|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13961 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Quote:
E speriamo che le 3 pin non spariscano. Ma visto il trend, nutro poche speranze. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13962 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13963 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13964 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Beh in teoria un PC è più silenzioso se ha ventole pwm su mobo con pwm, ormai tutte hanno il software di gestione ventole, in Asus gli dai addirittura il posizionamento delle singole nel case e fai la curva come ti pare.. Con le 3pin significa installare controllori analogici di tensione... Ormai tutto è digitale per 1000 vantaggi... Mi spiace ma è inarrestabile questo processo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13965 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Analogico = lineare, e in fatto di ventole non mi sembra affatto uno svantaggio.
Inoltre il controllo PWM ha avuto successo solo in ambito informatico, in tutti gli altri campi si preferisce sempre il controllo in tensione. Un motivo ci sarà.
![]() |
#13966 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Grazie per la risposta. In sostanza non ho scelta. Quanto alla pressione statica, per quel che ho capito in un post, può compensare se si tratta di ventola che attivamente insuffla aria. Nel mio caso la ventola viene utilizzata in estrazione e dunque la pressione statica è irrilevante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13967 |
Senior Member
|
Che poi le ventole a 3 pin, hanno ancora un suo perché. almeno per me.
Faccio un esempio: Su un pc di mio fratello, ho cambiato la ventola standard del dissipatore (un Thermalright Archon) e ho messo due Enermax Tb Silence da 140mm collegate con un adattatore a y 3 pin al cpu fan della mobo. Siccome la cpu è a default, senza oc e non scalda molto, in questo caso mettendo quelle due ventole, ho potenza a sufficienza subito e costante. La cpu quando arriva al 100% dell'utilizzo, il rumore è sempre uguale, ed è come se stesse a default. E in questo pc, che sta quasi sempre a palla, è stata la migliore soluzione. In prestazioni dissipante, ho perso poco e le temperature in full load rientrano tranquillamente nella norma. in compenso ho ridotto di molto il rumore, se non azzerato del tutto, in quanto le ventole lavorano sempre agli stessi giri. E le tb silence da 140mm sono molto silenziose, quasi non si sentono. Come db tra tutte e due stanno circa a 14/15 db misurate con un fonometro professionale. Si può dire che molte ventole pwm nemmeno quando girano al minimo raggiungono tali risultati. Come infatti ci sono dissipatori in commercio con una ventola in bundle che al minimo emettono 17-18 > db. Come dicevo è vero che non sono ventole performanti... ma nel mio caso i risultati ci sono stati. Il tutto, senza bisogno di un fan controller o abbassare la tensione. Ultima modifica di Pozhar : 30-09-2015 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13968 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13969 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Avendo un serverino dove l'unica ventola è una 120 frontale in immissione....che ventola mi consigliate silenziosa intorno ai 900 giri senza andare su noctua? La controllerei dal bios della asrock h77...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13970 |
Senior Member
|
Sempre da 120? Pwm o a 3 pin?
Cmq giusto a titolo informativo, di noctua, ci sono le redux, che, non hanno il bundle della serie principale, ma costano la metà e hanno ottime prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13971 |
Bannato
|
Si da 120.... Pwm o no bhe sarebbe da vedere se la mia asrock permette di gestire le ventole via tensione come penso proprio faccia.... Googleggio un po' per conferma.... Ma uno shop affidabile e con prezzi decenti? Ybris? Drako?
argh leggo che usano solo pwm i vari utenti che intervengono per commentare il controllo ventole di asrock......forse mi conviene andare sul sicuro e prendere la prima redux 120 pwm che trovo in giro.... Ultima modifica di FroZen : 05-10-2015 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13972 |
Senior Member
|
Si, quasi tutte le mobo attuali, non consentono più la regolazione tramite tensione, ma solo pwm.
Quindi nel tuo caso e viste le tue esigenze, vai di pwm. O a limite di 3 pin, ma già con specifiche a basso rumore. Come pwm dal buon rapporto rumori/prestazioni, puoi valutare per l'appunto le noctua redux pwm, oppure le nuove CM Silencio FP, c'è anche nella versione a 3 pin, ed è molto silenziosa. Per gli shop, oltre a quelli che hai già citato, c'è anche eprice e amazon. Ultima modifica di Pozhar : 05-10-2015 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13973 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#13974 |
Bannato
|
Grazie a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13975 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Le redux hanno anche i cuscinetti (SSO Bearing) di prima generazione invece della nuova versione presente sulla serie premium. ...e quando dici che, "quasi tutte le mobo attuali, non consentono più la regolazione tramite tensione, ma solo pwm", ti posso dire che non è vero, e che se è presente il pwm, di solito è possibile scegliere da bios tra i due tipi di controllo della ventola ovvero pwm e tensione. È una cosa da verificare bene: io ho una Asus Z87 pro che non risale ad epoche remote e che nonostante abbia i connettori cha_fan a 4 pin, in realtà li gestisce come dei normali 3 pin, e la cosa la si capisce solo guardando lo schemino del connnettore sul manuale (che infatti presenta i connettori come 4-pin e non pwm). Se si montano delle pwm, allora solo installando la Suite Asus si ha un controllo normale sulle stesse, ma io non volevo tenere una marea di processi attivi solo per le ventole, per cui alle fine ho lasciato le pwm solo per la cpu (e nota pure che il secondo connettore per la cpu, cpu_otp, è una copia del primo e non può essere gestito separatamente...la cosa non disturba più di tanto ma neanche fa piacere). Almeno fino a pochissimi anni addietro e rimanendo in casa Asus, solo le schede di livello workstation permettevano di scegliere tra controllo pwm e di tensione. Sempre a questo proposito faccio anche notare che da bios si poteva scegliere di usare l'uno o l'altro tipo di controllo, per cui scegliere una pwm o una 3-pin è uguale, anzi con la 3-pin vai sicuro ed eviti anche il rumorino dei "click" che molti modelli di ventole pwm fanno quando si attivano. Tutto il giochetto mi è pure costato parecchio visto che non volendo mettere la Suite Asus e volendo gestire le ventole da bios, ho dovuto cambiare le pwm con normali 3-pin. Come ho detto addietro, c'è purtroppo una tendenza che porta a considerare le pwm come un'evoluzione o come un miglioramento delle ventole 3-pin, e la cosa non è vera....anzi con le 3-pin hai un controllo sicuramente lineare e sono usabili ovunque (nella peggiore delle ipotesi basta un rheobus da poche decine di euro) Ultima modifica di kliffoth : 05-10-2015 alle 20:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13976 |
Senior Member
|
Vero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13977 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13978 |
Senior Member
|
kliffoth
Hai ragione e concordo con te. Ma almeno con la mia mobo e quelle degli ultimi pc che ho assemblato, non era possibile regolarle in tensione. E' da parecchio però che non sto' usando mobo asus, quindi effettivamente non posso risponderti in questo senso. Poi, leggendo il manuale della tua, effettivamente ho visto che in realtà i connettori 4 pin, non sono dei pwm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13979 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ciao raga, un buon paio di ventole 200mm led rossi? come sono le Aerocool Silent Master 200 mm?
![]() |
#13980 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Un buon paio di ventole da 120mm (ottimo rapporto qualità/prezzo) ?!
Nulla di costoso, silenziose, economiche ... (chiedo troppo? ![]() Forse me ne servirebbe anche una da 92mm da attaccare al dissi cpu (così ne ha due) Grazie ps La mia mobo è una ASRock H77 Pro4/MVP e forse non ha molti connettori a 4 pin ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.