Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2007, 13:26   #4741
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ci sono anche quelli a doppia porta SATA, ne ho comprato uno usato sul mercatino tempo fa. Se può essere utile mi pare fosse della Hamlet.
Old 17-08-2007, 14:29   #4742
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
sono giusti questi conti?

p3 667 23W
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...6F667256).html

Mobo + 3 sdram (64+128+256) 20w

hd 10gb 3,5" 10w

(no let cd, no floppy, vga sis integrata, il proc ha un dissi passivo che prende aria dalla ventola dell'alimentatore 150w)

Insomma sono sui 50w a pieno carico?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 15:13   #4743
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da boogiepop Guarda i messaggi
Quindi si puo' aggiungere un solo hdd sata? in che senso la scheda non riesce asvolgere le funzioni da media center?
beh, uno se lo colleghi ad un adattatore che ho postato io (ma attenzione è compatibile solo con sata 1 non con sata II) oppure la seconda opzione era collegare tramite la porta pci un adattatore che di solito ha 2 o più porte sata...però si preclude la possibilitàdi mettere un altra scheda di rete...

non può svolgere funzioni di mediacenter semplicemente perchè non ce la fa... credo di aver capito dall'articolo che sia colpa del chipset, processore, e mancanza di un CD/AUX input..

Gira bene win xp, e pure linux,insomma è un bell'aggeggio se vuoi usarlo come muletto...di più non riesce a fare..
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
sono giusti questi conti?

p3 667 23W
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...6F667256).html

Mobo + 3 sdram (64+128+256) 20w

hd 10gb 3,5" 10w

(no let cd, no floppy, vga sis integrata, il proc ha un dissi passivo che prende aria dalla ventola dell'alimentatore 150w)

Insomma sono sui 50w a pieno carico?
penso di si...l'unica certezza però la da il wattametro
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 16:26   #4744
boogiepop
Member

Iscritto dal: Nov 2006
bhe, se mi fa girare bene emule, torrent e firefox, direi che è un ottimo acquisto.
boogiepop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:17   #4745
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io sono ancora indeciso tra

1) scheda mini itx da tenere nuda senza case

2) p3 da raccattare usato o low coast

forse il p3 mi darebbe meno noie coi ricambi e costerebbe meno
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2007, 21:57   #4746
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

La polvere non fà bene ai componenti elettronici infatti c'è chi pulisce il case ogni pochi mesi.
Per il fatto che il pentium 3 sia una soluzione più flessibile sia per potenza sia per disponibilità nell'usato ok.
Beh facci sapere qual'è stata la tua decisione finale e se ti trovi bene.

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 02:23   #4747
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
io sono ancora indeciso tra

1) scheda mini itx da tenere nuda senza case

2) p3 da raccattare usato o low coast

forse il p3 mi darebbe meno noie coi ricambi e costerebbe meno
dipende dal tuo budget..sicuramente in qualche fiera i p3 te li tirano dietro ormai.. le schede mini itx costanoun po' di più ma i consumi sono notevolemente inferiori (in termini economici però riparmi irrisori)...
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 22:14   #4748
Z@R
Member

L'Avatar di Z@R

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Treviso
Verso il muletto

Ciao a tutti, seguo da un bel pò ma ora devo passare all'azione...

Pentium III 600EB
MB 3SLME2 r1.0 (non so la marca... ancora)
512Mb 133Mhz
1 hd Hitachi 40Gb
sk video integrata
audio integrato
sk rete pci 3com 10/100 eth
ali sconosciuto da 250W

Ora, in boot e in trasferimento ciuccia circa 65W (calcolati con la formula della 1^ pagina ricavando l'assorbimento con l'amperometro), mentre in idle/download siamo a 41W.

Sono esigente e devo dire che questo ancora non mi basta, perchè solo gli ali che ho provato ciucciano uno 9 l'altro 11W!!! e cmq il pc x quel che deve fare potrebbe essere ancora più piccino.
Non si può diminuire voltaggio e diminuire il moltiplicatore nn cambia nulla.
Meno di così non posso mettere (cambiando hd risparmi al max 1W scarso), ma cambiando ali forse potrei risparmiare molto.

Ero altrimenti interessato ad un Epia M10000 lvds...

a questo punto ho alcune domande:

chi possiede un psu per mini-itx, ha mai misurato l'assorbimento a vuoto? quanto fa?

anche se dovrei fare un investimento iniziale di mobo mini-itx + ali, credo che un assorbimento sui 25W sia sempre un bel risparmiare anche se ammortizzerei la spesa in più tempo... siete d'accordo?

Inoltre, i misuratori di energia che avete, che affidabilità hanno?

Grazie a chi mi vorrà esprimere la sua!

Ah, ma il costo del Kwh, ora non è di 0,0842 €? Vi lascio 2 tabelle dove ho provato a fare i conti... correggete i miei errori!

Ultima modifica di Z@R : 18-08-2007 alle 23:58.
Z@R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 08:33   #4749
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Z@R Guarda i messaggi
anche se dovrei fare un investimento iniziale di mobo mini-itx + ali, credo che un assorbimento sui 25W sia sempre un bel risparmiare anche se ammortizzerei la spesa in più tempo... siete d'accordo?
Dai conti che hai calcolato tu stesso, si evince che la differenza annua è di 3 o 7€ a seconda dell'ipotesi di costo; quindi con una spesa di 180€ per l'acquisto dell'EPIA ammortizzeresti in 25 o 60 anni (non considerando un tasso di interesse)

Tuttavia per un calcolo corretto bisogna tenere conto:

1) del ricavo di realizzo che avresti rivendendo i pezzi del vecchio mulo
2) che il costo unitario dei kWh varia a seconda dello scaglione di consumi, secondo questa tabella (per Enel)

quindi per calcolare l'effettivo costo unitario ci si dovrebbe basare sulla propria bolletta

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 09:39   #4750
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Consiglio la lettura di questo articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070711

Ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero che schede madri con regolatore di tensione a 3 fasi consumano meno rispetto a quello con 4,6 o 8 fasi

Old 19-08-2007, 14:17   #4751
Z@R
Member

L'Avatar di Z@R

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
...quindi per calcolare l'effettivo costo unitario ci si dovrebbe basare sulla propria bolletta
Ed è quello che ho fatto, anche se ho "trascurato" i fissi (sinceramente stanotte non c'ho capito un pazzo!) per stare sul "numero puro"

Il ragionamento mi porta infatti a utilizzare il PIII anche se vorrei capire meglio se quei 9/11W sono riducibili perchè sarebbe un miglioramento ancora più consistente!

Giusto? Giusto!

Quindi per chi ha un ali pico-PSU: illuminateci!!!

Old 19-08-2007, 14:19   #4752
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Z@R Guarda i messaggi
Ed è quello che ho fatto
quindi consumi meno di 900kWh all'anno?

Old 19-08-2007, 14:27   #4753
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Consiglio la lettura di questo articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20070711

Ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero che schede madri con regolatore di tensione a 3 fasi consumano meno rispetto a quello con 4,6 o 8 fasi
Thx, molto interessante.

Considerazione a margine: motherboard ed ali incidono quanto e più della cpu nel consumo dei sistemi parsimoniosi.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 17:17   #4754
Z@R
Member

L'Avatar di Z@R

Quote:
quindi consumi meno di 900kWh all'anno?
Beh, no... ma qui credo ci sia da chiarire perchè forse per me non lo è!

Io dico che, se guardi una bolletta, cioè 2 mesi, sicuramente consumo meno e la tariffa (spanometricamente) è quella dei "primi" 900kWh... te lo scrive l'ENEL!

Sarebbe bello per me capire meglio la faccenda (appena ho tempo prendo una calcolatrice...) ma se guardi anche la tabella a 15 €cent vedi che non si stravolge troppo il risultato...

Old 19-08-2007, 17:27   #4755
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
rilevazione oscillante!!!

Salve ragazzi,

sacrificando due giorni di ferie ho finalmente assemblato il mio muletto in plex......per pietà non infierite in commenti duri lo so che il case è orrendo ma con il seghetto/lima di un coltellino svizzero è il massimo che ho pututo fate, tagliando un cm ogni 5 minuti..........

ma la cosa che non capisco è che il muletto è così composto:

celeron 1 ghz - hd hitachi 60 gb - 128 ram - ali 250 w e basta!

ventoline ali e processore undervoltate, silenzio assoluto! ma con il woltometro mi misura un picco all'avvio di 105 watt!

poi è un oscillazione da montagne russe 40 - 60 65 watt.....su e giù senza toccare nulla, solo con xp avviato.....

premetto che PC spento vengono ciucciati 20 watt! e questo mi rompe, per fortuna ho una ciabatta che spengo regolarmente.....
il monitor lcd poi succhia altri 20 watt, e anch'esso contribuisce ad acuire le oscillazioni della rilevazione di consumo

ma perchè queste oscilazioni? la misurazione dev'essere media?

Ultima modifica di montoya1 : 19-08-2007 alle 17:38.
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 17:36   #4756
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da montoya1 Guarda i messaggi
premetto che PC spento vengono ciucciati 20 watt! e questo mi rompe, per fortuna ho una ciabatta che spengo regolarmente.....
secondo me è l'alimentatore scrauso la colpa degli sbalzi e della corrente assorbita a vuoto

Old 19-08-2007, 17:48   #4757
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

ci stavo pensando proprio adesso........dovrei provarlo con quello della mia "ammiraglia" .... il mio dual core assemblato di recente con un umile athlon 4600 che ciuccia solo e stabilmente 65 watt!!! , tutto compreso 1 gb ram ed hd hitachi 250 gb, più lettore dvd......

quindi dico io no! non può assorbire più il muletto che l'athon dual core (anche se ho preso il processore con massimo consumo da 65 w.....mi è costato 104 euro ma spero ne valga la pena, cmq il pc è una bomba )
Old 20-08-2007, 07:24   #4758
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Penso pure io che si tratti dell'alimentatore.
In ogni modo un'altra prova che potresti fare e installare linux e misurare i valori ottenuti, sia con interfaccia grafica che senza, magari avresti alcune sorprese interessanti.

Ciao Ale
Old 20-08-2007, 12:53   #4759
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

purtroppo non ne so niente di linux......nè tantomeno degli applicativi correlati....

stavo pensando ad un win 2000 , o meglio il 98......
Old 21-08-2007, 06:52   #4760
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Prova a vedere se c'è qualche LUG (Linux User Group) nella tua città.

Windows 98 meglio di no ...
Windows 2000 è tutta un'altra cosa se poi elimini tutti i servizi inutili, come qualche topic fà ha fatto un'altro utente, diventa pure molto leggero.

Ciao Ale
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian