Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 12:14   #18361
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da fabri85 Guarda i messaggi
Scusa ma un atom (single core ovviamente) + ion mi risulta che consumi circa 10 watt in più rispetto ad un atom normale...
magari sbaglio io... se non è cosi ti prego di aggiornarmi...

Personalmente sto aspettando una mb con l'atom N450 (5.5 watt contro i 10watt del D410 sulla carta).

Ho avuto modo di provare il vecchio atom single core e lo reputo sufficiente per i miei scopi... vengo da un vecchio PIII 450 (con 256 du ram) e rimaneva sempre sui 80% di utilizzo, raramente arrivava a toccare il 100% (solo quando abilitavo il display manager).
Con attivo solo amuled e amule-web.

Da un po di tempo è morto e sto valutando che alternative ho a disposizione. Sto studiando le soluzioni VIA ma non ci sto capendo un tubo... lol...
una mobo con atom N450 difficilmente verrà rilasciata, visto che è la versione mobile...
Old 07-02-2010, 12:49   #18362
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Stasera ho fatto una scoperta sensazionale:

Un po' per gioco, un po' per sport, ho provato a disabilitare il "C1E Support" dal BIOS

Incredulo, ho poi misurato 7W in meno rispetto a prima!!!

Risultato? Sono passato dai 37W ai 30W... e giocando un altro po' nel BIOS ora sono a 29W (idle)

Penso che la spiegazione sia questa: il C1E serve per abbassare voltaggio e frequenza quando il processore è in idle... Solo che la abbassa a valori tipo 1V. Poichè io nel BIOS ho settato 0,825V, di fatto quando si attiva invece che darmi un beneficio, mi alza il consumo!
Ma guarda te
Ora ci provo anche io!!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 13:00   #18363
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Curiosissimo
Non l'ho mai notato, però, il voltaggio si è sempre mantenuto intorno a quello che è il voltaggio in full (ovvero 1v)
Old 07-02-2010, 13:06   #18364
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:

Un po' per gioco, un po' per sport, ho provato a disabilitare il "C1E Support" dal BIOS

Risultato? Sono passato dai 37W ai 30W... e giocando un altro po' nel BIOS ora sono a 29W (idle)
Su che configurazione hai rilevato la cosa?
Old 07-02-2010, 14:27   #18365
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Il mio amico mandato in RMA F1 da 320gb, ritornato dopo 2 settimane.
Comunque la tempistica dipende dal negozio più che altro..
ah pensavo peggio...cmq io parlavo del rapporto diretto...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:02   #18366
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Su che configurazione hai rilevato la cosa?
am2+ con sb710 e cpu 5050e...
p.s. su quel pc ho montato un ssdnow 40gb e mi carica windows server 2008 r2 in 25 secondi, compreso boot dal bios :o
...altro che mulettino con pii 450mhz e linux
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:47   #18367
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da braindamage87 Guarda i messaggi
ciao a tutti,

Per il mio muletto, ho pensato subito ad motherboard mini itx con atom integrato.
Secondo voi è sufficiente per farci girare ubuntu server con webserver apache per 2 siti web (di cui uno sarebbe un forum privato con 10 utenti al max), amule daemon, e condividere files video tramite samba?

Altra cosa: la maggior parte di queste MB hanno solo 2 connettori sata, mentre io avrei bisogno di collegarci 3 hard disk. Esistono modelli con 3 porte sata?

Ultimo: per alimentare una mini itx va bene un alimentatore normale ATX? chiedo perché dalle specifiche delle motherboard e dalle foto sembrerebbe di si, ma non vorrei rischiare di fare qualche cavolata.

grazie!
nessun suggerimento a riguardo?
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 17:54   #18368
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Stavo pensando di prendere questo http://80plussilver.org/manu/psu/psu...00W_Report.pdf per il computer in sign.
Esperienze in merito?
Consumo di picco scarsi 180w, non avrebbe senso andare sul 450w, credo.
Old 07-02-2010, 22:13   #18369
sentrysilent
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
ASrock ALiveNF7 + Sempron a 65nm Le-1250 +4gb di ram e 1hd sata +2 ventole totale 105 w ma e' compreso nel totale anche il router modem
che da soli vanno da 45a50w
il mulo mi consumerebbe poco rispetto ai famosi 240 totali del pc graNDE
sempre ricordando di togliere i 45-50 w del modem
la mia domanda stupida con un modem router wifi netgear
ma oltre al mulo che devo downclockare al modem non si puo' tagliare niente =? esiste un modem router che consumi poco ? perche' il pc a 55-60 w e' ottimo ma senza modem ci ho anche provato, a me non scarica
pensavo al modem della fonera II che funziona torrent a pc speno
ma io oltre a torrent deve funzionare 4 soft vari quindi quello non mi e' sufficiente!
qualche idea sui modem parsimoniosi ?
sentrysilent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 22:23   #18370
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da sentrysilent Guarda i messaggi
ASrock ALiveNF7 + Sempron a 65nm Le-1250 +4gb di ram e 1hd sata +2 ventole totale 105 w ma e' compreso nel totale anche il router modem
che da soli vanno da 45a50w
il mulo mi consumerebbe poco rispetto ai famosi 240 totali del pc graNDE
sempre ricordando di togliere i 45-50 w del modem
la mia domanda stupida con un modem router wifi netgear
ma oltre al mulo che devo downclockare al modem non si puo' tagliare niente =? esiste un modem router che consumi poco ? perche' il pc a 55-60 w e' ottimo ma senza modem ci ho anche provato, a me non scarica
pensavo al modem della fonera II che funziona torrent a pc speno
ma io oltre a torrent deve funzionare 4 soft vari quindi quello non mi e' sufficiente!
qualche idea sui modem parsimoniosi ?
mi sembra ESTREMAMENTE impossibile che un router consumi 50 watt

In ogni caso cerca di esprimerti in italiano cosi ti possiamo aiutare
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 22:26   #18371
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
mi sembra ESTREMAMENTE impossibile che un router consumi 50 watt

In ogni caso cerca di esprimerti in italiano cosi ti possiamo aiutare
Quoto.

Io a casa ho anche un Cisco 2600 da rack, ma nemmeno quello arriva ad un assorbimento simile
Old 07-02-2010, 23:01   #18372
sentrysilent
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
router netgear + skype basetta dect dual phone 3088
devo misurare singolarmente quanto mi consuma questa basetta skype
mi puzza un po'
domani sera stacco tutto e faccio le prove
sentrysilent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 23:10   #18373
homersessuale
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
Quote:
Originariamente inviato da sentrysilent Guarda i messaggi
router netgear + skype basetta dect dual phone 3088
devo misurare singolarmente quanto mi consuma questa basetta skype
mi puzza un po'
domani sera stacco tutto e faccio le prove
Vorrei saperlo anche io, perchè pensavo di comprare quel benedetto cordless
homersessuale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 15:48   #18374
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Nessun comandamento è una analisi obiettiva della cosa... sempre secondo me

Il punto è che non esiste e non esisterà mai un mediacenter che possa consumare come un mulo. Non è una cosa logica.

Proprio perché se un mulo riesce a riprodurre filmati in full hd, aprire 10 schede di firefox ed altri cavoli, non è un buon mulo.

E' come uccidere una mosca con la bomba atomica.
Il mulo deve svolgere un decimo delle operazioni di un mediacenter.
Tutta la potenza in più è potenza sprecata = consumi sprecati.

Finché esisterà un determinato processore ne esisterà sicuramente un altro meno potente e che consumi di meno. Se non esiste te lo crei tu down-voltandolo (e cavolate varie).

Se io ho un processore che riesce a riprodurre filmati in FULL HD lo down-volterò fino alla morte per riuscire a farlo entrare nel mio mulo.

Ultima cosa non capisco il perché bisogna fare il paragone con gli attuali sistemi rispetto a quelli di una volta. Ovvio che consumano di meno e sono più potenti. Il contrario sarebbe preoccupante. Menomale che la chiami evoluzione. Confronta varie categorie di sistemi sempre della stessa generazione; poi confrontali con la generazione passata se vuoi.

Non mi ricordo chi aveva fatto un discorso sul fatto che il recupero di vecchi sistemi oggi non ha più molto senso perché i prezzi sono molto più accessibili di allora. Lo Quoto in pieno comunque.
La scheda desktop più parsimoniosa sul mercato è la Intel con vecchia pattaforma MOBILE Atom N270+945GSE, adesso mi sfugge la sigla, se n'è parlato in precedenza

suddetta scheda con un 1 banco di ram, un hd 2.5" e un ali Pico-PSU style sta sui 10-11w in idle (c'è la review su SPCR)

è appena uscita la Intel DH55TC che abbinata ad un i5-661 (TDP 87w) sta sui 22-23w in idle sempre con gli stessi altri componenti di corredo, e senza alcun undervolt al processore
un Pentium G9650 (TDP 73w) con 1Mb di cache in meno sicuramente in idle fa meglio quindi vedi te...

i 10 watt della D410 sono DC quindi c'è da aggiungere la perdita di efficienza nella conversione AC->DC e 1w per l'HD

sempre SPCR ha misurato per la D510 (data per 13w DC con Atom dual core) 18w AC quindi è ragionevole ipotizzare che la D410 stia sui 14-15w AC

un Asus EeeBox 1501 fa 20w in idle (Atom 330 + Nvidia ION)

quindi tra una piattaforma Atom desktop e una ION oppure una 1156 con processore Core i3 la differenza è ridicola, da 5w max ad anche meno
pensiamo alle prestazioni di un Core i3, praticamente una Porsche contro una Polo (Atom)...
non sto considerando i costi, semplicemente prestazioni/consumo, come del resto hai fatto tu nella tua analisi

optando per la N270+945GSE in effetti l'assorbimento scende a 10-11w, per uno che ha bisogno di un mulo only è ottima
ma per arrivare a quei consumi Intel si è dovuta rivolgere ad una configurazione mobile, ovviamente più efficiente
quindi il confronto non è alla pari, bisognerebbe confrontarla con un ipotetica scheda mobile con Core i3, e son sicuro che ci sarebbe da ridere....

come vedi quindi, la tua tesi non regge

Quote:

Penso che la spiegazione sia questa: il C1E serve per abbassare voltaggio e frequenza quando il processore è in idle... Solo che la abbassa a valori tipo 1V. Poichè io nel BIOS ho settato 0,825V, di fatto quando si attiva invece che darmi un beneficio, mi alza il consumo!
Oltre un anno fa ho aggiornato il bios della mia Asrock (da 1.60 originale a 2.10)
è comparsa una nuova voce (Enhanced Halt State) o una cosa del genere...

tutto contento (visto che si trattava di una feature per il risparmio energetico) la attivai, con gli occhi puntati sul rilevatore, processore 4850e

risultato? mi son ritrovato 5w in più

"ma baffanc**o và" direbbe il buon Galeazzi , riavviato e disabilitata dopo 5 secondi

l'avevo anche scritto qui sul thread

Ultima modifica di GT82 : 08-02-2010 alle 16:00.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 15:57   #18375
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
l'avevo anche scritto qui sul thread
E io confermo! Disabilitata in tronco.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 16:15   #18376
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
La scheda desktop più parsimoniosa sul mercato è la Intel con vecchia pattaforma MOBILE Atom N270+945GSE, adesso mi sfugge la sigla, se n'è parlato in precedenza

suddetta scheda con un 1 banco di ram, un hd 2.5" e un ali Pico-PSU style sta sui 10-11w in idle (c'è la review su SPCR)
ma stà mobo è reperibile in qualche modo? apparte comprarsi il vecchio eeebox?
Old 08-02-2010, 16:24   #18377
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
ma stà mobo è reperibile in qualche modo? apparte comprarsi il vecchio eeebox?
cartft.com

sempre il solito store tedesco
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 17:42   #18378
fabri85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

è appena uscita la Intel DH55TC che abbinata ad un i5-661 (TDP 87w) sta sui 22-23w in idle sempre con gli stessi altri componenti di corredo, e senza alcun undervolt al processore
un Pentium G9650 (TDP 73w) con 1Mb di cache in meno sicuramente in idle fa meglio quindi vedi te...

i 10 watt della D410 sono DC quindi c'è da aggiungere la perdita di efficienza nella conversione AC->DC e 1w per l'HD

sempre SPCR ha misurato per la D510 (data per 13w DC con Atom dual core) 18w AC quindi è ragionevole ipotizzare che la D410 stia sui 14-15w AC

un Asus EeeBox 1501 fa 20w in idle (Atom 330 + Nvidia ION)

quindi tra una piattaforma Atom desktop e una ION oppure una 1156 con processore Core i3 la differenza è ridicola, da 5w max ad anche meno
pensiamo alle prestazioni di un Core i3, praticamente una Porsche contro una Polo (Atom)...
non sto considerando i costi, semplicemente prestazioni/consumo, come del resto hai fatto tu nella tua analisi

optando per la N270+945GSE in effetti l'assorbimento scende a 10-11w, per uno che ha bisogno di un mulo only è ottima
ma per arrivare a quei consumi Intel si è dovuta rivolgere ad una configurazione mobile, ovviamente più efficiente
quindi il confronto non è alla pari, bisognerebbe confrontarla con un ipotetica scheda mobile con Core i3, e son sicuro che ci sarebbe da ridere....

come vedi quindi, la tua tesi non regge
Grazie mille della tua analisi e sono felice di essere smentito almeno in parte visto che non abbiamo i relativi processori mobile da confrontare.
Anche se sono ancora convinto la differenza per un muletto di 5watt non siano pochi anzi... sono quelli che nel tempo posso fare la differenza. Prediligendo ancora la soluzione mulo+mediacenter.
Quindi l'evoluzione del N270 (come hai detto di tipo mobile) non dovrebbe essere la N450 (sempre mobile)? Pensi che la faranno uscire prima o poi una motherboard con questo processore?
fabri85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 17:54   #18379
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Grazie mille della tua analisi e sono felice di essere smentito almeno in parte visto che non abbiamo i relativi processori mobile da confrontare.
Anche se sono ancora convinto la differenza per un muletto di 5watt non siano pochi anzi... sono quelli che nel tempo posso fare la differenza. Prediligendo ancora la soluzione mulo+mediacenter.
Quindi l'evoluzione del N270 (come hai detto di tipo mobile) non dovrebbe essere la N450 (sempre mobile)? Pensi che la faranno uscire prima o poi una motherboard con questo processore?
Mini-itx con quella piattaforma penso ce ne siano anche di altri costruttori (Jetway mi sembra ma anche altri, BMC...)
forse anche qualche marchio tra quelli più conosciuti, bisogna vedere nei siti dei produttori

io fin'ora non ho mai dovuto fare un pc mulo-only, perchè avevo anche altre esigenze
ma se dovessi farmene uno, ovvio che valutando in primis il costo della soluzione opterei per il minimo consumo possibile

la soluzione "doppia" cioè mulo+mediacenter, va ponderata perchè i costi salgono, essendo due i pc e non uno, quindi la differenza di consumo deve essere non piccola
5w all'anno 24/24 sono 8-9 euro

c'è anche il FitPC ad esempio che sta sui 6w, ma i costi.... ce ne vuole di corrente prima di rientrare con la spesa...

mobo N450 probabilmente ne usciranno ma non penso a breve termine, forse dall'ultimo quadrimestre o nel 2011
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 19:47   #18380
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
c'è anche il FitPC ad esempio che sta sui 6w, ma i costi.... ce ne vuole di corrente prima di rientrare con la spesa...
Io non capisco una cosa..... ma questo Fitpc2 (che tutti quanti vi arrabbiate tanto quando viene nominato) perchè non è stato provato su spcr ?

SPCR significa: "Silent Personal Computer Review" che a occhio e croce dovrebbe significare "Silenzio Personal Computer Rivista" quindi un pc silenzioso e risparmioso come il Fitpc2 avrebbero dovuto provarlo e invece non mi risulta nessun test di prova, ma non mi risulta nessun test di prova fatto come si deve con i consumi e tutto il resto da nessun altra parte.

Altra cosa che non capisco.... la rete di vendita online è composta da tanti rivenditori, ma nessuno mi risulta che lo abbia in vendita.... basterebbe che si mettessero d' accordo tutti quanti facendo un' ordine cumulativo di 100/200 pezzi direttamente alla fabbrica e riuscirebbero ad avere il prezzo che vogliono senza spendere milioni e poi ognuno si andrebbe a vendere i suoi pezzi al prezzo che gli pare.

Ultimamente ho fatto una lettura interessante e illuminante (per me) sull' accellerazione via hardware della GPU che permette di sgravare notevolmente i problemi prestazionali dei computer meno recenti o che comunque in circostanze normali sarebbero incapaci di gestire la mole di dati dei video in alta definizione e ho scoperto che solo due schede grafiche integrate della intel e cioè la GMA X4500HD e la GMA500 (quella del Fitpc2/GMA500) supportano la piena accellerazione hardware per i video MPEG-2, VC1 e AVC.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian