Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 08:27   #4061
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da powerlukino Guarda i messaggi
be, lo so che non mi costa niente leggere 250pagine di discussione..
ma purtroppo ho anche un lavoro piuttosto impegnativo, e questo non mi permette di leggere e rileggere, informarmi, ne tanto meno, studiare come isntallare e configurare un debian..

sarei grato se qualcuno potesse prendermi per mano , in merito...

rivediamo le cose,
mettendo un win2000server, ok, come dici tu, il sistema minimo che posso utilizzare, sarebbe?

per esempio questo: potrebbe supportarlo...?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...129522816&rd=1

non voglio botte piena e moglie ubriaca, ma un compromesso tra comodita (win) e spesa per ottenerla (consumo)..
Anche tutti noi lavoriamo, più o meno (io sono uno dei responsabili dell'ufficio ricerca e sviluppo della ditta per cui lavoro, adesso sto progettando una scheda elettronica di potenza bella complicata)... ho anche una moglie incinta all'ottavo mese (è una bimba, Giulia, sono felicissimo), una casa da seguire e un cane da gestire...

Il mio primo muletto è stato il mio vecchio PC dismesso, un P3@800Mhz con Windows 2000 SP4 installato; anche con questa soluzione quando lo usavo come file-server emule si "crashava".
Fai un pò tu: io personalmente ho concluso che Windows 2000/XP su macchine lente (sotto 1 Ghz) non può funzionare seriamente; può darsi comunque che la tua esperienza o quella degli altri sia diversa.

Dopo la prima esperienza sono passato a Linux, prima sullo stesso PC (downcloccando un P3@733/133 a 360/66Mhz), e poi con la soluzione embedded per questione di spazio e di consumi.
Pensa che il mio attuale muletto l'ho messo insieme di notte, tra mezzanotte e le tre, in silenzio assoluto per non svegliare mia moglie, appunto, che dormiva nella stanza vicina. Ci ho messo mesi per arrivare al risultato finale, partendo da una conoscenza praticamente pari a zero di Linux.

Come avrai capito, ci vuole però un bel pò di tempo; Se non ne hai da dedicare al progetto ti conviene comprarti un bel processore potente, da un P3@800Mhz in su (il combo scheda/processore che hai linkato va benissimo), con 256Mb RAM (perchè con le tue applicazioni questa è la memoria che ti serve) e scordarti i bassi consumi (scheda Socket 370+P3@733+256Mb RAM=40W di consumi).

Mi spiace, ma come ti hanno detto avere Win XP con tutti i programmi e servizi che ti servono su un PC da 15-20W di consumo è davvero volere la botte piena e la moglie ubriaca. Fidati, parlo per esperienza.
E' come cercare di far correre un SUV a 200Km/H in autostrada con un motore da utilitaria con 40CV, per cercare di contenere i consumi...

L'unica altra soluzione percorribile in tempi brevi e senza "perdere tempo" è di muoversi verso prodotti pensati all'uopo, tipo i SOPRAVVALUTATI processori Via epia, e le famigerate schede mini-itx, ecc.
Ma lì significa investire bei soldi, e dal mio personale punto di vista il gioco non vale la candela: E' meglio spendere 300/400 Euro per scheda+processore+memoria+alimentatore per avere un PC che gira con Windows XP o perdere un pò di tempo e costruire un mulo a costo zero con quello che si ha in giro per casa o che hanno amici/parenti da buttare via, e che gira anche meglio e più veloce/stabile con Linux?
Comunque, parlo di qualcosa tipo queste:
http://cgi.ebay.it/VIA-EPIA-ML8000-M...ayphotohosting
http://cgi.ebay.it/VIA-Epia-M10000-N...QQcmdZViewItem

N.B.: faccio notare che non vengono riportati i consumi delle CPU Via, in quanto non è che siano così ridotti...

Un'ultima considerazione personale:
è sempre utile imparare qualcosa di nuovo, Linux è uno dei migliori S.O. dal punto di vista didattico; questo significa che la sua presunta difficoltà di apprendimento in realtà ti fa imparare di più (devi pensare di più), e se arrivi a saperlo usare bene diventi un mago in qualsiasi altro S.O.
Alla fin fine la progettazione e configurazione di un PC embedded con Linux a bordo ti lascia una bella esperienza, che puoi sempre riutilizzare in futuro.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:17   #4062
mar81
Senior Member

L'Avatar di mar81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
OT
se interessa ho un sistema a basso consumo celeron466 +mobo all-in-one + ali 110W

(vedere la firma)

Fine OT
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 10:54   #4063
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Anche io un'idea ormai me la sono fatta e sono giunto a queste conclusioni per le varie soluzioni sin qui ipotizzate.

1) Epia
Vantaggi: ottima soluzione in termini di consumi e dimensioni grazie alla grande miniaturizzazione; hanno dalla loro componenti più recenti (S-ATA, USB 2 etc..); le soluzioni con discreta potenza (> 1GHz) permettono di usare proficuamente sia Windows sia ovviamente sistemi Linux.
Le soluzioni a bassa potenza sono spesso raffreddate passivamente ottenendo anche ottime prestazioni acustiche.

Svantaggi: purtroppo il prezzo è inversamente proporzionale alle dimensioni; i modelli più piccoli costano uno sproposito e difficilmente si riuscirà ad ammortizzare le spese nel breve-medio periodo; le prestazioni dei modelli meno potenti sono scarse e praticamente obbligano ad utilizzare soluzioni Linux.

Target: per chi ha esigenze di spazio, bassi consumi, ha buone conoscenze di Linux e una buona disponibilità economica (a meno di eccezioni o di modelli vecchi con potenza ridotta)

2) Pentium e K6 < 350MHz
Vantaggi: spesso si costruiscono grazie a scarti di vecchi PC a costo praticamente nullo e i consumi sono comunque buoni.

Svantaggi: spesso non integrano alcune funzionalità recenti (porte USB1 o 2, connettori S-ATA) e per alcuni modelli reperire i driver può essere problematico come lo è anche abbinare HDD di grande capienza.
Vista l'esigua potenza è quasi d'obbligo utilizzare Linux o versioni molto ridotte di Windows avendo però ben poche possibilità di manovra (non più di un'applicazione per volta). Può essere un'idea installare vecchi O.S. come Win98 per chi non ha familiarità con Linux.
Inoltre, se il mulo è troppo sottodimensionati rispetto alle applicazioni, il carico CPU sarà sempre molto elevato, vanificando in parte i vantaggi dei consumi.
Talvolta si tratta di soluzioni abbastanza rumorose che richiedono un po' di ingegno per essere rese passive.

Target: per chi ha già questi componenti in casa e non vuole acquistarne di altri ed è disponibile al fai-da-te per adattare la soluzione in termini di ingombri e rumorosità

3) Pentium e Celeron 400-1000MHz
Vantaggi: valgono gli stessi vantaggi della precedente categoria e per le schede più accessoriate è facile avere anche porte USB. La potenza cresce, ma i consumi possono comunque essere accettabili downvoltando, tanto che alcuni PIII o Celeron con frequenza intorno ai 500-600MHz hanno consumi molto ridotti in downvolt.

Svantaggi:
mancano porte S-ATA; per i modelli meno potenti Linux è consigliato ma non indispensabile.
Per HDD di grande capienza spesso è necessario un aggiornamento del bios della scheda madre.

Target: ottima soluzione per tutti o quasi; è forse il miglior compromesso costi/consumi

4) Athlon k7 e Duron 500-800MHz
Vantaggi: costi spesso molto ridotti e buona potenza, soprattutto per i modelli più potenti

Svantaggi: i consumi sono quasi sempre maggiori rispetto ai Pentium o Celeron di pari frequenza/potenza oltre a mantenere gli stessi difetti e per questo non sono una soluzione consigliata a meno di non avere già tutti i componenti in casa.

Target: visti i consumi più elevati della soluzione 3, consigliata solo a chi possiede già i componenti

5) Pentium 3 e Athlon > 1GHz
Vantaggi: grande potenza, forse troppa per un mulo acceso 24/24h e costi ancora molto bassi. Si ha una maggiore versatilità nelle applicazioni installabili e con Linux è possibile attivare molti servizi.

Svantaggi: la più elevata potenza si paga in termini di consumi, riducibili solo downvoltando o downclockando pesantemente, anche se non tutte le schede madri permettono ciò.
Visto l'esubero di potenza e i consumi (per Athlon e Duron possono essere elevati) questa soluzione non è consigliata se si vuole partire costruendo da zero il proprio muletto.

Target: consigliato solo a chi ha già i componenti e desidera buona potenza a patto di dowclockare e downvoltare per contenere i consumi

6) Pentium 4 e Athlon > 1,5GHz
Vantaggi: stesse considerazioni della categoria precedente.

Svantaggi: consumi ancora più elevati e non adatti ad un mulo 24/24h a meno di non effettuare downclock e downvolt; valgono le stesse considerazioni precedenti.

Target: vedi 5

7) AMD Geode
Vantaggi: sistemi appositamente creati con attenzione ai bassi consumi e alle dimensioni; le prestazioni dei modelli a frequenza più elevata sono buone. I componenti sono spesso aggiornati.

Svantaggi: difficile o quasi nulla reperibilità e di conseguenza i costi possono lievitare; le prestazioni dei modelli a frequenze più basse sono tali da rendere praticamente obbligatorio l'utilizzo di Linux

Target: per chi riesce a trovarlo

8) VIA C3 socket 370
Vantaggi: ottimi consumi, bassi costi di implementazione

Svantaggi: prestazioni scarse per i modelli a frequenza più ridotta e obbligo di utilizzare Linux; bassa reperibilità, e componenti non aggiornati.

Target: Buon compromesso costi/consumi a patto di saper utilizzare Linux

9) Single board computer (SBC) o schede simili
Vantaggi: consumi ai minimi termini, grande compattezza

Svantaggi: prestazioni scarse per i modelli a frequenza più ridotta e, vista la particolarità dei componenti, obbligo di utilizzare Linux; bassissima o quasi nulla reperibilità sul mercato retail.
Non essendo pensate per questo uso, si prestano ad essere una soluzione artigianale e spesso è necessario utilizzare un sistema di alimentazione diverso dai comuni alimentatori AT/ATX
Per tutti questi fattori (software e hardware) l'implementazione risulta più difficoltosa.
Il costo varia in dipendenza al di trovare l'oggetto su ebay o comunque nel mercatino dell'usato.

Target: adatto a chi sa usare Linux, a chi piace smanettare o ha esigenze di spazio e consumi ridotti

10) Sempron AM2
Vantaggi: grande reperibilità, grande potenza e versatilità grazie anche a componenti aggiornati (S-ATA, USB 2 etc..)
Svantaggi: costo medio

Target: adatto a chi vuole un sistema aggiornato, riutilizzabile in futuro anche come desktop con un occhio ai consumi e un costo abbordabile

Se ho lasciato qualcosa da parte mi scuso; è ovvio che ciò che ho scritto va preso con le pinze e le dovute eccezioni ci sono e ci saranno sempre.

In base a queste considerazioni e fermo restando che non esiste la migliore soluzione adatta ad ogni situazione ed esigenza, secondo me il migliore compromesso per chi necessita di costruire un muletto da zero che consumi poco e costi poco (a meno di non trovare occasioni varie per le EPIA o Geode) e che possa far girare Windows è una soluzione del tipo 3 e magari proprio un PIII o Celeron 500-600MHz

Per chi invece sa usare Linux può andare bene, oltre alla 3, anche la soluzione 8

Per chi si sente particolarmente smanettone può optare per una SBC o altre schede integrate

Per chi invece possiede già dei componenti, si tratta di vedere se conviene utilizzarli (in base alle proprie esigenze) o acquistarne di altri.

Ultima modifica di Devil! : 13-06-2007 alle 11:36.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:09   #4064
powerlukino
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
gentili amici...
vi ringrazio infinitamente per i consigli..
per quanto riguarda il tempo, io sono un medico, che lavora in ospedale, e che ho 22 pazienti sulle spalle...
e purtroppo non posso permettermi di dormire meno di 6ore la notte..per ovvie implicazioni (non tanto sul mio rendimento, non tanto sul mio lavoro, quanto sulla vita di terzi..e non la mia..)
capisco che se qualcuno ha famiglia e un impiego di tutto rispetto con carica pressoche' dirigenziale, è praticamente sulla mia stessa barca...

tornando al discorso che era lentissimo con il mulo 24/24h...
ma quanta ram avevi?

e poi, se mettessi quei programmini che liberano la ram di tanto in tanto...

per linux...be, effettivamente potrei provare...

in quel senso, potrei metterlo, linux debian, su quel famoso 6x86 di cui parlavo?quanta ram avrei bisogno? e poi, per controllarlo col mio winxp in remoto, avrò difficolta', o potrei farcela?! cordiali saluti
powerlukino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:09   #4065
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
ormai ho quasi deciso di farmi una cosa del genere:
Case: Nexus Psile Black
Alimentatore: Pico-PSU 120W
Motherboard: Kontron 986LCD-M/mITX
Cpu: Intel Core 2 Duo T7400 (magari poterlo prendere subito, costa un botto)
Dissipatore: Kontron low profile (o altro, dipende da quello che ci entra nel case)
Ram: Corsair 1/2gb ddr2
Hard Disk: 200/250 sata + qualcosa di esterno, da definire

+ scheda tv
+ qualche altra cosa che non mi viene in mente ora.

ora inizio ad avere qualche dubbio:
1) l'ali basta? ( )
2) dite che è eccessivo?

sotto con gli insulti :°D
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:16   #4066
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Marcowlg Guarda i messaggi
dove la compri?

Old 13-06-2007, 11:17   #4067
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Anche io un'idea ormai me la sono fatta e sono giunto a queste conclusioni per le varie soluzioni sin qui ipotizzate.

SNIPPOLONE
Grandissimo

Questo merita di essere messo nel primo post, io aggiungerei quanto segue:

PUNTO 1
AGGIUNTA VANTAGGI
Le soluzioni a bassa potenza sono spesso raffreddate passivamente ottenendo anche ottime prestazioni acustiche.
MODIFICA TARGET
(a meno di eccezioni o di modelli vecchi con potenza ridotta)

PUNTO 2
AGGIUNTA SVANTAGGI
Spesso di tratta di soluzioni abbastanza rumorose che richiedono un po' di ingegno per essere rese passive.
AGGIUNTA TARGET
e per chi ha volgia di mettere mano alla dissipazione per rendere il sistema moderamente rumoroso.

A proposito, ma sovking esiste ancora? Tempo fa gli avevo mandato un PVT per sollecitare una modifica del primo post ma non ho mai ricevuto risposta.
Suggerisco di sentire il moderatore per verificare se è possibile modificare il thread, anche la classifica è obsoleta
Old 13-06-2007, 11:21   #4068
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Quote:
dove la compri?
Germania, ti mando un pvt?
Old 13-06-2007, 11:33   #4069
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Grandissimo
Grazie

Quote:
Questo merita di essere messo nel primo post, io aggiungerei quanto segue:

PUNTO 1
AGGIUNTA VANTAGGI
MODIFICA TARGET
(a meno di eccezioni o di modelli vecchi con potenza ridotta)
Ok, aggiungo

Quote:
PUNTO 2
AGGIUNTA SVANTAGGI
Spesso di tratta di soluzioni abbastanza rumorose che richiedono un po' di ingegno per essere rese passive.
AGGIUNTA TARGET
e per chi ha volgia di mettere mano alla dissipazione per rendere il sistema moderamente rumoroso.
Secondo me, visti i bassi consumi non è poi cosi difficile silenziarle; spesso è sufficiente sostituire la mini ventola 4*4 del corpo dissipante con una 8*8 silenziosa -> tempo impiegato: qualche minuto

più che altro sono alcuni vecchi alimentatori o hdd a far rumore

Quote:
A proposito, ma sovking esiste ancora? Tempo fa gli avevo mandato un PVT per sollecitare una modifica del primo post ma non ho mai ricevuto risposta.
Suggerisco di sentire il moderatore per verificare se è possibile modificare il thread, anche la classifica è obsoleta
In effetti la classifica non è aggiornata da molto tempo; servirebbe reperire sovking (magari è in vacanza? ) oppure spostare la classifica su una pagina esterna al forum affinchè sia più facile da aggiornare senza chiedere ogni volta al mod di turno.

Quote:
ok, è più per curiosità che altro, dato che spesso queste schede non vengono vendute singolarmente, ma in lotti

Old 13-06-2007, 12:13   #4070
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi vi posto la mia esperienza, tanto per analizzare le prestazioni dei pc con hardware datato e il sistema operativo Windows.

HARDWARE:
Alimentatore Sconosciuto da 200W (mi pare)
Pentium II 300mhz (4.5 x 67)
256mb ram SDRAM pc133 @ 67mhz
Hd 20gb 5400 rpm ATA100 @ ATA66
Audio (Yamaha) + Video (Ati 3d-Rage IIc) integrati nella mobo (ATC-6510 intel 440lx)
NIC Realtek 10\100

SOFTWARE:
Windows Xp Pro Sp2 nLite (ridotto all'osso)
eMule + utorrent + download manager
driver gestione HardDisk NDAS Samsung 250gb
tutti i driver sono stati rilevati da windows stesso (ovviamente aggiornati )

Dopo aver fatto un memtest di 5 ore e non aver rilevato nessun errore, e dopo aver checkato l'hd con appositi tool e formattato completamente in NTFS ho installato Windows Xp Pro nlite (all'avvio occupa 65mb). Con la connessione lan al router, emule e utorrent arrivo a 150mb di ram occupati e un 30-40% di occupazione CPU. Ci faccio trasferimento file (dal muletto all'hard disk NDAS ethernet che sarebbe il mio serbatoio di dati comuni per la rete) e non noto particolari rallentamenti (tocco picchi di 5mb\sec in trasferimento, ma ad essere lento è l'NDAS, se trasferisco ad un altro pc in lan arrivo a 7-8mb\sec). Il sistema tutto sommato non è lento e lo gestisco tramite il Desktop Remoto di Windows: gran bella utility che mi permette di fare praticamente qualsiasi cosa da remoto. L'utilizzo principale è di p2p, download di file di grandi dimensioni e presto farà anche da print server.

Putroppo non posso misurare i consumi non avendo nessuno strumento adatto (devo controllare alla LIDL per il Lidlometro) e al tempo stesso nemmeno misurare le temperature dato che nemmeno l'hard disk ha un sensore. Non dovrebbe consumare molto dato che il mio UPS da 400w regge più di 25 minuti insieme al router. Da quando ce l'ho in attività, circa 2 mesi, è sempre stato on-line tranne per circa 15gg: il periodo delle ferie. (escluse le piccole interruzioni causate dalla mancanza di elettricità).

P.S. ovviamente il tutto sarebbe ancora più leggero da gestire se il sistema operativo fosse Linux, ma il mio è un esempio che spiega come Windows Xp possa lavorare su pc abbastanza datati. L'importante è avere almeno 256mb di ram e ridurre all'osso i servizi con nLite.

Ultima modifica di lelloz : 20-09-2007 alle 17:21.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 13:48   #4071
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
me lo mandi anche a me
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 14:17   #4072
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
PM anche a me please
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 14:23   #4073
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
A questo punto postalo tranquillamente, non mi pare sia uno SPAM scandaloso, specialmente se si tratta di un articolo così difficilmente reperibile
Old 13-06-2007, 14:37   #4074
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

dovrebbe essere questa
269,59 EUR

Old 13-06-2007, 14:54   #4075
Aketaton
Senior Member

L'Avatar di Aketaton

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Canegrate a 20 Km da MI
Alla fine son riuscito a mettere le mani su una Jetway Versa F4 15000 Low Voltage Dual Lan

Il setup sarà così composto

Ram 1 Gb DDR2
HDD Maxtor 200 Sata

OS Fedora Core 6 + VMware Server + Win 2K3 SP2 Virtuale (368 mb ram)

Appena possibile Misurerò i consumi in ufficio

Ultima modifica di Aketaton : 13-06-2007 alle 15:02.
Aketaton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 15:22   #4076
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

io ho messo i miei tentacoli su questa

anche se riuscire a farci qualcosa sarà un impresa

Old 13-06-2007, 15:47   #4077
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Quote:
dovrebbe essere questa
269,59 EUR
esatto :°D
è davvero un bel giocattolino...
Old 13-06-2007, 16:00   #4078
Aketaton
Senior Member

L'Avatar di Aketaton

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Canegrate a 20 Km da MI
Quote:
io ho messo i miei tentacoli su questa

anche se riuscire a farci qualcosa sarà un impresa
Sembra un router/modem: mi sa che con quell'affare ci farai poco
Old 13-06-2007, 16:14   #4079
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

hai indovinato

da quel che vedo monta i seguenti chip

Ram: Samsung 349 K4S161622E-TC70 1M x 16 SDRAM
Ethernet: Micrel Kendin KS8995M
ADSL Transceiver Controller: ST MTC-20156TQ-C1
VoIP Chip: Legerity Le77D112TC + Le78D110VC
16MB-FLASH-EPROM: AM29LV160DT-70EC
MTC-50090TB-I F090-5AA (qualcuno ha un'idea di cosa possa essere? )
USB ADSL chipset: ST MTC-20174-TQ-C
3.5A step down switching regulator: L4973D3.3

so che ci gira una qualche mini versione di linux e probabilmente avendo a disposizione un circuito MAX232 potrei collegarmi al connettore 10 pin collegandolo alla porta seriale del mio pc

devo ancora scoprire cosa sia il connettore a 40 pin

Secondo me alcuni router potrebbero benissimo assolvere al compito di mulo: ne esistono versioni flashabili con firmware linux (dd-wrt, openwrt etc..) e ai quali è possibile collegare HDD USB o NAS/NDAS.
Alcuni (ad es. l'Asus WL500gP e WL700gE) integrano già di default anche un client torrent!

Ultima modifica di Devil! : 13-06-2007 alle 16:16.
Old 13-06-2007, 17:53   #4080
fra.paolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Che ne pensate?

Vorrei costruire un pc silenzioso che stia acceso 24h. Lo scopo principale è quello di stare collegato a internet senza disdegnare le conversioni di dvd in divx e videomontaggio. Mi sono messo alla ricerca di componente e ho fatto questa lista:
Antec Phantom 350 o 500W Smartpower Fanless, Epower Lion EP-450P5-L1, ElanVital Greenerger SSM.
AMD Athlon 64 X2 Dual Core BE-2350 da 45W
GIGABYTE GA-MA69G-S3H (AM2) con hdmi
KINGSTON DDR2 DIMM 1GB PC2-5300 667Mhz CL5
Seagate 500 gb s-ata 16 mb
Ditemi cosa ne pensate.
Secondo voi un ali da 500 w fanless dell'ultima generazione, non lavorando al massimo è conveniente in termini di consumo?
fra.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian