|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Gli OpAmp sono disponibili in due versioni, a seconda dell'IC che vanno a sostituire: quelli dual sono stereo, mentre il singolo è mono.
La Prelude ad esempio monta un solo LM4562 che è stereo, per cui serve un unico OpAmp Burson, del tipo dual. Sulla mia HD2, che ha un'architettura più raffinata, servirebbero ben 3 Burson Dual, per sostituire i 3 OpAmp stereo presenti. Tieni poi conto che quei prezzi sono in dollari australiani (Burson è di Melbourne). |
|
|
|
|
|
#1102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Cmq non capisco, se (SE) usi solo ascoltare in stereofonia, cambiare gli altri 2 opamp stereo non è inutile?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
|
#1103 |
|
Senior Member
|
Ti riferisci alla HD2?
Se ti riferisci a quella si, devo cambiarli per forza: non si tratta di un OpAmp per ogni due canali, perchè la HD2 è esclusivamente stereofonica, si tratta appunto di un'architettura più raffinata, che vede l'uso di tre OpAmp stereo in una configurazione denominata FDO (Full Differential Output), in pratica i primi due funzionano in sinergia come gain stage, mentre l'ultimo, quello più vicino alle uscite, funge da buffer output stage. P.S. 150 dollari australiani sono, al cambio attuale, circa 79€. |
|
|
|
|
|
#1104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
|
#1105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
|
Una domandina da neofita:ho un onkyo 606 e ho intenzione di comprarmi una scheda audio seria.Visto teoricamente l'alto livello di questa scheda audio otterei migliori risultati connettendola in analogico?
O nel mio caso va bene anche la scheda audio integrata ed uso l'ottica? |
|
|
|
|
|
#1106 |
|
Senior Member
|
Tutto dipende dai DAC presenti: quelli sulla Prelude sono di ottimo livello, qindi se il tuo Onkyo ne ha di migliori lo connetti in digitale al codec della scheda madre e usi i suoi DAC, altrimenti se sono inferiori a quelli della Prelude dovresti connetterla in analogico, così la decodifica la fa lei.
Tieni però presente che i DAC non hanno grande influenza sul suono, ma solo sulla sua qulità, ossia non eprdono bit per strada, aggiungono poca distorsione etc... ma se, per dire, i bassi li trovi impastati, non è cambiando il DAC che migliori la situazione... |
|
|
|
|
|
#1107 |
|
Senior Member
|
http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=11
Sbavo. Dovrebbe avere la stessa qualità delle schede audio professionali molto più costose, anche se costa "solo" 700 euro, perchè è solo stereo, mentre le schede professionali migliori hanno molti più canali (e funzionalità?).
|
|
|
|
|
|
#1108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ribadisco anche quanto però detto allora: sono schede nate per la registrazione, NON per l'ascolto. Da rece on line la Prodigy HD2 e la ESI Juli@ erano difficilmente distinguibili da questa come resa sonora e sono sicuro che, in un blind test, sarebbero totalmente indistinguibili. Invece di spendere 700€ su schede come questa IMHO fa molta più differenza lavorare su OpAmp e condensatori |
|
|
|
|
|
|
#1109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è gente che dice che ad orecchio suoni meglio della rme 800. Se dicono quindi che le differenze tra 2 schede da 800 euro si sentono, e vanno DECISAMENTE a favore della Lynx l22 evidentemente un motivo ci sarà. Poi ovviamente va abbinata a impianti a valle di qualità altissima, come le adam serie S
|
|
|
|
|
|
|
#1110 |
|
Senior Member
|
Si, ma dicono anche che appunto che tra questa e le due schede da me recensite difficilmente si riusciva a sentire differenza.
Ripeto: questa scheda nasce con altri fini e comunque IMHO è più importante la differenza tra OpAmp discreti e IC che tra due circuiterie che seguono gli stessi principi... ste schede costeranno pure 800€ ma suonano come schede da 150€ e utilizzano semrpe OpAmp IC e non a componenti discrete... |
|
|
|
|
|
#1111 |
|
Senior Member
|
Ah si? Pensavo avessere robba migliore. Anzi, credevo eliminassero proprio gli opamp ( non me ne intendo, ma su un sito hifi ho letto di uno che ha fatto un circuito che elimina gli opamp, e dice che il tutto suoni meglio).
Mi puoi dare il link al confronto? Che ho anche letto che le schede di cui parli tu non facciano udire differenze con una rme 800, ma io ho letto che la Lynx all'orecchio (quindi in pratica) suoni meglio di una rme 800. Poi la rme 800 investe molto sui tanti canali, la Lynx L22 invece è solo stereo, per questo ho dei dubbi: la qualità è data tutta a 2 canali. Cmq la cosa che stupisce è che sta scheda utilizzi lo stesso dac dell'auzen. Effettivamente conta di più il progetto intero che solo il chip del dac.
|
|
|
|
|
|
#1112 |
|
Senior Member
|
asd. Ho visto qualche recensione e certo dicono quello che dici tu.
Se uno non ha soldi è meglio spendere solo 200 euro. Ma se uno sostituire il suo impianto hiend tradizionale, da 10000 euro, allora spendere 700 euro per una lynx, che fa da sorgente + preamplificatore (magari spendendo anche 100 euro in più per sostituire l'opamp), certo non è che sia poi così sconveniente, anche per avere quel poco in più.
|
|
|
|
|
|
#1113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
|
Quote:
OT:i dac si possono cambiare sull'ampli? |
|
|
|
|
|
|
#1114 |
|
Senior Member
|
Ma secondo me non è questione di avere o meno i soldi da spendere, il problema è che se spendendo 150€ + magari l'upgrade degli OpAmp ho una scheda che fa da pre e suona MOLTO meglio (a quel punto) di una da 700€ perchè spenderne di più?
Poi se guardi alla fine usa componenti elettrici discreti SMD, niente di chè, mentre già la HD2 che ho io usa i Rubycon (la stessa ditta che produce i Black Gate per capirci). Alla fine il costo maggiore è dato qui da altre cose, tipo il supporto ad attacchi professionali come gli EBU/AES (professionali per chi ha uno studio di registrazione, con l'HiFi non c'entrano niente), perchè da supporto fino a 16 canali con determinate caratteristiche, come un sample rate elevato, conversione di sample rate, mixer a 32 canali etc... non certo perchè adotti componentistica di alto livello per la riproduzione sonora. Sono tutte cose che fanno lievitare tantissimo il costo, ma non significa che suoni meglio, anzi, non mi stupisce affatto che sia indistinguibile da schede da 150€ ma nate per la riproduzione musicale, ti dirò anzi che trovo persino un po' ingenuo e scorretto da parte di questi siti fare paragoni di questo tipo, perchè instillano appunto nell'utente l'idea che quelle siano schede reference con cui paragonare tutto il resto e invece non è vero perchè sono pensate per scopi completamente diversi. Io avevo preso in considerazione la L22 come eventuale scheda reference ma non nel senso che potresti pensare: mi serviva invece solo una scheda con uno stadio di uscita notoriamente buono e soprattutto conosciuto, che non cambi mai, in modo poi da attaccarci il cavo per testare tutte le altre schede, senza fare ogni volta il loop con l'uscita della scheda in test. In questo modo avrei un riferimento stabile e affidabile, che non cambia con ogni scheda, in modo che quello che misuri sia solo la resa dell'input della scheda e della sua qualità elaborativa, tutto qui, non certo perchè pensassi che la L22 (o schede equivalenti) suoni meglio Ultima modifica di SonicGuru : 03-11-2008 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#1115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ho dato un'occhiata on line, non ho capito bene quale dei due usi tra il Burr Brown PCM1796 e il Cirrus Logic 4398, ma le caratteristiche sono del tutto uguali e sono anche abbastanza uguali all'AKM presente sulla Prelude (che sono di pochissimo superiori), ma comunque ti ripeto: i DAC NON influiscono sulla qualità del suono, ma solo sulla correttezza delle caratteristiche. Non sentirresti alcuna differenza tra il suono riprodotto da nessuno di quei tre DAC. Una differenza invece potresti sentirla, in meglio o in peggio, a seconda degli OpAmp che monta l'Onkyo, quello utilizzato dalla Prelude per i due canali stereo è di ottima qualità. Ultima modifica di SonicGuru : 03-11-2008 alle 19:33. |
|
|
|
|
|
|
#1116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Sul sito ufficiale ci sono due link per l' Italia; provali entrambi.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
|
#1117 |
|
Senior Member
|
Vi do una notizia credo gradita: ho appena chiesto a Bursonaudio di inviarmi il suo OpAmp per una recensione comparativa con i tre migliori OpAmp integrati sul mercato: l'LM4562, l'AD8620BR e il THS4032.
Inoltre avrete una seconda sorpresa, di cui non posso dirvi molto, essendo sotto NDA, ma l'OpAmp Bursonaudio che testerò non è quello che conoscete voi: con molta probabilità saremo i primi al mondo ad averlo tra le mani... (non fatemi altre domande, non risponderò su questo argomento, a buon intenditor... ) Ultima modifica di SonicGuru : 04-11-2008 alle 03:28. |
|
|
|
|
|
#1118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo fai ti baciamo tutti Cmq, per la scheda Lynx, più che altro sto già pensando al mio futuro impianto, anche se non me lo farò prima di 4 anni (ci vorrà un bel po' per mettere da parte 2000 euro, visto che studio A me interessano più che altro le connessioni bilanciate, per collegare la scheda audio alle adam s1a Ti prego soltanto, fai la recensione prima di natale, che se è mi compro sto opamp nuovo di cui parli .Oh mamma non m'arreggo!! ![]() Edit: ah ho visto ora che non recensirai quel burson, ma solo quello nuovo.
Ultima modifica di Lionking-Cyan : 04-11-2008 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
|
#1119 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il burson dual a 72 euro tutto compreso, in Francia.
Speriamo che questo opamp che recensirà sonic non costerà di più, che già 72 sono tanti (ma meno di quanto ho pagato sto ad8620br grazie alla dogana...).
|
|
|
|
|
|
#1120 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto, secondo me spendere 700 € per quella scheda sono soldi sprecati, visto che non ha NULLA di quello che serve a un audiofilo, ma è pensata per gli studi di registrazione e quindi il costo è spalmato non su chissà quali DAC, OpAmp e condensatori, ma sull'avere un mixer a 32 uscite, avere certi parametri su tutti gli imput etc... tutte cose per noi INUTILI. La componentistica invece non è assolutamente niente di chè, condensatori SMD etc...
Se ti spiegassi tutte le soluzioni tecniche presenti su una scheda piccolina come la HD2 ti meraviglieresti, come già accaduto ieri per l'architettura FDO degli OpAmp che adotta. E' vero le altre schede che ho recensito offrono anche gli attacchi bilanciati, ma se vuoi fidarti di me che le ho ascoltate tutte, già così non si sentiva differenza tra le tre e ti posso assicurare che è meglio avere gli OpAmp swappabili che non degli attacchi professionali. Io infatti alla fine tra le 3 ho scelto la HD2 perchè, a parità di qualita sonora: 1) ha condensatori migliori delle altre 2 2) ha gli OpAmp swappabili e le altre due no 3) ha un DAC molto migliore e più nuovo delle altre due 4) è un concentrato di soluzioni tecniche che le altre due non hanno. Per me, attualmente, è la scheda col miglior rapporto costo/qualità in assoluto. La rece non proprio positiva su PCTuner è frutto della constatazione che Audiotrak distribuisce in Europa solo la versione base di questa scheda, riservandosi versioni molto superiori per il mercato orientale, ma eliminando considerazioni di questo tipo, la HD2 resta la miglior scelta possibile attualmente in campo audiofilo su PC. L'unica scheda paragonabile potrebbe essere la Asus Xonar Essence, dotata di condensatori Nichicon Fine Gold (al livello se non proprio dei Black Gate almeno degli Elna SIMIC II), OpAmp swappabili e DAC dello stesso livello della HD2, con soluzioni tecniche molto simili, connessioni migliori e una schermatura EMI. Ma non si sa quando esce. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.

Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
.