Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 00:17   #19261
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
salve a tutti

volevo rendere a chi fosse interessato che oggi son riuscito ad installare sulla seguente config:

intel E5300 @3.01GHz, 2GB @800MHz, asus P5KPL-AM EPU, HD1 120 GB, HD2 1TB, NVidia GT220 1GB, scheda tv Asus EHD2, 2 ventole cooler master (di serie) da 120 mm

il Pico Psu da 150 Watt

gentilmente vendutomi da un utente del forum, permettendomi di mantenere a monitor spento e in download al max 50 Watt (spesso anke 45 )

contro i 70 W che avevo in precendenza (avevo un ali della cippa )

ora credo di poter scender ancora di qualche Watt se riesco a downvoltare le 2 ventole, che al momento si trovano entrambe a 12V
si ottiene lo stesso risultato con una nvidia 8400gs e un bequiet l7 300w
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 07:14   #19262
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ah, allora avevo capito male io, proprio parlandone con te, che il chip ION non sarebbe servito a nulla non sfruttando l'uscita video ma la lan.
Il discorso allora cambia, nel mio caso Atom + ION potrebbe avere senso, anche se quasi "sprecato" per l'uso occasionale che ne farei e considerato anche il prezzo che ha una scheda così...
Quello che ti dissi era che non era facile configurarlo e che, per l'appunto, il costo poco inferiore ad una soluzione con l'X2, non ne meritava l'acquisto.

Ciao.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 09:22   #19263
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
salve a tutti

volevo rendere a chi fosse interessato che oggi son riuscito ad installare sulla seguente config:

intel E5300 @3.01GHz, 2GB @800MHz, asus P5KPL-AM EPU, HD1 120 GB, HD2 1TB, NVidia GT220 1GB, scheda tv Asus EHD2, 2 ventole cooler master (di serie) da 120 mm

il Pico Psu da 150 Watt

gentilmente vendutomi da un utente del forum, permettendomi di mantenere a monitor spento e in download al max 50 Watt (spesso anke 45 )

contro i 70 W che avevo in precendenza (avevo un ali della cippa )

ora credo di poter scender ancora di qualche Watt se riesco a downvoltare le 2 ventole, che al momento si trovano entrambe a 12V
Limi qualcosa togliendo l'hd da 120 (che presumo serva per il sistema operativo che puoi sempre installare su una partizione dell'hd da 1tb) e togliendo la scheda video (usi quella integrata) ma presumo ti serva per giochi o altro
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 11:04   #19264
stromgald
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Salve volevo un consiglio , ero intenzionato ad acquistare una mini itx ma vedendo i prezzi con relativo case e altro mi sono un po' preoccupato
Volevo sapere se fosse conveniente con i pezzi che ho (magari acquistando solo un processore a basso consumo fare un mulettino a basso consumo).

Al momento ho una m3a-h hdmi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707461 (con scheda video integrata hd3200)

e un AMD Athlon 64 X2 5600+ 2.9GHz AM2 65W Brisbane Box (ma è un po altino di watt presumo) e 2 gb di ram kingstone a 800mhz e un hd da 160gb sata.
Volevo sapere se fosse oneroso in termini di watt. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il consumo in watt della mainboard.
Innanzi tutto con questa configurazione è possibile (sostituendo il procio) fare un muletto da 30-40 watt? o la scheda madre è troppo "onerosa" ?

Grazie
stromgald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 12:36   #19265
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
devo farmi il muletto , mi servono consigli su queste configurazioni, escludendo gli atom.

Eccole:
Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green € 69.00

Corsair CMPSU-400CXEU 400W € 50.00

INTEL Core i3 530 2.93Ghz 4MB € 108.00

ASROCK 1156 H55M € 74.50

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB) 99.50€

tot 401

configurazione amd:

Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green € 69.00

Corsair CMPSU-400CXEU 400W € 50.00

AMD Athlon II X2 235e 2.7Ghz 2x1MB € 57.50

DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB) 99.50€

ASROCK AM3 M3A785GMH/128M € 68.50

tot 344

escludendo il case e il lettore in tutte e due le configurazioni e il sistema operativo, quale delle due consigliate o eventualmente cosa cambiereste?

non escludo anche la possibilita di vedere qualche mkv

Ultima modifica di Emanuele86 : 24-05-2010 alle 12:40.
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 13:56   #19266
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
... o eventualmente cosa cambiereste?
L'alimentatore, di sicuro.
Come rapporto efficienza/prezzo mi orienterei verso altri prodotti. Si trovano bequite 300W 80plus a 30€ ss incluse.
Old 24-05-2010, 15:04   #19267
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
L'alimentatore, di sicuro.
Come rapporto efficienza/prezzo mi orienterei verso altri prodotti. Si trovano bequite 300W 80plus a 30€ ss incluse.
ok, per quanto riguarda invece gli altri componenti?

Ultima modifica di Emanuele86 : 24-05-2010 alle 15:08.
Old 24-05-2010, 16:07   #19268
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
io fra i due andrei su amd e mi prenderei il wd10eads invece del wd10ears

anche come ram 2gb potrebbero bastare, magari su singola stecca in modo da renderti possibile un futuro upgrade e limare 1w di consumo

la scheda madre con i 128mb di ram sideport è un vezzo che si potrebbe anche evitare se poi non si ha intenzione di usare la scheda grafica integrata con i giochi e quindi penso si limi un altro w e una 15 ina di euross
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 19:56   #19269
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
io fra i due andrei su amd e mi prenderei il wd10eads invece del wd10ears

anche come ram 2gb potrebbero bastare, magari su singola stecca in modo da renderti possibile un futuro upgrade e limare 1w di consumo

la scheda madre con i 128mb di ram sideport è un vezzo che si potrebbe anche evitare se poi non si ha intenzione di usare la scheda grafica integrata con i giochi e quindi penso si limi un altro w e una 15 ina di euross
bene cosi risparmio soldi e mi compro anche un case. Come scheda madre quale modello mi consigli? Deve avere almeno l'esata e l'hdmi dato che la collego al tv
Old 29-05-2010, 11:51   #19270
danyrs92
Senior Member

L'Avatar di danyrs92

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao ragazzi. Mi sono procurato pure io un vecchio pc composto da PII 450Mhz, 442Mb di SDram e HD da 4.1Gb. Sono alla ricerca di un sistema operativo bello leggero e facile da utilizzare (possibilmente in italiano)...cosa mi consigliate?? Ho già provato kubuntu,xp lite, e altre versioni linux "allegerite" ma non mi sono trovato bene sia per la lentezza che per la difficoltà d'uso. Cosa mi consigliate??
danyrs92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:15   #19271
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da danyrs92 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Mi sono procurato pure io un vecchio pc composto da PII 450Mhz, 442Mb di SDram e HD da 4.1Gb. Sono alla ricerca di un sistema operativo bello leggero e facile da utilizzare (possibilmente in italiano)...cosa mi consigliate?? Ho già provato kubuntu,xp lite, e altre versioni linux "allegerite" ma non mi sono trovato bene sia per la lentezza che per la difficoltà d'uso. Cosa mi consigliate??
Puppy linux. Una scheggia anche su computer più lenti del tuo.
Ciao.

http://puppylinux.org/main/index.php...%20Started.htm
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:19   #19272
danyrs92
Senior Member

L'Avatar di danyrs92

Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Ciao.

Ma per installare bisogna eseguire qualche procedimento particolare o si installa come un normale ubuntu o suoi derivati??
Old 29-05-2010, 13:27   #19273
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
kubuntu non è certo leggero...anzi! Magari se vuoi rimanere in ambito ubuntu prova xubuntu.
Poi dipende da cosa ci devi fare...quel PC è buono solo per server non è buono per navigare perchè come prendi una pagina flash praticamente si blocca tutto!
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:32   #19274
danyrs92
Senior Member

L'Avatar di danyrs92

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
kubuntu non è certo leggero...anzi! Magari se vuoi rimanere in ambito ubuntu prova xubuntu.
Poi dipende da cosa ci devi fare...quel PC è buono solo per server non è buono per navigare perchè come prendi una pagina flash praticamente si blocca tutto!
Esatto mi serve solo x fare da server casalingo. xubuntu l'ho provato pure ma andava come kubuntu
Old 29-05-2010, 13:35   #19275
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Ciao.

Quote:
Esatto mi serve solo x fare da server casalingo. xubuntu l'ho provato pure ma andava come kubuntu
secondo me la colpa della lentezza è da dare anche all'hdd, per caso non hai un hdd ide più performante?
Se il pc lo useresti solo come server non puoi provare qualche SO come freenas o simili?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 13:43   #19276
danyrs92
Senior Member

L'Avatar di danyrs92

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
secondo me la colpa della lentezza è da dare anche all'hdd, per caso non hai un hdd ide più performante?
Se il pc lo useresti solo come server non puoi provare qualche SO come freenas o simili?
No purtroppo di IDE ho solo quello...ho solo SATA negli altri pc. Non avevo pensato a freenas. Ci farò un pensierino anche se non l'ho mai utilizzato prima. Posso configurarlo e gestirlo tramite un altro pc collegato alla rete di casa mia??
Old 29-05-2010, 17:50   #19277
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
ciao ragazzi, ho appena scoperto l'esistenza di questo 3D e mi chiedevo: con l'avvento dei netbook il problema non è già bello che risolto??
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 18:04   #19278
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho appena scoperto l'esistenza di questo 3D e mi chiedevo: con l'avvento dei netbook il problema non è già bello che risolto??
Dai un occhio alla mia firma.Ciao
Old 29-05-2010, 18:08   #19279
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Ma per installare bisogna eseguire qualche procedimento particolare o si installa come un normale ubuntu o suoi derivati??
Se vuoi installarlo basta che lo metti su cd/dvd o chiavetta usb e una volta che viene avviato trovi sul desktop l'icona "install" e da li lo installi (molto simile a ubuntu quindi).

Qui trovi un video....basta che guardi le immagini dato che dubito tu conosca il mongolo.
http://www.youtube.com/watch?v=1kLnrSGpqAQ

Ciao.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 18:13   #19280
danyrs92
Senior Member

L'Avatar di danyrs92

Quote:
Se vuoi installarlo basta che lo metti su cd/dvd o chiavetta usb e una volta che viene avviato trovi sul desktop l'icona "install" e da li lo installi (molto simile a ubuntu quindi).

Qui trovi un video....basta che guardi le immagini dato che dubito tu conosca il mongolo.
http://www.youtube.com/watch?v=1kLnrSGpqAQ

Ciao.
Ok grazie mille!! Appena ho un pò di tempo libero proverò a installarlo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian