio della scheda madre:

http://it.aliexpress.com/item/MBX-14...593494693.html
Old 21-06-2013, 21:25   #10043
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SonyManiac Guarda i messaggi
Ti confermo che anche il tuo portatile supporta fino a 2GB di ram (1 + 1).
...
OK grazie
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 21:14   #10044
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
..........Ho abilitato la virtualizzazione dopo aver aggiornato il bios alla versione r0200j3..........
Circa il tuo problema sulla "quantità" di RAM come dato statistico posso dirti che il mio accetta/lavora con due banchi da 2Gb cadauno, ma ho una versione di FE acquistato negli USA che dovrebbe, almeno nelle prestazioni, essere equivalente al FE21M.
Ti chiedo io invece un'informazione : l'aggiornamento alla versione r0200j3 del bios è stato necessario anche per poterci utilizzare il T7600 ?
Grazie.
Old 24-06-2013, 17:06   #10045
SonyManiac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Circa il tuo problema sulla "quantità" di RAM come dato statistico posso dirti che il mio accetta/lavora con due banchi da 2Gb cadauno, ma ho una versione di FE acquistato negli USA che dovrebbe, almeno nelle prestazioni, essere equivalente al FE21M.
Ti chiedo io invece un'informazione : l'aggiornamento alla versione r0200j3 del bios è stato necessario anche per poterci utilizzare il T7600 ?
Grazie.
Non sono in grado di risponderti nel senso che ho installato il T7600 dopo aver fatto l'aggiornamento del bios.
Ad ogni modo fare l'upgrade del bios all'r0200j3 è stato vantaggioso.
Con il vecchio bios per esempio non potevo fare il boot da chiavetta ma solo da cd.
Ovviamente è un'operazione da fare con cautela.
Può succedere che dopo l'aggiornamento sia necessario staccare la pila del bios quindi bisogna pensarci bene...

http://hardforum.com/showthread.php?t=1437374

Per quel che riguarda la ram sarei proprio curioso di sapere che tipo di mainboard hai.
Personalmente penso che sul tuo portatile vi sia installata la ms13 149-mbx o la ms12 149-mbx e non la ms11 149-mbx come sul mio portatile.
Cambiano infatti alcune cose come ad esempio il package della gpu (geforce 7600-n-a2) che è b1 (quindi geforce 7600-n-b1) che significa che ha un die più piccolo ed è quindi più recente).
La ms10 149-mbx dovrebbe essere quella con il geforce go 7400 e 256MB,
quindi la più vecchia, che equipaggiava i primi modelli FE, come il glorioso VGN-FE11S.
La ms12 ha un geforce 7600-n-a3 ovvero gpu con un package più recente della mia (mbx11) ma più vecchio della mbx13.
Old 25-06-2013, 11:32   #10046
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Non sono in grado di risponderti nel senso che ho installato il T7600 dopo aver fatto l'aggiornamento del bios.
Ad ogni modo fare l'upgrade del bios all'r0200j3 è stato vantaggioso.
Con il vecchio bios per esempio non potevo fare il boot da chiavetta ma solo da cd.
Ovviamente è un'operazione da fare con cautela.
Può succedere che dopo l'aggiornamento sia necessario staccare la pila del bios quindi bisogna pensarci bene...

http://hardforum.com/showthread.php?t=1437374

Per quel che riguarda la ram sarei proprio curioso di sapere che tipo di mainboard hai.
Personalmente penso che sul tuo portatile vi sia installata la ms13 149-mbx o la ms12 149-mbx e non la ms11 149-mbx come sul mio portatile.
Cambiano infatti alcune cose come ad esempio il package della gpu (geforce 7600-n-a2) che è b1 (quindi geforce 7600-n-b1) che significa che ha un die più piccolo ed è quindi più recente).
La ms10 149-mbx dovrebbe essere quella con il geforce go 7400 e 256MB,
quindi la più vecchia, che equipaggiava i primi modelli FE, come il glorioso VGN-FE11S.
La ms12 ha un geforce 7600-n-a3 ovvero gpu con un package più recente della mia (mbx11) ma più vecchio della mbx13.
Grazie per le info sul bios.

circa il tipo di scheda madre presente sul mio, al momento non posso rispondere perchè quel portatile è a casa ed io mi trovo a 200 km di distanza
Di sicuro posso dirti che la schda video è la 7400 non ricordo se con 256 o 512 Mb.
Appena rientro, nel fine settimana, provo a verificare.
Old 01-07-2013, 12:43   #10047
SonyManiac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Grazie per le info sul bios.

circa il tipo di scheda madre presente sul mio, al momento non posso rispondere perchè quel portatile è a casa ed io mi trovo a 200 km di distanza
Di sicuro posso dirti che la schda video è la 7400 non ricordo se con 256 o 512 Mb.
Appena rientro, nel fine settimana, provo a verificare.
Potresti dirmi, quando ne hai la possibilità, che tipo di ram hai installato? (marca e numero di serie)
Grazie

p.s. penso che i modelli della serie fe con la 7400 dovrebbero avere al massimo 256 MB di ram.
Old 04-07-2013, 12:43   #10048
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Confermo il problema dei 2x2gb: il mio passa il post ma si blocca durante il caricamento di windows xp.
Ho provato sicuramente con banchi Samsung e forse (ma non mi ricordo perchè sono passati mesi) con banchi Hynix.
Con 3gb (2+1) invece funziona.

A suo tempo forse avevo fatto delle foto al notebook smontato, adesso guardo se si vede il numero di serie della mobo.

Edit: no, niente foto... Però è un FE21H con GeForce 7400. Se ben ricordo la memoria video è 256mb di turbocache (=condivisa).

Ultima modifica di Noric : 04-07-2013 alle 12:54.
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 09:54   #10049
SonyManiac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Confermo il problema dei 2x2gb: il mio passa il post ma si blocca durante il caricamento di windows xp.
Ho provato sicuramente con banchi Samsung e forse (ma non mi ricordo perchè sono passati mesi) con banchi Hynix.
Anch'io ho riscontrato il problema dei 2+2 GB con banchi Hynix e aggiungo che non funziona anche con 2+2 GB Kingston serie genesis (cl4)

Quote:
Con 3gb (2+1) invece funziona.
Nel mio caso no, nel senso che ho preso un banco di ram da 2GB della Kingston genesis e l'ho accoppiato a un banco di ram da 1GB sempre della Kingston (attualmente ho installato due moduli 1+1GB della Kingston "normali" quindi non Hyperx) ma non funzionano...come hai accoppiato le ram? (es. 2GB Samsung + 1GB Hynix ecc...)

Quote:
A suo tempo forse avevo fatto delle foto al notebook smontato, adesso guardo se si vede il numero di serie della mobo.
Sarebbe stato molto interessante...

Quote:
Edit: no, niente foto... Però è un FE21H con GeForce 7400. Se ben ricordo la memoria video è 256mb di turbocache (=condivisa).
Non sono sicuro ma penso che la mia mobo (GeForce 7600) abbia 128MB di memoria dedicata. Il punto è proprio questo. Nel tuo caso il sistema vede 3072 MB di ram e alloca 256 MB per la ram. Visto che non può remapparla va in crash se gli fornisci un quantitativo maggiore.
Nel mio caso se il sistema ha già una memoria dedicata per la scheda video, com'è possibile che crashi proprio quella?
Che sia in turbocache anche il mio GeForce?
Se così fosse dovrebbe comportarsi come il tuo computer ovvero girare con 3GB di ram on board; so che non è il massimo installare due banchi di ram con dimensioni diverse ma per virtualizzare avere 1GB in più non sarebbe male...
Che dipenda veramente dalla marca delle ram? Mi sembra incredibile ma ho paura che sia così...
Grazie comunque per le utilissime informazioni
Old 18-08-2013, 09:59   #10050
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Quale marca e modello di RAM hai installato?
Ho parlato troppo in fretta : avevo installato due banchi Hynix da 2 Gb cadauno a 6400, smontati dall'FZ che era morto, ed ho fatto solo la prova di visualizzare la pagina del desktop con Vista Business; purtroppo se provo ad andare avanti si spegne.
Ho dovuto quindi rimettere le Corsair Select Value da 1 Gb a 5300.
Comunque il BIOS è ancora quello originale.
Old 06-09-2013, 09:23   #10051
SonyManiac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Ho letto anch'io su amazon delle Black Diamond, mi sarebbe piaciuto leggere qualche riscontro da parte di chi le ha acquistate, non sono troppo convinto.
Da quello che ho capito leggendo sul web, ci sarebbero anche le Corsair (non ho idea di che modello si tratti, e comunque anche questa opzione non mi convince, se qualcuno può smentire questa affermazione ben venga).
Per certo ho letto che un'utente di bios mod afferma di aver installato 2 + 2 gb di ram Team Xtreme @ 533 Mhz (non le conosco, mi sa che non sarebbe facile reperirle).
Old 08-10-2013, 22:51   #10052
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

È complicato smontare il notebook per cambiare l'hard disk e memoria? C'è il rischio di far danni? E per sistemare il tastino del bluethooh e lo schermo traballante?
Old 09-10-2013, 08:34   #10053
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

No affatto, se guardi il fondo trovi due sportelli bloccati con delle vitine, uno permette l'accesso ai due banchi di ram; l'altro sportelletto permette di accedere all'HDD. Per sostituire quei due elementi, non hai necessità di smontare interamente il portatile.

Viceversa, per sistemare lo "swiccetto" del BT temo dovrai aprirlo completamente, per lo schermo, credo idem anche perchè capisco che devi stringere le viti delle cerniere che uniscono lo schermo alla base.
Old 09-10-2013, 13:45   #10054
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Grazie Predator_ISR
Old 28-10-2013, 23:46   #10055
SonyManiac
Junior Member

pdf utile

Quote:
È complicato smontare il notebook per cambiare l'hard disk e memoria? C'è il rischio di far danni? E per sistemare il tastino del bluethooh e lo schermo traballante?
questo potrebbe esserti molto utile, almeno per me lo è stato:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.Yms&cad=rja
Old 30-11-2013, 00:44   #10056
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quali sono i tasti che si possono premere al boot? In particolare, qual è quello del setup?
Old 03-12-2013, 19:31   #10057
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Quali sono i tasti che si possono premere al boot? In particolare, qual è quello del setup?
Mi rispondo da solo:
F2 per il setuo
F8 per Windows
F10 per il ripristino
Old 20-12-2013, 13:29   #10058
erosmax
Senior Member

L'Avatar di erosmax

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
FE21M con monitor Rotto!

Ragazzi, vorrei esporvi il mio grave problema.
Ormai sono più di 2 anni che il monitor del mio glorioso Vaio Fe21M ha avuto il monitor completamente danneggiato e, quindi, tolto.
Utilizzando un monitor esterno, purtroppo, Windows non switcha su questo.
Ho provato varie soluzioni e, alla fine, avevo installato Ubuntu il quale, rispetto a Windows, legge lo schermo esterno già dall'avvio della sua installazione da DVD!
Siccome ho provato centinaia di volte a rimettere Windows e, ogni volta, senza risultati, volevo chiedervi se potevate aiutarmi (anche perché questo PC, lo userà mio figlio di 6 anni).
I problemi sono questi:
1) Il Bios non si vede e quindi non posso entrarvi;
2) Quando metto il DVD i Windows, il monitor rimane completamento nero e non riesco a switchare su quello esterno (ma credo che sia impossibile);
3) Se provo installazioni LIVE, dopo aver letto il DVD, mi si ferma su schermata nera (quindi non so se attende un mio comando o cosa );
4) L'unico sistema che riesce a switchare in partenza, è Linux.

Sapete se creare un DVD autopartente che mi elimini la partizione di boot di Ubuntu, unisca le partizioni dell'HD e le formatti in un unica, installi Windows XP...facendo tutto questo SENZA chiedermi nulla da confermare o scegliere?

Grazie
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis
erosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 16:55   #10059
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
eisstono bios con le impostazioni visibili per la serie fe41?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 14:53   #10060
aaasss10
Senior Member

L'Avatar di aaasss10

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti ragazzi.

Dato che ho un po' di punti N****r da spendere, ho deciso di acquistare un SSD da inserire nel mio Vaio Fe28H.

Il negozio di elettronica al quale devo rivolgermi per sfruttare i punti presenta a catalogo solo SSD SanDisk (cod. SDHI-SSD128).

Tenendo conto che ora monto un HDD Seagate Momentum 7200.4, se sostituissi quest'ultimo con l'SSD sopra indicato
(magari attivando anche la modalità AHCI) noterei dei miglioramenti tangibili?

In rete ho trovato molte recensioni positive su SSD Samsung e Crucial ma niente sui SanDisk;
supponendo che questi ultimi siano i meno performanti tra gli SSD, sarebbero comunque più veloci dell' HDD meccanico a 7200rpm?

Grazie a tutti per l'attenzione
aaasss10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian