Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 09:17   #8801
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao a tutti
in questi giorni mi voglio ordinare una scheda a basso consume energetico, in un negozio ho trovato la Via EX1500G (QUA i dati), vorrei affiancarli un HD da 500 GB, 1 GB di ram e masterizzatore DVD.
leggendo qua e la in questa discussione, purtroppo con l'università non posso leggerla tutta, ho visto che alcuni dicono che va poco rispetto a sistemi che consumano poco più.
il sistema dovrebbe fare diverse cose:
  • File Server
  • FTP Server
  • aMule o eMule
  • FTP Client
  • Torrent
  • server per calendario e/o posta se riesco a capire come farli
  • e forse in un tempo non troppo lontano dovrebbe farmi da server per gestirmi un segmento di rete. come spiegato qua.

ma ho alcuni dubbi:
  1. per questa scheda madre posso usare gli alimentatori normali, es. 350W?
  2. è abbastanza potente per far girare il tutto, su ubuntu o windows xp sp2 - 3?

in attesa di risposta vi auguro una buona giornata.

CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::..
Case: CoolerMaster CM690
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 10:41   #8802
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
si, scusa se sono stato poco chiaro.
Intendevo proprio un nuovo sempron LE montato su una scheda madre che utilizza il chipset 780g. Il 780g è un chipset amd che ha una cheda video hd3200 onboard, gigabil lan, ecc ecc; non solo è decisamente migliore e più prestante (pur consumando meno) del 754 nvidia 6100 come il mio, ma anche più del "vecchio" chipset amd 690.
ho letto indietro che come mobo consigliavano la ascrock 6150
quella 780g non la trovo e poi se ha la gigabit lan integrata non posso usarla perchè non ho una rete gigabit.

Quote:
perchè adesso ho sopra un windows xp, altrimenti non avrei neppure messo un antivirus e antispyware. Guarda che il sempron tiene benissimo un xp
L' xp perchè inizialmente pensavo di usarlo un pò anche come mediacenter, ma poi lo ho adibito solo a muletto...ma dato che la licenza oramai l'avevo presa...per info con una debian consumavo un 3-4 watt in meno, presumo per via di un miglior scheduling dei processi
Ed inoltre non ho disabilitato proprio niente della scheda madre, tutto attivo
mi suona male winxp sul server... mi chiedo allora come mai tutti non mettono xp che sarebbe più comodo. io ho sempre sentito che sui server ci si mette linux (debian o altro) possibilment esenza grafica.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 10:46   #8803
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi

mi suona male winxp sul server... mi chiedo allora come mai tutti non mettono xp che sarebbe più comodo. io ho sempre sentito che sui server ci si mette linux (debian o altro) possibilment esenza grafica.
L' s.o. che si va ad installare dipende da tante cose; compiti del server, specifiche hardware dello stesso, ecc...io sul mio muletto, per questioni di praticità (funge anche da media center o cmq da pc office&co) ho installato xp, con cui mi trovo benissimo.
Eddie666 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 12:42   #8804
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Se però il server diventa un media center o un normale computer della rete le cose cambiano. Per un server vero e proprio deve essere come scritto sopra, altrimenti non è un server ma qualcos'altro. Fine OT
Old 05-05-2008, 12:46   #8805
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Io ero daccordo con te, solo che dopo 2 tentativi andati male ho messo su XP aggiornato alla SP2, disattivando quasi totalmente i servizi, lascio solo quelli essenziali per la connettività.

Effettivamente ci avrei visto meglio linux, ma effettivamente con XP è un po' più versatile che nn con debian senza grafica, e poi con VLC siamo a posto.

Poi dipende moltissimo anche dall'utilizzo. Se è server puro, allora linux scarnificato rimane la scelta migliore
Old 05-05-2008, 12:59   #8806
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Se però il server diventa un media center o un normale computer della rete le cose cambiano. Per un server vero e proprio deve essere come scritto sopra, altrimenti non è un server ma qualcos'altro. Fine OT
Bah...un server per definizione "serve" dei client. Che poi si preferisca che siano ottimizzati e non abbiano orpelli inutili posso darti ragione. Da qui a fare i puristi della lingua...ce ne corre.
Old 05-05-2008, 13:15   #8807
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Io non posso permettermi di parlare più di tanto perke mi sto interessando alla questione server da poco, però non mi sembra di aver mai visto alcun server (serio) con winxp sp2... solo questo. se la gente ci mette debian senza grafica un motivo ci sarà no?
Old 05-05-2008, 13:37   #8808
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Il principale motivo per cui in ambiente casalingo si preferisce un linux
ad un windows e' il costo della licenza....
E se andiamo su sistemi operativi "server" questa motivazione diventa ancora
piu' pesante, visto che i windows in versione server hanno prezzi "impossibili"
per un singolo utente....

Tutto il resto passa in secondo piano.
Old 05-05-2008, 15:40   #8809
barfly
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
quando si legge nei dettagli delle cpu la potenza termica, s intende il consumo energetico del processore?
barfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 15:46   #8810
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Io non posso permettermi di parlare più di tanto perke mi sto interessando alla questione server da poco, però non mi sembra di aver mai visto alcun server (serio) con winxp sp2... solo questo. se la gente ci mette debian senza grafica un motivo ci sarà no?
Se è per questo quando si parla di server professionali...di certo non ci si arrabatta con un pIII 800Mhz 256Mb ram...e via discorrendo.

Qui trattiamo di ambito casalingo o al massimo Soho per chi non ha esigenze tali da richiedere prodotti professionali.

Perciò quando parliamo di "server" qui ci può stare di tutto e di più. E' ovvio che se qualcuno prova ad installare VISTA per un serverino cerco di fargli capire che forse è meglio se si orienta verso qualcos'altro. XP grazie alla sua discreta "customizzabilità" è un buon compromesso fra leggerezza e facile fruibilità e settaggio (per chi non ha dimestichezza con la riga di comando soprattutto).

Se poi parliamo di prezzi...chi è studente può averlo addirittura in versione XP Pro upgrade per "studenti e docenti" a 80-90 euro che è un prezzo a mio avviso più che onesto.

Quote:
Originariamente inviato da barfly Guarda i messaggi
quando si legge nei dettagli delle cpu la potenza termica, s intende il consumo energetico del processore?
Se ti riferisci al TDP dichiarato per i proci....dipende dal costruttore. Teoricamente è una stima fatta per associare un dissipatore correttamente dimensionato.
Se non ricordo male per Intel era un consumo tipico per il suo processore ma non il massimo della potenza dissipativa del processore. Per AMD si avvicinava di più a quest'ultima interpretazione. Ma che io ricordi esistevano delle prove di "stress" oltre il limite della paranoia che riuscivano a superare tali limiti. Prova a cercare TDP in questa discussione e troverai sicuramente interventi in merito. Ti dico solo quello che ricordo.

Ultima modifica di littlemau : 05-05-2008 alle 15:51.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 16:44   #8811
barfly
Junior Member

mi sono andato a leggere quasi tutto il trehad ma non essendo un esperto non ho capito molto..
il mio pc ha un processore celeron 2.8 montato su una asus p4s800 vorrei sostituire procio e mobo con qualcosa che consumi il meno possibile, il mio pc non è un mulo ma nemmeno lo uso per giochi, quindi mi consigliate qualcosa?
Old 05-05-2008, 17:07   #8812
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se potessi tranquillamente lanciarmi in acquisti...mi lancerei sulla configurazione segnalata da GT82:

http://www.silenthardware.de/forum/i...howtopic=23348

Al posto del sempron LE 1250 però andrei sul 4850e (tutti e due con TDP di 45watt) in quanto la mia visione del muletto è più "generica" (uso navigazione et altro).
Old 05-05-2008, 17:12   #8813
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Se potessi tranquillamente lanciarmi in acquisti...mi lancerei sulla configurazione segnalata da GT82:

quanti W stiamo?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 17:18   #8814
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da barfly Guarda i messaggi
mi sono andato a leggere quasi tutto il trehad ma non essendo un esperto non ho capito molto..
il mio pc ha un processore celeron 2.8 montato su una asus p4s800 vorrei sostituire procio e mobo con qualcosa che consumi il meno possibile, il mio pc non è un mulo ma nemmeno lo uso per giochi, quindi mi consigliate qualcosa?
e vuoi rimanere su intel ti consiglierei un e2160 (55€) e una ga-g33m-s2l (70€) 2GB ddr2 800 (35€) che ho e che va molto bene e saresti sui 60W ripetto ai sicuri 100W di come sei adesso ma con prestazioni sicuramente superiori visto che il 2160 supera sicuramente il pentium D anche extreme.

poi se vorrai una scheda video dedicata potrai sempre prenderla in futuro.
Old 05-05-2008, 17:38   #8815
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
quanti W stiamo?
IN idle non dovrebbe allontanarsi molto da quanto dichiarato per il LE 1250...in full...probabilmente qualcosa in più.
Old 05-05-2008, 17:52   #8816
barfly
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
e vuoi rimanere su intel ti consiglierei un e2160 (55€) e una ga-g33m-s2l (70€) 2GB ddr2 800 (35€) che ho e che va molto bene e saresti sui 60W ripetto ai sicuri 100W di come sei adesso ma con prestazioni sicuramente superiori visto che il 2160 supera sicuramente il pentium D anche extreme.

poi se vorrai una scheda video dedicata potrai sempre prenderla in futuro.
ok ci penso se non mi vengono altre idee ti contatto
Old 05-05-2008, 18:07   #8817
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
IN idle non dovrebbe allontanarsi molto da quanto dichiarato per il LE 1250...in full...probabilmente qualcosa in più.
eh, quanto?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 18:11   #8818
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

We...ma il link l'hai premuto?
Old 05-05-2008, 21:29   #8819
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
ho letto indietro che come mobo consigliavano la ascrock 6150
Come consumi è li li con la 6100 che ho, se guardi un pò indietro ho postato i consumi e temperature che ho io.
Ripeto, la soluzione è un ottimo compromesso fra performanze e consumi, ma vale la pena se la trovi per poco nuova (come fondo di magazzino) o usata...se te la vendono a prezzo alto è 1000 volte meglio prendere una soluzione più aggiornata / aggiornabile (che ha performance superiori e consuma pure per di più di meno)...ovvio che se la differenza di prezzo è di, chessò 100e allora per qualche watt di differenza puoi lasciar perdere, non lo ammortizzarai

Quote:
quella 780g non la trovo e poi se ha la gigabit lan integrata non posso usarla perchè non ho una rete gigabit.
trovaprezzi con 780g ...io di mio avrei preso la asus M3A-H, solo perchè è una delle poche atx e da prove sembra solida (dovendo scegliere per lo stesso prezzo...)

il discorso gigabit non vedo che problema ti ponga...sono sempre tutte 10/100/1000, se il tuo router o switch va a 100 allora si adegua a quella velocità

Quote:
Fermo restando che una debian per me è più sicura e performante (al dilà di ottimizzazioni del fs, processi, memory l., ecc il solo fatto di non dover usare un antivirus in real-time, ma solo quando serve per passare le cose di windows ) se uno configura bene windows ed è accorto non ha particolari problemi anche usandolo come "server" domestico (io ho max 3 pc collegati, non decine).
Parlo di limited user, restrizioni software, ipsec, disabilitazione servizzi, ecc.

Quote:
Si, ma diciamo che stiamo parlando di un "serverino" con al massimo un paio di pc collegati; non un vero server gateway con proxy-antivirus, firewall e servizzi vari per una rete "seria"

Quote:

Al posto del sempron LE 1250 però andrei sul 4850e (tutti e due con TDP di 45watt) in quanto la mia visione del muletto è più "generica" (uso navigazione et altro).
Si quoto in toto, se uno pensa di farne, magari in futuro, anche un uso mediacenter il 4850e tutta la vita
Altrimenti solo per scaricare, ecc ecc va ampiamente bene l' le.

Per dire con il sempron vedo i filmati 720p, ma già comincio ad essere al limite (100% cpu a palla) usando vlc (e non voglio pagare la licenza a power dvd :P)

Ultima modifica di amodena : 05-05-2008 alle 21:31.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 21:52   #8820
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
eh, quanto?
Con il minimo voltaggio che dia stabilità siamo sotto i 60 watt
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
MOVA V50 Ultra Complete è al migl...
Offerte Prime Day: riscaldamento smart a...
La Tesla più economica di sempre:...
X non funziona: disservizi e messaggi di...
OnePlus ufficializza OxygenOS 16: arrive...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian