|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17081 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() Stasera ti posto il resto della configurazione, perche' le % impostate di default mi sembra che non sfruttino bene lo stato intermedio (che e' molto smile all'idle). In ogni caso finche' non usi il 40% di 1.0GHz non dovrebbe salire, io non vado mai oltre l'idle in modalita' htpc low-res o come firewall o come tv. Sicuro che non stai caricando la cpu?
Old rig: P4 Northwood 2.0GHz - mb Asus - 2xHD 3.5" Maxtor - nvidia - sound blaster - lettore LG - mast. Pioneer - 100W idle ![]() Mulo/htpc: M2A-VM HDMI - 4850E - WD Scorpio 250GB - picoPSU 120W - P7131H tuner - nic 10/100 - Trust CR-3400 - 32W idle ![]() Il mio vecchio case diventa HTPC - Misurare gli rpm "ad orecchio" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17082 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17083 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
P.S. A me sembra una soluzione molto interessanta, in particolare la possibilità di mettere 2 HD in RAID!
![]() |
![]() |
#17084 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
Quote:
... e ancora niente multimonitor :-( EDIT: c'e' la hdmi e la dvi, quindi sembra proprio ci si possano collegare due monitor, speriamo bene Ultima modifica di mikedepetris : 02-11-2009 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17085 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17086 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17087 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17088 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17089 | |
Member
|
Quote:
Rispetto allo screenshot ho messo 1000ms di "Interval Time" per "Minimum" e "Middle", lo "Switch Trigger" su "Average" e la regola di "Up" su "Min -> Mid -> Max". In pratica pretendo che ci sia una reale necessita' di passare alle configurazioni piu' veloci, diciamo che lo freno un po'. Tu hai un settaggio piu' sensibile e reattivo, ma non penso che giustifichi il fatto che non vada mai in idle. Controlla che il carico non sia sempre troppo alto (dallo stato max la cpu deve scendere sotto il 20% - di picco, non di media - per scendere).
Old rig: P4 Northwood 2.0GHz - mb Asus - 2xHD 3.5" Maxtor - nvidia - sound blaster - lettore LG - mast. Pioneer - 100W idle ![]() Mulo/htpc: M2A-VM HDMI - 4850E - WD Scorpio 250GB - picoPSU 120W - P7131H tuner - nic 10/100 - Trust CR-3400 - 32W idle ![]() Il mio vecchio case diventa HTPC - Misurare gli rpm "ad orecchio" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17090 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Perfetto. Grazie delle dritte. Appena possibile testo le modifiche.
Tu come lo avvii? Manualmente all'accensione o l'hai impostato tipo in "avvio automatico"? Non vedo impostazioni simili in "stile rmclock"...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17091 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
tanto vale prendere il nuovo acer 1810tz che con schermo acceso consuma 5.6W in idle e circa 22W in full e che fa anche 10 ore in battreria e ha la gma4500 con hdmi wifi bluetooth e se si vuole anche molto altro e in più se lo si porta dietro se serve visto che il c2d che monta è ottimo per lavorare non solo per accendere il pc come atom. poi è stranoto che atom ha un icp pessimo rispetto ai consumi, siamo a livello del pentium 4 come icp/w. atom è giusto che muoia, o meglio che vada a fare quello per cui era destinato ossia sistemi embedded, e lo dico da possessore di atom! Quote:
![]()
Ultima modifica di ilratman : 03-11-2009 alle 09:26. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17092 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non mi pare tanto centrato come paragone... anche perchè chi userebbe un timeline da 500€ come muletto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17093 | |
Senior Member
|
Quote:
che senso ha una scheda che consuma più di un intero notebook! ma soprattutto che va molto meno come prestazioni quando serve! certo che 60 euro è solo la scheda, mettici case ali e dischi arrivi a 300 senza fiatare! io sto vendendo il mini, che fa 7W in idle, perchè non lo uso praticamente più, lo usava mia moglie in verità ma da quando ha visto che youtube non va bene non lo usa più e usa l'ipod touch.
![]() |
![]() |
![]() |
#17094 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Secondo me Intel ha fatto un'ottima mossa a vendere queste schede mini-itx con un ottimo rapporto qualita'/prezzo, nel senso che con 60 euro ci esce una scheda completa, con prestazioni non elevate, ma piu' che buona per molte applicazioni e dal consumo abbastanza ridotto.
E' ovvio che c'e' di meglio in giro, ma non credo con gli stessi prezzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17095 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente matx e non itx ma se le dimensioni non interessano non importa.
![]() |
![]() |
![]() |
#17096 | |
Senior Member
|
Quote:
il timeline va un botto di più del caccoso atom e consuma meno... ma il costo di 480€ rispetto ad un 60€ di mobo in quanto lo recuperi per quei 2W di consumo in più? un notebook ad esempio non puoi usarlo come nas...metti un sistema OP embedded su usb o su CF e godi come un riccio ![]() ![]() credo siano cmq esigenze diverse... chi vuole un muletto penso non compri mai un timeline visto il costo... tra l'altro una ITX non sei costretto a metterla per forza nel case... io ne tengo una nel cassetto della scrivania con dei piedini, un'altra l'ho messa nello stacker e un'altra in un case mini itx da 35€ coi pico psu e brick ultimamente sulla baya si fanno ottimi affari! ![]() 300€ sono a dir poco esagerati ora come ora, almenochè nn vuoi soluzioni particolari su ION o su 775 che costano un pelino di più ![]() Ultima modifica di Joepesce : 03-11-2009 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17097 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17098 | |
Member
|
Quote:
"C:\CrystalCPUID\CrystalCPUID.exe" /CQ /HIDE /CQ fa partire la gestione automatica e /HIDE lo mette nella systray. Per ottimizzare un minimo l'avvio ho settato da bios il moltiplicatore a 5x tanto per abbassare un po' il consumo, ma la tensione l'ho lasciata a default perche' quando parte win poi mi rimette il moltiplicatore a default (finche' non si avvia crystal).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17099 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
a livello qualitativo i pareri sono discordanti, su importanti forums internazionali (es. AVSforum) c'è parecchia gente che dice di non notare differenze tra VGA e i digitali DVI/HDMI addirittura alcuni vedono meglio utilizzando la VGA l'idea che mi son fatto io, dopo aver voluto a tutti i costi una tv fullhd 42" e acquistato cavi HDMI costosi (dovreste vedere il diametro), è che almeno nel mio caso (Panasonic plasma 42" guardato da 2.8/3 metri in sala) se ci sono differenze sono minime e non si vedono ma magari dipende molto dalla qualità del tv, es. un tv di fascia bassa monterà componenti meno qualitativi di un tv che costa il doppio o di più vi dico anche che da quella distanza anche utilizzando tv da 46 o da 50 pollici non si vedono differenze apprezzabili/tangibili passando da film 720p a 1080p, badate bene non dico che non ci siano, il punto è se si vedono oppure no chiaro che se ti metti a mezzo metro/un metro le vedi, ma nessuno sano di mente guarda un 42/46/50 da quella distanza quindi... Quote:
però passando a piattafome mobile dotate del GSE da 6 watt, vedere questo processorino da 2/2.5 watt mangiarsi senza tentennamenti video HD in locale con il software giusto.... come hai detto IPC da Pentium 4 senza l'aiuto dell'HT, se però quest'ultimo viene supportato dall'applicazione le performance si alzano (altrimenti video 720p con bitrate non certo modesti non si vedrebbero) e senza il software giusto come detto sopra, il SOFTWARE!!! quei due santi chiamati Media Player Classic HC e CoreAVC 1.9.5 per i video di Youtube quello scandaloso Adobe Flash invece riesce a mettere in crisi processori ben più potenti, cosa significa saper programmare bene... Su SPCR hanno recensito ultimamente un net Atom280+945GSE e un altro con CULV SU3500+GS45 --> http://www.silentpcreview.com/article974-page6.html idlano entrambi a 9 watt (non ho capito se hanno la wifi accesa +1w), in full il net Atom va a 13 ma guarda dove va il SU3500 dato per 5.5w, 21 watt come performance/watt quindi la piattaforma Atom+945GSE è migliore visto che le prestazioni sono la metà (qualcosa di più sfruttando l'HT) del SU3500 ma migliori appunto se rapportate all'aumento di richieste energetiche rispetto alla situazione di idle e con l'US15W da 2.3 watt (north e south compreso) non so che numeri avremmo visto... ci aggiungo pure che è a 130 nm come il 945GSE del resto, poveretti son bravi a raggiungere quei valori altrochè!! io a giorni sto per prendere l'EEE 1005HA-H a 250 euro con batteria a 6 celle da 63 W/h, a quel prezzo non c'è nulla di meglio Quote:
tanto cara ai possessori di console che a distanza di anni dall'acquisto vedono risultati incredibili confrontando i primi giochi con quelli presenti riguardo la scheda PineTrail Intel, quanto tempo è passato dal 945GC? 1 anno e mezzo.. qui ti migliorano l'IGP (anche se di poco), integrano Atom e il memory controller il tutto a 45 nanometri per 7 watt mi sembra un gran bel passo avanti per una schedina da 60 euro dai, per il muling è ottimissima senza dubbio ![]() Ultima modifica di GT82 : 03-11-2009 alle 22:13. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17100 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti il mio net ha US15W e con schermo spento fa 6-7W in idle a monte di tutto quindi centra anche il rendimento del brick che credo sia inferiore al 70% da quanto stupido è quindi di sicuro la piattaforma fa meno di 4W con un disco da 2.5 che sappiamo da solo si ciuccia quasi 1W e quindi siamo a circa 3W in idle, ma non è questo il problema ma le prestazioni. diciamo che quello che ocnsuma di più di tutto è lo schermo che da solo si prende 4-5W. ![]() cmq la us15W ha l'acc hw ma oltre i 720p (fluidissimi e bellissimi con lo schermo 720p del mionet) non ce la fa e con i 1080p proprio non c'e verso di venirne fuori con nessun palyer! per carità ci faccio tutto il resto e mi dispiace venderlo ma la moglie vuole you tube e io voglio maggior autonomia, le 4 ore non mi bastano se sono in giro, per cui dopo penserò a prendere l'acer 1810tz che dovrebbe fare quasi 8ore in batteria. cmq concordo che come schedina è ottima come muling, speriamo che abbia però la possibilità di abilitare lo speedstep perchè nelle versioni desk di atom fin'ora non c'era.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.