|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2561 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Ecco il mio superpi.....
purtroppo non so quanto consuma il muletto...... mi sono perso il lidlometro !! ![]() ![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#2562 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Ci tengo a precisare che io SuperPI l'ho fatto girare su linux come descritto a http://www.ocforums.com/showthread.php?t=405925 i tempi rispetto a Windos sono minori, talvolta anche di molto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ma quale Sistema Operativo è installato? Per 3 anni mai un bisogno di riavviare ??
![]() |
![]() |
#2565 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2566 | |||
Member
Città: Napoli
|
Tempo fa vi parlai in un thread, di una macchinetta chiamata Efika, in MINI MINI MINI form factor, il cui processore PowerPC consumava solo 1 watt...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080033 Le Efika sono arrivate sul mercato ad un prezzo di 160 Euro + spese di spedizione, sul sito della casa madre in USA, ma conviene prenderle da distributori europei già sdoganate e con l'IVA pagata... Qui sul sito di Vesalia la vendono a 213 Euro Alcuni fortunati che hanno partecipato al programma dei developer, e hanno dimostrato che, grazie allo sviluppo sul mercato dei loro progetti, si sarebbero vendute numerose macchine Efika, hanno ricevuto gratis questa piccola sfiziosa motherboard! Ecco i primi dati da un utente che ha installato un weberver Apache su Efika: http://www.powerdeveloper.org/forums...pic.php?p=5999 Riepilogo dati php dal sito ospitato sull'Efika: http://62.142.193.236/apache2-default/phpinfo.php Quote:
Quote:
![]() Quoto un altro utente: Quote:
http://www.cc.puv.fi/~jd/EFIKA/ Sito blog del produttore che ringrazia tutti i partecipanti al progetto sviluppatori, le cui idee gli sono piaciute assai, e dove annuncia nuovi progetti in corso di realizzazione: http://www.bbrv.blogspot.com Ad esempio il produttore ci fa notare questo progetto qui, già assemblato in un case: Notate le dimensioni rispetto al mouse: ![]() Oppure ci mostra come un altro tizio abbia preso direttamente lo scatolo dove gli è arrivata la motherboard: ![]() Ed ecco che, dallo scatolotto ci ha realizzato direttamente il case per la motherboard: ![]() Non stupitevi... tanto non vi sono parti in movimento né ventole...
Pegasos II - CPU PPC G3 600 MHz;Ram 512MB DDR 3200; ATI Radeon 9250 128 MB ram; S.O. MorphOS v.1.4.5 Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 18-12-2006 alle 13:06. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2567 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
si ma 213 euro per soli 128 mb di ram non espandibili..
Capisco consuma molto poco ma è molto costosa e molto scarna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2568 | |
Member
|
Quote:
E pensa che è già una grande sorpresa per me scoprire che il prezzo si è abbassao assai, perché quando scrissi il primo thread il prezzo previsto era addirittura di 399 Euro... Comunque prevedono di abbassarne il prezzo fino a 99US$ (76 euro) con la vendita in grandi numeri sul mercato embedded industriale e nel campo dell'informatica a bordo di autoveicoli, e con l'arrivo della scheda Efika tipo 2 che avrà memorie DDR2 e già la grafica con chip XGI integrato e un chip FPGA a corredo. (il Chip FPGA dovrebbe essere un Cyclone II se ben ricordo i data sheet)
Pegasos II - CPU PPC G3 600 MHz;Ram 512MB DDR 3200; ATI Radeon 9250 128 MB ram; S.O. MorphOS v.1.4.5 Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 18-12-2006 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2569 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo che pensare di venderla per il mercato degli autoveicoli mi sembra esagerato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2570 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
a 76€ un pensiero (anche 2) lo ci si fa
213€ son troppi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2571 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Per alcuni utilizzi può andare benissimo, personalmente però mi sembra un po' limitata, non solo dal pdv hardware ma anche dal pdv software. Trattandosi di un sistema PPC credo che si dovrà ricorrere spesso ai sorgenti per parecchie applicazioni, e questo rappresenta una limitazione non da poco per parecchi utenti (teniamo presente che molte persone usano Windows anche per i muletti, proprio per la scarsa familiarità con sistemi linux o simili). Oltretutto il kurobox per es viene venduto spacciandolo come cliente edonkey+bittorrent+server ftp pronto e pulito con interfaccia grafica di amministrazione web. Invece sentendo un amico che l'ha acquistato ho saputo che c'è da lavorarci sopra parecchio ![]() Imho un Epia rappresenta una soluzione moooolto più versatile ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2572 | |
Member
|
Quote:
160 euro già sarebbero un prezzo più che onesto... Ma sono le spese di spedizione + lo sdoganamento + l'iva che rompe... In questo caso l'importatore tedesco ha potuto fare spedizione + sdoganamento a costi industriali, ma l'IVA e il guadagno che ci vuol fare sopra, fanno lievitare il prezzo... Certo è che a 160 euro se qualcuno ha già in progetto di fare un viaggio in USA per affari o per turismo e al ritorno se la porta sottobraccio, tanto è piccolissima... ![]() ![]() ![]() E alla fin fine, se PROPRIO qualcuno ha un progetto industriale dove l'Efika può essere impiegata e quindi potrebe vendere in grandi numeri, può cercare di beccarne una gratuita registrandosi come sviluppatore e presentando un suo progetto. Qui c'è l'elenco dei fortunati geniacci che l'hanno avuta gratis: http://projects.powerdeveloper.org/p...?program=EFIKA
Pegasos II - CPU PPC G3 600 MHz;Ram 512MB DDR 3200; ATI Radeon 9250 128 MB ram; S.O. MorphOS v.1.4.5 Ultima modifica di Raffaele_Megabyte : 18-12-2006 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2573 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
|
Quote:
WOWOWOW che figata!! Posso entrare nella classifica?? Dove si legge se l' alimenttatore e da 60/80w?? Non riesco a vedere nulla di esplicito nelle scritte dell' ali. Perchè vi costruite i vostri muli quando basta un vecchio partatile come il mio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2574 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Forse perchè per trovarli per a prezzo decente devono essere perfettamente funzionanti ma con il monitor rotto perchè altrimenti te li fanno pagare uno sproposito? Forse perchè con un portatile vecchio c'è da metterci un hd capiente e magari il portatile vecchio nemmeno te lo riconosce? Forse perchè per avere un muletto che consumi "relativamente poco" non è necessario essere primi nella classifica del thread, e nemmeno spenderci 200 e passa euro? Chissà... ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2575 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Un consiglio per chi vuole farsi un muletto affidabile e a costi contenuti: cercate delle vecchie schede industriali, quelle che vengono chiamate in gergo "SBC" (Single Board Computer); sono le antenate della schedina "EFIKA", ma sono moooolto più affidabili (sono fatte per restare accese per degli anni in ambienti ostili).
Il mio muletto utilizza una protech PROX-1560 (qui le specifiche della casa madre) ne ho comprate due su ebay a 25 Euro, complete di processore (PII a 233Mhz, sostituito poi con un K6-2+ a 400Mhz). Questo è il negozio ebay. La prossima scheda che intendo acquistare è questa : tutto a bordo, processore Geode a bassissimo consumo (fanless, ho una scheda simile in ufficio e gira SENZA DISSIPATORE)... ottima per un riproduttore MP3 da auto (Linux senza interfaccia grafica, un display in seriale e un encoder per la scelta delle canzoni). Questa è la brochure del costruttore. Come queste ce ne sono a bizzeffe sul mercato, dismesse da vecchi impianti: ed essendo schede industriali non hanno più mercato, e e le trovate a prezzi stracciati. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2576 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Personalmente non ci avevo pensato, un po' perchè mi sono ritrovato in mano l'Epia a costo zero, ma soprattutto perchè nel marcato consumer non si fa altro che parlare solo di Epia
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2577 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra che prendano l'alimentazione dal PCI. Ed il supporto all'hw? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2578 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
a me sembra una isa!
![]() |
#2579 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2580 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
La mia scheda è una ISA, l'alimentazione è sullo slot ISA stesso (in ambito industriale non trovi il bus PCI, è troppo poco affidabile: si usa ancora in prevalenza il buon vecchio ISA).
Io ho un riser ISA con un connettore di alimentazione, altrimenti si possono saldare 3 fili direttamente al connettore ISA: si cerca in internet la piedinatura del connettore ISA e si saldano i fili per il +5V, per il +12V e per la massa. Supporto all'HW? Che significa? Questi sono PC standard, ASSOLUTAMENTE standard: per definizione devono essere compatibili con tutti i sistemi operativi, niente HW strano o customer, ci si installa sopra qualsiasi SO senza nessun problema. I driver, proprio perchè HW standard, li trovate su Internet dovunque (e comunque le ultime versioni di windows, da W2K in poi hanno già integrati tutti i drivers necessari). Dovete ricordare che in ambito industriale non servono macchine iperveloci o all'ultima moda (ma che richiedono configurazioni speciali e critiche), ma invece servono macchine indistruttiili e che diano meno problemi possibile con tutti i SO e programmi installati. Le mie schede funzionano con W98, W2K, WXP, Linux Debian, Linux Ubuntu (tutti installati e testati). Avrete molti più problemi con schede consumer, per quanto riguarda la compatibilità HW, che con queste. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.