Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 15:00   #8381
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Uriziel Guarda i messaggi
ragazzi ho rpovato la ac AF 12025 PWM e vi assicuro che non è confrontabile ocn la scythe kama pwm...

la kama è NETTAMENTE piu silenziosa...il motore della ac è rumoroso anche a bassi giri in confronto...

sono deluso...se solo la kama no avesse il corridoio per le viti tutto unito non cercherei una sostituta...
Le artic cooling sono delle ottime ventole economiche...soprattutto quelle da 120x38.5 però niente di più...costano poco e per quel che costano secondo me vanno da dio...però non sono per noi che cerchiamo il silenzio assoluto!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:12   #8382
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Le artic cooling sono delle ottime ventole economiche...soprattutto quelle da 120x38.5 però niente di più...
ti dirò...io ho avuto entrambe

sia la ARCTIC Fan 12 che la AF 12025
entrambe date a 1500 rpm, entrambe installate con i supporti in gomma antivibranti e devo dire che ho trovato migliore la Fan 12 (quella da 38mm) vecchia di un anno di utilizzo che la AF 12025 nuova appena acquistata, che mi è parsa rumorosa e fastidiosa.Un ronzio fastidioso che l'altra non aveva.

immagino che entrambe abbiamo lo stesso motore e le stesse tecnologie all'interno, per cui non me lo spiego
fra l'altro l' ARCTIC Fan 12 è ancora al lavoro sul case regolata da rheobus.
Old 03-04-2009, 15:13   #8383
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Le artic cooling sono delle ottime ventole economiche...soprattutto quelle da 120x38.5 però niente di più...costano poco e per quel che costano secondo me vanno da dio...però non sono per noi che cerchiamo il silenzio assoluto!
si ma la AC e la kama costano piu o meno uguale MA vi assicuro che non c'è paragone.

ps:sto per (s)vendere entrambe(con una antec tricool) se qualcuno è interessato...metto su una noctua nfs1200 con l'adattatore pwm nanoxia.

Ultima modifica di Uriziel : 03-04-2009 alle 15:31.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:37   #8384
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

ah per tutti i sostenitori della s-flex.

io ne ho avuta una serie E...imho faceva un certo rumore il motore..anche a bassi giri...giudico le slipstream piu silenziose.
poi mi dicono che le valutate molto per la durata...a me è durata un anno poi morta stecchita.mai durata cosi poco una ventola.

ora provo la noctua e vi dico.
Old 03-04-2009, 15:39   #8385
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
in teoria si parla di durata del bearing in quanto in bagno d'olio che garantisce una silenziosità costante nel tempo, se invece a te è partita l'elettronica è un altro discorso. La usavi sul dissipatore o sul case? l'avevi posizionata in verticale?
Old 03-04-2009, 15:45   #8386
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
in teoria si parla di durata del bearing in quanto in bagno d'olio che garantisce una silenziosità costante nel tempo, se invece a te è partita l'elettronica è un altro discorso. La usavi sul dissipatore o sul case? l'avevi posizionata in verticale?
case in uscita...downvoltata.
Old 03-04-2009, 15:50   #8387
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:

io ne ho avuta una serie E...imho faceva un certo rumore il motore..anche a bassi giri...giudico le slipstream piu silenziose.
poi mi dicono che le valutate molto per la durata...a me è durata un anno poi morta stecchita.mai durata cosi poco una ventola.

a me nessuna ventola è durata tanto poco...anche dopo averle installate in altri computer nessun problema...ancora funzionano tutte...hanno avuto bisogno di una spruzzatina di lubrificante ma niente di +!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:01   #8388
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non le ho provate ma...sei sicuro che vuoi delle Silenx e Xilence? La prima ed ultima Xilence che ho comprato ho fatto prima a rivenderla che ad acquistarla!
E allora consigliatemi qualche ventola da 80x80 e 60x60 del catalogo drako.it che sia veramente silenziosa ed abbia (almeno la prima) una portata di ALMENO 21,5 CFM.
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:01   #8389
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:

Era ovviamente difettosa. Per un pezzo difettoso, oltretutto sostituibile in garanzia, non si può affermare che le S-Flex non abbiano una buona affidabilità.
Old 04-04-2009, 15:55   #8390
oxygen vx1
Senior Member

L'Avatar di oxygen vx1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Quote:
Viti antivibrazioni incluse (nel modello Arctic Fan), cavo inguainato, molex nero, motore FDB, prezzo ridicolo e silenzio garantito.

Non sono solo ventole economiche così come tutto il resto dei prodotti della Arctic Cooling.

Ultima modifica di oxygen vx1 : 04-04-2009 alle 16:43.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:06   #8391
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
a titolo informativo, ho trovato una vecchia resistenza ceramica da 39ohm/5W e l'ho messa in serie al mio zalman CNPS9500 così mi imposta il voltaggio a 6V e la vel max a 1500rpm, così quando accendo il pc non ho più la turbina che parte e posso sempre rallentare ulteriormente usando speedfan.
Grazie a DMJ per la formula del calcolo della resistenza.

x oxygen
ma sulla carta però le arctic sono più rumorose o cmq muovono meno aria delle controparti shythe sflex sempre FDB, certo è che costano la metà
Old 05-04-2009, 23:19   #8392
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
a titolo informativo, ho trovato una vecchia resistenza ceramica da 39ohm/5W e l'ho messa in serie al mio zalman CNPS9500 così mi imposta il voltaggio a 6V e la vel max a 1500rpm, così quando accendo il pc non ho più la turbina che parte e posso sempre rallentare ulteriormente usando speedfan.
Grazie a DMJ per la formula del calcolo della resistenza.
Non c'è di che!
Old 06-04-2009, 08:37   #8393
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
se ti riferisci a queste han da quel che leggo cmq il connettore 3&4 pin,sarebbero come le mie con il connettore a 3 e quello a 4 molex classico.
Old 06-04-2009, 08:45   #8394
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da cocoz1 Guarda i messaggi
se ti riferisci a queste han da quel che leggo cmq il connettore 3&4 pin,sarebbero come le mie con il connettore a 3 e quello a 4 molex classico.
Solitamente la stragrande maggioranza delle ventole ha solo il 3 pin e viene fornito a parte un adattatore 3->4 pin.
Sentiamo la conferma di chi ha acquistato le Recom, qualcuno qui sul forum le ha.
Old 06-04-2009, 20:52   #8395
ghepa
Senior Member

L'Avatar di ghepa

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Augusta Taurinorum
Oggi mi sono arrivate le ventole:

1 Scythe Kama PWM 120 blue led per lo Zen FZ-120
1 Scythe Kama PWM 92 blue led per il HR-03 GT
1 Scythe Kama-Flex 80 1500 da montare davanti agli Hard Disc.

per adesso ho montato solo la PWM da 92, al minimo è assolutamente inudibile, mentre regolata al limite della rumorosità (non so a quanti giri poichè non avevo collegato il filo degli rpm) raffedda più che degnamente la vga che resta intorno ai 60°C giocando a GRID, non male direi.
Ciao.

Ultima modifica di ghepa : 07-04-2009 alle 10:41.
ghepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 21:02   #8396
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Ciao Ghepa, sono curioso di sapere come si comportano al minimo e al massimo le Scythe Blue Led. Ovvero se spostano molta aria e quanto rumore producono, ad orecchio ovviamente.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 01:27   #8397
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Io mi ritrovo in casa queste ventole 80x80x25:
Cooler Master SAF-S82 80MM SILENT
Quote:
La ventola di Cooler Master è certificata CE, CSA, UL, TUV.
Dimensione Ventola 80x80x25 mm
Velocità ventola 2500 rpm
Flusso daria della ventola 32.11 CFM
Aspettativa di vita della ventola 30000 ore
Bearing Sleeve
Voltaggio 12V
Corrente in ingresso 0.15 A
Potenza dingresso 1.80W
Rumorosità 26.0 dBA
Peso 75g
Cooler Master A8025-25RB-3BN-P1
Quote:
Bearing Rifle
Voltaggio 12V
Corrente in ingresso 0.15 A
Rotation Speed (RPM) 2500
Acoustic noise (dB(A)) 25
Airflow (CFM) 32.11
Peso 75
Colorful CF-128025MS
Quote:
Bearing Brushless
Voltaggio 12V
Corrente in ingresso 0.14A
Average dB 51.2
Quale tengo nel case??

[NB]

"Rifle bearing similar to sleeve bearing however it has some special mechanism that will increase Life Expectance of the fan (still slightly less than ball bearing) and it is quieter than sleeve and ball bearing.

In the pic of "rifle_inside", you can see the rifling shaft on the left, and the rifling tube with some spiral pattern on the right. Oil is flowing inside and outside the rifling tube.

Imagine when the fan is placed vertically, the fan will weigh down a little bit, so friction is created between the top of fan and the axle, thus lowering the life expectance.

In case of rifle bearing, when the fan spins, due to the special design of rifle bearing, the oil pumps from the bottom to the top along the rifling shaft, and then flows back to the bottom along the side and recycles. the exit of oil at the top creates the force to encounter the friction, so protection is non-stop and hence, longer life expectance.

Life expectance from high to low:
Ball > Rifle > Sleeve

Noise from high to low:
Ball > Sleeve > Rifle

Price:
Sleeve < Rifle < Ball(One) < Ball(Two)[expensive]

Life expectancy:
Sleeve < Rifle = Ball(One) < Ball(Two)
30000hrs - 40000~50000hrs - 50000~70000hrs"

Ultima modifica di Matrixbob : 08-04-2009 alle 01:58.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 07:47   #8398
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
ragazzi per voi quale è il db max accettabile da una ventola?cioè, fino a che db una ventola può essere considerata silenziosa?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:02   #8399
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ragazzi per voi quale è il db max accettabile da una ventola?cioè, fino a che db una ventola può essere considerata silenziosa?
Mi sa intorno ai 20 decibel...
Old 08-04-2009, 10:08   #8400
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Mi sa intorno ai 20 decibel...
è una cosa soggettiva e dipnede anche dall'utilizzo.

nel pc principale tollero anche le ultrakaze 1000 mentre nell'htpc anche le slipstream 500 da 11db sono troppo rumorose!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP