Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 20:03   #8101
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
domanda idiota...anzi 2

un x2 AM2 downvoltato che dite?usabile invece del BE?

poi altra cosa...

chipset G33?ho una msi G33-m

http://www.msicomputer.com/product/p...3M-FI&class=mb

come la vedete?
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:24   #8102
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
ciao a tutti, voglio farvi partecipi della mia esperienza coi nuovi CAVIAR GP.....
Molto strano quello che ha rilevato...

Io sul mio muletto ho cambiato un disco da 2.5 pollici, un wd scorpio sata per la precisione con un caviar gp e non ho notato alcun aumento di consumi.....

Mi rimane sempre a 39W durante il p2p
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 20:42   #8103
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
ciao a tutti, voglio farvi partecipi della mia esperienza coi nuovi CAVIAR GP.

sono passato da un seagate 7200.11 320gb al WD caviar gp 500gp (ho clonato il vecchio disco sul nuovo, cosi' non ho formattato). il sistema e' il 2° in firma.

col lidlometro ho rilevato i seguenti wattaggi (seagate____caviar GP)

boot 42______39
win full 47______43
win usual (msn, p2p, web) 45______43
win idle (tutto spento) 38______43

l'ultimo dato mi stupisce molto... ma ho letto giusto! l'ho anche lasciato in quello stato qualche decina di secondi ma continuava a essere 43W, mentre il seagate segnava 38.... sono alquanto perplesso.

le temperature sono indicativamente 7 gradi minori(32vs39) ma in caso di stress prolungato il GP sale fino a 35. credo sia dovuto all'aumento degli RPM (anche se alcuni siti che l'hanno recensito, discono che sta fisso a 5400... )

conclusione: non sono deluso ma mi aspettavo un risparmio piu' netto. adesso ho ordinato il pico psu 90W... 80 dollari si convertono in 50 euro, un buon affare credo

cmq ho un dubbio a cui forse voi potete rispondere: durante l'installazione di win xp sp2 non ho premuto f6 per l'installazione dei driver del controller sata integrato nella mb, era indispensabile per il corretto funzionamento dei dischi sata e in particolare di questo caviar gp? (magari senza driver del controller le funzioni di risparmio energetivo non sono abilitate). cmq giusto oggi ho controllato nel bios e segna sata enhaced e configure sata as "raid". quindi mi chiedo anche se sia giusto o sbagliato, o in ogni caso come poter controllare se le cose sono a posto nel modo corretto.
L'ho ordinato anche io il GP, ti farò sapere le mie impressioni. Sto per prendere anche io il pico PSU, tu dove lo hai acquistato?
Old 04-04-2008, 21:40   #8104
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
su ebay, dall'america.
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 23:23   #8105
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Per asmaran.
Il discorso videosorveglianza lo sto portando avanti anch'io da tempo, ma con poco tempo a disposizione per la realizzazione. L'ho fatto in maniera un pò diversa, su un Celeron Tualatin con scheda dedicata a 4 ingressi analogici e videocamere (non webcam) wireless. Sulla carta tutto molto bello, ma se devo essere sincero in pratica mi piace forse più quello che hai implementato tu, soprattutto il controller a relay da porta parallela. Io avevo in mente una cosa simile ma nettamente più semplice tramite porta seriale. Mi piacerebbe vedere lo schema del controller, e magari foto della tua realizzazione. In compenso se vuoi posso consigliarti, e anche procurarti, qualche buon software di videosorveglianza.

Se vuoi mandami mail che ne parliamo meglio

Ultima modifica di ciccillover : 04-04-2008 alle 23:25.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 09:26   #8106
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da bluker Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ecco arrivato l'nesimo spacca @@!!! (io....)
dopo essermi letto kilotoni di roba su pc a bassa consumo e silenziosi,
sono giunto a questa configurazione
(sicuramente ne iper a basso consumo, ne ipersilenziosa...)
cercando il giusto compromesso tra costi, consumi, rumore, mie
esigenze:
muletto che funzioni NON 24/7 ma cmq parecchio
uso p2p + navigazione (visto che e' gia' acceso lui x' devo accendere il 2o pc per navigare...??!!??) + printserver (beh lavoro poco faticoso direi...) +
play radio/tv in streaming quando mi serve mentre navigo (cosi' non mi annoio.. :-ppp)
E' esattamente il pc che sto pensando io, web server, htpc, printserver, navigazione ecc.

Hai preso in considerazione il nuovo barebone shuttle ?
Io penso di acquistarne uno a breve, e secondo me rientra perfettamente nelle mie e nelle tue esigenze, sia di praticita' che di consumi.

Ciao!
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 09:35   #8107
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Ebbene eccomi finalmente: muletto pronto
Sto installando il SO, appena finisco non esito a postarvi i risultati
Old 05-04-2008, 10:10   #8108
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio.. a casa ho in giro un po' di materiale, e con quello volevo tentare di realizzare un muletto abbastanza risparmioso..
premetto che non avrei nessun problema a pestarci su Linux (me la cavicchio abbastanza), e l'ideale poi sarebbe guidarlo da remoto.

elenco materiale:

CPU
  • p2 266Mhz + relativa mobo con niente integrato
  • p4 3ghz (mi pare che sia quello che non vuole nessuno perchè scalda e consuma di bestia) + relativa mobo
  • p3 1ghz montato su una mb con integrato video, ma che nn mi riconosce gli hd maggiori di 132, e non riesco ad aggiornare il bios perchè è bloccata (l'ho presa in un mercatino dell'elettronica, proveniva da un pc ibm aziendale)
HD
  • vecchio maxtor da 1,7GB ( )
  • vecchio HD da 6gb
  • HD WD da 160GB
  • HD seagate da 20GB
per il muletto avevo pensato a
- no audio
- blocco di tutte le porte non necessarie (parallele, seriali, ecc)
- eventualmente anche no-scheda video (mi pare si possa fare)

in pratica per uso Torrent-emule (soprattutto Torrent) il p2 mi basta? potrei cercare aggiornamenti bios per la sua scheda madre dimodo da poterci installare gli HD più grandi che ho.. il p4 so che non è la scelta da fare (magari downclokkizzandolo al massimo?) e il p3 purtroppo ha quella scheda madre IBM del menga con un bios proprietario e bloccato.

ps un wattometro quanto costa? lo si trova in un ipermercato o bisogna andare in negozi più specializzati?

grazie

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Ultima modifica di Berseker86 : 05-04-2008 alle 12:01.
Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:54   #8109
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Fino a poco tempo fa usavo un P2 233 Mhz con xp e filava tutto liscio. Andava un po' in crisi (ma cmq non si pallava) usando contemporaneamente emule e VNC.
Penso che se usi linux sei a cavallo!
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 15:58   #8110
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Bene, per quello che ho potuto provare ecco qui i miei risultati:

la cpu scende abbastanza bene, infatti ho fatto girare per 1 ora e mezza orthos a 0.85v e 800mhz con temperature accettabilissime.
la cosa che mi spaventa è il chipset che effettivamente era caldissimo, ma comunque non dovrebbe aver problemi a girare ad una 50ina di gradi

ora però il problema è un altro: il pc non si avvia più
descrizione dello scenario:
dopo aver fatto girare orthos, ho lasciato il pc spento per 2 ore in modo da far raffreddare tutto per poter poi provare ancora a scendere, se non che quando lo vado ad accendere ora non va più: la motherboard credo che sia ok in quanto quando lo accendo i 3 led della tastiera si accendono e si spengono, fa il "bip" ma poi non va più avanti sullo schermo nn esce nulla
i problemi credo possano essere relativi alla ram, ma non ne sono sicuro. l'ho spostata dal primo slot al secondo, provato a riavviare ma idem come prima.
la scheda video la escluderei.... ma non è detto.
non ho neanche 1 altro banco di ram per poter provare o 1 scheda video pci-e
suggerimenti?
Old 05-04-2008, 16:55   #8111
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
clear c-mos!
Old 05-04-2008, 16:57   #8112
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Di solito quando mi succede questo e non s'è "sputt...to" niente di hw basta un reset della cmos in modo da impostare valori di default. Tentar non nuoce.

EDIT: omerook è stato più veloce..
Old 05-04-2008, 18:21   #8113
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
clear c-mos!
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Di solito quando mi succede questo e non s'è "sputt...to" niente di hw basta un reset della cmos in modo da impostare valori di default. Tentar non nuoce.

EDIT: omerook è stato più veloce..
Ho provato sia a staccare la batteria per un 5 minuti sia a cortocircuitare i contatti che sono presenti sulla motherboard per 30 sec come da istruzioni, ma ancora niente.
A sto punto credo che sia la RAM.
Old 05-04-2008, 18:26   #8114
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

allora stacca la ram avvia il pc e senti se almeno beeppa!
Old 05-04-2008, 18:49   #8115
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
allora stacca la ram avvia il pc e senti se almeno beeppa!
lo puoi dire forte, non smette mai di fare beep se non lo spengo dall'alimentatore.
Old 05-04-2008, 18:51   #8116
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

allora mi sa proprio che la ram è andata!
Old 05-04-2008, 19:54   #8117
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
allora mi sa proprio che la ram è andata!
Che balle... Cmq l'avevo sospettato da subito.
Che diavolo mi aspettavo che un componente si danneggiasse in overclock e non in downclock anche se alla fine le avevo lasciate in auto dal bios.
Old 05-04-2008, 20:58   #8118
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Qualcuno potrebbe consigliarmi o indirizzarmi su un alimentatore silenzioso e parsimonioso che mi permetta di alimentare decentemente un Sempron 2600++ downcloccato, con un 1 GB di RAM su due banchi da 512 MB, senza audio e con due HD in RAID da 80GB e 320GB e lettore DVD?
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 21:38   #8119
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da nucarote Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe consigliarmi o indirizzarmi su un alimentatore silenzioso e parsimonioso che mi permetta di alimentare decentemente un Sempron 2600++ downcloccato, con un 1 GB di RAM su due banchi da 512 MB, senza audio e con due HD in RAID da 80GB e 320GB e lettore DVD?
antec earthwatts 380 oppure forse, ma bisogna vedere se basta, il pico psu da 120w.
Old 06-04-2008, 09:57   #8120
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da bluker Guarda i messaggi
ciao a tutti,
dopo essermi letto kilotoni di roba su pc a bassa consumo e silenziosi,
sono giunto a questa configurazione
(sicuramente ne iper a basso consumo, ne ipersilenziosa...)
[....]
muletto che funzioni NON 24/7 ma cmq parecchio
uso p2p + navigazione (visto che e' gia' acceso lui x' devo accendere il 2o pc per navigare...??!!??) + printserver (beh lavoro poco faticoso direi...) +
play radio/tv in streaming quando mi serve mentre navigo (cosi' non mi annoio.. :-ppp)
per me non è una grande idea...
lasceresti da parte il pc enthusiast il che è buono; però alla fine lasceresti un pc di fascia alta e full-optional sempre accesso, il che non è buono.

la mia idea è di fare un muletto nel vero senso della parola, e usare il pc che hai già per fare il resto, magari ottimizzandolo e comunque spegnendolo quand non usato....

navighi 12 ore al gg di fila???
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian