Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 02:33   #11361
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
sul mio vecchio case, secondo le forellature posteriori e anteriori, ci starebbero:
-sul posteriore una ventola da diametro 80 mm (interassi fissaggio 85 mm);
-sul frontale in basso 2 ventoline da 50-60 (interassi fissaggio 70 mm).

volendo però:
-sul posteriore ci starebbe una ventola da 100 mm
-sul frontale, previo spostamento di una manciata di cavetti, c'è spazio per altra ventola da 100 mm

ovviamente, almeno nel posteriore dovrei eseguire un pò di forature per allargare il foro d'uscita aria.

logicamente vorrei mettere delle ventole da 100 perchè sarebbero più silenziose.

però: non è che facendo nuovi forellini, anche se di piccolo diametro sui 3-4 mm, poi mi si mette a vibrare tutto?
Dimende anche dalla fattura del case...se ha i pannelli fatti da 3mm di metallo non gli importerà niente se fori tutto...se invece sono di carta velina c'è il rischio che perda parte della sua rigidità andando a vibrare!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 10:24   #11362
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
sul mio vecchio case, secondo le forellature posteriori e anteriori, ci starebbero:
-sul posteriore una ventola da diametro 80 mm (interassi fissaggio 85 mm);
-sul frontale in basso 2 ventoline da 50-60 (interassi fissaggio 70 mm).

volendo però:
-sul posteriore ci starebbe una ventola da 100 mm
-sul frontale, previo spostamento di una manciata di cavetti, c'è spazio per altra ventola da 100 mm

ovviamente, almeno nel posteriore dovrei eseguire un pò di forature per allargare il foro d'uscita aria.

logicamente vorrei mettere delle ventole da 100 perchè sarebbero più silenziose.

però: non è che facendo nuovi forellini, anche se di piccolo diametro sui 3-4 mm, poi mi si mette a vibrare tutto?
Le ventole da 92mm hanno interasse dei fori a 85mm, quindi dietro ne puoi mettere una di quelle. Allo stesso modo le ventole da 80mm hanno interasse di circa 70mm e vanno bene per il tuo frontale...
Old 16-05-2010, 16:12   #11363
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare delle ventole UV da 120mm da mettere nel mio CM 690 II.
Dopo una veloce ricerca, ho visto che le uniche presenti sul mercato sono Nanoxia FX e DX, Gelid e Nox. Di quest'ultima non ho trovato molte informazioni, ma sembra che i dati dichiarati non siano reali (13db @ 1200rpm ).
Poi ho trovato questa recensione in cui sono presenti le Nanoxia FX e le Gelid Wing:
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...s-roundup.html
Le Gelid si comportano leggermente meglio come portata a parità di rumore ma, essendo 1500rpm di default, non partono a meno di 810rpm (5.1V).
Infine ci sono le Nanoxia DX: sulla carta fanno pena, ma chi le ha comprate ne parla abbastanza bene. Non ho trovato un confronto diretto tra le serie FX e DX.
Cosa ne pensate?
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 16:26   #11364
Fabreeze
Senior Member

L'Avatar di Fabreeze

Iscritto dal: Jan 2008
Dipende l'utilizzo che ne devi fare, se sono solo per ventilazione case non hai bisogno di ventole top di gamma come se dovessi metterle su un radiatore o un dissi a lamelle fitte.

Da quanto ne so io tra le fx e le dx di nanoxia l'unica differenza sta nella caratteristica di essere waterproof..poi se ci sia altro non saprei.
| I7 5820k @4.8 ghz | asus x99a/usb3.1| Enermax modu 87+ gold 700w | WB cpu ybris eclipse | laingDDC 420 L/h | radiatore XSPC Rx 360 |32GB corsair Vengeance 2*16 2666Mhz | Gigabyte 980ti g1 gaming | CM haf x | SSD Samsung 840 evo 250 GB|SSD Samsung 850 evo 500 GB|WD caviar green 500GB| WD caviar green 1TB
Fabreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 17:15   #11365
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabreeze Guarda i messaggi
Dipende l'utilizzo che ne devi fare, se sono solo per ventilazione case non hai bisogno di ventole top di gamma come se dovessi metterle su un radiatore o un dissi a lamelle fitte.

Da quanto ne so io tra le fx e le dx di nanoxia l'unica differenza sta nella caratteristica di essere waterproof..poi se ci sia altro non saprei.
Solo ventilazione case e, sinceramente, non è che abbia molto bisogno di abbassare le temperature, lo faccio principalmente per una questione di estetica (altrimenti, invece delle UV, sarei andato su Scythe o Noctua), se poi l'abbassamento di temperatura allunga la vita dei componenti, ben venga! Comunque cercavo quelle con il miglior rapporto db/cfm per poterle abbassare di giri e ottenere un sistema più silenzioso, quelle di default cominciano a essere fastidiose...

Le serie FX e DX di Nanoxia sul sito ufficiale vengono descritte come completamente differenti!
FX12-1250: 47,39CFM / 17dbA / 1,53mmH2O / 150.000h MTBF
DX12-1200: 46,17CFM / 20,5dbA / 0,91mmH2O / 80.000h MTBF
Old 16-05-2010, 17:33   #11366
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
di ventole UV ci sono anche le coolink swif2 di cui parlano abbastanza bene.. comunque da possessore delle nonoxia FX2000 ti posso dire che fino ai 1000rpm sono silenziose, poi il motore comincia a essere piuttosto rumoroso.. ma forse quelle a 1200rpm hanno un motore meno rumoroso

su coolingtechnique puoi trovare la review sia delle coolink che delle gelid con dati più che precisi
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 19:03   #11367
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
di ventole UV ci sono anche le coolink swif2 di cui parlano abbastanza bene.. comunque da possessore delle nonoxia FX2000 ti posso dire che fino ai 1000rpm sono silenziose, poi il motore comincia a essere piuttosto rumoroso.. ma forse quelle a 1200rpm hanno un motore meno rumoroso

su coolingtechnique puoi trovare la review sia delle coolink che delle gelid con dati più che precisi
Avendo entrambe le ventole non posso fare altro che quotare e consigliare se non si vuole usare un rehobus le swif2 a 800rpm , se invece hai un rehobus, le nanoxia 1200. Sono le ultime arrivate e mi hanno positivamente colpito per la silenziosità, spostano parecchia aria ed hanno una buona pressione, unico neo potrebbe essere il tipo di materiali usati che sembrano troppo deboli.
Old 16-05-2010, 19:36   #11368
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Avendo entrambe le ventole non posso fare altro che quotare e consigliare se non si vuole usare un rehobus le swif2 a 800rpm , se invece hai un rehobus, le nanoxia 1200. Sono le ultime arrivate e mi hanno positivamente colpito per la silenziosità, spostano parecchia aria ed hanno una buona pressione, unico neo potrebbe essere il tipo di materiali usati che sembrano troppo deboli.
Al momento non ho un rheobus, ma ne comprerò uno a breve.
Le Coolink sinceramente non mi piacciono molto.
Quindi anche tu confermi che, nonostante i dati, la serie DX non è poi così male? Hai provato pure le FX? Tra DX12 nuove e FX12 usate allo stesso prezzo cosa mi conviene prendere?
Old 16-05-2010, 20:05   #11369
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Al momento non ho un rheobus, ma ne comprerò uno a breve.
Le Coolink sinceramente non mi piacciono molto.
Quindi anche tu confermi che, nonostante i dati, la serie DX non è poi così male? Hai provato pure le FX? Tra DX12 nuove e FX12 usate allo stesso prezzo cosa mi conviene prendere?
io prenderei le FX, le DX costano meno e non penso sia perchè te le regalano.. la nanoxia ha cambiato proprietà tra l'uscita delle due serie quindi probabilmente ci sono anche differenze tecniche
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
Old 16-05-2010, 20:35   #11370
Palo91
Senior Member

Quote:
io prenderei le FX, le DX costano meno e non penso sia perchè te le regalano.. la nanoxia ha cambiato proprietà tra l'uscita delle due serie quindi probabilmente ci sono anche differenze tecniche
E' esattamente questo il punto.
Poi quello che mi lascia più perplesso è il MTBF, nelle DX è quasi la metà, questo dice molto sulla qualità del motore e dei cuscinetti.
Old 16-05-2010, 22:46   #11371
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

FX
Old 18-05-2010, 17:40   #11372
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti vorrei postare la mia esperienza dopo l’acquisto della ventola enermax magma da 120, spero sia utile a qualcuno.
Ho letto svariati post e finalmente mi sono deciso a cambiare per la seconda volta la ventola da 120 che ho montato sulla parte posteriore del case.
In particolare prima avevo sul mio case Supermicro SC-760P4 la ventola di default NMB Model 4715KL-04W-B30-P00 con beh 108 cfm ed una pressione altissima di 7.00 mmH2O, ma con una rumorosità dichiarata davvero molto alta di 42.5 db, poi sono passato ad una enermax UC-12FAB tenuta al minimo con il suo regolatore con queste caratteristiche:

UC-12FAB RPM 1800 2300
Rated Voltage 12V 12V
Rated Current 0.1A 0.20A
Power Input 1.44W 2.4W
Air Flow(max) 63.05CFM 94.92CFM
Noise 24.6dB 30.1dB

e adesso come dicevo all'inizio, ho finalmente deciso di prendere una enermax magma e anche se sembrerà davvero strano che una ventola a 1500 giri possa generare un rumore di soli 18 db, devo dire che e' davvero molto silenziosa e anche facendola girare con le dita non si sente quel piccolo rumore o fruscio tipo metallico che si sente su alcune ventole e si capisce subito la buona qualità del motore unita all'uso del campo magnetico, inoltre il particolare disegno delle pale effettivamente come dichiarato da enermax aiuta ad aumentare la portata dell'aria rispetto al rumore prodotto, quindi consiglio questa ventola a chi e' ancora indeciso.
Tra l'altro penso che mettendola a 10/9 volt si possa rendere praticamente inudibile.

Ciao

Ultima modifica di Neo123 : 18-05-2010 alle 17:48.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 19:45   #11373
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Neo123 Guarda i messaggi

e adesso come dicevo all'inizio, ho finalmente deciso di prendere una enermax magma e anche se sembrerà davvero strano che una ventola a 1500 giri possa generare un rumore di soli 18 db, devo dire che e' davvero molto silenziosa e anche facendola girare con le dita non si sente quel piccolo rumore o fruscio tipo metallico che si sente su alcune ventole e si capisce subito la buona qualità del motore unita all'uso del campo magnetico, inoltre il particolare disegno delle pale effettivamente come dichiarato da enermax aiuta ad aumentare la portata dell'aria rispetto al rumore prodotto, quindi consiglio questa ventola a chi e' ancora indeciso.
Tra l'altro penso che mettendola a 10/9 volt si possa rendere praticamente inudibile.

Ciao
Guarda io ero indeciso tra la slipstream 120mm 1200rpm e questa magma, ho comprato la slipstream ma al massimo fa un rumore per le mie orecchie insopportabile. I db dichiarati dovrebbero essere accompagnati anche dalla misura della frequenza del rumore, altissima per le slipstream (a mio avviso). Forse comprerò anche io una magma e vedo se cambia qualcosa.
Old 18-05-2010, 20:00   #11374
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Guarda io ero indeciso tra la slipstream 120mm 1200rpm e questa magma, ho comprato la slipstream ma al massimo fa un rumore per le mie orecchie insopportabile. I db dichiarati dovrebbero essere accompagnati anche dalla misura della frequenza del rumore, altissima per le slipstream (a mio avviso). Forse comprerò anche io una magma e vedo se cambia qualcosa.
mi sa che ne hai beccata una sfigata: io ho una slipstream 1600rpm e non è particolarmente rumorosa neanche al max..
Old 18-05-2010, 20:43   #11375
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Città: Genova
Quote:
Ciao a tutti vorrei postare la mia esperienza dopo l’acquisto della ventola enermax magma da 120, spero sia utile a qualcuno.
Ho letto svariati post e finalmente mi sono deciso a cambiare per la seconda volta la ventola da 120 che ho montato sulla parte posteriore del case.
In particolare prima avevo sul mio case Supermicro SC-760P4 la ventola di default NMB Model 4715KL-04W-B30-P00 con beh 108 cfm ed una pressione altissima di 7.00 mmH2O, ma con una rumorosità dichiarata davvero molto alta di 42.5 db, poi sono passato ad una enermax UC-12FAB tenuta al minimo con il suo regolatore con queste caratteristiche:

UC-12FAB RPM 1800 2300
Rated Voltage 12V 12V
Rated Current 0.1A 0.20A
Power Input 1.44W 2.4W
Air Flow(max) 63.05CFM 94.92CFM
Noise 24.6dB 30.1dB

Ciao
Straquoto è una delle migliori ventole che io abbia mai provato e ne ho provate parecchie.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 21:00   #11376
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Quote:
mi sa che ne hai beccata una sfigata: io ho una slipstream 1600rpm e non è particolarmente rumorosa neanche al max..
Per me le slipstream sono scarse e rumorose, ne ho avute 2 da 1200 rpm e non so come si possa definirle silenziose....poi al max.....
Old 18-05-2010, 21:37   #11377
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da IngDirect Guarda i messaggi
perchè non allarghi il buco in modo da mettere ventole più grosse.. ma non forellando. devi bucare e poi mettere delle griglie classiche a filo, che aumentano il passaggio d'aria.. se posti una foto del case è meglio comunque
si ma perchè cavolo in sto forum non si possono allegare immagini oltre 24.4 kb ??? le avrei già messe....

un sito per uplodare le foto senza doversi iscrivere esiste??
Old 18-05-2010, 21:50   #11378
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
si ma perchè cavolo in sto forum non si possono allegare immagini oltre 24.4 kb ??? le avrei già messe....

un sito per uplodare le foto senza doversi iscrivere esiste??
usa un sito tipo imageshack per metterle online, poi ti copi il link e le posti
Old 18-05-2010, 23:14   #11379
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
L'idea di mettere anche i dati relativi alla frequenza del rumore non e' male, pero' penso che poi sarebbe ulteriormente complicato scegliere la ventola, perche' penso che i vari costruttori metterebbero dei valori molto vicini tra loro.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 23:30   #11380
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
L'idea di mettere anche i dati relativi alla frequenza del rumore non e' male, pero' penso che poi sarebbe ulteriormente complicato scegliere la ventola, perche' penso che i vari costruttori metterebbero dei valori molto vicini tra loro.
sono dei dati che comunque secondo me andrebbero dichiarati, se sapevo che la frequenza del rumore della slip era così alta (solo dopo ho trovato una registrazione su spcr) non la acquistavo e optavo per la magma.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian