Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 10:25   #6781
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lonigo (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Solitamente sì, i Sempron AM2 consumano meno degli XP.
Ma comunque qua mi pare si stia trascurando il processore Athlon XP Mobile, che esiste in versione sino a 25w. Accoppiato ad un KT400 probabilmente non sarebbe malaccio. Si tenga anche presente poi che una simile CPU si può ottenere anche manipolando i bridge delle normalissime controparti desktop. Posso ad esempio prendere un Sempron 2600+ (core Thoroughbred-B) come quello che menzionava qualcuno pochi post indietro e trasformarlo in un XP-M 2200+ da 25w, che a quel punto non sarebbe assolutamente male come potenza e penso neanche come consumi, ad un costo di acquisto ormai molto contenuto.
Omerook ne sa qualcosa, e questa è la tecnica che avevo usato anche per ottenere un Athlon XP Mobile 2400+ da 35w con FSB a 100 (CPU che non esiste in commercio) da un normale Athlon XP 2500+ desktop, per i test sul portatile che ho riassunto ieri a Demin.
Secondo me ok che la piattaforma K7 non sia molto parca nei consumi, ma scartarla a priori secondo me non è corretto.
Io ho un athlon barton 2500+ e mi pare che consuma parecchio e va mai sotto i 42 gradi ed è inatallato su una a7v600 in estate addiritura supera i 50 gradi....ho provato portarlo a 3200 ma consuma piu o meno lo stesso ... solo quando ho scoperto cpuidle ho reggoiunto i 35 gradi.
Ho provato un pentium4 mobile 1800 su una asus p4p800se e va benissimo ma solo che lo riconosche come un 1200...il sistema è stabile e non supera i 30 gadi con un dissipatore e ventola termaltake regolata a bassi giri

Ora ho su un sempron 3000 am2 e mi sembra vada meglio dei precedenti come consumi

queste sono le mie esperienze

Ultima modifica di galaverna : 14-01-2008 alle 10:27.
galaverna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:29   #6782
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Quote:
Ma comunque qua mi pare si stia trascurando il processore Athlon XP Mobile, che esiste in versione sino a 25w. Accoppiato ad un KT400 probabilmente non sarebbe malaccio. Si tenga anche presente poi che una simile CPU si può ottenere anche manipolando i bridge delle normalissime controparti desktop. Posso ad esempio prendere un Sempron 2600+ (core Thoroughbred-B) come quello che menzionava qualcuno pochi post indietro e trasformarlo in un XP-M 2200+ da 25w, che a quel punto non sarebbe assolutamente male come potenza e penso neanche come consumi, ad un costo di acquisto ormai molto contenuto.
Omerook ne sa qualcosa, e questa è la tecnica che avevo usato anche per ottenere un Athlon XP Mobile 2400+ da 35w con FSB a 100 (CPU che non esiste in commercio) da un normale Athlon XP 2500+ desktop, per i test sul portatile che ho riassunto ieri a Demin.
Secondo me ok che la piattaforma K7 non sia molto parca nei consumi, ma scartarla a priori secondo me non è corretto.
Ero io si si

Infatti anche su un altro thread m avevano consigliato d tenerlo e lavorarci
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]
m4dbra1n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 10:30   #6783
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Io son arrivato a metter in piedi un muletto ottenuto da un ex server HP con un PIII 500 con dissipatore passivo, 512MB di Ram, un HD da 80GB da 2,5" e scheda di rete.
Il tutto è molto silenzioso ma vorrei migliorar ulteriormente il risultato sostituendo l'unica ventola (da 8cm) che butta aria nel case con un'altra più silenziosa;
che mi consigliate? su ebay se ne trovano di tutti i colori ma non ho idea dell'affidabilità dei dati e nell'apposito thread ne vengono elencate di mille tipi che districarsi è un bel problema.

Altra domanda: una volta misurato il consumo effetivo del pc e verificato che sia (spero) molto basso potrei sostituire l'alimentatore con uno tipo quello dei portatili quindi senza ventole (magari ci appiccico un dissipatore passivo)?
E come potrei fare ad attaccarlo alla scheda mamma?
Old 14-01-2008, 10:38   #6784
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
Originariamente inviato da m4dbra1n Guarda i messaggi
Ero io si si

Infatti anche su un altro thread m avevano consigliato d tenerlo e lavorarci

penso che un athlon mobile + cpuidle sarebbe il massimo
Old 14-01-2008, 11:00   #6785
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi
Io ho un athlon barton 2500+ e mi pare che consuma parecchio e va mai sotto i 42 gradi ed è inatallato su una a7v600 in estate addiritura supera i 50 gradi....ho provato portarlo a 3200 ma consuma piu o meno lo stesso ... solo quando ho scoperto cpuidle ho reggoiunto i 35 gradi.
Ho provato un pentium4 mobile 1800 su una asus p4p800se e va benissimo ma solo che lo riconosche come un 1200...il sistema è stabile e non supera i 30 gadi con un dissipatore e ventola termaltake regolata a bassi giri

Ora ho su un sempron 3000 am2 e mi sembra vada meglio dei precedenti come consumi

Io parlo di Athlon XP Mobile, tu parli di Athlon XP desktop, non è affatto la stessa cosa. Il discorso può poi essere esteso, come già spiegato, ai desktop modificati a Mobile (come nell'esempio dell'esperimento sul mio vecchio portatile), ma:
1) non mi pare il tuo caso, da quel che dici
2) a condizione di smanettare con i bridge, anche questo già detto.

Insomma, parliamo di due cose diverse, la tua esperienza è senz'altro utile, ma non è contrastante con la mia, per i motivi sopra esposti. In altre parole è vero che il tuo XP 2500+ desktop consuma molto, ma ciò non implica che la versione Mobile (quella di cui parlo io) consumi altrettanto.

Ultima modifica di ciccillover : 14-01-2008 alle 11:03.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 11:16   #6786
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

X ciccillover

Ciao, chiedo a te visto che mi sembri ferratissimo sull'argomento: ho 1 sempron 2600+ e una K7S8XE+ con chipset SIS (vedasi qui)

L'utente Dumah sul thread x il risparmio energetico degli amd m dice d tenerlo ma che la mia mobo nn permette d regolare li vcore da win. Io gli dico che potrei cmq regolarlo da bios, ma lui m dice che nn farei tanto: molti hanno e consigliano mobo col KT400.

Come regolarmi? Ditemi che nn devo cambiare la mobo !

Help me pls!
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]
Old 14-01-2008, 11:48   #6787
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Per utilizzare al meglio in nostro giocattolino come file server, print server e p2p secondo voi è meglio usare una versione debian, ubuntu server o sme server?
Old 14-01-2008, 13:41   #6788
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Per utilizzare al meglio in nostro giocattolino come file server, print server e p2p secondo voi è meglio usare una versione debian, ubuntu server o sme server?
su sme server non credo riusciresti a far girare programmi p2p, io ti consiglio o debian o ubuntu server (io uso debian testing)

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 14:57   #6789
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
X ciccillover

Ciao, chiedo a te visto che mi sembri ferratissimo sull'argomento: ho 1 sempron 2600+ e una K7S8XE+ con chipset SIS (vedasi qui)

L'utente Dumah sul thread x il risparmio energetico degli amd m dice d tenerlo ma che la mia mobo nn permette d regolare li vcore da win. Io gli dico che potrei cmq regolarlo da bios, ma lui m dice che nn farei tanto: molti hanno e consigliano mobo col KT400.

Help me pls!
Veramente mi risulta che la tua AsRock può cambiare moltiplicatore e voltaggio da Windows, a condizione che tu faccia la mod a Mobile. Dovrei averne una, vedrò di fare qualche prova.
Old 14-01-2008, 15:01   #6790
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

ciccillover grazie!
Old 14-01-2008, 15:06   #6791
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

Quote:
Io parlo di Athlon XP Mobile, tu parli di Athlon XP desktop, non è affatto la stessa cosa. Il discorso può poi essere esteso, come già spiegato, ai desktop modificati a Mobile (come nell'esempio dell'esperimento sul mio vecchio portatile), ma:
1) non mi pare il tuo caso, da quel che dici
2) a condizione di smanettare con i bridge, anche questo già detto.

Insomma, parliamo di due cose diverse, la tua esperienza è senz'altro utile, ma non è contrastante con la mia, per i motivi sopra esposti. In altre parole è vero che il tuo XP 2500+ desktop consuma molto, ma ciò non implica che la versione Mobile (quella di cui parlo io) consumi altrettanto.
ciao, io raccontavo le mie avventure non volevo contrastare le vostre.....io mi aspettavo piu un parere vostro visto che ho poco tempo da dedicarci

L'athlon xp mobile lo so che consuma meno ma bello trovarlo
Praticamente volevo sapere se il sempron che ho acquistato consuma piu o meno come i processori portatili o desktop
Old 14-01-2008, 15:15   #6792
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Ok, la tua mi era sembrata una smentita.
Il punto è che non deve essere necessariamente un XP Mobile originale, può anche essere un Athlon XP desktop normalissimo ma con la modifica agli L11 (?non mi ricordo più, è da molto che non ci smanetto). Si trovano in giro per il web varie guide. Per il Sempron invece, su AM2 solitamente consumano meno, ma forse più delle controparti Mobile, che però usano socket S1 (qualcuno corregga se dico male).
Old 14-01-2008, 15:23   #6793
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
se non avevte bisogno di una cpu " elastista", che passi la volo da una frequenza minima ad una massima, ma vi interessa solo il basso consumo la via piu semplice rimane quella della mod degli L11 per settare il minimo di vcore a 1,1v , prerequisito richiesto e di possedere una cpu con core thoro con molti non superiore a 10x o ancora meglio sbloccato.
Old 14-01-2008, 15:45   #6794
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
se non avevte bisogno di una cpu " elastista", che passi la volo da una frequenza minima ad una massima, ma vi interessa solo il basso consumo la via piu semplice rimane quella della mod degli L11 per settare il minimo di vcore a 1,1v , prerequisito richiesto e di possedere una cpu con core thoro con molti non superiore a 10x o ancora meglio sbloccato.
La mod a me funzionava anche con un XP 2500+ desktop (moltiplicatore 11x e core Barton), è da quello che ho ottenuto il Mobile 2400+ di cui parlavo prima.
Old 14-01-2008, 17:43   #6795
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Non mi sembra, forse 2-3 anni fa questo era vero, ma ora decisamente no.

Un procio da 300mhz ( volendo disattivare tutte le aggiunte ) ora come ora non riuscirebbe a gestire una grande quantità di fonti e farebbe solo perdere tempo inutile in attese.

Poi è ovvio, se usi un mulo 24/24 per scaricare 1 file per volta va bene anche il mio 166mmx.

Se ci carichi sopra un 40-60 file inizia a dare di matto anche un procio a 1000mhz. Se poi ci aggiungi tutte le menate che sono uscire ora, tra cui le blocklist etc.etc.etc. andiamo ancora più oltre.
Non ho mai provato il mulo con più di 12 file in down, cmq ho visto che il mio XP2400 downcloccato a 667 Mhz viene occupato solo al 10-15% più o meno

Quote:
Mai detto che il Palomino consuma poco. Anzi proprio per il diverso processo produttivo e voltaggio di alimentazione inferiore, il Thoro consuma chiaramente meno.
130 nm contro 180.... basta questo per capire quale cpu consuma di più

Quote:
Aspetta un attimo, se si prende un XP desktop da 60 watt è impossibile trasformarlo in un vero mobile... lo si pò moddare a mobile che è diverso..

quindi un XP-M 2400 a 1.86 ghz consuma 35 watt mentre un XP moddato a 1.86 non consumerà mai 35 watt, proprio perchè non è un vero mobile

Quote:
Originariamente inviato da galaverna Guarda i messaggi

Hai provato S2KCtl impostando a 512 il C1 e il C2? si può scendere ancora rispetto a quello che fa CPUidle

Quote:
Propio quello che penso di fare con questo pc appena mi arriva il nuovo portatile eheh

Quote:
X ciccillover

Help me pls!
Se vuoi un mulo sevi abbassare tutto l'abbassabile, ad esempio è assurdo su un mulo avere l'FSB a 200 Mhz, mettilo a 100 e poi lo tiri giù a 66 con Clockgen se sei fortunato con la mobo PROVA
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 17:44   #6796
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
scusate sono interessato

ho un thoro step "b" con molti sbloccato
la main con chip nforce2

da bios non posso scendere di Vcore .. ma solo salire

se modifico il/i ponti L11 per avere il Vcore a 1.1V
poi sarà possibile "all'occorrenza" da bios alzare il Vcore per portarlo allo standard di 1.5V ?
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 18:28   #6797
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, se si prende un XP desktop da 60 watt è impossibile trasformarlo in un vero mobile... lo si pò moddare a mobile che è diverso..

quindi un XP-M 2400 a 1.86 ghz consuma 35 watt mentre un XP moddato a 1.86 non consumerà mai 35 watt, proprio perchè non è un vero mobile
E' scontato! E in realtà Mobile o desktop@Mobile non è diverso. Ma il motivo per cui un desktop@Mobile non consumerà come un Mobile vero (ovvero non senza ulteriori modifiche), è che il vcore non viene automaticamente abbassato allo stesso livello del Mobile, bensì addirittura sale a 2v (in quanto nei Mobile il vcore è controllato dagli L8, che nei desktop sono tutti chiusi, e a questa configurazione corrisponde, secondo i datasheet di AMD, appunto 2v di vcore). Questa, assieme all'attivazione nei Mobile e nei desktop@Mobile delle funzionalità PowerNow, sono le uniche differenze fra un desktop e un Mobile, originale o moddato non fa differenza. Per abbassare il vcore al livello dei Mobile (anche se la dicitura è molto generica, in quanto di Mobile ne esistono molte versioni, ognuna con il proprio TDP e quindi in sostanza il proprio vcore), escludendo di agire tramite la mobo, poiché non tutte lo permettono, occorre agire sui bridges, come già detto due volte (con questa sono 3). Mi quoto:

Quote:
una simile CPU si può ottenere anche manipolando i bridge delle normalissime controparti desktop
e anche
Quote:
2) a condizione di smanettare con i bridge
Provare per credere, io l'ho fatto. Ti assicuro che non parlo per dare fiato alla bocca, ma con cognizione di causa. Il Presario 700 (il portatile-cavia già menzionato) non supporta CPU oltre i 35w, eppure il mio XP 2500+ da 65w trasformato a Mobile e con vcore moddato a 1,35 (che è appunto quello dei Barton Mobile 35w) ci andava una bellezza, poiché appunto in quella configurazione ha un TDP di 35w (nonché gli stessi valori di vcore e frequenza del Mobile Athlon XP Barton 2400+ originale)

Per tua conoscenza:
http://www.ocinside.de/html/workshop..._painting.html

Raga, fidatevi, è così, ve lo garantisco
Old 14-01-2008, 18:32   #6798
galaverna
Senior Member

L'Avatar di galaverna

il sempron 2800 sok A come si comporta? è core thoro
Old 14-01-2008, 18:39   #6799
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Come tutti gli altri Thoroughbred-B. Consuma a default, ma alla fine ha lo stesso core dell'AMD Geode. Quello sì, consuma poco. Se fai la mod come l'ha fatta omerook ottieni qualcosa di discretamente buono
Old 14-01-2008, 18:42   #6800
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
E' scontato! E in realtà Mobile o desktop@Mobile non è diverso. Ma il motivo per cui un desktop@Mobile non consumerà come un Mobile vero (ovvero non senza ulteriori modifiche), è che il vcore non viene automaticamente abbassato allo stesso livello del Mobile, bensì addirittura sale a 2v (in quanto nei Mobile il vcore è controllato dagli L8, che nei desktop sono tutti chiusi, e a questa configurazione corrisponde, secondo i datasheet di AMD, appunto 2v di vcore). Questa, assieme all'attivazione nei Mobile e nei desktop@Mobile delle funzionalità PowerNow, sono le uniche differenze fra un desktop e un Mobile, originale o moddato non fa differenza. Per abbassare il vcore al livello dei Mobile (anche se la dicitura è molto generica, in quanto di Mobile ne esistono molte versioni, ognuna con il proprio TDP e quindi in sostanza il proprio vcore), escludendo di agire tramite la mobo, poiché non tutte lo permettono, occorre agire sui bridges, come già detto due volte (con questa sono 3).
Bhe hai avuto un processore che definire fortunato è dire poco...

i processori mobile costano molto di più dei desktop per un semplice motivo, a parità di frequenza sono stabili a Vcore più bassi (e questo ne abbassa di molto il consumo)

il mio XP2400 anche se lo abbassasi a 1.83 Ghz (tale e quale ad un Thoroughbred XP-M 2400) a 1.45 di Vcore nemmeno parte
e questo vale per tutti i processori desktop a parte evidentemente qualche miracolo come il tuo procio

i desktop@mobile partono a 2 V solo se la scheda madre riesce a gestire il Vcore da Win, altrimenti fa fede il valore impostato da bios

ad esempio RMClock mi da un voltaggio di 2 Volt perchè riconosce il processore come un mobile, ma il voltaggio reale (confermato pure da CPU-Z e da MBM) è quello impostato da bios
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian