Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2010, 17:40   #10561
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io ne ho uno inserito in un SilentMaxx HD Silencer ed è l'unica cosa che sento e come se lo sento!
io ho uno scythe himuro con dentro un wd green....si sente si sente l'hd purtroppo.....

ho le 2sfle sul tetto a 600rpm che sono mute, 2 f12 in immissione a 5v mute anch'esse, l'ifx in passivo e sto maledetto hd che rompe le @@......

non vedo l'ora di prendere un bel ssd a un prezzo più popolare.....

Perdonatemi il piccolo ot.....se vi serve qualcosa di davvero silenzioso e non avete (come me) abbastanza finanze per un ssd considerate un wd scorpio black.....ne ho preso uno per il portatile.....davvero silenzioso e dalle prestazioni da quasi hd dekstop......l'unico neo è che fa un po di vibrazioni che con il portatile si sentono ma se lo si mette un un case da fisso non dovrebbero portare nessun problema....

Ultima modifica di Knukcles : 18-02-2010 alle 17:43.
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 17:48   #10562
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
L'himuro per silenziare non serve a una cippa.
Il mio hard disk si sentiva come se non ci fosse.
Poi quello che mi da miù fastidio negli hard disk non è il "grattamento" ma il rumore acuto dei piatti che girano.
Anche io sono in attesa di un ssd a prezzi più convenienti
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 17:48   #10563
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
io ho uno scythe himuro con dentro un wd green....si sente si sente l'hd purtroppo.....

ho le 2sfle sul tetto a 600rpm che sono mute, 2 f12 in immissione a 5v mute anch'esse, l'ifx in passivo e sto maledetto hd che rompe le @@......

non vedo l'ora di prendere un bel ssd a un prezzo più popolare.....

Perdonatemi il piccolo ot.....se vi serve qualcosa di davvero silenzioso e non avete (come me) abbastanza finanze per un ssd considerate un wd scorpio black.....ne ho preso uno per il portatile.....davvero silenzioso e dalle prestazioni da quasi hd dekstop......l'unico neo è che fa un po di vibrazioni che con il portatile si sentono ma se lo si mette un un case da fisso non dovrebbero portare nessun problema....
I dischi 2.5 a dispetto dei db dichiarati simili ai 3.5 hann una pressione sonora molto minore e quindi il rumore percepito è minore.

Sono comunque curioso di sentire un ecogreen da 500gb a piatto singolo.

Fine ot
Old 18-02-2010, 17:49   #10564
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
concordo cn ilratman e DMJ
Su pcsilenzioso ci sono anche io, e il 590 per quanto possa essere tra i migliori case qualità/prezzo nn è per nulla un case silenzioso, o quantomeno nn è nato x questo
in casa ho anche l'HD322HJ, ma sul pc che uso io ho un p182 e un HD642JJ che è il fratello maggiore, 2 piatti quindi un po + rumoroso..e si sente lo stesso la sera..
poi tra antec e cm590 o 690, c'è un abisso..
un pannello del p182 pesa un kg, quello del 590 è lamierino flessibile..ed il case è tutto traforato
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 18:32   #10565
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Anch'io felice possessore del centurion 590 Gran bel case, di certo non è insonorizzato (foracchiato com'è poi ), ha solo un problemino: la lamiera sul top tende a imbarcarsi.. Da sola non si muove, sia chiaro, ma si può suonare se la si spinge leggermente in giù o in su.. Colpa delle prese d'aria forate.
Poi a me va da Dio: i fori per le ventole li uso tutti (anzi, me ne devo fare un paio di artigianali ) e la mia aspirazione non è avere un pc completamente muto, sennò avrei preso un ssd e mi terrei 70°C fissi sulla cpu

Per la questione dischi, ho un HD502HJ (monopiatto da 500GB): prestazioni ottime (a livello dei caviar black, poco peggio come tempi d'accesso ma meglio sul transfer rate ) e silenziosità quasi totale: pecca solo in vibrazioni ma il mio è stato presto sedato Non avvitate gli hard disk al case per favore!
Old 18-02-2010, 18:59   #10566
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Cmq sto seriamente pensando al silentmax per il wdgp e ovviamente al seasonicX come ali.
Non prendere il Silentmaxx, prendi quelli della Scythe, ho anche quelli e sono molto meglio.

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Che temperature ti raggiunge all'interno del SilentMaxx?
24°C con 20°C di Tamb.
Old 18-02-2010, 19:20   #10567
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non prendere il Silentmaxx, prendi quelli della Scythe, ho anche quelli e sono molto meglio.

24°C con 20°C di Tamb.
si si scusa intendevo quelli della scythe!
Old 18-02-2010, 19:27   #10568
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Ciao ilratman!

Mi interesserebbe sapere quale è la migliore ventola con la più alta pressione in circolazioine che non sia una 38mm silenziosa tra 1600 e 2000 giri di massima

Ultima modifica di aquistar : 18-02-2010 alle 19:37.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:33   #10569
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Ciao ilratman!

Mi interesserebbe sapere quale è la migliorre ventola con la più alta pressione in circolazioine che non sia una 38mm silenziosa tra 1600 e 2000 giri di massima
per me le sflex....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:42   #10570
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Evidentemente il rumore di fondo a casa mia sarà più alto di quello che pensavo, anche se mi sembra strano, visto che io di solito mi metto a fare le mie "prove di ascolto" in piena notte, quando non vola una mosca...
Forse il fatto che il case è inserito all'interno di uno scomparto della scrivania, attutisce anche un pò il rumore.

Comunque se posso dire la mia, quei contenitori per HD mi lascino un pò dubbioso. Non è che alla fine fanno da cassa di risonanza agli HD?
Una cosa del genere non sarebbe meglio?

Ho anche guardato meglio l'Antec ed in effetti non è per niente male.
Se mai dovessi prenderlo, non i dispiacerebbe farci un lavoretto simile:

http://www.overclock.net/case-mod-wo...-56k-lots.html
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:19   #10571
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Evidentemente il rumore di fondo a casa mia sarà più alto di quello che pensavo, anche se mi sembra strano, visto che io di solito mi metto a fare le mie "prove di ascolto" in piena notte, quando non vola una mosca...
Forse il fatto che il case è inserito all'interno di uno scomparto della scrivania, attutisce anche un pò il rumore.

Comunque se posso dire la mia, quei contenitori per HD mi lascino un pò dubbioso. Non è che alla fine fanno da cassa di risonanza agli HD?

guarda l'antec è fatto con lamiera da 0.8 al posto della 0.6 solita e i cestelli degli hd sono in lamiera da 1mm, la rigidità varia con il quadrato dello spessore per cui vedi tu quanto rigido è, poi gli hd sono sospesi dai gommini antec che sono fantastici per attutire le vibrazioni, sono quasi al pari degli elastici, poi le pareti laterali sono un sandwich di alluminio-gomma e lamiera e alluminio e sono spessi quasi un cm e sono fissati al case con giude in plastica per evitare vibrazioni.

fidati non c'è molto di meglio in circolazione e una volta usato non si può più pensare ad usare un case di lamierino.

i contenitori che dice dmj sono ottimi perchè non generano vibrazioni ne risonanze visto che l'hd è in un sandwich di due pad termici tipo gel e quindi non risuona nulla, è un po' il concetto del pannello dell'antec.

per le ventole se non vuoi rinunciare ai led devi prendere le cluster, oppure delle articcooling f12 pwm e poi aggiungere un 8 led bianchi, secondo me l'effetto ventola bianca led bianchi sarebbe ottimo.

le f12 pwm regolate dalla mobo riescono ad andare anche a 350 giri.

Ultima modifica di ilratman : 18-02-2010 alle 20:23.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:21   #10572
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

Bè quello serve ad un'altro scopo...attutisce le vibrazioni ma l'HD lavora comunque meccanicamente!
Probabilmente farò anche io un lavoro di tagli e cuci griglie al P-183 (non finestre e ne colorazione nera che non mi interessano), però lo voglio fare come si deve e mi stò attrezzando a trovare l'aiuto e l'attrezzatura giusta!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:56   #10573
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Bè quello serve ad un'altro scopo...attutisce le vibrazioni ma l'HD lavora comunque meccanicamente!
Probabilmente farò anche io un lavoro di tagli e cuci griglie al P-183 (non finestre e ne colorazione nera che non mi interessano), però lo voglio fare come si deve e mi stò attrezzando a trovare l'aiuto e l'attrezzatura giusta!
secondo me non serve farci nulla al p183, poi vedi tu ma le griglie sono molto rade e non sono a filo del case ma bombate in modo che non siano a diretto contatto con la ventola e quindi ci sia meno turbolenza in uscita oentrata delle stesse!
Old 18-02-2010, 21:19   #10574
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
secondo me non serve farci nulla al p183, poi vedi tu ma le griglie sono molto rade e non sono a filo del case ma bombate in modo che non siano a diretto contatto con la ventola e quindi ci sia meno turbolenza in uscita oentrata delle stesse!
Sicuramente sego i 4 braccetti di metallo che hanno lasciato sul foro superiore che si narra vibrino un tantino....per le ventole anteriori e la posteriore vedrò quando cel'ho sotto mano....
Per i miei gusti non è il case perfetto ma sinceramente anche a spendere di più poco (o niente) trovo tra i middletower!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 18-02-2010, 21:48   #10575
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Capperi ho letto una review dell'Antec CP-850, l'alimentatore che Antec ha sviluppato appositamente per questi case... quasi quasi.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 21:49   #10576
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Capperi ho letto una review dell'Antec CP-850, l'alimentatore che Antec ha sviluppato appositamente per questi case... quasi quasi.
Occhio che entra solo in questi case!
Old 18-02-2010, 21:55   #10577
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
beh l'accoppiata non è vincente ma di più!

il cp-850 è un mostro di alimentatore se messo appunto in un p183 o twelvehundreed, anche se il sesonicX essendo 80gold mi ispira di più soprattutto per il fatto che la ventola la spegne fino al 20% del carico ossia praticamente sempre in idle!

cmq nel p183 è perfetto e silenziosissimo di sicuro!

guarda io ho preso il p182 praticamente appena uscito quando in italia era introvabile e sinceramente è stato uno dei migliori acquiasti che ho mai fatto!

le cose di qualità non stancano mai!

cmq siamo belli OT e mi scuso molto se ti interessa il p182 e p183 vieni nel thread apposito dove trovi le foto del mio vcchio sistema con ifx-14!
Old 19-02-2010, 13:41   #10578
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
io sinceramente nn mi trovo d'accordo cn lo smorzamento vibrazioni..
si chiaramente è molto ma molto + efficace di qualunque altro case, ma cmq l'hd vibra lo stesso..sarà che forse il mio vibra tanto, ma lo sento parecchio..l'ho dovuto sospendere per forza
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 13:48   #10579
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
io sinceramente nn mi trovo d'accordo cn lo smorzamento vibrazioni..
si chiaramente è molto ma molto + efficace di qualunque altro case, ma cmq l'hd vibra lo stesso..sarà che forse il mio vibra tanto, ma lo sento parecchio..l'ho dovuto sospendere per forza
Sicuramente la sospensione è più efficace ma richiede adattamenti vari.

Io ero arrivato a mettere i due hd sospesi usando tre vani da 5-1/4.

Quando ho venduto il pc l'ho assemblato ad un amico che all'inizio si è stupito per la silenziosità, poi dopo un paio di settimane mi chiamate mi dice che fa rumore, alla fine aveva aperto il case e visto l'hd sospeso aveva pensato che avevo fatto una ca..ta, l'hd ballava, e lo aveva fissato con le viti.

Pensa che sospendevo anche le ventole e lo faccio anche adesso perché non mi piacciono i pioli di gomma.

Ultima modifica di ilratman : 19-02-2010 alle 13:56.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 14:45   #10580
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Anch'io ho dovuto mettere in sospensione il mio raptor "frullino".

Per evitare eccessivi ondulazioni durante lo spostamento del case, ho applicato 3 quadratini di neopreme ai lati, male che va si muove ma si appoggia "morbidamente"

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian