Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2010, 10:24   #20421
gyagi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
Quote:
Originariamente inviato da _MrROBY_ Guarda i messaggi
l'importante che alla fine tutto sia stabile...
Hai la scheda video a parte? Può darsi che è per questo consumi un pò di più.
Per i consumi, potresti downclockare il processore se non lo sfrutti appieno, potresti anche staccare diverse periferiche, quelle usb quando non ti servono (mouse, tastiera, masterizzatore esterno ecc...), mettere in modalità risparmio energetico il pc e screensaver fissi e neri dopo quanti minuti vuoi.
Se fossi in te valuterei anche la modalità di sospensione in RAM, indicata come S3(STR). Se googli trovi tutto al riguardo, cercando S3(STR) oppure sospensione in RAM...
Infatti..ho fatto il formattone appunto xkè nn era stabile cn il desktop
Al momento il pc ha 2 cose connesse: cavo di rete e cavo di alimentazione
La sk video è la ION..xcui integrata sulla sk madre..(ed è a ben 36°...con una ventola attaccata al case e non direttamente sul dissy ke soffia sopra aria a cpu e gpu,non male)
Screen saver posso farne poco non avendo alcun server grafico..l'unica cosa ke visualizza è la shell di linux che attende user e pwd per l'accesso.Essendo versione server non c'è grafica..

Il processore,anche se gli abbasso il clock,nn va sotto ad 1.003V da bios.. percui anche mettendolo a meno di 1.6ghz(già così va piano..se pure lo abbasso.. ) non guadagno nulla..Forse posso lavorare un pò sulle tensioni della ram..
A quanto sono le ddr3 come standard?1.8v?1.5v?

Quella della sospensione in ram me la devo guardare in effetti..
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U
gyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 10:28   #20422
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da gyagi Guarda i messaggi
Infatti..ho fatto il formattone appunto xkè nn era stabile cn il desktop
Al momento il pc ha 2 cose connesse: cavo di rete e cavo di alimentazione
La sk video è la ION..xcui integrata sulla sk madre..(ed è a ben 36°...con una ventola attaccata al case e non direttamente sul dissy ke soffia sopra aria a cpu e gpu,non male)
Screen saver posso farne poco non avendo alcun server grafico..l'unica cosa ke visualizza è la shell di linux che attende user e pwd per l'accesso.Essendo versione server non c'è grafica..

Il processore,anche se gli abbasso il clock,nn va sotto ad 1.003V da bios.. percui anche mettendolo a meno di 1.6ghz(già così va piano..se pure lo abbasso.. ) non guadagno nulla..Forse posso lavorare un pò sulle tensioni della ram..
A quanto sono le ddr3 come standard?1.8v?1.5v?

Quella della sospensione in ram me la devo guardare in effetti..
le ram hanno il proprio voltaggio da modello a modello. Se fai un paragone vedrai che ce ne sono anche superiori... ma ci sono dei contro: anche le ram hanno dei limiti, potrebbero darti bluescreens in caso di errori (di timing, impostazioni bios, voltaggi ecc...)
Old 11-11-2010, 10:32   #20423
gyagi
Senior Member

Quote:
le ram hanno il proprio voltaggio da modello a modello. Se fai un paragone vedrai che ce ne sono anche superiori... ma ci sono dei contro: anche le ram hanno dei limiti, potrebbero darti bluescreens in caso di errori (di timing, impostazioni bios, voltaggi ecc...)
Sono delle corsair da 2GB a banco,cl9 @1333(si,la mobo nn va oltre i 1066,ma costavano uguale a quelle più lente )..sono andato sull'economico non essendo il muletto una macchina da altissime prestazioni..fossero state per il fisso avrebbero avuto specifiche ben diverse

Ma secondo gli standard a quanto dovrebbero lavorare le ddr3?ho un vuoto..
2.1V no..mi sembra che quello sia lo standard x le ddr..1.90 dovrebbe essere x le ddr2...
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U
Old 11-11-2010, 11:00   #20424
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Quote:
Originariamente inviato da gyagi Guarda i messaggi
Sono delle corsair da 2GB a banco,cl9 @1333(si,la mobo nn va oltre i 1066,ma costavano uguale a quelle più lente )..sono andato sull'economico non essendo il muletto una macchina da altissime prestazioni..fossero state per il fisso avrebbero avuto specifiche ben diverse

Ma secondo gli standard a quanto dovrebbero lavorare le ddr3?ho un vuoto..
2.1V no..mi sembra che quello sia lo standard x le ddr..1.90 dovrebbe essere x le ddr2...
direttamente da wikipedia:
Quote:
Il JEDEC ha specificato che la tensione predefinita delle DDR3 deve essere pari a 1,5 V (per le DDR2 è di 1,8 V, mentre per le DDR1 era pari a 2,5 V). Questo ovviamente non significa che i produttori non possano aumentare questa tensione a valori superiori in modo da garantire maggior stabilità operativa per funzionamenti fuori specifica a clock più elevati di quelli standardizzati dal JEDEC stesso.
Old 12-11-2010, 08:09   #20425
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Mah, io ti direi la D510... ne ho su una (4GB di ram, linux + windows in VM) in un case angusto e si spara qualche mese di uptime in scioltezza.
Prendo nota del punto a favore... E poi risparmierei pure qualcosa
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:13   #20426
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
beh certo se solo muletto va benissimo, e volendo puoi anche downclockare il processore per ridurre i consumi, visto che i programmi peer to peer non rubano molte risorse
Si beh, l'ideale sarebbe usare un software tipo (o proprio quello...) RMclock per giocare un po' su frequenze e tensioni... e' compatibile, vero?
Old 15-11-2010, 04:20   #20427
puccio078
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quale tra queste mobo mi consigliate?

AD510PV (circa 71€)

AT5NM10-I (circa 88€)

A330ION (NVIDIA MCP7A-ION (circa 100€)

lo dovrei usare solo per scaricare e vedere film, al limite giocare a guitar hero con gli amici (forse)
puccio078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 09:01   #20428
gyagi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da puccio078 Guarda i messaggi
Quale tra queste mobo mi consigliate?

AD510PV (circa 71€)

AT5NM10-I (circa 88€)

A330ION (NVIDIA MCP7A-ION (circa 100€)

lo dovrei usare solo per scaricare e vedere film, al limite giocare a guitar hero con gli amici (forse)
Se devi vedere film in fullHD,l'unica scelta che hai è la asrock 330,avendo una scheda video apposta per questo..
con le altre mobo dovresti prenderti una sk video discreta che ti faccia la riproduzione dei film..le integrate intel presenti su quelle sk madri non ce la fanno..

Per il gioco..non ho presente i requisiti,però non penso proprio che un Atom riesca a farti giocare decentemente..E dovresti comunque appoggiarti ad una scheda video discreta o alla ION dell'asrock 330..
Old 17-11-2010, 14:08   #20429
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Che ne dite di questo come server casalingo?

>> LINK <<

Devo sostituire l'attuale MacMini G4 e un NAS iomega che tende a surriscaldarsi un po' troppo (non mi fido a tenere dati in dischi a 60°!).

Caratteristiche sono:

Processor
AMD Athlon II Model NEO N36L (2 core, 1.30 GHz, 1MB L2, 15W)
Standard memory
1 GB ECC
Processor core available
2
Memory slots
2 DIMM slots
Memory
PC3 DDR3
Expansion slots
1 half-height, half-length PCIe x16 Gen 2 1 half-height, half-length PCIe x1 Gen 2
Network controller
1GbE NC107i 1 Port
Storage controller
Integrated 4 port SATA RAID
Power supply type
200 Watt 1 built-in power supply

Da chi l'ha provato risulta che i consumi con 3 dischi (un 7.2k e due Samsung a basso consumo sempre da 3.5") e 4GB RAM ECC (2x2GB) sono dai 30 ai 35W in uso "normale".
La CPU e GPU (AMD Mobility HD 4200) sono passive, c'è un unica ventola posteriore che raffredda HDD e sistema. Rumore massimo dichiarato 22dBi.

La CPU è a 64bit, supporta CQ e ha estensioni di virtualizzazione (che mi servono dannatamente).

Il RAID è un AHCI ma poco me ne importa (uso MD su Linux).

Il prezzo... lo troverei intorno ai 260€ con 1GB RAM ECC e un HDD enterprise da 160GB 7.2k. L'idea e poi di metterci dentro i Seagate LP recuperati dal NAS.

Che ne pensate?

Ultima modifica di dennyv : 17-11-2010 alle 14:10.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 15:06   #20430
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi

>> LINK <<

Che ne pensate?
Non mi sembra male, anzi, per solo uso nas mi sembra l'ideale.
Per i consumi mi se fossero quelli mi sembrano ottimi.
Ci installerai windows home server o qualche distro unix?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 15:21   #20431
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Non mi sembra male, anzi, per solo uso nas mi sembra l'ideale.

Ci installerai windows home server o qualche distro unix?
Linux sicuramente... credo CentOS 6 appena esce (anche perché è certificato da HP proprio per RHEL di cui CentOS è il clone).
Mi serve anche virtualizzarci qualche macchina di test (sempre Linux o BSD) tramite KVM, per quello ero restio agli Atom.

L'idea è utilizzare il disco ent. che forniscono come SO e per la parte "pubblica" (web intranet), mente i due Seagate LP metterli in RAID 1 per storage/backup.
La presenza di RAM ECC è una garanzia in più contro la corruzione dei dati...

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Per i consumi mi se fossero quelli mi sembrano ottimi.
Cito da: http://hardforum.com/showthread.php?t=1555868

Quote:
With 5GB RAM, and three disks installed (Seagate ST3160318AS 160GB 7200 rpm and 2 x Samsung HD154UI 1.5TB 5400 rpm), the server is using about 30W. Disks were all spinning, but nothing much happening on the box.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 17:46   #20432
KristinEinander
Senior Member

Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:

>> LINK <<

Il prezzo... lo troverei intorno ai 260€ con 1GB RAM ECC e un HDD enterprise da 160GB 7.2k. L'idea e poi di metterci dentro i Seagate LP recuperati dal NAS.

Che ne pensate?
Ciao dennyv,

sembra un buon prodotto.
Se lo ordini, sarei curioso di conoscere la tua opinioni sul raffreddamento del sistema, rumorosità e ovviamente sulle prestazioni reali.

Fammii sapere
Old 18-11-2010, 08:46   #20433
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Mah, io ti direi la D510... ne ho su una (4GB di ram, linux + windows in VM) in un case angusto e si spara qualche mese di uptime in scioltezza.
Alla fine ho seguito il tuo consiglio: ordinata la intel 2 gg fa, versione boxed per circa 66 euro compresa spedizione, mi sembra onesto
poi comunque mi studiero' qualche sistema per migliorare il ricircolo d'aria, non mi serve che sia muto, mi accontento di silenzioso!
Old 18-11-2010, 08:50   #20434
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Alla fine ho seguito il tuo consiglio: ordinata la intel 2 gg fa, versione boxed per circa 66 euro compresa spedizione, mi sembra onesto
poi comunque mi studiero' qualche sistema per migliorare il ricircolo d'aria, non mi serve che sia muto, mi accontento di silenzioso!

Io ci ho posizionato sopra una ventola da 120mm al minimo (credo siano 5V, è una ventola con regolatore incorporato) che investe scheda madre, PicoPSU e disco da 2.5".

Posso dirti che è realmente inudibile, è in camera dei miei genitori e non credevano al fatto che fosse acceso da un mese a loro insaputa.
Old 18-11-2010, 09:47   #20435
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Quote:

Io ci ho posizionato sopra una ventola da 120mm al minimo (credo siano 5V, è una ventola con regolatore incorporato) che investe scheda madre, PicoPSU e disco da 2.5".

Posso dirti che è realmente inudibile, è in camera dei miei genitori e non credevano al fatto che fosse acceso da un mese a loro insaputa.
quoto,
inoltre le ventole possono essere anche downvoltate per ridurre il rumore, casomai si sentirà qualcosa. Ma sono sicuro che a livelli di default non si sentirà niente

auguri per il nuovo nato alphacygni
Old 18-11-2010, 10:03   #20436
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

>> LINK <<
[cut]
La CPU e GPU (AMD Mobility HD 4200) sono passive, c'è un unica ventola posteriore che raffredda HDD e sistema. Rumore massimo dichiarato 22dBi.

La CPU è a 64bit, supporta CQ e ha estensioni di virtualizzazione (che mi servono dannatamente).

Il RAID è un AHCI ma poco me ne importa (uso MD su Linux).

Che ne pensate?
Mi sembra proprio buono, da vedere lo spazio interno per quanti dischi da 3,5" può montare.

Se avesse anche una scheda video nvidia sarebbe stato perfetto anche come lettore multimediale al posto del mio popcorn hour.

Però magari supporta l'accellerazione video, sarebbe da provare.

Mi puoi mandare il link a quel prezzo o dici il nome del modello esatto per cercarmelo da me?

Per l'uso che ne vorrei fare metterei XP ridotto all'osso con mod raid5, 4 dischi da 1,5TB in raid5 (2 li ho già) e un altro banco di ram ECC.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 10:27   #20437
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Ragazzi, ho appena assembalto una belva di muletto

3Case Atrix con ali esterno da 65w
Zotac G41 ITX
Pentium E2160
2x2 DDR2 1066mhz
HD 500gb sata2 3.5 (ce l'ho infilato a forza nonostante il case ospitasse solo 2,5)
e Xubuntu.

Non male eh?
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 10:28   #20438
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Mi sembra proprio buono, da vedere lo spazio interno per quanti dischi da 3,5" può montare.

Se avesse anche una scheda video nvidia sarebbe stato perfetto anche come lettore multimediale al posto del mio popcorn hour.

Però magari supporta l'accellerazione video, sarebbe da provare.

Mi puoi mandare il link a quel prezzo o dici il nome del modello esatto per cercarmelo da me?

Per l'uso che ne vorrei fare metterei XP ridotto all'osso con mod raid5, 4 dischi da 1,5TB in raid5 (2 li ho già) e un altro banco di ram ECC.
In effetti sembra un'ottima soluzione per storage + server, anche perche' alla fine io mi sono reso conto che quello che risparmi(er)o con l'atom lo vado a perdere con il Nas (Drobo + Droboshare), che mi si ciuccia la bellezza di 40W quando e' tutto attivo, e poco meno quando i dischi vanno in standby... poi per carita' ha sempre i suoi vantaggi, anche rispetto al RAID, ma lascia sempre perplessi!

Pero' sul fatto che possa sostituire senza svantaggi un PCH (poi dipende dal modello, ovvio) nel multimedia ho qualche riserva...
Old 18-11-2010, 10:30   #20439
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:

eh e do' la metto io una 120x120 in quel case e' un cubid 2699...
Old 18-11-2010, 12:58   #20440
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Pero' sul fatto che possa sostituire senza svantaggi un PCH (poi dipende dal modello, ovvio) nel multimedia ho qualche riserva...
se avesse una scheda video nvidia con supporto cuda non ci sarebbero problemi, accellera qualsiasi video anche meglio del pch... bisognerebbe provarlo. Certo, accendendo il phc solo quando serve e visto a quanto potrei rivendere un pch a100 non vale forse neanche la pena porsi il problema e tenerli entrambi.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian