|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4741 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Ci sono anche quelli a doppia porta SATA, ne ho comprato uno usato sul mercatino tempo fa. Se può essere utile mi pare fosse della Hamlet.
![]() |
#4742 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sono giusti questi conti?
p3 667 23W http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...6F667256).html Mobo + 3 sdram (64+128+256) 20w hd 10gb 3,5" 10w (no let cd, no floppy, vga sis integrata, il proc ha un dissi passivo che prende aria dalla ventola dell'alimentatore 150w) Insomma sono sui 50w a pieno carico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4743 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
non può svolgere funzioni di mediacenter semplicemente perchè non ce la fa... credo di aver capito dall'articolo che sia colpa del chipset, processore, e mancanza di un CD/AUX input.. Gira bene win xp, e pure linux,insomma è un bell'aggeggio se vuoi usarlo come muletto...di più non riesce a fare.. Quote:
![]() |
![]() |
#4744 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
bhe, se mi fa girare bene emule, torrent e firefox, direi che è un ottimo acquisto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4745 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io sono ancora indeciso tra
1) scheda mini itx da tenere nuda senza case 2) p3 da raccattare usato o low coast forse il p3 mi darebbe meno noie coi ricambi e costerebbe meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4746 |
Senior Member
|
La polvere non fà bene ai componenti elettronici infatti c'è chi pulisce il case ogni pochi mesi.
Per il fatto che il pentium 3 sia una soluzione più flessibile sia per potenza sia per disponibilità nell'usato ok. Beh facci sapere qual'è stata la tua decisione finale e se ti trovi bene. ![]() Ciao Ale ![]()
![]() |
#4747 |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
dipende dal tuo budget..sicuramente in qualche fiera i p3 te li tirano dietro ormai.. le schede mini itx costanoun po' di più ma i consumi sono notevolemente inferiori (in termini economici però riparmi irrisori)...
![]() |
#4748 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Treviso
|
Verso il muletto
Ciao a tutti, seguo da un bel pò ma ora devo passare all'azione...
![]() Pentium III 600EB MB 3SLME2 r1.0 (non so la marca... ancora) 512Mb 133Mhz 1 hd Hitachi 40Gb sk video integrata audio integrato sk rete pci 3com 10/100 eth ali sconosciuto da 250W Ora, in boot e in trasferimento ciuccia circa 65W (calcolati con la formula della 1^ pagina ricavando l'assorbimento con l'amperometro), mentre in idle/download siamo a 41W. Sono esigente e devo dire che questo ancora non mi basta, perchè solo gli ali che ho provato ciucciano uno 9 l'altro 11W!!! e cmq il pc x quel che deve fare potrebbe essere ancora più piccino. Non si può diminuire voltaggio e diminuire il moltiplicatore nn cambia nulla. Meno di così non posso mettere (cambiando hd risparmi al max 1W scarso), ma cambiando ali forse potrei risparmiare molto. Ero altrimenti interessato ad un Epia M10000 lvds... a questo punto ho alcune domande: chi possiede un psu per mini-itx, ha mai misurato l'assorbimento a vuoto? quanto fa? ![]() anche se dovrei fare un investimento iniziale di mobo mini-itx + ali, credo che un assorbimento sui 25W sia sempre un bel risparmiare anche se ammortizzerei la spesa in più tempo... siete d'accordo? ![]() Inoltre, i misuratori di energia che avete, che affidabilità hanno? ![]() Grazie a chi mi vorrà esprimere la sua! ![]() Ah, ma il costo del Kwh, ora non è di 0,0842 €? Vi lascio 2 tabelle dove ho provato a fare i conti... correggete i miei errori! ![]() ![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di Z@R : 18-08-2007 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4749 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() Tuttavia per un calcolo corretto bisogna tenere conto: 1) del ricavo di realizzo che avresti rivendendo i pezzi del vecchio mulo 2) che il costo unitario dei kWh varia a seconda dello scaglione di consumi, secondo questa tabella (per Enel) ![]() quindi per calcolare l'effettivo costo unitario ci si dovrebbe basare sulla propria bolletta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4750 |
Senior Member
|
Consiglio la lettura di questo articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070711
Ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero che schede madri con regolatore di tensione a 3 fasi consumano meno rispetto a quello con 4,6 o 8 fasi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4751 | |
Member
|
Quote:
Il ragionamento mi porta infatti a utilizzare il PIII anche se vorrei capire meglio se quei 9/11W sono riducibili perchè sarebbe un miglioramento ancora più consistente! ![]() Giusto? Giusto! Quindi per chi ha un ali pico-PSU: illuminateci!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4752 |
Senior Member
|
quindi consumi meno di 900kWh all'anno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4753 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Considerazione a margine: motherboard ed ali incidono quanto e più della cpu nel consumo dei sistemi parsimoniosi. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4754 |
Member
|
Beh, no... ma qui credo ci sia da chiarire perchè forse per me non lo è!
Io dico che, se guardi una bolletta, cioè 2 mesi, sicuramente consumo meno e la tariffa (spanometricamente) è quella dei "primi" 900kWh... te lo scrive l'ENEL! Sarebbe bello per me capire meglio la faccenda (appena ho tempo prendo una calcolatrice...) ma se guardi anche la tabella a 15 €cent vedi che non si stravolge troppo il risultato... ![]()
![]() |
#4755 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
rilevazione oscillante!!!
Salve ragazzi,
sacrificando due giorni di ferie ho finalmente assemblato il mio muletto in plex......per pietà non infierite in commenti duri ![]() ![]() ![]() ![]() ma la cosa che non capisco è che il muletto è così composto: celeron 1 ghz - hd hitachi 60 gb - 128 ram - ali 250 w e basta! ventoline ali e processore undervoltate, silenzio assoluto! ma con il woltometro mi misura un picco all'avvio di 105 watt! poi è un oscillazione da montagne russe 40 - 60 65 watt.....su e giù senza toccare nulla, solo con xp avviato..... premetto che PC spento vengono ciucciati 20 watt! e questo mi rompe, per fortuna ho una ciabatta che spengo regolarmente..... il monitor lcd poi succhia altri 20 watt, e anch'esso contribuisce ad acuire le oscillazioni della rilevazione di consumo ma perchè queste oscilazioni? la misurazione dev'essere media? ![]() ![]() Ultima modifica di montoya1 : 19-08-2007 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4756 |
Senior Member
|
secondo me è l'alimentatore scrauso la colpa degli sbalzi e della corrente assorbita a vuoto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4757 |
Member
|
ci stavo pensando proprio adesso........dovrei provarlo con quello della mia "ammiraglia" .... il mio dual core assemblato di recente con un umile athlon 4600 che ciuccia solo e stabilmente 65 watt!!!
![]() quindi dico io no! non può assorbire più il muletto che l'athon dual core (anche se ho preso il processore con massimo consumo da 65 w.....mi è costato 104 euro ma spero ne valga la pena, cmq il pc è una bomba ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4758 |
Senior Member
|
Penso pure io che si tratti dell'alimentatore.
In ogni modo un'altra prova che potresti fare e installare linux e misurare i valori ottenuti, sia con interfaccia grafica che senza, magari avresti alcune sorprese interessanti. Ciao Ale ![]()
![]() |
#4759 |
Member
|
purtroppo non ne so niente di linux......nè tantomeno degli applicativi correlati....
stavo pensando ad un win 2000 , o meglio il 98...... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4760 |
Senior Member
|
Prova a vedere se c'è qualche LUG (Linux User Group) nella tua città.
![]() Windows 98 meglio di no ... Windows 2000 è tutta un'altra cosa se poi elimini tutti i servizi inutili, come qualche topic fà ha fatto un'altro utente, diventa pure molto leggero. Ciao Ale ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.