Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2011, 01:50   #12261
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da creative2 Guarda i messaggi
il pc che devo assemblare è il seguente:
CASE: antec performance one P183 130€
SCHEDA MADRE: ASUS - Motherboard P8P67 PRO Rev B3 170€
PROCESSORE: intel core i5-2500k 180€
SCHEDA VIDEO: zotac geforce gtx 560 Ti AMP 220€
HARD DISK: western digital caviar black WD1002FAEX 70€
RAM: CORSAIR - Memoria Dimm XMS3 4Gb ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 40€
ALIMENTATORE: coolmaster 600 watt serie silent pro 95€
LETTORE BLU RAY: CH10LS20 60€
DISSIPATORE CPU: Noctua NH-U9B SE2 60€

conviene comprare le noise oppure con le enermax non cambierebbe molto? lo userei per guardare film ( quindi il minor rumore possibile sarebbe molto meglio) e per giocare. forse è un pò ot , ma potreste consigliarmi un case migliore di quello che vorrei acquistare? grazie
Non saprei, non sò quanto rumore ti potrà fare la 560 TI che potrebbe rimanere l'unico elemento di rumore insieme all' HDD (il calviar black ha un rumore un pò metallico, io personalmente, rimanendo su ottimi harddisk, preferisco i Samsung pur possedendone uno). Magari potresti creare dei profili per la vga in modo da averla silenziosa quando vedi film! Il case è ottimo Potresti prendere le TB e magari optare anche su un rheobus per controllarle e zittirle sempre quando vedi film che tanto il pc non andrebbe a scaldare molto! Regolati un pò anche in base ai pressi! Le Noise sono costosette!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 11:02   #12262
creative2
Member

Iscritto dal: Mar 2011
allora opterei per le entermax che costano di meno. magari potrei togliere il western digital e comprare un SSD. così risolverei il problema del rumore. un OCZ
Solid State Drive 120GB Serie Vertex 2 Sata II 3.5" andrebbe bene? tanto userei l'ssd soltanto per il sistema operativo , per pochi programmi e per il gioco di turno che utilizzo. per scaricare uso un altro pc e memorizzo su hd esterni. oppure per una soluzione ancora più econimica potrei acquistare un hard disk silencer che ne pensi? grazie dei consigli

Ultima modifica di creative2 : 29-03-2011 alle 11:09.
creative2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 12:46   #12263
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
se prendi ssd non ti dovrai minimamente preoccupare del rumore. La 560 è silenziosa di per se, ma sotto carico si fa sentire, anche se poco. Sarà lì il problema maggiore, l'idea sarebbe di prendere un dissipatore aftermarket tipo l'Accellero ma non so se è compatibile con la gtx560. Poi, a prescindere dalle ventole, direi che un bel rheobus è d'obbligo per il controllo delle velocità.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 13:22   #12264
creative2
Member

ho cambiato idea . comprerò le Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PL1 - 120mm mi sembrano costruite meglio. gli aggiungo anche un buon rheobus e penso di risolvere i problemi di rumore senza fare espodere il pc quando userò la vga sotto carico sicuramente starò giocando. quindi non lo sentirò nemmeno il rumore mentre quando guarderò un film utilizzerò dei prifili più adatti grazie dei consigli che mi avete dato. sono un pò ignorante in informatica e vorrei colmare alcune lacune prox sett il pc dei mie dreams
Old 29-03-2011, 15:29   #12265
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
ho cambiato idea . comprerò le Noiseblocker BlackSilent Pro Fan PL1 - 120mm mi sembrano costruite meglio. gli aggiungo anche un buon rheobus e penso di risolvere i problemi di rumore senza fare espodere il pc quando userò la vga sotto carico sicuramente starò giocando. quindi non lo sentirò nemmeno il rumore mentre quando guarderò un film utilizzerò dei prifili più adatti grazie dei consigli che mi avete dato. sono un pò ignorante in informatica e vorrei colmare alcune lacune prox sett il pc dei mie dreams
Io ho fatto proprio così, ventole silenziose (S-Flex per molto tempo, solo ora iniziano a farsi sentire leggermente dopo anni di onorato servizio) in minor numero possibile + rheobus, profilo idle vga con ventola al minimo possibile (900rpm sfortunatamente si fa sentire un pochino), naturalmente dissipatore CPU silenzioso con ventole al minimo dello startup, e in settimana stò cambiando l'unico elemento di vero disturbo, il caviar black, con un bell' SSD Intel + Samsung Eco Green per i dati.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 29-03-2011, 15:41   #12266
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Traskot abbiamo la stessa filosofia di pensiero sul PC. Voglio chiederti, che SSD vuoi prendere? Io mi sto apprestando all'acquisto ma sono veramente indeciso. Qui siamo OT, magari mandami un pm se vuoi :P
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
Old 30-03-2011, 12:21   #12267
creative2
Member

che ne pensate di due coppie di ventole? 2 S-Flex e 2 Sleap Stream della Scythe? farebbero più rumore perchè modelli diversi? dei due qual è la migliore per silenziosità? diminuirei gli rpm con un rheobus sempre della scythe.
Old 30-03-2011, 12:35   #12268
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Io resto sempre un fan delle Scythe, quindi non posso che consigliartele.
Il fatto che siano modelli diversi non implica un maggiore rumore. Le S-Flex resteranno sicuramente più silenziose nel tempo, grazie al tipo di motore che utilizzano.
Old 30-03-2011, 12:55   #12269
creative2
Member

quindi significa che con il tempo le slipstream faranno più rumore delle s-flex. magari dopo cambio le slipstream. quanto possono durare per sienziosità le ventole slipstream? anni , mesi ? ho l'occasione di prenderle a un buon prezzo e così calcolo se è proprio il caso di acquistare due modelli diversi......
Old 30-03-2011, 13:04   #12270
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

La durata è molto soggettiva. Dipende da quanto restano attive durante il giorno e da quanta polvere hai nel tuo ambiente.
Old 30-03-2011, 13:27   #12271
creative2
Member

lo userò 3/4 ore al giorno. la polvere non penso sia un problema. ci starò attento periodicalmente. con queste caratteristiche , prima di cominciare a fare rumore quanto tempo impiegheranno? capisco che è una domanda un pò difficile. ma è il mio primo assemblato e vorrei avere le idee il più chiare possibili
Old 30-03-2011, 13:45   #12272
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

E' estremamente difficile fare una stima del genere, comunque posso dirti che le Slipstream che ho sul muletto, acceso quasi h24, sono ancora silenziose dopo più di un anno e mezzo in ambiente quasi esente da polvere. Le S-Flex sul pc principale sono ancora perfette dopo più di tre anni.

Ultima modifica di DMJ : 30-03-2011 alle 13:48.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 14:28   #12273
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
lo userò 3/4 ore al giorno. la polvere non penso sia un problema. ci starò attento periodicalmente. con queste caratteristiche , prima di cominciare a fare rumore quanto tempo impiegheranno? capisco che è una domanda un pò difficile. ma è il mio primo assemblato e vorrei avere le idee il più chiare possibili
Con un utilizzo quasi di 24/24 (dipende dai periodi) le mie S e Kama Flex, con pulizie approfondite della polvere almeno una volta al mese, sono durate con lo stesso timbro sonoro perlomeno 2 anni, solo ora hanno aumentato leggermente la loro rumorosità ma davvero poco, sono veramente delle belle ventole!
Poi le Slip hanno un problema di lubrificazione se messe in orizzontale che le fa deperire più velocemente del normale (più velocemente che se tenute verticali)
Old 30-03-2011, 17:41   #12274
creative2
Member

allora le acquisto di modelli diversi e appena comincio a sentire che il rumore aumenta le cambio tutte e 4. tanto da quello che mi dite dovrebbe passare un bel pò di tempo.non userò ventole messe orizzontalmente. sarnno 4 verticali
Old 30-03-2011, 20:39   #12275
XxMarcusxX
Senior Member

L'Avatar di XxMarcusxX

Iscritto dal: Dec 2010
salve, volevo sostituire le 3 ventole del CM 690 advaced perchè mi da fastidio il loro rumore, e le vorrei a led. ho visto queste enermax apollish vegas da 120 e 140 m...dai forum mi sembrano buone, che ne pensate? conoscete qlc di meglio? la mia priorità rimane cmq la silenziosità.
per quanto riguarda il discorso della funzione di immissione o espulsione dell' aria....la ventola andrebbe semplicemente montata da un lato o dall' altro a seconda della funzione, o vanno comperate ventole atte all' una o all' altra mansione?
XxMarcusxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 00:42   #12276
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
salve, volevo sostituire le 3 ventole del CM 690 advaced perchè mi da fastidio il loro rumore, e le vorrei a led. ho visto queste enermax apollish vegas da 120 e 140 m...dai forum mi sembrano buone, che ne pensate? conoscete qlc di meglio? la mia priorità rimane cmq la silenziosità.
per quanto riguarda il discorso della funzione di immissione o espulsione dell' aria....la ventola andrebbe semplicemente montata da un lato o dall' altro a seconda della funzione, o vanno comperate ventole atte all' una o all' altra mansione?
Basta girarle!
Old 31-03-2011, 08:52   #12277
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Nel 690 II la ventola più rumorosa è quella col led posta nel frontale in immissione. Ti consiglio un bel rheobus così la zittisci non c'è altro modo. Perché mi sa che neanche da mobo la controlli.
Old 31-03-2011, 11:10   #12278
XxMarcusxX
Senior Member

L'Avatar di XxMarcusxX

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Nel 690 II la ventola più rumorosa è quella col led posta nel frontale in immissione. Ti consiglio un bel rheobus così la zittisci non c'è altro modo. Perché mi sa che neanche da mobo la controlli.

avevo pensato al rheobus ma mi hanno detto che ci sono problemi quando si collegano le ventole termoregolate
XxMarcusxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 11:13   #12279
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
probabilmente cambio case e di conseguenza anche ventole...che voi sappiate le Enermax (TB silence, Apollish o altre, a me interessano con le pale rimovibili per la pulizia) hanno "problemi" a lavorare orizzontali?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 11:15   #12280
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
avevo pensato al rheobus ma mi hanno detto che ci sono problemi quando si collegano le ventole termoregolate
che genere di problemi?
io l'ho collegata an uno Zalman Fan Mate 2 per ridurre la velocità, mi devo preoccupare?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian