|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13941 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ho visto che il PicoPSu da 150W e' fatto apposta per gli Intel con i 24pin ed i 4 dei 12V. Il problema,come diceva felixmarra,e' trovare un trasformatore esterno capace di erogare 150W....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13942 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13943 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Oggi ho alfine sistemato dei vari setup...
1) INTEL E8400 4GB RAM NVIDIA 8800GTS (@ GTX+) HDD + Master DVD Un bel 100W in idle, 130W con Dead Space, 170W con il benchmark RTHDR. Ora, contando che la XBOX360 Falcon (con alimentatore da 175W) consuma, quando si gioca, sui 120W/130W... Direi il di cui sopra è quindi un risultato da acquolina in bocca (uno magari si compra la console perchè così pensa di non avere il cassone che consuma, e...). Una chiave di volta è stata la modifica del BIOS della VGA per farla andare a 1,05V invece dei 1,15V... un risparmio di 9W in idle e 15W in load (ora idla pure meno di una 8800GT) - e pur è stato possibile overcloccarla! Le regolazioni possibili in merito alla ventolina sono eccezionali, direttamente salvato nel BIOS ho la ventolina in idle INUDIBILE che gira al 35% (e la VGA sta a 55°c), e poi mano mano che aumenta la temperatura (per esempio, in estate, o a causa di un gioco) la ventolina aumenta gradualmente di giri... con il punto di equilibrio in full load più o meno a 72°c (e rumorosità infima, data la ventolina al 39%). Avessi preso una HD4850 col cazzo sarei riuscito ad avere tutto ciò (8800GTS 512MB: i migliori 100 euro spesi). Nota curiosa, la CPU sta tranquillamente fanless a 50°c in load (va bhé è sotto un Artic Cooling Freezer...). 2) AMD LE-1250 (1,6GHz @ 0,8V) 1 BANCO RAM 740G HD = 4GB Compact Flash Kingston 266X 33W in idle, 37W con SuperPi... La velocità della RAM non fa quasi differenza in termini di prestazioni (1s al SuperPi), ma tenerla a 533MHz piuttosto che 667MHz originari fa guadagnare 0,5W. Il bus HyperTransport è sovradimensionato, affinchè sia collo di bottiglia deve esser a soli 200MHz (corrispondenti a 400MHz datosi è DDR - non a caso inferiori dei 533MHz della RAM), e comunque si perdono solo pochi punti percentuali. Dato non sembra incidere sui consumi si può tranquillamente lasciare a 1GHz / 800MHz (e capite anche come il 3GHz degli ultimi modelli sia totalmente inutile). Consumi irrisori della VGA integrata, 1W in idle. Il controller SATA invece prende 1W (e bisogna stare anche attenti alle ventoline, a 12V ce ne sono alcune che ciucciano anche 2,5W). Sulla CF da 4GB ci sta agilmente sia Windows Server 2003, che ovviamente il 2000, che Windows XP - prestazioni con connessione PATA da 45MB/s in lettura e 40MB/s in scrittura (meglio di molti HD da 2,5" nonchè dei vecchi HD da 3,5"). Fanless con il dissipatore originario, sotto stress la CPU si ferma a un po' meno di 50°c (si può quindi serenamente utilizzare anche così). Con la ventolina originaria, sotto stress la CPU arriva a +3°c rispetto la temperatura ambiente (ovvero, se in stanza avete 18°c, la CPU sarà a 21°c). Sempre con la ventolina originaria, in idle la CPU non si schioda dalla temperatura ambiente (e dissipatore freddo al tatto). p.s. Alimentatori non 80+ Magari vi ho dato qualche spunto ![]() ![]() Ultima modifica di MiKeLezZ : 22-02-2009 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13944 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
si lo spunto per smadonnare...volendo provare il 720 nn c'è una mobo nvidia recente amd e che ati è cojona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13945 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Pico-PSU o Flex ATX?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo una Epia da più si un anno e "le" ho recentemente regalato un case rack 1U, ma ora mi servirebbe un alimentatore completamente passivo. Le possibili soluzioni sono: 1) FSP120-50GNF, Flex ATX 2) Pico-PSU da 90w o 120w + adattatore (probabilmente wide-range) Da un punto di vista puramente pratico occupano di fatto lo stesso spazio (metterei il bricchetto all'interno del case, ha circa le stesse dimensioni del Flex ATX), e anche dal punto di vista economico sono circa equivalenti (forse qualcosa in meno le prima soluzione). Il primo, l'FSP120-50GNF, viene dato con un'efficienza media dell'85% e minima di 82%, qualcuno di voi lo ha mai provato? Mi invita abbastanza come soluzione all-in-one, nessuno di voi lo hai mai provato? Mentre per il pico ho visto adattatori con efficienza >85%, quindi anche da questo punto di vista sono equivalenti. Insomma, idee, consigli (possibilmente dati da prove sul campo)? Nel caso del pico, ho visto che molti di voi hanno comprato dal venditore inglese sulla baia, che adattatore viene fornito? E' valido? Marca/modello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13946 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
E tu...dove li hai visti?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13947 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
http://www.fsp-group.com/europe/1_pr...t.asp?mainid=5
Ma esistono anche altri marchi validi. Il dubbio è: avranno rendimenti elevati anche con carichi bassi? E poi, meglio i 19V e WI? Saranno un pelo più efficienti? In ogni caso, quanto "esce" il pico? Intendo dire, qual è la sua altezza a partire dal bordo del connettore, pin esclusi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13948 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
|
Ciao ragazzi,
Tempo fa ho postato in questo 3d mentre cercavo un muletto, poi ho optato per l'eeebox@500GB. Nei prossimi mesi vorrei assemblare un HTPC, ma appena mi son messo a cercare il case(con telecomanto compreso) ho notato prezzi abbastaza alti. Il modello su cui mi sarei orientato è il Thermaltake Mozart SX - VC7001SNS. Guardando sul trovaprezzi si parte da una spesa di 220€. Nel mio HTPC vorrei mettere il max di dischi per lo storage dei dati, e scegliere una scheda madre con sottosistema video che mi consenta di giocare a pro evolution. A questo punto vi devo chiedere qualche consiglio, in particolare: scheda madre **EDIT**, procio, case ed alimentatore.
Ultima modifica di scassermps : 23-02-2009 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13949 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
|
Quote:
ma non è un po troppo OT chiedere consigli anche per il case su questo thread ( PC a basso consumo per uso 24H/24 ) ??
Ho concluso felicemente con : pfist, Kanon, command prompt, 84lele, xdaf, Fireyes, nunz71, opendoor Mulo 23 W : MSI MS-6153VA, PIII 500E, 1x512 Mb Pc133, Intel Pro 100/M, ATI Rage AGP, Seagate 160 Gb 2,5'', Ali scrauso 235W Scusate, ma Ho i PVT quasi pieni, sto cercando di rispondere e cancellarli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13950 | |
Senior Member
|
Quote:
Se gli htpc sono OT, ok, ma se nn lo è chiedere del case mi è paso lecito visto che tutti mettiamo i componenti nei case, e magari un po' esperienza fa sempre comodo; ed io non ne ho.
![]() |
![]() |
#13951 |
Senior Member
|
Se intendi un HTPC orientato comunque al "risparmio energetico"...sei nel posto giusto.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13952 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo mantenere i consubi + bassi possibile vorrei dei consigli su: - scheda madre (con sottosistema video integrato buono) - procio (core2) - alimentatore per quanto riguarda le scheda madre avrei non conoscendo i consumi sono un po' confuso. Tempo fa sono uscite schede madri con sottosistema video 9300 ... ma quanto consumano? Ho letto che molte schede video consumano pochissimo se non sono sotto stres, può darsi che si spende meno e si consuma meno con una buona scelta di scheda video e scheda madre.
![]() |
![]() |
#13953 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ragazzi, premetto che non ho letto tutte le pagine del thread
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13954 | |
Senior Member
|
Se la tua scelta è mirata alla piattaforma intel le soluzioni purtroppo sono abbastanza limitate.
Per HTPC tendenzialmente si prediligono soluzioni con G45 o i recenti invidia 9300/9400 che hai menzionato. Le review fin'ora tenderebbero a dare un vantaggio in termini prestazionali (di sicuro) e consumistici (meno sicuro) al 9300 rispetto al G45. La mia soluzione e8400+9300 con HD non ottimale (3,5" classico) e alimentatore "scrauso" porta ad un consumo in idle di 60W (con il solo sistema EPU attivo). La piattaforma AMD dal punto di vista dei chipset è molto più completa e performante in termini "consumistici". Quote:
![]() Ma nemmeno una ricerchina? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13955 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
littlemau hai ragione da vendere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13956 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
'giorno ragazzi,
è arrivato lo shuttle K48 (bello ![]() Il primo costa 50/60 € il secondo 100/110 € Per l'hd un 3.5" SATA2 ma quale? Se non sbaglio i favoriti sono gli Hitachi o i Samsung che sono anche abbastanza silenziosi Ram pensavo 2*1 Gb (non posso montare un solo banco da 2Gb) Corsair DDR2 667 Mhz Thanks ![]()
![]() |
![]() |
#13957 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono molto sodddisfatto dell'acquisto, ma tutto ciò vale se hai bisogno anche delle ridotte dimensioni, a mio giudizio per un sistema miniATX non sò se avrei optato per l'atom. Quote:
![]() |
![]() |
#13958 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
|
Richiesta (tanti) consigli per muletto p2p
Salve a tutti, e complimenti per questo thread interessantissimo, di cui ho letto varie pagine saltando qua e là e cercando.
Da pochi mesi ho a disposizione un ADSL Flat 20mb e ho bisogno di un mulo 24/7/365 a basso consumo, sensibilmente più basso del sistema che attualmente utilizzo allo scopo (un dual core con di tutto sopra) e che succhia sicuramente fra i 180 e 230W (in media). Ravanando nei miei vasi di pandora ho reperito questa buona vecchia componentistica che, a giudicare dalla vostra impressionante guida in prima pagina sembra essere molto adatta. Nel dettaglio: Ali ATX 230W "trattore" Shuttle AV-18 Celeron Coppermine-128: 667mhz - Bus speed 66mhz - Clock multiplier x10 Dissipatore standard con mini-ventolina rumorosissima posticcia ![]() ATI 3D RAGE PRO AGP 2X (8mb onboard) su pci HD IBM 30gb 384mb RAM PC100 Audio Integrato Scheda ethernet 100 su pci Combo DVD/DVD-RW Ho assemblato i componenti in un case temporaneo con un alimentatore ATX da 230W (un trattore, vista la rumorosità) e installato una versione di XP "ritagliata" per l'eeepc, quindi molto alleggerita con nlite. Ho lasciato 24 ore il pc a macinare con Adunanza e i risultati sono decisamente soddisfacenti: nessuna temperatura sopra i 29° C (almeno secondo Everest), buona reattività (il collo di bottiglia sembra essere un pochino la scheda video più che altro) e ottimo comportamento in download. A regime, appena testata ulteriormente la stabilità di scheda madre e procio, la componentistica dovrebbe essere questa, nell'ottica di avere stabilità, spazio su disco, bassi consumi e SILENZIO ![]() Ali Macron 350W (da coolermaster cavalier 2) o (preferirei per silenzio e consumi) PICO-PSU (per il Wattaggio mi affido a voi :P) Shuttle AV-18 Celeron Coppermine-128: 667mhz - Bus speed 66mhz - Clock multiplier x10 Dissipatore Fanless TBD o (se applicabili) Dissipatore Nexus AXP-3200 o Arctic Cooling Copper Silent 2 ATI 3D RAGE PRO AGP 2X (8mb onboard) su pci (o TNT2 16mb o GeForce4 32mb) HD SAMSUNG 250/500gb 512mb RAM Audio Integrato Scheda ethernet 100 su pci Combo DVD/DVD-RW Vorrei approfittare della vostra gentilezza ed esperienza per chiarirmi un po' di punti... Posso? ![]() CASE E ALIMENTATORE: Vorrei inserire il tutto in un Coolermaster Cavalier 2 che ho da parte. Il cavalier monta un alimentatore proprietario Macron da 350W, piuttosto silenzioso, ma non abbastanza e soprattutto (ritengo) non abbastanza efficiente al mio scopo. Quindi la domanda è: può andare un PICO-PSU? Che wattaggio consigliate visto il sistema? Ho già un alimentatore da portatile che non utilizzo: mi posso risparmiare quindi l'acquisto in ottica PICO-PSU? PROCESSORE E DISSIPATORE: A giudicare da quanto ho letto nel thread sembra essere l'ideale allo scopo (a parte gli ultimi Atom, ovviamente). Mi conviene downvoltarlo ulteriormente o ok così? Viste le basse temperature che raggiunge mi chiedevo se non fosse possibile raffreddarlo passivamente (anche se ho dei buoni dissi+ventola per socket A che potrei utilizzare). La ventola attuale fra un po' decolla... è minuscola e gira ad 8000rpm :o . Avete un dissi passivo (o adattabile allo scopo) da consigliarmi senza svenarmi? O posso tentare con un buon dissi che ho (il Nexus o l'Arctic Cooling che ho citato nella configurazione sono socket A... sono adattabili al socket 370?), tenere la ventola staccata e vedere che succede? Rischio di fondere tutto? SCHEDA VIDEO: Come dicevo ho montato una ATI 3D RAGE PRO AGP 2X con 8mb di memoria, ma mi sembra davvero un po' "debole". Montare una Nvidia TNT2 (16mb di memoria) o una GeForce 4 MMX 440 (32mb) -visto che devo ravanare in mezzo ai residuati e non ricordo quale delle 2 ancora ho- aumenterebbe di molto i consumi? Di quanto più o meno? HD: Per il test di funzionalità ho montato un obsoleto 30Gb, ma ovviamente per uso p2p a regime non può bastare. Vorrei montare un HD da almeno 250Gb, ma anche di più, visto che lo devo comunque acquistare (mi muoverei fino a 500gb, se possibile). A quanto ho capito all'innalzarsi della capienza non corrisponde un aumento dei consumi... potete confermare? La scheda madre a quanto ho letto però non supporta (neanche con l'ultimo bios disponibile) hd di taglio superiore a 130 gb. Il workround in prima pagina funziona sicuramente, anche con gli HD "contemporanei"? Per completezza del post quoto la FAQ a cui faccio riferimento: Quote:
...e qui arriva una domanda da niubbo (più che altro non mi pongo più certi problemi da anni, quindi non ricordo :P): posso mescolare PC100 e PC133? Si attestano tutte sul valore più basso o vado incontro a instabilità? Sarebbero comunque 2 banchi. So che con 256mb consumerei meno e basterebbero... ma vorrei star tranquillo di poter aprire un browser senza troppi problemi anche mentre Adunanza "macina". Purtroppo non ho un "lidlometro" e l'acquisto, visto che lo userei solo in questo caso, mi pare eccessivo. Secondo voi la configurazione è ok? Quanto andrei a consumare, ad occhio e croce? Scusate il post kilometrico, ma preferisco dare una visione chiara piuttosto che farvi fare ipotesi (se sarete così gentili da farne) sul nulla ![]() Intanto grazie per ogni dritta che mi potrete dare ![]()
Chiedimi in mp la lista delle mie vendite su ebay e qui su hwupgrade! Ultima modifica di HypFra : 24-02-2009 alle 10:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13959 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Allora prendi un Pico 90 watt, l'ali del notebook che già hai quanti watt può erogare?
affrettati a prendere un lidlometro perchè solo così ci si può fare un idea per capire cosa acquistare e dove intervenire per la scheda video, cosa intendi per "debole"? visto che parliamo di un mulo le prestazioni video non interessano minimante per la ram, mi sembra di ricordare che si può, ovviamente fuzioneranno entrambi come le PC100 per non compromettere la stabilità, prova a forzare comunque le 100 a 133, magari sei fortunato come capitò a me con delle PC-2100 che reggevano senza problemi i 166 Mhz (333 DDR) processore e dissi: non spendere soldi per un nuovo dissi se riesci cmq ad asportare il calore con una ventola silenziosa e downvoltata se la scheda madre ti consente il downvolt prova ad abbassare e a trovare il limite inferiore così da garantire stabilità al sistema capitolo HD: dovresti trovare degli HD EIDE di ultima generazione (sicuramente più efficienti e performanti) però ricordo che c'era un problema oltre i 120 gb o giù di lì con le vecchie schede madri, mi sembrava fosse risolvibile cerca se c'è in prima pagina, altrimenti c'è sicuramente da qualche parte nel sito... se non trovi ti diamo una mano noi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13960 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Terni
|
Grazie! Che velocità!
![]() - Hai per caso qualche dritta da darmi su dove e quale PICO-PSU prendere? Anche in mp magari se non è possibile qui sul forum ![]() L'ali del notebook eroga in output 15 V - 5 A, viene da un Toshiba Satellite PRO 6100 e dovrebbe (non lo ho qui) essere questo, al 99,9%: ![]() Può andar bene? - SCHEDA VIDEO: Per "debole" intendo che quando il sistema è sotto pressione "sfarfalla" un pochino. Per quello chiedevo se passando a un modello leggermente più performante (16 o 32mb) si consumasse molto di più... - Per la RAM vedremo... è il minore dei problemi al momento, visto che il sistema sembra essere stabile anche con 384 mb. Farò dei tentativi comunque ![]() - Per il DISSI credo che il Nexus che ho già possa fare al caso mio, visto che ha una rumorosità dichiarata di 19db. Devo cercare qui sul forum come si effettua il downvolt della ventola... non l'ho mai fatto ![]() Proverò a far scendere un pochino anche il procio, se il sistema non ne risente. Mi sembra che il bios permetta qualche tweak da questo punto di vista. - L'HD sicuramente lo prenderei nuovo... nel p2p credo sia il componente più sollecitato. Il workaround che ho quotato poi viene proprio dalla prima pagina di questo thread, chiedevo solo se potevate confermare. Non vorrei prendere un HD da 500gb e poi non sapere dove metterlo ![]() Intanto grazie, aspetto altre dritte se potete! PS: nel frattempo passo al lidl oggi... magari sono fortunato ed è in offerta il lidlometro!
Chiedimi in mp la lista delle mie vendite su ebay e qui su hwupgrade! Ultima modifica di HypFra : 24-02-2009 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.