Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 12:15   #13341
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Adesso ho disabilitato tutto ciò che abbassa la frequenza o il voltaggio (RMclock e impostazioni in mediaportal) e voglio vedere se si spegne da solo oppure rimane stabile.
Io non ho mai capito il CeQ, da bios è abilitato, ma la freq è sempre 2.31Ghz
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:23   #13342
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Adesso ho disabilitato tutto ciò che abbassa la frequenza o il voltaggio (RMclock e impostazioni in mediaportal) e voglio vedere se si spegne da solo oppure rimane stabile.
Io non ho mai capito il CeQ, da bios è abilitato, ma la freq è sempre 2.31Ghz
ma hai abilitato gestione min risparmio energetico..dalla sezione dello screensaver?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:34   #13343
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
ma hai abilitato gestione min risparmio energetico..dalla sezione dello screensaver?
EDIT
Ok ho capito CeQ solo se abiliti da quella schermata.

Il mio problema è che ogni tot puf si spegneva. Una volta anche mentre ire stava scrivendo un mail online...
Adesso sto togliendo una cosa alla volta per vedere cosa è
Old 17-01-2009, 13:11   #13344
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
EDIT
Ok ho capito CeQ solo se abiliti da quella schermata.

Il mio problema è che ogni tot puf si spegneva. Una volta anche mentre ire stava scrivendo un mail online...
Adesso sto togliendo una cosa alla volta per vedere cosa è
eh come hai fatto a notarlo? o hai installato programmini stile mbm(si lo so è old ) ?

cmq ora nn so a che richiesta di potenza venga deselezionato....magari hai qualcosa in background tipo antivirus che come spunto richiede una certa quantita di risorse.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:13   #13345
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Perchè hai disattivato gli sleep state? non ho capito

quei valori di consumo così alti quando attaccavi le periferiche li avevi anche prima dei smanettamenti con Rmclock?
Che fa di preciso? Nn sono mai stato particolarmente attento ai consumi e alle relative funzioni di risparmio energetico sul desktop Ora però con il notebook...diciamo che devo imparare qualcosina mesà
Mi aiuti?

Sto andando OT? Si parla sempre di risparmio energetico no? Cmq sai a cosa servono queste impostazioni per caso?

Grazie cmq

Ultima modifica di super_haze : 17-01-2009 alle 13:24.
super_haze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:14   #13346
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
penso che mi disferò del WD GP 1TB in favore di un samsung F1, il wd ha un zzz ogni tanto che mi da un fastidio terribile e non è così silenzioso da meritarsi di rimanere nel mio pc, il samsung hd322hj è muto in confronto.
ci credo, perchè anche io ho rilevato i miei samsung esser un poco più silenziosi dei aaks.
ora ho un paio di eads da provare...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:35   #13347
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
eh allora non son l'unico....quando mi lamentai di sta cosa 2-3 settimane fa....mi avete guardato con una faccia....
tre settimane fa non lo avevo ben testato, devo dire che non mi entusiasma per nulla, il samsung ha una rumorosita' simile e forse piu' bassa ma e' molto piu' silenzioso in seek e non ha il zzz.
Ovviamente il wd consuma meno.
Old 17-01-2009, 13:52   #13348
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Per la rumorosita` in seek hai provato a disaccoppiarlo dal case?
I rumori di questo genere dipendono principalmente dalle vibrazioni generate, da quanto ho visto.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:59   #13349
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da super_haze Guarda i messaggi
Che fa di preciso? Nn sono mai stato particolarmente attento ai consumi e alle relative funzioni di risparmio energetico sul desktop Ora però con il notebook...diciamo che devo imparare qualcosina mesà
Mi aiuti?

Sto andando OT? Si parla sempre di risparmio energetico no? Cmq sai a cosa servono queste impostazioni per caso?

Grazie cmq
In quella schermata non toccare niente, esci da Rmclock e riavvia il pc senza far in modo che il programma parta in automatico al riavvio
rileva i consumi e controlla cosa fa il processore con CPU-Z (frequenze e voltaggi)
attacca le periferiche e prova a vedere se l'aumento dei consumi è quello di cui parlavi

poi fai lo stesso test abilitando tutti gli sleep state che trovi nella sezione apposita di RmClock (C1,C2,C3,ecc.), clicchi su Apply e lascia il programma attivo
quindi misura, controlla anche qui cosa succede con CPU-Z

poi torna qui e posta i risultati
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:23   #13350
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
sei stato stretto...ballonzola fra 14 e 15w (però non ti ho detto che ho messo 2 banchi da 2gb anzichè 1 da 1)
22-23W con il monitor acceso

però non ho ancora trovato il modo di abbassar il voltaggio cpu.
cioè in idle da a 1000 mhz con 0.95V e in full 2000 mhz con 1.125V

Sicuramente il voltaggio in idle si potrebbe abbassare senza problemi...ma rmclock non funziona
proverò cristal

la batteria è a 6 celle, 4200 mAh
a detta di chi ce l'ha già il portatile....circa 3 ore scarse di autonomia con wireless acceso

Domani lo collego al monitor tramite la presa VGA....e se fa quello che dico io, lo compro pure per me!
(questo è di un amico)
raga lo vado predicando da sempre la migliore soluzione è questa e nn si discute.
Se poi li trovare usati e con schermo non funzionante altro che affare fare un mega affare... inoltre sono i case + compatti che si possano trovare e badate bene che non ci fate solo p2p ma tutto.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:36   #13351
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per la rumorosita` in seek hai provato a disaccoppiarlo dal case?
I rumori di questo genere dipendono principalmente dalle vibrazioni generate, da quanto ho visto.
il mio case è il fusion quindi il migliore come disaccoppiamento e infatti il samsung non si sente neppure come non si sentiva il seagate che avevo prima che comunque si sentiva più del samsung.

c'è poco da fare se proverete il hd322hj ve ne renderete conto.
Old 17-01-2009, 18:44   #13352
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Quote:
Ho capito: forse quando inserisce le periferiche, il processore cambia di stato e di cosumi, per quello rileva periferica + processore quindi + W
Old 17-01-2009, 20:19   #13353
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
signori qualcuno ha provato il WD scorpio blue?io l'ho trovato in un cassetto usb a 59 cocozze...con questi dati come lo vedete?

Dissipazione di energia
Lettura scrittura 2,50 Watt
Inattivo 0,85 Watt
Standby 0,25 Watt
Sospensione 0,10 Watt

ha 8mb e 5400 rpm naturalmente SATA

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=377

diteme la vostra...
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 20:25   #13354
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
signori qualcuno ha provato il WD scorpio blue?io l'ho trovato in un cassetto usb a 59 cocozze...con questi dati come lo vedete?

Dissipazione di energia
Inattivo 0,85 Watt
Standby 0,25 Watt
Sospensione 0,10 Watt

diteme la vostra...
ho quello da 80GB sul muletto in firma, è abbastanza silenzioso lo consiglio
Old 17-01-2009, 20:30   #13355
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
tanto x gradire...

cosa ne pensate del samsung hd103ui?

1tera 5400 rpm 32mb sata...

Eco F1 ...

http://www.samsung.com/global/busine...=353&ppmi=1158

Power Requirements Voltage +5V±5%, +12V±10%
Spin-up Current (Max.) 2.0 A
Seek (typical) 5.6 W
Read/Write (typical) 6.2 W
Idle (typical) 5.0 W
Standby (typical) 0.5/0.8 W
Sleep (typical) 0.5/0.8 W

e questo si trova sempre nel cassettone usb a 89€...

xò in Idle stà alto... 5 w...non sono tantini per un Ecogreen?

salud and thanx
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 22:06   #13356
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Una domanda a cui ora, non essendo a casa.

Ma mi è capitato di controllare da Task Mamager di winXP di recente.
L'efficienza della rete era al 10% quindi 100Mbps.

Trasferivo file da eeebox -> N10 per l'appunto.

Non ho però controllato il procio.
ho appena visto che non gliela fà un celeron 430 a trasfermire in gigalan a piena banda, non penso proprio che l'atom faccia di meglio...
Old 18-01-2009, 11:27   #13357
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi

Dissipazione di energia
Inattivo 0,85 Watt
Standby 0,25 Watt
Sospensione 0,10 Watt

diteme la vostra...
Io ne ho 4 e sono molto soddisfatto.
E' silenzioso,parsimonioso in termini di W e affidabile (e' da quasi 2 anni che il mio pc sta acceso 24/24 e non ho mai avuto problemi di settori danneggiati controllandoli 1 volta al mese!)
Ciao
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 13:50   #13358
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
penso che mi disferò del WD GP 1TB in favore di un samsung F1, il wd ha un zzz ogni tanto che mi da un fastidio terribile e non è così silenzioso da meritarsi di rimanere nel mio pc, il samsung hd322hj è muto in confronto.
Ciao, io i miei non riesco proprio a definirli rumorosi, però la mia casa è vicina ad una strada comunale abbastanza trafficata quindi durante il giorno, nonostante i doppi vetri non ho un silenzio di tomba

voglio dire: sento le macchine fuori e in sottofondo (quasi impercettibile) il rumore della Nexus 120 + rumore ventola 120 dell'ali che però essendo a bassissimo carico gira pianissimo

qualche notte ho lasciato il pc acceso a un metro e qualcosa dal letto a case aperto, l'HD sentivo solamente il rumore "trrrr" quando scrive/legge, anche nel seek comunque è lo stesso

ti riferisci a questo? perchè il rumore dei dischi che girano è veramente bassissimo, ti devi mettere con la testa a 20-30 cm dal case per sentire qualcosa, almeno sempre per quanto mi riguarda

ma ci possono sicuramente essere differenze soggettive, nella percezione dei suoni (magari ho un orecchio meno sensibile)

con HDTune si può abbassare il rumore delle testine tramite la gestione dell'AAM, ovviamente si deve rinunciare qualcosa sul fronte timings d'accesso, più o meno 7-8 ms

di default infatti non è attivo, perlomeno io l'ho trovato disable

Ultima modifica di GT82 : 18-01-2009 alle 13:54.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 16:24   #13359
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:
Ciao, io i miei non riesco proprio a definirli rumorosi, però la mia casa è vicina ad una strada comunale abbastanza trafficata quindi durante il giorno, nonostante i doppi vetri non ho un silenzio di tomba

voglio dire: sento le macchine fuori e in sottofondo (quasi impercettibile) il rumore della Nexus 120 + rumore ventola 120 dell'ali che però essendo a bassissimo carico gira pianissimo

qualche notte ho lasciato il pc acceso a un metro e qualcosa dal letto a case aperto, l'HD sentivo solamente il rumore "trrrr" quando scrive/legge, anche nel seek comunque è lo stesso

ti riferisci a questo? perchè il rumore dei dischi che girano è veramente bassissimo, ti devi mettere con la testa a 20-30 cm dal case per sentire qualcosa, almeno sempre per quanto mi riguarda

ma ci possono sicuramente essere differenze soggettive, nella percezione dei suoni (magari ho un orecchio meno sensibile)

con HDTune si può abbassare il rumore delle testine tramite la gestione dell'AAM, ovviamente si deve rinunciare qualcosa sul fronte timings d'accesso, più o meno 7-8 ms

di default infatti non è attivo, perlomeno io l'ho trovato disable

Ho provato ad abilitare quel parametro per provare a ridurre il rumore ma mi dà errore.
Sai dirmi perchè?
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 17:23   #13360
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Quote:
In quella schermata non toccare niente, esci da Rmclock e riavvia il pc senza far in modo che il programma parta in automatico al riavvio
rileva i consumi e controlla cosa fa il processore con CPU-Z (frequenze e voltaggi)
attacca le periferiche e prova a vedere se l'aumento dei consumi è quello di cui parlavi

poi fai lo stesso test abilitando tutti gli sleep state che trovi nella sezione apposita di RmClock (C1,C2,C3,ecc.), clicchi su Apply e lascia il programma attivo
quindi misura, controlla anche qui cosa succede con CPU-Z

Ok grazie...appena ho un oretta provo per bene.
Cmq ho risparmiato un altro 0.5watt in idle montando un solo banco di 2gb invece che 2x1gb

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian