Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2011, 17:44   #1621
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da erick81 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

vi seguo spesso e volentieri, anche se posto pochissimo.

Voglio farvi una domanda "A bruciapelo", senza scatenare flame però!

Sono un felice possessore di una Panasonic DMC TZ-7, comprata pochi mesi dopo l'uscita.

Secondo voi, parlo soprattutto ai possessori di questo gioiellino Sony e/o a chi le ha provate entrambe, vale la pena pensionare la mia Pana per la Sony?

Migliorerei apprezzabilmente nel comparto video (a parte la maggior risoluzione garantita dalla Sony) e nelle fotografie con basse luci?

Grazie per le risposte

Ciao
la tua è una 10mpx con 12x di zoom ottico ..... non credo proprio che sia una fotocamera da mandare in pensione

io ho la sony che ha 16mpx ma in questi giorni la sto usando sempre in modalità 16:9 a 12mpx
Old 17-07-2011, 17:46   #1622
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da anbotta Guarda i messaggi
cominciamo bene!!!
vabè, ma cosa ti sembrano le foto? buone?
belle apparte quella del bus che è mossa
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 17:47   #1623
dj_andrea
Senior Member

Quote:
la tua è una 10mpx con 12x di zoom ottico ..... non credo proprio che sia una fotocamera da mandare in pensione

io ho la sony che ha 16mpx ma in questi giorni la sto usando sempre in modalità 16:9 a 12mpx
infatti anche perchè per avere foto con molta nitidezza c'è da modificarle in post a 10 mpix
Old 17-07-2011, 17:51   #1624
erick81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:

Ehi, grazie! Visto che sei un possessore della Sony: le fotografie con basse luci/alti ISO (forse l'unico tallone d'Achille della Pana, per le mie esigenze), non giustificano il "Passo"?

L'Exmor R dovrebbe avere una marcia in più in tali situazioni, credo.

Ciao
erick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 18:02   #1625
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Ehi, grazie! Visto che sei un possessore della Sony: le fotografie con basse luci/alti ISO (forse l'unico tallone d'Achille della Pana, per le mie esigenze), non giustificano il "Passo"?

L'Exmor R dovrebbe avere una marcia in più in tali situazioni, credo.

Ciao
di notte è ottima http://imageshack.us/g/685/dsc00517copia.jpg/

Ultima modifica di dj_andrea : 17-07-2011 alle 18:24.
Old 17-07-2011, 18:16   #1626
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
eccomi qua.... ho passato venerdi e sabato a provare la HX9V che mi hanno consegnato giovedi e vorrei già condividere qualcosa con tutti voi, per dirvi quali sono le mie impressioni.

Inizio col dire che sta fotocamera mi sembra davvero una bomba!!!! mamma mia che foto che fa!!!
inoltre vi dico che ho appena ordinato (per mia mamma) anche la Lumix DMC-TZ20 e appena l'avrò tra le mani proverò a fare un bel video-confronto con la sony

prima domanda: riuscite a vedere questo link? clicca qui
ho pubblicato le foto fatte in questi giorni sul mio profilo facebook, riuscite a vederle anche se non siamo amici?

riguardo alle fotografie....
- DI GIORNO la modalità "Automatica superiore (simbolo giallo)" fa già tutto quello che una fotocamera può fare, imposta tutto lei ed è spaventoso il modo in cui riconosce le varie situazioni controluce, macro, ecc ecc ....
in alcune occasioni avevo forti zone in ombra, mi è bastato mettere in modalità "SCN - selezione scena" e scegliere la funzione HDR per vedere una foto nettamente migliore. E' fortissimo vedere quanta differenza c'è tra foto uguali scattate però con settaggi diversi.

- DI NOTTE mi piace molto usare la modalità "Intelligente autom. (simbolo verde)" ed impostare in MENU la funzione "iSCN - Identificazione scena Avanzato". Ogni volta scatta e memorizza 2 fotografie con settaggi automatici molto differenti tra loro, riguardando le foto ogni volta trovo tra i 2 scatti quella che mi piace di più.
In alcuni casi ho ottenuto le foto migliori impostando "SCN" in modalità "ISO"

comunque sono ancora troppo junior per poter decidere quali sono le impostazioni migliori.... devo fare ancora più pratica

- la LUNA .... nemmeno a farlo apposta ieri a milano c'era la Luna piena e ne ho approfittato, devo dire che non è stato per niente semplice. Ho scattato almeno una decina di foto con impostazioni sempre diverse e alla fine solo 1 è stata la foto venuta bene, peccato che stamattina non ricordavo più quale impostazione avevo usato. uffa!!!!!
alla fine però la foto che mi piace ha queste caratteristiche:
ISO 800 - 68,5mm - 0EV - f/5,9 - 1/60 ma non chiedetemi come ho fatto
Le foto del link su Fb si vedono.
Come detto da DJ_Andrea, le impostazioni vanno invertite:
- verde di giorno
- gialla di notte

Per la luna, prova modalità M, con tempi ed iso più bassi.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 18:27   #1627
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Le foto del link su Fb si vedono.
Come detto da DJ_Andrea, le impostazioni vanno invertite:
- verde di giorno
- gialla di notte

Per la luna, prova modalità M, con tempi ed iso più bassi.
proverò a fare come dite voi....
però non mi sembra di aver avuto risultati brutti pur impostando le cose al contrario di quello che dite voi
Old 17-07-2011, 21:55   #1628
dj_andrea
Senior Member

si ma se noti quelle scattate in controluce (3 scatti) vedrai che è impastatissima
Old 17-07-2011, 22:17   #1629
lospartano
Senior Member

Quote:
proverò a fare come dite voi....
però non mi sembra di aver avuto risultati brutti pur impostando le cose al contrario di quello che dite voi
In effetti spesso i risultati sono simili e quindi buoni, se si usano le 2 impostazioni nella stessa situazione.
Le differenze si hanno quando c'è scarsa luminosità, vibrazione della fotocamera, controluce, etc...
Old 17-07-2011, 22:44   #1630
dj_andrea
Senior Member

http://imageshack.us/photo/my-images/220/dsc00595t.jpg/

Old 18-07-2011, 09:48   #1631
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
La foto è molto bella, ma avrei forzato Iso 125 in quelle condizioni di luce.
Old 18-07-2011, 11:24   #1632
dj_andrea
Senior Member

Quote:
La foto è molto bella, ma avrei forzato Iso 125 in quelle condizioni di luce.
il problema è che ero quasi al max di zoom quindi a 100 iso magari era mossa
Old 18-07-2011, 13:10   #1633
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
il problema è che ero quasi al max di zoom quindi a 100 iso magari era mossa
Ah! Non avevo notato la focale!
Comunque, è ovvio che erroneamente ho parlato di ISO 125 invece di iso 100 perchè la mia Hx7v parte da Iso 125. Quindi quando dirò iso 125 in futuro, i possessori della Hx9v sappiano che per loro intendo iso 100
Old 18-07-2011, 15:46   #1634
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

anche ieri sera una bellissima luna piena, ma anche ieri sera non sono riuscito a fare una foto decente. uffa!!!!

ma come fate voi a impostare manualmente le cose? io ci sto provando ma non ci riesco..... e mi fa arrabbiare tanto il fatto che il manuale d'uso della macchinetta non dice niente, è totalmente inutile!!!!

unica cosa che riesco a impostare a mano è premere il tasto CUSTOM per regolare la luminosità, altro non riesco a fare

avevo già proposto di mettere in prima pagina di questo thread una serie di consigli su "come fotografare in varie circostanze" ... ma evidentemente sono io l'unico pivellino qui
Old 18-07-2011, 16:14   #1635
schiorro
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Ciao ragazzi,

vi seguo spesso e volentieri, anche se posto pochissimo.

Voglio farvi una domanda "A bruciapelo", senza scatenare flame però!

Sono un felice possessore di una Panasonic DMC TZ-7, comprata pochi mesi dopo l'uscita.

Secondo voi, parlo soprattutto ai possessori di questo gioiellino Sony e/o a chi le ha provate entrambe, vale la pena pensionare la mia Pana per la Sony?

Migliorerei apprezzabilmente nel comparto video (a parte la maggior risoluzione garantita dalla Sony) e nelle fotografie con basse luci?

Grazie per le risposte

Ciao
Ciao, io ho venduto la mia TZ7 ed ho preso questa da un mesetto circa, per quanto mi riguarda la risposta è si, se ti interessano i video, perche tra quelli della TZ7 e quelli della HX9V c'è semplicemente un abisso in risoluzione ma soprattutto in fluidità, non sono nemmeno paragonabili in termini di qualità, per quanto riguarda le foto, in questo thread se ne sono dette di tutti i colori, io la uso da per fare foto in famiglia e da turista, non ho trovato particolari differenze con la lumix, con alcune impostazioni i colori (a mio gusto) sono più vivi e brillanti, nelle vari modalità automatiche si comporta sempre molto bene, e di solito il primo scatto è quello buono, con la TZ7 spesso dovevo fare più di uno scatto per ottenere un buon risultato, ma in generale viste in tv o stampate sono molto simili, però anche se non è fondamentale i controlli manuali danno qualche possibilità in più, la funzione HDR per i controluce e fantastica, e di sera la modalità "crepuscolo senza treppiede" realizza delle ottime foto, nel mio caso, io generalmente giro più video che foto, sono soddisfattissimo e non ho alcun dubbio, HX9V
Spero di esserti stato utile.
schiorro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 16:24   #1636
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Quote:
Originariamente inviato da schiorro Guarda i messaggi
Ciao, io ho venduto la mia TZ7 ed ho preso questa da un mesetto circa, per quanto mi riguarda la risposta è si, se ti interessano i video, perche tra quelli della TZ7 e quelli della HX9V c'è semplicemente un abisso in risoluzione ma soprattutto in fluidità, non sono nemmeno paragonabili in termini di qualità, per quanto riguarda le foto, in questo thread se ne sono dette di tutti i colori, io la uso da per fare foto in famiglia e da turista, non ho trovato particolari differenze con la lumix, con alcune impostazioni i colori (a mio gusto) sono più vivi e brillanti, nelle vari modalità automatiche si comporta sempre molto bene, e di solito il primo scatto è quello buono, con la TZ7 spesso dovevo fare più di uno scatto per ottenere un buon risultato, ma in generale viste in tv o stampate sono molto simili, però anche se non è fondamentale i controlli manuali danno qualche possibilità in più, la funzione HDR per i controluce e fantastica, e di sera la modalità "crepuscolo senza treppiede" realizza delle ottime foto, nel mio caso, io generalmente giro più video che foto, sono soddisfattissimo e non ho alcun dubbio, HX9V
Spero di esserti stato utile.
da possessore di HX9V da meno di una settimana, ieri ho comprato anche una Lumix TZ20 (non per me, ma per mia madre) .... appena arriva provo a fare qualche confronto
Old 18-07-2011, 17:02   #1637
lospartano
Senior Member

Quote:
anche ieri sera una bellissima luna piena, ma anche ieri sera non sono riuscito a fare una foto decente. uffa!!!!

ma come fate voi a impostare manualmente le cose? io ci sto provando ma non ci riesco..... e mi fa arrabbiare tanto il fatto che il manuale d'uso della macchinetta non dice niente, è totalmente inutile!!!!

unica cosa che riesco a impostare a mano è premere il tasto CUSTOM per regolare la luminosità, altro non riesco a fare

avevo già proposto di mettere in prima pagina di questo thread una serie di consigli su "come fotografare in varie circostanze" ... ma evidentemente sono io l'unico pivellino qui
Appena arriva la Tz20 vogliamo il confronto

per le impostazioni, metti la rotellina in modalità M
poi clicca sul pulsante centrale "o" della "rotellina/croce di pulsanti" e vedrai che il valore ISO diventerà giallo, ruota la rotellina/croce e vedrai che i valori saranno personalizzabili. Premi di nuovo il pulsante centrale "o" e ti sposterai sugli altri valori, che puoi modificare nello stesso modo.
Old 18-07-2011, 18:28   #1638
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Quote:
Appena arriva la Tz20 vogliamo il confronto

per le impostazioni, metti la rotellina in modalità M
poi clicca sul pulsante centrale "o" della "rotellina/croce di pulsanti" e vedrai che il valore ISO diventerà giallo, ruota la rotellina/croce e vedrai che i valori saranno personalizzabili. Premi di nuovo il pulsante centrale "o" e ti sposterai sugli altri valori, che puoi modificare nello stesso modo.
la TZ20 arriva a mia madre questa settimana, ma siccome abita a 750km da me.... io la potrò provare a ferragosto.
farò qualche test

grazie per i consigli.... proverò a fare qualcosa!
se posso chiedere:
-gli ISO : se c'è tanta luce bisogna tenere ISO bassi, se c'è poca luce ISO alti. Ulteriori dettagli in merito?

- cosa sono invece gli altri numerini?
il socondo parte da NR30" e finisce a 1600 (diventa tutto scuro a 1600) a cosa serve? in base a cosa si regola?

il terzo è F... a cosa serve?

il quarto è EV .... sarebbe la luminosità vero?

il primo che mi spiega queste cose, è bravo!!!!!

grazie!
Old 18-07-2011, 21:49   #1639
dj_andrea
Senior Member

io consiglio di impostarla

Iauto con scena avanzata di giorno
iauto+ per la sera

poi se voglio imposto M e setto 100 iso se mi servono i 100 iso

non sto li molto a menarmela con 1000 setting tenendo presente che è una compattina è un portento!! fa foto ottime, zoom 16x ottimo , grandangolo 24mm ottimo , video fluidi , nitidi , stabili , e con 16x di zoom!!

pensate che per fare video veloci o non ho voglia di portarmi dietro la panasonic sd800 li faccio con questa , anche mentre cammino vengono molto fermi rispetto la pana sd800 che ha un buon stabilizzatore

Ultima modifica di dj_andrea : 18-07-2011 alle 22:46.
Old 19-07-2011, 00:37   #1640
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
OT
Una schedina 32gb a buon prezzo e velocità di trasferimento che permettonon fluidità?
che mi consigliate....
Chiudo OT

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian