Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2012, 08:23   #13241
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
quoto chi mi ha preceduto! io non amo le ventole laterali (le volte che ho provato hanno peggiorato le temperature), molto meglio fare un bel flusso fronte/retro.

tuttavia se hai già delle ventole fai che provare tanto non costa nulla

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2012, 13:15   #13242
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
Si anch'io vorrei fare un flusso fronte-retro, ma come ho detto nel mio buon vecchio case ciò è stato possibile solo nella parte bassa del case. Il cabinet è tagliato in due dalla vga Nella parte alta, dove c'è il procio, l'unica cosa che si può fare è un flusso "a L", avendo un dissipatore assiale (in firma). Non posso proprio fare un flusso fronte-retro perchè davanti il case è chiuso da tasti d'accensione, lettore dvd e hdd. Detto questo, chiedevo quale ventola era migliore in termini di silenziosità e flusso fra una BitFenix Spectre PRO 120mm Fan Blue LED, una classica Noctua 120mm Fan NF-F12 PWM oppure qualcos'altro consigliato da voi.
Va bhè che ora le temperature in full stanno sui 78° per la vga e 68° per il procio, hdd 40°...
Cmq grazias dei consigli
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 22:52   #13243
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Okkei accetto i consigli, sposto gli hdd nella parte bassa e creo un flusso fronte->retro anche nella parte alta del case, Grazias Mi consigliate la Bitfenix Spectre PRo 120mm o no quindi?
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Old 08-02-2012, 23:03   #13244
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
Mi consigliate la Bitfenix Spectre PRo 120mm o no quindi?
non ti so dire.. però puoi vedere qui http://www.bitfenix.com/global/en/pr...ro-led#reviews

ci sono diverse recensioni, magari qualcuna sarà fatta bene.. facci sapere
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 00:39   #13245
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
Okkei accetto i consigli, sposto gli hdd nella parte bassa e creo un flusso fronte->retro anche nella parte alta del case, Grazias
Non riesci ad immettere aria fredda dalla parte bassa frontale? L'ideale sarebbe immetterla in basso anteriormente ed espellerla in alto posteriormente.
Old 09-02-2012, 09:42   #13246
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
ma è così difficile trovare ventole da 15mm di spessore?
25 non mi ci sta dove devo metterla
(92x92x15)
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 13:36   #13247
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
ma è così difficile trovare ventole da 15mm di spessore?
25 non mi ci sta dove devo metterla
(92x92x15)
da 15 non ne conosco. ci sono le scythe da 12mm, ma solo da 100/120, non da 92

ciao
Old 09-02-2012, 13:40   #13248
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

anche 12 vanno bene e forse anche da 100 (120 no di sicuro)
Old 09-02-2012, 13:46   #13249
twistdh
Senior Member

allora guardati le scythe che non sono affatto male per essere da 12mm
Old 09-02-2012, 13:53   #13250
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
allora guardati le scythe che non sono affatto male per essere da 12mm
ok....speravo ci fosse un po' di scelta in giro!cmq dipende sempre se il dissipatore che ho tiene ventole da 100.....in pratica mi interessa la distanza dei fori,la dimensione reale della ventola non mi interessa.4mm per lato non creano problemi.
Old 09-02-2012, 15:25   #13251
twistdh
Senior Member

Quote:
ok....speravo ci fosse un po' di scelta in giro!cmq dipende sempre se il dissipatore che ho tiene ventole da 100.....in pratica mi interessa la distanza dei fori,la dimensione reale della ventola non mi interessa.4mm per lato non creano problemi.
anche se i fori fossero per quella da 92, credo che una da 100 puoi cmq mettercela al massimo modificando qualcosa.

un mio amico usa due scythe slip da 120 per raffreddare il mugen due e si trova molto bene (anche lui non poteva mettere quelle da 25 )

ciao
Old 09-02-2012, 15:35   #13252
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

non hai capito....dipende dagli attacchi del sostenitore della ventola del dissipatore
io adesso uso una ventola da 120x120x25 appoggiata sopra senza i sostenitori...ma con la nuova scheda madre,adesso la video è troppo vicina al processore e quindi una da 25 non mi ci starebbe appoggiata sopra
Quindi già che ci sono ne prendo una sottile e che posso anche attaccare.
Chiaro che non raffredderà nello stesso modo,ma per questo di pensa il nuovo case con altre ventole.

cmq penso proprio che la proverò quella ventola.....ho viso che su ogni angolo c'è il doppio foro e anche se non c'è scritto immagino sia per la compatibilità con le ventole da 92.Tanto costano solo 8€ e me ne serve solo 1.
Old 09-02-2012, 15:53   #13253
twistdh
Senior Member

Quote:
non hai capito....dipende dagli attacchi del sostenitore della ventola del dissipatore
io adesso uso una ventola da 120x120x25 appoggiata sopra senza i sostenitori...ma con la nuova scheda madre,adesso la video è troppo vicina al processore e quindi una da 25 non mi ci starebbe appoggiata sopra
Quindi già che ci sono ne prendo una sottile e che posso anche attaccare.
Chiaro che non raffredderà nello stesso modo,ma per questo di pensa il nuovo case con altre ventole.

cmq penso proprio che la proverò quella ventola.....ho viso che su ogni angolo c'è il doppio foro e anche se non c'è scritto immagino sia per la compatibilità con le ventole da 92.Tanto costano solo 8€ e me ne serve solo 1.
avevo capito
intendevo che la potevi attaccare al dissi anche con metodi fai-da-te

ciao
Old 09-02-2012, 15:59   #13254
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
avevo capito
intendevo che la potevi attaccare al dissi anche con metodi fai-da-te

ciao
e ti ho spiegato che già che compro apposta per non avere il fai da me...che già ho in casa
Adesso ad esempio sto andando avanti senza ventola sopra ma con 2 ventole che puntano la scheda video da un po + lontano (da fondo case e dal pannello laterale) ma le temperature sono altine (75°).....almeno giocando a Starcraft II con settaggi molto alti.magari altri giochi sono meno esigenti.
ti dico che con quella da 120 appoggiata sopra e senza le altre 2 stavo sui 55 con dettagli bassi però (prima che cambiassi PC).Non so a quanto posso arrivare coi dettagli alti.....diciamo che tra 60 e 65 andrebbe bene (anche perchè finchè le temperature sono nella norma,do la precedenza alla rumorosità)

ok si vede che non ho niente da fare....
Old 09-02-2012, 16:47   #13255
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Magari me lo sono perso io ma che dissipatore hai?
La Scythe "KAZE JYU SLIM" 100mm ha anche i fori delle ventole da 92mm ed è spessa 12mm. La trovi sia da 1000 che da 2000rpm!
Se non erro anche la CM faceva una ventola da 92 più fina dei canonici 25mm.
Se ne trovo altre ti faccio sapere.

EDIT: la CM era da 80x15, non da 92!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 09-02-2012 alle 16:50.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 16:52   #13256
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Magari me lo sono perso io ma che dissipatore hai?
La Scythe "KAZE JYU SLIM" 100mm ha anche i fori delle ventole da 92mm ed è spessa 12mm. La trovi sia da 1000 che da 2000rpm!
Se non erro anche la CM faceva una ventola da 92 più fina dei canonici 25mm.
Se ne trovo altre ti faccio sapere.
ok grazie
Ho il thermalright hr-03gt montato all'insu.Occupa meno spazio totale e sotto mi ostruirebbe lo slot per la scheda audio se metto anche la ventola (certo con equella da 12mm no)

Montato così insomma

quindi sopra mi diminuisce lo spazio per mettere un buon dissipatore CPU.Se ci metto una ventola da 25 di spessora in pratica non ne posso mettere nessuno
Old 09-02-2012, 17:06   #13257
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Capisco, le staffe però non sò se ti faranno mettere anche ventole "slim", magari 1cm di ventola in meno non ce la fa a stringerla! Ma casomai usi le solite fascette e via!
Credo che la Scythe sia l'unica ventola! Potresti puntare anche alla SlipStream Slim da 120, vedi te!
Il dissipatore cpu lo hai già o lo devi ancora comprare?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 09-02-2012 alle 17:11.
Old 09-02-2012, 17:30   #13258
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
non ti so dire.. però puoi vedere qui http://www.bitfenix.com/global/en/pr...ro-led#reviews

ci sono diverse recensioni, magari qualcuna sarà fatta bene.. facci sapere
okkei grazie ci dò un occhio, anche se preferivo opinioni non "di parte"

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non riesci ad immettere aria fredda dalla parte bassa frontale? L'ideale sarebbe immetterla in basso anteriormente ed espellerla in alto posteriormente.
eh ho già scritto che la vga taglia il case in due, quindi il flusso fronte retro ce l'ho solo nella parte bassa, mentre sopra la vga è fatto ad L (paratia, procio, retro) (anche se ho fatto dei fori anche in alto). cmq vedrò cosa riesco a fare grazie
Old 09-02-2012, 17:32   #13259
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Capisco, le staffe però non sò se ti faranno mettere anche ventole "slim", magari 1cm di ventola in meno non ce la fa a stringerla! Ma casomai usi le solite fascette e via!
Credo che la Scythe sia l'unica ventola! Potresti puntare anche alla SlipStream Slim da 120, vedi te!
Il dissipatore cpu lo hai già o lo devi ancora comprare?
devo prenderlo perchè cambiando socket quello che ho non va + bene.
e infatti non so mi conviene prendere prima quello o la ventola.Di soluzioni ce ne son parecchio....sto montando e smontando ventole di diversa potenza in varie posizioni
inoltre mi hai fatto pensare che con la ventola slim potrei mettere il dissipatore VGA sotto che tanto la scheda audio ci sta e sopra potrei prendere un dissipatore CPU + grosso
Montato sopra la scheda video invece ho circa 7,5 cm dal centro del dissipatore,vorrebbe dire che uno dissipatore CPU largo 150 andrebbe a toccare e non potrei mettere ovviamente alcuna ventola su quello VGA. Con uno da 15 mi avanzerebbero 15mm e son pochi....quella da 12 ci starebbe al pelo,quindi pensavo a questo (il + piccolo che ho trovato e per la sua categoria mi sembra buono)
http://www.xigmatek.com/product.php?productid=105

girando il dissipatore VGA avrei appunto + spazio per quello CPU però vorrei prima vedere le temperature VGA.

(sto ragionando mentre scrivo) In pratica mi conviene prendere prima sta ventola sottile,provarla sulla VGA in entrambi i sensi e vedere cosa cambia e poi decidere per il dissipatore CPU.
Old 09-02-2012, 20:08   #13260
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Di solito i dissipatori hanno più o meno la larghezza delle ventole che montano (ecco infatti che il Loki visto da te è largo 92mm). Montandone uno con ventola da 120 andresti ad avere praticamente solo 15mm di spazio, un pò risicato, pensando pure al fatto che la ventola aspirerebbe l'aria calda in uscita dal dissipatore CPU. Prova a girarlo e vedere se ti entra (lascia sempre un pò di spazio per il pescaggio della ventola, minimo 1cm) in modo che poi sulla CPU potrai montare quel che vorrai!
Casomai di dissi con ventole da 92 ce ne sono quanti ne vuoi! Volendo anche che vanno sopra anche al dissi VGA tipo il Susanoo

Ultima modifica di traskot : 09-02-2012 alle 20:18.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian