Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2010, 20:11   #20461
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da kerules Guarda i messaggi
ragazzi ma di quanto cambia l'assorbimento di energia tra un hard disk da 500gb da 2,5 pollici in confronto con uno da 3,5 pollici?
6-8W c.a.

Quote:
come alimentazione invece cosa cambia? cioè gli attacchi sono sempre gli stessi?
Se SATA sì, se PATA no.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 20:19   #20462
kerules
Member

Iscritto dal: Dec 2009
ok, ve lo chiedevo perchè sto facendo un piccolo pc e mi piacerebbe sapere se secondo voi basta un ali da 75w per tutti questi componenti:

-scheda madre ZOTAC G41-ITX
-cpu E2140
-hard disk 3,5 pollici da 500gb SATA
-2x2GB DDR2 a 800mhz
-masterizzatore DVD interno SLIM SATA
-ventolina intel sopra il processore

Ovviamente il pc lo devo usare solo per navigare in internet e guardare qualche film, io vengo da un sistema asrock con atom 330
kerules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 10:52   #20463
kerules
Member

ragazzi domanda stupida: ma se prendo tipo un alimentatore più grande, diciamo da 120w, poi il pc consuma 120w oppure consuma sempre lo stesso che consumerebbe con un'ali da 75w?
Old 20-11-2010, 11:11   #20464
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
ragazzi domanda stupida: ma se prendo tipo un alimentatore più grande, diciamo da 120w, poi il pc consuma 120w oppure consuma sempre lo stesso che consumerebbe con un'ali da 75w?
Il PC in sè consuma quello che consuma a prescindere se l'alimentatore è da 100 o 500W.
La cosa che è interessante è un'altra, ovvero il rendimento: se tu prendi un alimentatore da 500W per alimentare un PC che ne consuma 100, hai un rendimento basso perchè carichi poco. Al contrario, se sullo stesso PC ne prendi uno da 120W hai un rendimento decisamente più alto perchè stai usando quasi tutta la potenza nominale disponibile.
Ciò quindi ti fa abbassare i consumi perchè dei W che prelevi dalla presa, quasi tutti finiscono nel PC perchè appunto l'alimentatore ha un rendimento molto elevato con quella percentuale di carico.

Tornando dunque al discorso tuo, prendere un alimentatore da 120W può essere utile se pensi in futuro di aggiungere altri dischi (e questi consumano più o meno W a seconda di quale modello scegli), altre periferiche tipo una scheda video discreta, un controller per i dischi, altre periferiche ottiche.
Se invece già sai che il PC regge senza problemi con quello da 75W e quel Pc morirà così, non ha senso
Old 20-11-2010, 11:22   #20465
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Il PC in sè consuma quello che consuma a prescindere se l'alimentatore è da 100 o 500W.
La cosa che è interessante è un'altra, ovvero il rendimento: se tu prendi un alimentatore da 500W per alimentare un PC che ne consuma 100, hai un rendimento basso perchè carichi poco. Al contrario, se sullo stesso PC ne prendi uno da 120W hai un rendimento decisamente più alto perchè stai usando quasi tutta la potenza nominale disponibile.
Correggetemi se sbaglio, ma il massimo del rendimento di un alimentatore dovrebbe essere con un carico del 50% della potenza massima erogata. Non al 100%...
Old 20-11-2010, 11:27   #20466
kerules
Member

io devo alimentare questo pc:

-cpu E2140
-2x2GB DDR2 a 800mhz

infatti chiedevo se fosse meglio un 75w oppure un 120w, le usb dietro la scheda madre saranno occupate dal mouse, tastiera, e stampante, minimo consumerà 65w penso visto che l'utente PhilAnselmo@Superjoint ha fatto dei test su un sistema simile e a lui consumava 55w in full load, io conto che ho aggiunto un masterizzatore slim quindi almeno arriverò a 65w, però a sto punto un 75w mi pare pochino visto che avrei solo 10w in più da gestire, non credete mi convenga un 120w quindi?
Old 20-11-2010, 12:10   #20467
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Correggetemi se sbaglio, ma il massimo del rendimento di un alimentatore dovrebbe essere con un carico del 50% della potenza massima erogata. Non al 100%...
Dipende dagli alimentatori.
Ci sono alcuni che hanno rendimenti sopra l'80% anche al 25-30% del carico fino al 90-100%.
Prendi per esempio, toh, un Corsair CX400W (alimenatore di qualità): http://www.silentpcreview.com/article1008-page5.html

Già a 90W (dunque neanche il 25% della potenza nominale) ha un rendimento dell'80%.
E se noti, il rendimento fino a 400W non cala MAI sotto quella cifra.

Old 20-11-2010, 13:02   #20468
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Questo 10 anni fa. Ora il picco della curva si è spostato al 60%-70% e il range di buona efficienza si è notevolmente allargato (dal 20% al 80%).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:03   #20469
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
oddio.. dipende dal caricao e dall'alimentatore, ci sono alimentatori certificati all 80% e anche più che hanno quel rendimento anche con basse potenze assorbite...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:51   #20470
kerules
Member

ok ragazzi, ma voi per questo minipc cosa prendereste? un 75w oppure un 120w?

-cpu E2140
-2x2GB DDR2 a 800mhz
Old 21-11-2010, 18:54   #20471
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ciao!
domandina veloce perchè sto pensando a un upgrade.
l'atom d510 a cosa è paragonabile in termini di consumi, diciamo in situazione di scaricamento torrent/emule/http, rispetto a intel serie i (credo che i3-530 sia il paragone) e a amd su socket am3? se non sono stato abbastanza chiaro chiedetemi pure. grazie.
vedo che tutti usano i3 530 e avendo la fortuna di formattare un aspire x3950 ho visto che siamo proprio tra i 45 e i 60w a pieno regime

Quote:
Originariamente inviato da Speed_89 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, complimenti a tutti per questo mega-tread su questo argomento cis interessante!

Vi chiedo subito scusa se la mia domanda è stata già discussa, ma non ho avuto il coraggio di leggere tutte le pagine, ho letto solo le prime...

Vorrei assemblare un sistema mini-itx da usare come muletto...
Ho già tutto l'occorrente:
MoBo: Gigabyte GA-GC330UD (Intel Atom 330 + vga integrati)
RAM: 1 x kingston da 1GB
HDD: Hitachi 2,5" da 40GB

...mi manca solamente l'alimentatore...

Ho visto che su internet si trovano molti pico-psu, quelli col circuito sul connettore, xò primo mi sembrano un prodotto alquanto delicatuccio, e secondo hanno un prezzo a dir poco esorbitante! (Si oscilla tra i 60 e gli 80€! per solo il dc-dc!)

Invece ho trovato questo dc-dc da 60W della cooler master: ECD-22001-N1-GP da poter abbinare a questo brik sempre della cooler master: ECA-02001-E1-GP, il tutto per il modico prezzo di 36€ (18+18)...

Il problema è che ho trovato un solo negozio che ha il dc-dc a listino, e ce l'ha non disponibile...

Ora vi chiedo: ci sarebbe qualche prodotto equivalente a questo (sempre dc-dc non pico-psu da 60W) magari di marca diversa, ma di prezzo sempre intorno ai 20€?

PS: inoltre vorrei un vostro parere anche sul possibile consumo della configurazione da me citata... Secondo le vostre conoscenze/esperienze ce la faccio con 60W?

Aiutatemi ragazzi, vorrei risolvere questa cosa il prima possibile!
Poi prima ho i pezzi e prima posso iniziare i lavori per il case, che intendo autocostruire! :P
prenditi il case antec isk300-65 che fai prima ed hai gia l'ali compreso. in alternativa cè il isk300-150

Quote:
Originariamente inviato da puccio078 Guarda i messaggi
Quale tra queste mobo mi consigliate?

AD510PV (circa 71€)

AT5NM10-I (circa 88€)

A330ION (NVIDIA MCP7A-ION (circa 100€)

lo dovrei usare solo per scaricare e vedere film, al limite giocare a guitar hero con gli amici (forse)
se hai soldi prendi la scheda ion della zotac con il celeron dual core saldato che va molto meglio dell'atom.

Quote:
ok ragazzi, ma voi per questo minipc cosa prendereste? un 75w oppure un 120w?

-cpu E2140
-2x2GB DDR2 a 800mhz
antec isk300-150
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 19:40   #20472
kerules
Member

alla fine ho preso un JCP MI-105 con ali da 120w, pagato solo 32€, mi sembra perfetto per me ed è carino, è questo in pratica:

Old 22-11-2010, 23:12   #20473
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Se avete altre domande son qua

Ciao
Sono stra intresato! Dove lo hai acquistato? Ti è arrivato? Ha 3 bay x hd, una gigabit LAN e supporta la virtualizzazione!
Per caso sai dirmi se l alimentatore è esterno o interno? Che tipo di modifiche si possono apportare senza invalidare la garanzia? (RAM hd?) grazie ancora
Khael
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 14:50   #20474
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da HAZArD01 Guarda i messaggi
è quello che farò fine settimana prossima, appena arriva sai poi quante risate mi farò?
mbè?? allora quanto consuma??
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 17:13   #20475
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
mbè?? allora quanto consuma??
Tu considera solo che io non ho sentito nessuna risata, poi non so voi.
Old 23-11-2010, 17:23   #20476
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

che mi sono perso!?!
domani ordino il server hp comunque...
Old 23-11-2010, 17:23   #20477
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Ciao
Sono stra intresato! Dove lo hai acquistato? Ti è arrivato? Ha 3 bay x hd, una gigabit LAN e supporta la virtualizzazione!
Per caso sai dirmi se l alimentatore è esterno o interno? Che tipo di modifiche si possono apportare senza invalidare la garanzia? (RAM hd?) grazie ancora
Khael
Dunque, non mi è ancora arrivato, ma dovrebbe a breve e acquistato diciamo per via "indiretta".
Comunque ha 4 bay x hdd da 3.5" (e non 3), per il resto esatto supporta virtualizzazione e ha una gigabit.
L'alimentatore è interno (vedi post precedenti).
Puoi aggiungere HDD, RAM, DVD-RW o unità nastro, PCIex senza invalidare la garanzia. Ovviamente quello che aggiungi di tuo non è coperto da garanzia HP.
Sul sito dell'HP trovi tutte le guide che vuoi; all'interno del sistema (nello sportello) sono incluse viti aggiuntive e la chiavetta apposita per lo smontaggio della scheda madre, il resto è screwless.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 07:21   #20478
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
che mi sono perso!?!
Una disquisizione circa i bassissimi consumi di un Athlon XP Barton (mi pare) su chipset nForce2
Old 24-11-2010, 10:32   #20479
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

grazie per le info, ora l'unico dubbio che mi resta è se con hyper-v posso dedicare alla vm una scheda su slot pci.ex (non video) o no...
Old 24-11-2010, 19:57   #20480
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Qualcuno ha fatto un pc per giocare ottimizzando consumi?

dopo un paio di giorni di ricerche ho capito che la scheda con il miglior rapporto prestazioni/consumo in idle è la Nvidia GTS 450
non seguo molto le VGA e in effetti sono rimasto vedendo che gran lavoro ha fatto Nvidia sull'efficienza in idle, e le speranze erano poche visti i risultati delle prime schede Fermi

sotto carico le AMD 5750/5770 rimangono imbattibili però

la sfida è fare un pc da >35 watt con una GTS 450 dentro il case, pensavo alla MSI E65, probabilmente la scheda AM3 più efficiente mai costruita

qualche parere/esperienza?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian