Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 23:55   #8201
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
un piccolo consiglio dal ilratman

visto che monto un dissi simile al tuo senza la ventola attaccata volevo chiederti questo:

è possibile diminuire la rotazione della ventola in modo fisico senza impostare da bios o con software?

è possibile abbattere il led rosso della ventola visto che non mi gusta??

grazie
la diminuzione è possibile comunque rimangono ventole non proprio silenziose infatti non la uso.

dovresti procurarti un adattatore per attaccare la ventola ad un molex std, in pratica l'adattatore da 4 a 3 pin.
io li modifico sempre, inverto i pin femmina del molex così ottengo un adattatore da 5V a cui attacco tutte le ventole, 5V che sono più che suff per farla girare a giri molto bassi.

in pratica basta che nel molex sostituisci il filo giallo (12V) con quello rosso (5V), nel molex ovviamente non nella ventola dove hanno un'altro significato i colori.
Old 09-04-2008, 23:59   #8202
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
mi conforti!!

piuttosto, tra il celly willamette a 1.7 GHz e il 420 a 1.6, considerando che è single core........da dove deriva il divario di prestazioni???
dal FSB a 800 piuttosto che 400?
dalla cache L2 a 512 piuttosto che 128?
dal process produttivo a 65 nm contro i 180?

immagino da un mix bilanciato di tutte queste...no??
mentre il risparmio energetico deriva solo dal processo produttivo?
sono due cose diverse completamente diverse, sono architetture diverse.

il 420 è derivato dal conroe in pratica dai nuovi dualcore intel con architettura core, mentre i vecchi avevano architettura netburst che a parità di clock con la core vanno meno della metà.

in pratica un 1.7Ghz vecchio va come il 420 downcloccato a 800MHz ma consumando uno sproposito, anche in questo l'architettura core è vincente.

diciamo che a parità di processo produttivo e frequenza il core consumerebbe metà del netburst.
Old 10-04-2008, 00:07   #8203
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Longinoos Guarda i messaggi
Grazie per le risposte

Dato che non ho presente lo strumento, va messo in serie all'ultima spina oppure ha i classici due spinotti positivo e negativo ?

Per il processore... beh dai a suo tempo non era male
Scarse prestazioni per clock, alti consumi, nessuna features per il risparmio energetico...
riguardo quei tempi molto meglio un Athlon XP

Quote:
mi conforti!!

piuttosto, tra il celly willamette a 1.7 GHz e il 420 a 1.6, considerando che è single core........da dove deriva il divario di prestazioni???

le cose che hai elencato influiscono, ma il grosso salto di prestazioni è dato dal fatto che il Willamette è un Pentium4 mentre il Celeron 420 è un Core 2

anche se ha 100 mhz in meno, è molto più potente, nell'ordine del 75-80%
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 08:10   #8204
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Scarse prestazioni per clock, alti consumi, nessuna features per il risparmio energetico...
riguardo quei tempi molto meglio un Athlon XP

le cose che hai elencato influiscono, ma il grosso salto di prestazioni è dato dal fatto che il Willamette è un Pentium4 mentre il Celeron 420 è un Core 2

con un p4 mobile le cose cambiano....
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 08:30   #8205
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
mi conforti!!

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
sono due cose diverse completamente diverse, sono architetture diverse.

il 420 è derivato dal conroe in pratica dai nuovi dualcore intel con architettura core, mentre i vecchi avevano architettura netburst che a parità di clock con la core vanno meno della metà.

in pratica un 1.7Ghz vecchio va come il 420 downcloccato a 800MHz ma consumando uno sproposito, anche in questo l'architettura core è vincente.

diciamo che a parità di processo produttivo e frequenza il core consumerebbe metà del netburst.
Quote:

esatto tutto ciò che avete detto
in particolare, come giustamente dice GT82, un celeron 420 come quello mio mi pare di aver letto che chiude un superPI in meno tempo che un Pentium 4 da 3GHz (e questo è tutto dire, considerato soprattutto che un P4 3.0GHz lo pagate ora come ora quanto quel 420 nuovo )
Old 10-04-2008, 08:37   #8206
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
la diminuzione è possibile comunque rimangono ventole non proprio silenziose infatti non la uso.

dovresti procurarti un adattatore per attaccare la ventola ad un molex std, in pratica l'adattatore da 4 a 3 pin.
io li modifico sempre, inverto i pin femmina del molex così ottengo un adattatore da 5V a cui attacco tutte le ventole, 5V che sono più che suff per farla girare a giri molto bassi.

in pratica basta che nel molex sostituisci il filo giallo (12V) con quello rosso (5V), nel molex ovviamente non nella ventola dove hanno un'altro significato i colori.

sei fanless oppure l'hai sostituita? se si con quale??
e cmq consuma parecchio quella ventola con led, 4/5W in più mi segna.

per il downvolt forse risolveo con un adattatore che ho a casa, dopo provo.

grazie
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 08:42   #8207
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Ho trovato un chart con il confronto diretto tra varie CPU Intel: lascio a voi ogni conclusione
Old 10-04-2008, 08:49   #8208
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
con un p4 mobile le cose cambiano....
se devo prendermi un mobile usato per un mulo, a quel punto vado direttamente sul Pentium-M, li si che si comincia a ragionare
e cmq ci sono anche gli Athlon XP-M prima..
Old 10-04-2008, 10:36   #8209
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
se devo prendermi un mobile usato per un mulo, a quel punto vado direttamente sul Pentium-M, li si che si comincia a ragionare
e cmq ci sono anche gli Athlon XP-M prima..
si ma un Pentium M poi devi metterlo su una scheda madre compatibile, e a quanto ne so sono molto rare.. correggetemi se sbaglio!! mentre un P4-M lo riesci a montare su tutte o quasi schede madri con chipset Intel e sk478
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 10:51   #8210
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
sei fanless oppure l'hai sostituita? se si con quale??
e cmq consuma parecchio quella ventola con led, 4/5W in più mi segna.

per il downvolt forse risolveo con un adattatore che ho a casa, dopo provo.

grazie
lo tengo fanless e la attacco solo quando overclocco per fare più in fretta qualche conversione dvd etc.

comunque con il goldenorb che ha il core, a contatto della cpu mobile, in rame non supero i 30° a 800MHz e i 40° a 1.6GHz a 1.25V, forse le tue temp sono un pochino più alte perchè il ruby ha il core in alluminio o forse non hai steso bene la pasta.
ah il led non si può togliere o meglio lo si può fare ma devi smontare la ventola ed estirparlo, lascialo così a 5V sarà fioco fioco.

adesso sto pensando un po' di modifichette al sistema per inserirlo in un case compattissimo e poi vediamo cosa ne viene fuori, solo che il consumo sarà un pochino più alto perchè deve diventare un NAS, un ftp server e un print server e ovviamente p2p, ci metterò due wd da 160 in raid1 insieme ad un eide da 2.5 che ho e lo lascerò costante a 800MHz.
per le conversioni userò e1200 d'ora in poi.
devo ancora capire che scatolotto usare ma deve essere piccolissimo appena più alto del dissi e quando lo finico posterò volentieri le foto.
Old 10-04-2008, 11:05   #8211
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
lo tengo fanless e la attacco solo quando overclocco per fare più in fretta qualche conversione dvd etc.

comunque con il goldenorb che ha il core, a contatto della cpu mobile, in rame non supero i 30° a 800MHz e i 40° a 1.6GHz a 1.25V, forse le tue temp sono un pochino più alte perchè il ruby ha il core in alluminio o forse non hai steso bene la pasta.
ah il led non si può togliere o meglio lo si può fare ma devi smontare la ventola ed estirparlo, lascialo così a 5V sarà fioco fioco.

adesso sto pensando un po' di modifichette al sistema per inserirlo in un case compattissimo e poi vediamo cosa ne viene fuori, solo che il consumo sarà un pochino più alto perchè deve diventare un NAS, un ftp server e un print server e ovviamente p2p, ci metterò due wd da 160 in raid1 insieme ad un eide da 2.5 che ho e lo lascerò costante a 800MHz.
per le conversioni userò e1200 d'ora in poi.
devo ancora capire che scatolotto usare ma deve essere piccolissimo appena più alto del dissi e quando lo finico posterò volentieri le foto.
bhe dai come temperature non mi lamento, sto a 35° fanless, era solo per far girare un pò di aria all'interno del case visto che ho solo la ventola dell'ali.

però mi scoccia 5W in più per quella ventola

peccato che il mio sempron sotto 1ghz non vada
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:55   #8212
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

scusate ma io sapevo che i LED non consumano nulla... com'è 'sta storia? 5 watt una ventola è scandaloso
Old 10-04-2008, 12:10   #8213
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
scusate ma io sapevo che i LED non consumano nulla... com'è 'sta storia? 5 watt una ventola è scandaloso
sono le ventole della TT che fanno abbastanza schifo.

i led in se consumano pochissimo circa dai 30 ai 100 mW ma la ventola è una schifezza ma è fatta per riuscire a girare sempre senza problemi e quindi ha una coppia considerevole da qui il consumo.

comunque una tornado sono riuscito a farla consumare 25W da 10W di targa aumentandone enormemente le pale così da farle avere più carico, che spettacolo che era ma anche che "tornado" che era.

una ventola seria come le noctua consuma al max 1W.
Old 10-04-2008, 12:48   #8214
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Sto pensando di prenderene anch'io un paio con i led, ovviamente silenziosissime
sai se Nexus, Nanoxia, Scythe, Noctua, ecc. hanno ottime ventole con led?
Old 10-04-2008, 13:01   #8215
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Sto pensando di prenderene anch'io un paio con i led, ovviamente silenziosissime
sai se Nexus, Nanoxia, Scythe, Noctua, ecc. hanno ottime ventole con led?
nexus ne fa una con i led ma non sono silenziose come le naxonia che non le fa a led ma sono solo reattive agli uv.
Schytche e noctua non le fanno a led, almeno non mi sembra.

Secondo me una naxonia da 120 1250 a 5V è inudibile e se ci metti un led uv da 100mW che la illumina ottieni un effetto fighissimo.

guarda qui
Old 10-04-2008, 13:38   #8216
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
nexus ne fa una con i led ma non sono silenziose come le naxonia che non le fa a led ma sono solo reattive agli uv.
Schytche e noctua non le fanno a led, almeno non mi sembra.

Secondo me una naxonia da 120 1250 a 5V è inudibile e se ci metti un led uv da 100mW che la illumina ottieni un effetto fighissimo.

guarda qui
che figata... ci vuole un neon grande? sul sito del drago ne ho trovato una da 30 cm però dice che consuma più di 3 watt

Ultima modifica di GT82 : 10-04-2008 alle 13:40.
Old 10-04-2008, 13:58   #8217
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
che figata... ci vuole un neon grande? sul sito del drago ne ho trovato una da 30 cm però dice che consuma più di 3 watt
l'effetto è molto carino.
il neon anche se consuma 3W lo puoi sempre mettere sotto interuttore e accendere solo quando vuoi.
ho visto che ci sono anche dei led uv, non so se drako li tiene.
Old 10-04-2008, 15:12   #8218
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ASRock ALIVENF7HD + Athlon BE= meno di 20 watt in idle, potenza dual core

cosa si può volere di più dalla vita?
Molto interessante, sono un paio di giorni che ci sto facendo un pensierino per colpa tua

Attualmente utilizzo i miei 2 pc uno come mulo (Celeron 800 Mhz e Asus Cusi-Fx all-in-one) e l'altro come media center (Athlon xp 1600+ e non ricordo la mb, una asus a266m o qualcosa del genere, con una radeon 9800 per usare l'uscita t v) ovviamente fanno schifo entrambi e quando devo guardarmi un film devo tenerli entrambi accesi visto che l'archivio sta sul muletto...

Pensavo perciò di sostituire l'accoppiata con un singolo computer a basso consumo ed "alte" prestazioni e quello da te consigliato mi pare ottimo per il mio caso.

Voi che ne dite? Qualche consiglio? Come esigenze principali ho:

- basso consumo in idle (quando non ho la tv accesa e deve muleggiare soltanto dovrebbe consumare il minimo possibile)
- buone prestazioni (far girare un bel S.O ottimizzato per il mediacenter e soprattutto non avere rallentamenti nella visione di video, SE POSSIBILE pure HD, ma non è l'esigenza più grande visto che è collegato ad un normalissimo TV Crt)

Il top è un sistema che consumi 15-20 quando fa il lavoro da mulo e che salga di prestazioni quando mi serve l'htpc.
Ovviamente il primo passo sarà l'accoppiata Procio+Mobo, gli altri componenti verranno poi, pecunia permettendo
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 15:18   #8219
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
io il mio bel progettino l'ho dovuto abbandonare causa rottura di un fanale (200€) ... che cazzo ... cmq per ora sto collaudando come mulettino il mio vecchio p3 coppermine a 800Mhz ... solo che la mobo non mi consente un devolting adeguato o di agire bene sui moltiplicatori ... che palle .. vabbhe .. per ora va così ... per ora è ancora tutto montato, con la VGA.

Magari stase provo a toglierli veramente tutto e vediamo come reagisce ...
Old 10-04-2008, 16:31   #8220
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Molto interessante, sono un paio di giorni che ci sto facendo un pensierino per colpa tua

Attualmente utilizzo i miei 2 pc uno come mulo (Celeron 800 Mhz e Asus Cusi-Fx all-in-one) e l'altro come media center (Athlon xp 1600+ e non ricordo la mb, una asus a266m o qualcosa del genere, con una radeon 9800 per usare l'uscita t v) ovviamente fanno schifo entrambi e quando devo guardarmi un film devo tenerli entrambi accesi visto che l'archivio sta sul muletto...

Pensavo perciò di sostituire l'accoppiata con un singolo computer a basso consumo ed "alte" prestazioni e quello da te consigliato mi pare ottimo per il mio caso.

Voi che ne dite? Qualche consiglio? Come esigenze principali ho:

- basso consumo in idle (quando non ho la tv accesa e deve muleggiare soltanto dovrebbe consumare il minimo possibile)
- buone prestazioni (far girare un bel S.O ottimizzato per il mediacenter e soprattutto non avere rallentamenti nella visione di video, SE POSSIBILE pure HD, ma non è l'esigenza più grande visto che è collegato ad un normalissimo TV Crt)

Il top è un sistema che consumi 15-20 quando fa il lavoro da mulo e che salga di prestazioni quando mi serve l'htpc.
Ovviamente il primo passo sarà l'accoppiata Procio+Mobo, gli altri componenti verranno poi, pecunia permettendo
Quella scheda ha una circuiteria particolarmente risparmiosa che da sola regala 10 watt in meno
la scheda in sè è buona e con un Athlon dual core ci fai girare anche FullHD senza problemi
certo se puoi vai sui nuovi chipset (780 e 8200) sicuramente portano delle migliorie, però il consumo in idle sale minimo di 10 watt
bisognerebbe vedere se anche la nuova Asrock 780G se la cava ben in consumi...

per il processore mi raccomando prendi un BE-2400 o ancora meglio l'ultimo 4850e
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Prime Day Amazon: sconti forti su Bose Q...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL