|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18981 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
hai dovuto fare modding o ci sono stati tranquilli? potresti postare delle foto con il lavoro svolto?
![]() |
![]() |
#18982 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Una domandina, come sono questi processori i3? Sarei orientato a fare un sistema con queste cpu, qualcuno ce l'ha e ha fatto dei test?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18983 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Premesso che il raid è roba delicata, "da trattare con cautela", roba che non ho mai toccato, credevo che il raid si potesse fare tra hard disk. Usando quindi un NAS con Atom basato su Intel, mi mancherebbe l'hard disk per il sistema operativo; sottintendevi che quest'ultimo lo posso mettere su chiavetta usb? Quote:
Quote:
Alla fine, il tuo case ha una profondità paragonabile a quella di molti case m-itx che possono alloggiare 2 o 3 hard disk da 3,5'' eppure permette l'alloggiamento di schede m-atx. L'acquisto di mainboard+cpu in formato m-atx costa meno che la ION secondo me, avrà il neo di consumare di più (quanto, non so), credo, ma il pregio anche di essere più flessibile. In internet ho letto diverse recensioni sui consumi ed in poche parole, a seconda di come le fanno tirano fuori risultati diversi. Grazie ancora, buona giornata |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18984 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre non ho capito se la tua scheda di rete aggiuntiva e le 2 schede DVB-S e DVB-T le hai inserite sempre lì, oppure stiamo parlando di altro (visto il Codegen comincia a diventare affollato e, restando su piattaforma mITX, si devono compiere ulteriori sacrifici come ad esempio scegliere schede con 2 LAN on-board per preservare l'unico slot di espansione, etc). Comunque puoi gestire le stesse cose di ora anche da un NAS che non abbia funzionalità di mediacenter, l'accessibilità del wifi è data dal router, l'accessibilità dei file viene data dal NAS stessa, unica differenza è che la riproduzione dei file avverrà sui client. La scelta del WD TV LIVE può esser vista come "limitante" (anche se la sua semplicità è per alcuni vero pregio), ma toglie comunque grossi grattacapi (come la gestione del riproduttore, di ffdshow, dei filtri, del telecomando, dei driver, del DVXA), e la decentralizzazione del NAS ha ulteriori vantaggi di buona levatura: si può posizionarlo dove non si veda e senta (4/5 HD si sentono, anche se "green"), ed evita di caricarlo di un lavoro aggiuntivo (il che diventa cruciale se, ad esempio, vi è una registrazione DVB-S in corso, e due client che chiedono flussi multimediali). Inoltre, se vai in trasferta, il WD TV LIVE ti sta in un marsupio... Quote:
Il che può essere tanto o poco in relazione a quanto più per te conti un risparmio nell'immediato piuttosto che nel futuro (di cui non si ha ovviamente certezza, e che ad esempio potrebbe costringerti a sostituzioni) e quanto puoi quantificare in termini monetari la comodità, la possibilità di facile espansione, piuttosto che le ridotte dimensioni. Visto che una mATX degna si aggira sui 50 euro (io ti sconsiglio le Sapphire) mentre una mITX viaggia sui 110 euro, tale differenza la recuperi in bolletta in 2 anni, cioè dal terzo in poi, con la scelta della mITX, avresti un ipotetico risparmio. Le recensioni hanno tutte valori diversi poiché questi dipendono grandemente anche da una serie di fattori estrinsechi oltre che intrinsechi, cioè l'attivazione o meno di feature/device nel BIOS, il valore standard di tensione con cui sono alimentati i chipset (alcuni produttori praticano un leggero overvolt), la possibilità di modificarli manualmente, i componenti stessi con cui è fatta la scheda madre (tipo di mosfet, pwm, condensatori), la scelta dei componenti di sistema (hd/periferiche usb/dvd), importantissimo l'alimentatore (che ti può garantire benefici superiori a tutto ciò sopra elencato) e per ultimo, ma non per importanza, il misuratore di consumo. Detto questo, una soluzione "base" che per me potrebbe esser ragionevole in relazione alle richieste (nonchè possa permettere eventuali futuri spazi di manovra) potrebbe essere la gigabyte su piattaforma pineview citata poc'anzi, un case microatx economico come l'asus vento (espandibilità completa, ma relativamente piccolo anche in dimensioni), ma va bene anche un antec nsk1380 (certo spendi di più, e sei costretto con l'alimentatore), due hard disk da 1,5TB versione "green" (5400 giri) da sfruttare con Comodo Backup (ma ti consiglio di provare anche SyncBack Free), un HD da 7200 giri in formato 2,5" (se non, esagerando, un Velociraptor da 150GB o un SSD) per il sistema operativo ed eventuali carichi input/output elevati (streaming da sistema di videosorveglianza, p2p) ed infine un alimentatore da anche 40/60 euro (è una spesa che comunque si ripagherà con il tempo), con certificazione 80+ e wattaggio non superiore ai 250W/300W. Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-04-2010 alle 11:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18985 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18986 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io per mia natura cerco di ottimizzare il tutto e di sfruttare tutto nel miglior modo possibile. E allora perchè avere 2 apparecchi quando ne posso avere uno senza problemi. Così ho preso un case carino (l'antec) che non sfigura se esposto e mi son fatto un htpc che funziona anche da NAS. Più bellino sarebbe stato il techsolo o l'ms-tech ma non li ho trovati! In ogni caso io adotto una mia filosofia che può non essere condivisibile ma è pur sempre una mia filosofia. I cardini della mia filosofia sono 2: - dimensionare correttamente i sistemi (non ammazzare una mosca usando un bazzuca) - evitare il superfluo (della serie ciò che non c'è non si rompe e non spreca energia e soldi ovvero compro questo ora perchè forse fra 6 mesi mi potrebbe servire se....) Quote:
Attenzione ai consumi in idle e a pieno carico. E' facile fare un PC con core2 duo che consumi in idle sui 35w ma è difficile rimanere sotto i 40w full load mantenendo un livello di prestazioni decente anche se io stesso ho giocato con un E5200 con buona soddisfazione. Quote:
L'alimentatore spreca energia. Ma bisogna fare attenzione anche alle ventole (che consumano) e a tante piccolezze come i dischi per esempio. Bisogna cercare i giusti compromessi. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18987 | |
Senior Member
|
Quote:
Come telecomandi va bene un qualunque telecomando compatibile media center.. Se usi linux per esempio sul sito di lirc trovi tutti i dispositivi compatibili....e sono tantissimi! Se usi XBMC (io lo uso con soddisfazione e fra breve sarà ancora più ricco con l'integrazione nativa con la TV) hai una vasta gamma di hardware compatibile. Per rimanere in tema tutti i dispositivi ion sono compatibili e ti permettono, grazie alle estenzioni vdpau, la visione dei filmati fullhd 1080p senza problemi. Sul forum di xbmc trovi molti howto. L'acer revo, l'asrock 330ion e la zotac ion sono sicuramente compatibili (provati personalmente). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18988 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque non intendevo questo. Ti faccio un esempio su come utilizzare 2 dischi per realizzare il tutto. Prendi 2 dischi (su linux possono anche essere diversi come dimensione) e su ogni disco crei 3 partizioni: - la prima di 5Gb - la seconda di 3 Gb - la terza del resto del disco. Attenzione, le partizioni omologhe (per esempio: la prima di un disco con la prima del secondo disco) devono avere la STESSA dimensione. Se si utilizzano dischi diversi la terza partizione nel disco più grande deve avere la stessa dimensione di quella del disco più piccolo. Fatte le partizioni si creano i volumi raid: - md0 accoppiando le due partizioni da 5gb - md1 accoppiando le due partizioni da 3gb - md2 accoppiando le altre partzioni Fatto ciò si formattano le partizioni assegnando md0 a / e cioè al sistema operativo, md1 allo swap e md2 a /home e quindi ai dati. Qui puoi vedere la procedura http://help.ubuntu-it.org/9.10/ubunt...tallation.html Ma di howto su internet ne trovi a quintalate! Se si rompe un disco il sistema lo puoi configurare in modo che ti mandi una mail e come lo spegni e sostituisci il disco lui ricrea il raid. Come vedi realizzi tutto con 2 dischi. Se poi pensi che le tue esigenze possono crescere nel tempo in fase di installazione attivi anche LVM e quando aggiungi ulteriori 2 dischi puoi creare una sola partizione per disco creando un volume raid md3 che poi aggiungi alla home e vedrai la partizione /home come una partizione molto più grande e il sistema ti distribuisce i dati automaticamente sui 4 dischi. Cosa che con windows non puoi fare a meno di non utilizzare controller hardware. Quote:
Come esperienza ti posso dire che se scegli i pezzi giusti con una soluzione non basata su atom (ci sono schede con standard mitx che montano core2duo o amd) puoi raggiungere con 2 hd un consumo in idle intorno ai 40w-45w mentre in fullload intorno ai 60w. Si può ancora limare ma bisogna valutare i compromessi. Se, infine, mi posso permettere di darti un consiglio visto che hai specificato bene che tu desideri un NAS con eventualmente una download machine (e quindi non ti serve altro tipo htpc o navigazione) la soluzione che ti consiglio è quella di comprati una scheda atom pulita (tipo la asrock a330gc o la gigabyte o al limite la foxconn D51S che ti costano circa 70 euro. Il sistema operativo lo installi con un dvd via usb o mettendo il disco di installazione su una pennetta con unetbootin. Quando avrai bisogno di ulteriori dischi puoi decidere di: - cambiare entrambi i dischi con dischi più capienti - aggiungere un controller sata sullo slot e quindi avere la possibilità di aggiungere ulteriori dischi. Come case usi o il thermaltake element q o lo spire o se vuoi esagerare tenendoti largo per i dischi un morex. Metti una ventola notcua uln da una parte del case. Se vuoi silenziare il tutto usi un picopsu. Spendi poco e hai il massimo. Pensaci |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18989 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
- (per un htpc già pronto all'uso tipo zotac che però non ha il telecomando) devo aggiungere l'irda al di fuori del case - (per un htpc assemblato da me) devo aggiungere l'irda fuori dal case o c'è qualche case che lo integra direttamente sul frontale PS il modello asrock 330 ion HT ha il telecomando (il pro non ce l'ha)
![]() |
![]() |
#18990 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
![]() appena finisco il lavoro posto foto ![]() Quote:
- ho tolto l'ali ATX incluso e ho messo il pico psu che avevo nel cassetto ![]() - al posto dell'ali atx è andata la pila di HD ![]() - nel bay da 3,5" è andato l'IR per il telecomando su porta USB - per ora la seconda lan è sulla PCI, ma sto cercando soluzioni alternative come quelle USB (sempre poi da mettere internamente in modo da non perdere in estetica) - la ventola chipset tolta e messo un thermalright - la scheda SAT andrà sulla pci momentaneamente occupata dalla 2° lan - la scheda DVB-T è su USB ![]() il tutto raffreddato da una 12x12 @5v inudibile con filtro antipolvere l'unica cosa attualmente udibile in questo pc è l'unico HD non green che presto dismetterò date le dimensioni ridotte di 750gb ![]() Ultima modifica di Joepesce : 12-04-2010 alle 15:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18991 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18992 |
Senior Member
|
non ricordo se 100 o 120W
non mi sono preoccupato visto che sto ampiamente dentro come consumi ![]() prox step è tentare un mod del genere per usare solo gli hd realmente necessari http://www.mashie.org/casemods/udat1.html ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18993 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() è bellino, ma alla fine risulta costoso.. ![]()
![]() |
![]() |
#18994 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque ho già i pezzi... ho venduto il desktop per passare a notebook e nello stacker avevo il backplane ... potrei tentare un'integrazione appena ho tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18995 |
Utente sospeso
|
se hai già i pezzi allora si, fai bene, ma io che sto iniziano ora.... nn vedo la convenienza. tra backpanel, case, ctrl, mobo, prendo un nas evoluto e faccio prima. imho...
+ di 105 trattative concluse positivamente ![]() ![]() vendo nas/server 4bay http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2355085 Ultima modifica di pank : 12-04-2010 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18996 | |
Senior Member
|
Quote:
Per i case sprovvisti puoi optare per una soluzione esterna (come l'hauppauge che ti avevo consigliato) oppure una soluzione interna (come l'imon per esempio che però occupa uno slot 3.5 o 5.25). Grazie dell'info sull'asrock. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18997 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cos'hai usato? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18998 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Qualcuno di voi sa per caso se la GIGABYTE GA-D510UD (che monta Atom D510) si può fare fanless? Qui ho letto che gli Atom D510 possono tranquillamente stare fanless visto che consumano meno di 20W.
Mi chiedo quindi perchè Gigabyte ci metta su quel ventolino odioso... ![]() Probabilmente sostituendo il dissipatore originale (si può?) con qualcosa di più grosso e performante il problema non si pone, probabilmente... Qualcuno ne sa di più a riguardo?
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#18999 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
quindi penso che per il D510 sia fattibilissimo
![]() |
![]() |
#19000 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Domanda su Zotac ION
**** Domanda sbagliata *****************
Ti ringrazio per quel link, che non avevo trovato. Colgo l'occasione per porre una domanda precisa sulla Zotax ION con alimentazione esterna. Quando avevo la Little Falls 2, un utente aveva detto che la ventola da 12v era meglio collegarla all'alimentatore (questo, sempre, in generale) per diminuire i rischi che la scheda si rovinasse ( "bruciasse"). Il discorso aveva una logica. La Zotac ION con alimentazione esterna, impone che le ventole (e gli hard disk) sia collegati alla scheda madre. Mi rendo conto che la domanda sia stupida, perché è difficile rispondere, ma a vostro giudizio, la Zotac ION con alimentazione esterna, potrebbe sopportare l'alimentazione di un (o due) hard disk supplementari montato su una PCI d'espansione? Grazie a tutti Ultima modifica di kkt77 : 13-04-2010 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.