Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 08:33   #6041
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
@sovkin forse è utili inserire in prima pagina questo semplice calcolo alle volte alcune persone si dannano e comprano componenti molto costosi per risparimare pochi watt che nn si ammortizzano in poco tempo.
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
io lo dico sempre a tutti considerate il risparmio di un 1W e vedete il costo dei componenti.
A titolo di esempio:
1W x 24h x 365gg = 8760w cioè circa 9Kw (approssimato per eccesso)
9Kw a 0,18€ (considerando futuri aumenti dell'energia elettrica) = 1,62€
quindi ogni watt ti farà risparmiare in un anno 1,62€... vedi se il costo di quello che vuoi comprare è necessario o no.
Ciao.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:40   #6042
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sarebbe utile mettere nella prima riga una cosa del genere:

Quanto consuma il mio pc così composto?
...
-segue elenco di componenti-
...

Risposta:
che cazz ne sappiamo, mica abbiamo la palla di vetro... ehm, confronta il tuo muletto con altri simili nella classifica sottostante e trai le tue conclusioni.

Se poi vuoi essere insultato a gratis, posta pure la domanda nel thread.

Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:44   #6043
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi

...
...

Risposta:
che cazz ne sappiamo, mica abbiamo la palla di vetro... ehm, confronta il tuo muletto con altri simili nella classifica sottostante e trai le tue conclusioni.

QUOTO!!!
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 08:48   #6044
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Ho postato contempoaneamente a ilratman, dicendo praticamente le stesse cose.
Il mio sistema:
Scheda SBC Protech PROX-1520, processore Geode GX1 a 300Mhz, cosnumo della scheda in full 7W, funzionamento normale < 5W.
Disco fisso da 40Gb 2,5", consumo max 2,5W.
Alimentatore industriale da 20W con uscita singola 5V, rendimento 85-90%.
Consumo dell'intero sistema, in condizioni normali circa 8-9W.
Bel sistema!
Che software e applicazioni ci girano sopra ?
Old 20-11-2007, 08:56   #6045
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
questo è il mio nuovo mulo:

HW:
pentium 3 933mhz sk370
mb acer uATX all-in-one
ram pc133 128MB
hdd 20gb 3,5"
ali ATX 200W codegen

SW:
xubuntu 7.10
ktorrent
apache2 + php5
tightvnc

consumo 35W!!

ma ci sono ampi margini di miglioramento.

tra poco mi dovrebbe arrivare una nuova cpu via c3 da 1ghz, penso che consumi meno del p3 anche alla stessa frequenza, poi se ce la fa diminuisco la frequenza, così consuma ancora meno....

poi prenderò un hdd da 2,5", così potrei risparmiare altri 7W, anche se la mia idea era quella di usare delle compact flash, anche se però verrebbe a costare un po...

pensavo poi di aumentare la ram e poi magari l'alimentatore, ma questo quando avrò un po di denari
Bella configurazione, tienici aggiornato sugli sviluppi!
Old 20-11-2007, 09:05   #6046
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Bel sistema!
Che software e applicazioni ci girano sopra ?
Linux Debian in modalità testo, Samba (file server per rete Windows), NFS daemon (per condivisione del file system locale con gli altri PC Linux), amule daemon (clone di emule, ma senza interfaccia grafica).
A breve dovrei recuperare un HDD 2.5" da 120-160Gb, a quel punto ri-installo Debian, Samba e NFS ma voglio provare MLDonkey invece di amule.
Attualmente la memoria RAM installata è di 128Mb, voglio anche provare, una volta installato il nuovo sistema, ad abbassarla a 64Mb, che tanto dovrebbe bastare.

Ciao,
Giovanni
Old 20-11-2007, 09:07   #6047
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
@sovkin forse è utili inserire in prima pagina questo semplice calcolo alle volte alcune persone si dannano e comprano componenti molto costosi per risparimare pochi watt che nn si ammortizzano in poco tempo.
Certo, e' utile. Inserito.
Old 20-11-2007, 09:10   #6048
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:

...
...

Risposta:

In effetti c'e' gia' il link ai consumi assorbiti dalle CPU, e' stato detto che le RAM consumano al piu' 1W per banco, mancano i consumi dei diversi chipset e delle schede video piu' frequenti in questi sistemi... la lista delle soluzioni serve a questo. ... cmq.. la palla di vetro in effetti manca in fondo alla lista, e' un componente dalle caratteristiche ideali, quasi perfetto.. quando avro' un po' di tempo per fare un po' di restyling del post, l'aggiungero' sicuramente.
Old 20-11-2007, 09:12   #6049
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Linux Debian in modalità testo, Samba (file server per rete Windows), NFS daemon (per condivisione del file system locale con gli altri PC Linux), amule daemon (clone di emule, ma senza interfaccia grafica).
A breve dovrei recuperare un HDD 2.5" da 120-160Gb, a quel punto ri-installo Debian, Samba e NFS ma voglio provare MLDonkey invece di amule.
Attualmente la memoria RAM installata è di 128Mb, voglio anche provare, una volta installato il nuovo sistema, ad abbassarla a 64Mb, che tanto dovrebbe bastare.

Ciao,
Giovanni
Occupazione della CPU dovuta a emule ? Di solito, l'hashing dei file condivisi e' cpu-intensive. In parte mi rispondo da solo... se il muletto sta sempre acceso, non e' molto importante se la CPU sta al 100% per un'ora o due dopo il boot, a regime.. l'hashing non lo fa piu'.
Old 20-11-2007, 09:24   #6050
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Occupazione della CPU dovuta a emule ? Di solito, l'hashing dei file condivisi e' cpu-intensive. In parte mi rispondo da solo... se il muletto sta sempre acceso, non e' molto importante se la CPU sta al 100% per un'ora o due dopo il boot, a regime.. l'hashing non lo fa piu'.
Molto sinceramente, mai verificato.
Quando amule gira normalmente consuma il 5-10% della CPU, non ho idea di quanto consumi durante l'hashing... però non ho mai visto consumi di CPU molto elevati, anche durante i test iniziali.
Quello che consuma tanta CPU è il trasferimento dei file dal mulo agli altri PC su rete.
Old 20-11-2007, 10:24   #6051
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Ma per curiosita'......
quanti files hai e che velocita' medie tieni in up e down?
Il 5-10% di cpu e' pochissimo..... di un geode 300Mhz poi.....
Old 20-11-2007, 10:28   #6052
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Per quel che ho potuto osservare anch'io...l'hashing impegna di più il disco fisso...ma non porta la cpu (parlo almeno del sempron +3100) ad alti livelli.
Old 20-11-2007, 10:34   #6053
crocco1971
Member

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Ma per curiosita'......
quanti files hai e che velocita' medie tieni in up e down?
Il 5-10% di cpu e' pochissimo..... di un geode 300Mhz poi.....
Pochi files, una decina al massimo, e sfrutto per quanto è possibile la mia linea Alice; diciamo che mediamente, comunque, scarico a 300Kb/sec.

Comunque, se togli tutto il superflo al mulo (interfaccia grafica), rimane un programmino scarno scarno che fa il suo lavoro consumando pochissima memoria e CPU; non deve fare altro che ricevere pochi dati al secondo (300Kb/sec sono pochi dat idavvero) e salvarli su disco.
Niente altro.
Per un lavoro del genere basta un processore insignificante.
Old 20-11-2007, 12:31   #6054
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

...
...

Risposta:

gia ricevuto,grazie.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:36   #6055
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
gia ricevuto,grazie.
Old 20-11-2007, 12:40   #6056
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si infatti il problema di usare il dothan era proprio quella di dover utilizzare l'adattatore che già di suo si pappava un bel po' di watt.

esistono comunque schede dedicate con socket 479 ma costano un botto e sinceramente non so se ne vale la pena.
quando scelsi il processore mobile presi il sempron perchè mi permetteva di prendere qualsiasi mobo socket 754, poi ho scelto infelicemente nforce ma questa è un'altra storia.
comunque essere sui 40w non è così malvagio ma soprattutto con componenti std a parte il processore.
quelle schede con l'avvento dei nuovi centrini sono in disuso.i conroe-l si trovano anche su 775 e non costano niente(40,00).se qualcuni li vuole ho un paio di banjas+1 dothan 710 che ho preso per le succitate schede,pensando ad un forte calo dei prezzi.il dothan in overclock è un missile,ma a valori normali non va un tubo.tanto vale usare un conroe-l che è anche piu aggiornato,anche se leggermente piu lento.per il monitor bisogna proprio prenderne uno con ali esterno.impossibile la modifica.

Ultima modifica di bernabei2688 : 20-11-2007 alle 12:43.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:45   #6057
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
quelle schede con l'avvento dei nuovi centrini sono in disuso.i conroe-l si trovano anche su 775 e non costano niente(40,00).se qualcuni li vuole ho un paio di banjas+1 dothan 710 che ho preso per le succitate schede,pensando ad un forte calo dei prezzi.
beh i conroe-l non sono proprio la stessa cosa e non hanno la gestione energetica dei dothan.
vanno bene ma non riescono a consumare così poco quando sono in idle visto che non disabilitano la cache che non usano e non hanno gli stati di idle più profondi c3-c4.
sono ottimi processori e consumano abbastanza poco ma non come un dothan.
diciamo che un conroe-l dato per 35W consumerà 35W in full ma ne consumerà 20W in idle mentre un dothan con fsb 400MHz consumerà 21W in full ma solo 4-5W in idle.
poi se uno mette in considerazione il fatto che la scheda madre matx costa anche solo 60€ e il processore lo trovi sui 40-50€ allora conviene sicuramente il conroe-l.
Old 20-11-2007, 13:05   #6058
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
diciamo che un conroe-l dato per 35W consumerà 35W in full ma ne consumerà 20W in idle mentre un dothan con fsb 400MHz consumerà 21W in full ma solo 4-5W in idle.
Ancora non ho trovato alcun dato (anzi, se li trovate postate pure che sono curioso), ma dall'esperienza dei sempron 754 io credo che il celeron 420 consumerà sui 25 W in full, e sui 7-8 in idle, il dothan sui 20-25 in full, ed in idle anche 2-3 W (visto che dei notebook vanno sui 12 W a schermo acceso...).
Old 20-11-2007, 13:16   #6059
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ancora non ho trovato alcun dato (anzi, se li trovate postate pure che sono curioso), ma dall'esperienza dei sempron 754 io credo che il celeron 420 consumerà sui 25 W in full, e sui 7-8 in idle, il dothan sui 20-25 in full, ed in idle anche 2-3 W (visto che dei notebook vanno sui 12 W a schermo acceso...).
beh potrebbe anche essere come dici tu, io ho solo fatto una stima dai tdp e non sarebbe male se mi sbagliassi.

ma perchè indichi il sempron 754 come paragone con il 420?
Old 20-11-2007, 13:21   #6060
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
ma perchè indichi il sempron 754 come paragone con il 420?
Perchè il modello desktop aveva dei valori di tdp ufficiali totalmente scazzati (62W!), visto che erano uguali ai primi athlon 64 per socket 754 con processo produttivo vecchio.
Tanto per fare un esempio:
sempron mobile, vcore 1,25 >> TDP 25 W (in realtà era ancora meno, ma è cmq una buona stima)
sempron desktop, vcore 1,40, stesso processo produttivo >> 62 W.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian