|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21002 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
doppia conversione + connessione usb? Ammazza, ti vuoi male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21004 |
Bannato
|
Simpaticissimo eh! Io sapevo fosse una connessione LIF da qui ho pensato la doppia conversione. Va beh (si scrive BEH! è un'eclamazione non quella cosa che hai scritto tu) ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21005 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Nel peggiore dei casi si potrebbe ricorrere ad un nas, in questo caso ovviamente con un bilancio energetico decisamente meno entusiasmante.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21006 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Qualcuno ha dati precisi sui consumi di questo Microserver N36l?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21007 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21008 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Thanks, ora guardo qualche pag indietro e resto in attesa di dati reali vostri per confrontare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#21009 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Volevo chiedere se è affidabile la misurazione dei consumi interrogando l'ups e convertendo il valore indicato come percentuale di carico sull'unità.
![]() |
#21010 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21011 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
scaricando da megaupload e affini ad esempio la convenienza andrebbe a farsi friggere perchè scaricheresti sempre a banda piena, quindi il limite è solo la tua ADSL che in ogni caso devi cmq pagare inoltre l'idea del pc a basso consumo deriva dal pc multi utilizzo quindi usarlo come NAS, backup etc certo puoi tecnicamente farlo ma con l'upload delle adsl italiane faremo parecchio ridere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21012 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
purtroppo non riesco a trovare il lidlelometro, ma lo vendono sempre?
![]() |
#21013 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
oggi esistono i multimetri ma il loro utilizzo sulla presa di rete è abbastanza pericoloso ![]() so che da saturn, se è abbastanza grosso, tra le trante cianfrusaglie nel raparto pile/dvd/ecc ecc vendondo un wattmetro da 25€, l'incetezza è relativamente elevata(per misure "precise") ma per i nostri scopi va più che bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21014 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
La tua sarebbe anche la mia configurazione tipo, win7 + hdd 2TB green in firma. Però il s.o. io lo metterò/ei direttamente su questo hdd. Una CF ci vuole da almeno 16GB x seven, costano un botto... sarebbe forse da tentare xp o una versione lite di seven... molto lite @Airborne: il "lidlomentro" è in vendita solo in alcune occasioni a 9€ dalla lidl, come sempre le loro offerte sono per pochi giorni e una tantum, ad esaurimento scorte. Altrimenti i misuratori di consumi li trovi in rete o in altri negozi ma il prezzo raddoppia se va bene, pur essendo lo stesso prodotto o comunque di qualità paragonabile. Ultima modifica di gnpb : 02-05-2011 alle 20:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21015 |
Bannato
|
Se parli della ultimate sì, ma le altre versioni stanno in molto meno spazio. Poi non è che serva molto spazio, tutti i dati saranno negli altri dischi, compresi i programmi (che poi possono essere pochissimi e cmq piccoli).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21016 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
- muletto con MB Commell LV671 + Centrino 1,7 GHz + 500 GB IDE (prima esperienza di PC a basso consumo ![]() - muletto Fujitsu Esprimo Q5020 con C2D T7100, 4GB, 640GB SATA (è l'Alice BOX di cui sono soddisfattissimo per i consumi, che sono vicini ai 18-20W, anzi se ne trovate uno, compratelo a scatola chiusa ![]() Dunque, torniamo alla questione Microserver: l’ho preso da un negozio online (trovato sul solito trovaprezzi), pagato 170 “e rotti” ivato, ho scelto la versione con il disco da 250 ed alimentatore da 150W, quello con il disco da 160 ha invece l’ali da 200W. ![]() Ho immediatamente tolto il disco da 250 e l’ho “archiviato”, nello slot del lettore ottico ho infilato invece un HDD da 80GB Sata da 2,5”, (c’è una porta sata libera nella MB ma manca il cavo per connettere l’HDD, anche l’alimentazione del lettore ottico è affidata ad un molex quindi bisogna dotarsi di un adattatore per alimentare il disco sata. Ho quindi installato 4 WD EARS da 2TB nei 4 slot liberi, (pagati 63,50 Euro/cadauno in fiera a Pordenone sabato 30 Aprile ![]() Per ora ho scelto di testare Win Server 2008 R2, installando l’ultimo bios disponibile ed abilitando AHCI ero sui 43W in idle, non ero contento e ho abilitato lo stop dei dischi in idle, ora sto sui 21W ![]() Essendo un server Proliant, tra le atre cosette ha una porta USB “interna” dove è possibile montare una pennetta USB ad esempio per installare il Sistema operativo (per esempio si potrebbe installare freenas oppure una distro linux qualsiasi) in questo modo si potrebbero usare ad esempio 5HDD per lo storage. Utilizzando un bios particolare si potrebbe utilizzare la porta e-sata posteriore per installare un 6° HDD… Vi lascio un po’ di link, nell’ipotesi che qualcuno leggendo i thread mi aiuti a risolvere un problema che per ora non ho risolto cioè che nel mio caso le prestazioni di rete sono bassine 8-10MB/sec ![]() http://forums.overclockers.co.uk/sho...php?t=18216324 http://hardforum.com/showthread.php?t=1555868 http://www.avforums.com/forums/netwo...nraid-nas.html http://arstechnica.com/civis/viewtop...f=11&t=1126552 http://www.outsidaz.org/blog/2010/12...t-microserver/ P.S. ho tolto la firma perchè mi sono accorto che è un millennio che non la aggiorno... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21017 |
Bannato
|
Quello col 250GB da specifiche su un sito che lo ha a 180 euro + spedizione risulta con un 200W e non con un 150W. Strano.
Poi gli altri, dai 240 euro in su, c'è il 150W. Boh! Quanto sarà la differenza tra 150W e 200W alla fine? Un paio di W oppure di più? Non ho capito la storia dei 6 dischi... il quinto è al posto del lettore ottico, ma non c'è il cavo? Quindi basta mettere il cavo sata e un adattatore per l'alimentazione? Il sesto con l'esata, idem... bios modificato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#21018 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non è che usi cavi cat 5e che ti limitano fisicamente sui 10mb/s??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21019 |
Bannato
|
i cat 5e sono certificati per le reti gigabit... piuttosto, non è che ha uno switch fast oppure un cavo è crimpato male o spezzato? Per il gigabit devono essere ok tutti gli 8 fili e non solo 4 come nel fast.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21020 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
alla fine ho cambiato server/nas e devo dire che ho maggiore efficienza nella rete e minor consumo, tarsferisco dati a 11.12 MB al secondo via lan. Eccovi la nuova configurazione:
1. scheda madre asrock g41m-gs scheda grafica downvoltata no audio no usb 2. processore pentium e2140 downvoltato a 0.850 (non so se posso scendere ancora ma così sono stabile) e bus di sistema a 130mhz 3. ram 1GB di ram ddr2 a 215 mhz cl3 downvoltata a 1.7 (di più non si puo') 4. alimentatore pico-psu da 90W efficienza 94-95% 5. hd wd da 500gb da 2.5 6. HARD DISK WESTERN SATA 1,5 TB WD15EARS 7. sistema operativo windows7 professional 8. consumo 24-27W ![]() ormai una configurazione del genere è un muletto ![]() ![]() cosa potrei migliorare a vostro giudizio? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.