|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8801 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ciao a tutti
in questi giorni mi voglio ordinare una scheda a basso consume energetico, in un negozio ho trovato la Via EX1500G (QUA i dati), vorrei affiancarli un HD da 500 GB, 1 GB di ram e masterizzatore DVD. leggendo qua e la in questa discussione, purtroppo con l'università non posso leggerla tutta, ho visto che alcuni dicono che va poco rispetto a sistemi che consumano poco più. il sistema dovrebbe fare diverse cose:
ma ho alcuni dubbi:
in attesa di risposta vi auguro una buona giornata.
La sicurezza è un'illusione... ... può sparire in qualsiasi momento CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::.. Case: CoolerMaster CM690
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8802 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
quella 780g non la trovo e poi se ha la gigabit lan integrata non posso usarla perchè non ho una rete gigabit. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8803 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
L' s.o. che si va ad installare dipende da tante cose; compiti del server, specifiche hardware dello stesso, ecc...io sul mio muletto, per questioni di praticità (funge anche da media center o cmq da pc office&co) ho installato xp, con cui mi trovo benissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8804 |
Senior Member
|
Se però il server diventa un media center o un normale computer della rete le cose cambiano. Per un server vero e proprio deve essere come scritto sopra, altrimenti non è un server ma qualcos'altro. Fine OT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
Effettivamente ci avrei visto meglio linux, ma effettivamente con XP è un po' più versatile che nn con debian senza grafica, e poi con VLC siamo a posto. Poi dipende moltissimo anche dall'utilizzo. Se è server puro, allora linux scarnificato rimane la scelta migliore
![]() |
![]() |
#8806 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Bah...un server per definizione "serve" dei client. Che poi si preferisca che siano ottimizzati e non abbiano orpelli inutili posso darti ragione. Da qui a fare i puristi della lingua...ce ne corre.
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8807 |
Senior Member
|
Io non posso permettermi di parlare più di tanto perke mi sto interessando alla questione server da poco, però non mi sembra di aver mai visto alcun server (serio) con winxp sp2... solo questo. se la gente ci mette debian senza grafica un motivo ci sarà no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8808 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Il principale motivo per cui in ambiente casalingo si preferisce un linux
ad un windows e' il costo della licenza.... E se andiamo su sistemi operativi "server" questa motivazione diventa ancora piu' pesante, visto che i windows in versione server hanno prezzi "impossibili" per un singolo utente.... Tutto il resto passa in secondo piano.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#8809 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8810 | ||
Senior Member
|
Quote:
Qui trattiamo di ambito casalingo o al massimo Soho per chi non ha esigenze tali da richiedere prodotti professionali. Perciò quando parliamo di "server" qui ci può stare di tutto e di più. E' ovvio che se qualcuno prova ad installare VISTA per un serverino cerco di fargli capire che forse è meglio se si orienta verso qualcos'altro. XP grazie alla sua discreta "customizzabilità" è un buon compromesso fra leggerezza e facile fruibilità e settaggio (per chi non ha dimestichezza con la riga di comando soprattutto). Se poi parliamo di prezzi...chi è studente può averlo addirittura in versione XP Pro upgrade per "studenti e docenti" a 80-90 euro che è un prezzo a mio avviso più che onesto. ![]() Quote:
Se non ricordo male per Intel era un consumo tipico per il suo processore ma non il massimo della potenza dissipativa del processore. Per AMD si avvicinava di più a quest'ultima interpretazione. Ma che io ricordi esistevano delle prove di "stress" oltre il limite della paranoia che riuscivano a superare tali limiti. Prova a cercare TDP in questa discussione e troverai sicuramente interventi in merito. Ti dico solo quello che ricordo. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 05-05-2008 alle 15:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8811 |
Junior Member
|
![]() ![]() il mio pc ha un processore celeron 2.8 montato su una asus p4s800 vorrei sostituire procio e mobo con qualcosa che consumi il meno possibile, il mio pc non è un mulo ma nemmeno lo uso per giochi, quindi mi consigliate qualcosa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8812 |
Senior Member
|
Se potessi tranquillamente lanciarmi in acquisti...mi lancerei sulla configurazione segnalata da GT82:
http://www.silenthardware.de/forum/i...howtopic=23348 Al posto del sempron LE 1250 però andrei sul 4850e (tutti e due con TDP di 45watt) in quanto la mia visione del muletto è più "generica" (uso navigazione et altro).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8813 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8814 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
poi se vorrai una scheda video dedicata potrai sempre prenderla in futuro.
![]() |
![]() |
![]() |
#8815 |
Senior Member
|
IN idle non dovrebbe allontanarsi molto da quanto dichiarato per il LE 1250...in full...probabilmente qualcosa in più.
![]() |
![]() |
![]() |
#8816 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8817 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8818 |
Senior Member
|
We...ma il link l'hai premuto?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8819 | |||||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
Ripeto, la soluzione è un ottimo compromesso fra performanze e consumi, ma vale la pena se la trovi per poco nuova (come fondo di magazzino) o usata...se te la vendono a prezzo alto è 1000 volte meglio prendere una soluzione più aggiornata / aggiornabile (che ha performance superiori e consuma pure per di più di meno)...ovvio che se la differenza di prezzo è di, chessò 100e allora per qualche watt di differenza puoi lasciar perdere, non lo ammortizzarai ![]() Quote:
![]() il discorso gigabit non vedo che problema ti ponga...sono sempre tutte 10/100/1000, se il tuo router o switch va a 100 allora si adegua a quella velocità ![]() Quote:
![]() Parlo di limited user, restrizioni software, ipsec, disabilitazione servizzi, ecc. Quote:
Quote:
![]() Altrimenti solo per scaricare, ecc ecc va ampiamente bene l' le. Per dire con il sempron vedo i filmati 720p, ma già comincio ad essere al limite (100% cpu a palla) usando vlc (e non voglio pagare la licenza a power dvd :P) ![]() Ultima modifica di amodena : 05-05-2008 alle 21:31. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8820 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.