Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 10:34   #7741
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Ciao amici

ho da suggerirvi una valida alternativa alle costose Noctua serie S o P da 1200 rpm, le YATE LOON 120mm - D12SL-12 sono +/- silenziose quanto le Noctua e spostano molta più aria e con molta più spinta/pressione ad una frazione del loro costo.

Peccato che in Italia non le venda nessuno, le ho ordinate venerdì scorso e ricevute ieri mattina dall'UK a 3.91 sterline ciascuna, 3 ventole da collegare al radiatore dell'impianto a liquido appena lo riceverò dalla Germania.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 10:37   #7742
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho deciso di cambiare tutte le ventole all'interno del mio pc visto che ormai hanno un po' di anni ma vorrei qualche consiglio visto che non so niente di ventole silenziose...
Allora al momento, oltre alle ventole dell'alimentatore che non ho intenzione di cambiare, ho 4 ventole 80x80 e 1 ventola 120x120 del dissipatore.
Delle 4 ventole 80x80, 2 servono per buttare aria nel case e 2 servono per estrarla. Al momento ho delle top motor DF1208SL che hanno 28cfm di portata d'aria e 24dba di rumore.
Mentre la ventola del dissipatore della cpu è quella originale e cioè 59.48 CFM di portata e Min. 19.5 ~ Max. 31.4 dBA (± 10%).
Ho letto la prima pagina e ho cercato qualche ventola che potesse fare al caso mio.
Ho tralasciato tutte le silenx visto che i dati sembrano non essere veri giusto?
Per quanto riguarda le 80x80 quelle più interessanti mi sembrano essere le Noctua NF-R8-1800 però visto il prezzo stavo pensando di buttarmi sulle nanoxia fx08-2200.
Per la 120x120 di cui avrei bisogno mi piaceva la enermax magma ucma12, la thermaltake a1928 o la Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP.
Mi sapete dare un consiglio? Non ho intenzione di utilizzare regolatori per la velocità delle ventole o di downvoltarle. Le 4 ventole che ho nel case mi conviene prenderle tutte uguali oppure scelgo 2 più potenti a buttare aria nel case e 2 più silenziose in estrazione?
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao
In alternativa alle coppie di 80mm hai mica la possibilità di mettere delle 120mm?
Se non puoi allora le alternative migliori sono quelle che hai detto tu. Le Noctua sono migliori, ma sono anche più costose, però le Nanoxia sono corredate di regolatore, quindi puoi regolarle a tuo piacimento. L'aria che immetti nel case è bene che sia inferiore a quella che espelli, quindi meglio avere ventole uguali e non di maggiore portata in ingresso. Un aiuto per mantere il case in depressione comunque viene dato dall'alimentatore che espelle aria. Solo facendo delle prove potrai stabilire quale sia l'impostazione migliore per il tuo case, perché ogni singola situazione vuole la sua ottimizzazione.

Per quanto riguarda la 120mm, non so come sia la Magma e lascerei perdere la Thermaltake. Se non badi all'estetica ti consiglio una Scythe S-Flex o una Scythe Ultrakaze max a 1000rpm (38mm di spessore), questo se la tua scheda madre controlla ventole a 3 pin e non solo pwm a 4 pin.
Old 10-02-2009, 10:43   #7743
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Ciao amici

ho da suggerirvi una valida alternativa alle costose Noctua serie S o P da 1200 rpm, le YATE LOON 120mm - D12SL-12 sono +/- silenziose quanto le Noctua e spostano molta più aria e con molta più spinta/pressione ad una frazione del loro costo.

Peccato che in Italia non le venda nessuno, le ho ordinate venerdì scorso e ricevute ieri mattina dall'UK a 3.91 sterline ciascuna, 3 ventole da collegare al radiatore dell'impianto a liquido appena lo riceverò dalla Germania.
120x120x25 mm, 1350 rpm, 47.0 cfm, 28 dBA?
Sono silenziose lasciate alla loro velocità nativa? Ma il motore ha tonalità simile alle Noctua?
Se è realmente come dici allora sono i primi che dichiarano un livello di rumore veritiero.
Old 10-02-2009, 10:58   #7744
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
In alternativa alle coppie di 80mm hai mica la possibilità di mettere delle 120mm?
Se non puoi allora le alternative migliori sono quelle che hai detto tu. Le Noctua sono migliori, ma sono anche più costose, però le Nanoxia sono corredate di regolatore, quindi puoi regolarle a tuo piacimento. L'aria che immetti nel case è bene che sia inferiore a quella che espelli, quindi meglio avere ventole uguali e non di maggiore portata in ingresso. Un aiuto per mantere il case in depressione comunque viene dato dall'alimentatore che espelle aria. Solo facendo delle prove potrai stabilire quale sia l'impostazione migliore per il tuo case, perché ogni singola situazione vuole la sua ottimizzazione.

Per quanto riguarda la 120mm, non so come sia la Magma e lascerei perdere la Thermaltake. Se non badi all'estetica ti consiglio una Scythe S-Flex o una Scythe Ultrakaze max a 1000rpm (38mm di spessore), questo se la tua scheda madre controlla ventole a 3 pin e non solo pwm a 4 pin.
Ti ringrazio per la risposta.Per le 80x80 mi faccio due conti e decido tra i due modelli che ho scritto.
Per la 120x120 sono molto indeciso, quelle che avevo citato prima mi sa che sono rumorose anche se dai dati non sembra. Quelle che mi hai detto tu ho provato a dar un'occhiata, tra le scythe s-flex quella più interessante mi sembra essere la SFF21E però ha 49cfm contro i circa 60 della ventola che uso io adesso mentre le Scythe Ultrakaze quella da 1000 arriva a 44 cfm. Non vorrei fosse troppo poco visto che devono tenere un e8500@4200mhz. Se andassi sulla noctua NF-P12-1300 che ne dici?
Da quello che ho capito dati come questi: http://www.coolermaster.com/products...detail&id=4375 sono irreali giusto? Altrimenti visto prezzo/rumorosità/portata prenderei subito quella ventola...
Grazie ancora!
ciao
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:07   #7745
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ti ringrazio per la risposta.Per le 80x80 mi faccio due conti e decido tra i due modelli che ho scritto.
Per la 120x120 sono molto indeciso, quelle che avevo citato prima mi sa che sono rumorose anche se dai dati non sembra. Quelle che mi hai detto tu ho provato a dar un'occhiata, tra le scythe s-flex quella più interessante mi sembra essere la SFF21E però ha 49cfm contro i circa 60 della ventola che uso io adesso mentre le Scythe Ultrakaze quella da 1000 arriva a 44 cfm. Non vorrei fosse troppo poco visto che devono tenere un e8500@4200mhz. Se andassi sulla noctua NF-P12-1300 che ne dici?
Da quello che ho capito dati come questi: http://www.coolermaster.com/products...detail&id=4375 sono irreali giusto? Altrimenti visto prezzo/rumorosità/portata prenderei subito quella ventola...
Grazie ancora!
ciao
A parte che non potremo mai sapere se i 60cfm dichiarati per la tua ventola attuale siano veri, poi ciò che conta per raffreddare un dissipatore non è solo la portata ma anche la pressione statica e l'efficienza del dissipatore stesso.
La Noctua NF-P12 è una buona ventola, altrimenti se la tua mobo controlla ventole 3 pin dai un'occhiata alla Scythe Ultrakaze 2000rpm che rallentata sarà silenziosa, ma avrai un gran margine di sicurezza in caso di necessità.
Poi ripeto, molto dipende dal dissipatore.

Quei dati della Coolermster non credo siano del tutto veri.
Old 10-02-2009, 11:13   #7746
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
120x120x25 mm, 1350 rpm, 47.0 cfm, 28 dBA?
Sono silenziose lasciate alla loro velocità nativa? Ma il motore ha tonalità simile alle Noctua?
Se è realmente come dici allora sono i primi che dichiarano un livello di rumore veritiero.

MINI RECENSIONE YATE LOON D12SL-12:

Incuriosito da diverse review su siti e forum USA e UK ho deciso di acquistare 3 fan dall'Inghilterra, in quanto non reperibili in Italia, il loro prezzo è molto competitivo in rapporto alle performance ed alla silenziosità (3,91 sterline ciascuna), soprattutto se abbinate/montate ad un radiatore o un dissipatore ad aria.
Arrivate dall'UK in versione OEM in un paio di giorni con le 4 viti per il montaggio e dotate di attacco per l'alimentazione a 3 pin.

Posseggo anche due Noctua S12 (19/20 euro ca.) da un paio di anni e sono molto silenziose, soprattutto a 800rpm posizionate davanti a griglie o radiatori.

Invece questo piccolo test l'ho fatto senza ostacoli e fuori dal case (open air), avvicinando semplicemente l'orecchio (non sono sordo! Ed ho un ottimo udito) e, tenendo le ventole una di fianco all'altra (altro che strumenti precisione ) vi garantisco che non si sente nulla... forse solo appoggiando l'orecchio alla Yate Loon si sente un leggerissimo ticchettio, ma è quasi impercettibile, rispetto alle mie due Noctua S12, inoltre ho notato che l'aria in uscita dalla Yate Loon è distribuita lungo l'intera faccia della ventola senza coni d'ombra, mentre l'aria in uscita dalla Noctua S12, oltre ad essere inferiore sia come quantità che come pressione, tenendo semplicemente la mano davanti, viene espulsa dai lati della ventola generando un cono d'ombra al centro molto grande, deleterio secondo me, per chi vuole utilizzare le Noctua S12 su dissipatori o ancora peggio radiatori!
Credo che l'utilizzo più opportuno per le Noctua S12 sia quello di montarle all'interno del case per raffreddare gli hard disk... credo che neanche per buttare l'aria fuori dal case siano il massimo!

Per la cronaca non posseggo le Noctua P12, quindi non posso confrontarle; ma per chi, come me, è alla ricerca del giusto compromesso: silenziosità/potenza al giusto prezzo, credo che con questa Yate Loon non rimarrrà sicuramente deluso, perchè è da promuovere a pieni voti!

A questo punto credo proprio che questo grafico, che avevo già postato, sia attendibile:

Come si può notare dal grafico le ventole posizionate davanti ad un radiatore (per liquido o per aria), la più classica delle situazioni, la Yate Loon D12SL e la S-Flex-E sono quelle che, oltre a mantenere un elevato numero di CFM, restano piuttosto silenziose e +/- di pari performance.

Mentre, le Noctua P12 testate (una in versione retail e l'altra inviata dalla Noctua per i test) perdono, a parità di decibel, dai 7 ai 5 CFM (molti); mentre per ottenere +/- gli stessi CFM i decibel (rumore) passa, dai 28 delle altre due ventole di riferimento, ai 33 per le due Noctua P12!
Sicuramente questo è imputabile alla costruzione molto aggressiva della Noctua dotata di ben 9 pale, invece delle 7 delle altre due ventole, che sì, daranno un pò più di pressione statica, ma a scapito della silenziosità.

P.s.:

- Speedfan legge 1430rpm per la Yate contro i 1298 delle 2 Noctua S-12;

- Le ventole Yate Loon hanno gli angoli chiusi a differenza delle Noctua ed altre

perciò per chi volesse attaccarle al case con dei gommini in silicone antivibrazione, deve procurarsi la versione LUNGA
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII

Ultima modifica di colex : 11-02-2009 alle 12:10.
Old 10-02-2009, 11:18   #7747
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Molto interessante!
Old 10-02-2009, 11:30   #7748
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Una s-flex da 1600 come quella che ho nel case da mettere nel TRUE va bene o mi consigliate altre ventole sempre guardando anche al silenzio? Tanto la scheda madre dovrebbe regolarla anche se non PWM
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 10-02-2009 alle 17:43.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:33   #7749
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
[...] l'aria in uscita dalla Noctua, oltre ad essere inferiore sia come quantità che come pressione, viene espulsa dai lati della ventola generando un cono d'ombra al centro, deleterio secondo me, per chi vuole utilizzare le Noctua su dissipatori o ancora peggio radiatori!
Per la cronaca non posseggo le Noctua P-12, quindi non posso confrontarle; ma per chi, come me, è alla ricerca del giusto compromesso: silenziosità/potenza e giusto prezzo, credo che con questa Yate Loon non rimarrrà sicuramente deluso, perchè è da promuovere a pieni voti!
Quoto, avendo effettuato i test le noctua s12 infatti sono adatte più per case che per dissy... per quest' ultimi ci sono le p12 ( che possiedo e che ho testato nelle pagine addietro ) che hanno molto meno "cono" e una pressione statica maggiore.

Dmj, scusa se insisto... ma non sarebbe il caso di linkare questi interventi ( mini rece ) nel 1° post? sennò poi queste ottime info si perdono nelle centinaia di pagine del th.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'

Ultima modifica di Evangelion01 : 10-02-2009 alle 11:37.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 11:43   #7750
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Quote:
Avvicinando l'orecchio e tenendo le ventole una di fianco all'altra (altro che strumenti precisione ) e fuori dal case non si sente nulla... forse solo appoggiando l'orecchio alla Yate si sente un leggerissimo ticchettio, ma è quasi impercettibile, rispetto alle mie due Noctua S12, inoltre ho notato che l'aria in uscita dalla Yate è distribuita lungo l'intera faccia della ventola senza coni d'ombra, mentre l'aria in uscita dalla Noctua, oltre ad essere inferiore sia come quantità che come pressione, viene espulsa dai lati della ventola generando un cono d'ombra al centro, deleterio secondo me, per chi vuole utilizzare le Noctua su dissipatori o ancora peggio radiatori!

Per la cronaca non posseggo le Noctua P-12, quindi non posso confrontarle; ma per chi, come me, è alla ricerca del giusto compromesso: silenziosità/potenza e giusto prezzo, credo che con questa Yate Loon non rimarrrà sicuramente deluso, perchè è da promuovere a pieni voti!
Quindi tu dici di andare su questa: YATE LOON 120mm - D12SL-12?
Ma in teoria una ventola da 28db non dovrebbe essere abbastanza rumorosa?
Tu hai ordinato da chilledpc? Quanto costano le spese di spedizione? Sono veloci ed affidabili?
Grazie
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Old 10-02-2009, 11:45   #7751
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Quoto, avendo effettuato i test le noctua s12 infatti sono adatte più per case che per dissy... per quest' ultimi ci sono le p12 ( che possiedo e che ho testato nelle pagine addietro ) che hanno molto meno "cono" e una pressione statica maggiore.

Dmj, non sarebbe il caso di linkare questi interventi ( mini rece ) nel 1° post? sennò poi queste ottime info si perdono nelle centinaia di pagine del th.

Convengo, per le P12, ma è importante valutare anche che con il prezzo di acquisto di 1 Noctua = 4 Yate Loon!

1 Yate Loon spedita da UK all'Italia costa 6,40 sterline = 7.50 euro contro i 21 euro +11.50 = 32,50 euro di un noto shop italiano per la Noctua P12!

Secondo me non le vendono in Italia perchè i margini di guadagno dei nostri bravi rivenditori si abbasserebbero.

Sui forum stranieri dove me le hanno suggerite, praticamente, usano "solo" queste ventole e le vendono in tutti gli shop UK, tedeschi ed USA... tranne qui da noi! Bravi

Per Paolo85: le spese di spedizione variano a seconda della quantità di oggetti (basta mettere gli oggetti nel carrello e vengono quantificate in basso), ma sono inferiori rispetto alle nostre, inoltre ho ordinato venerdì scorso e ricevuto il pacco ieri mattina (lunedì)!

Ultima modifica di colex : 10-02-2009 alle 11:47.
Old 10-02-2009, 11:49   #7752
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Va bene mi hai convinto!
Purtroppo devo aspettare a fare l'ordine perchè non hanno disponibili le Nanoxia FX08-2200. Non hai per caso un'alternativa a basso costo anche x queste ?
Ciao
Old 10-02-2009, 11:56   #7753
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Convengo, per le P12, ma è importante valutare anche che con il prezzo di acquisto di 1 Noctua = 4 Yate Loon!

1 Yate Loon spedita da UK all'Italia costa 6,40 sterline = 7.50 euro contro i 21 euro +11.50 = 32,50 euro di un noto shop italiano per la Noctua P12!

Secondo me non le vendono in Italia perchè i margini di guadagno dei nostri bravi rivenditori si abbasserebbero.

Sui forum stranieri dove me le hanno suggerite, praticamente, usano "solo" queste ventole e le vendono in tutti gli shop UK, tedeschi ed USA... tranne qui da noi! Bravi
Beh ... devi considerare un po' di cose. Le noctua sono indubbiamente carissime, tant'è vero che ne comprato 9 qua sul forum solo perchè le ho pagate 10€ l' una... altrimenti col cavolo che spendevo 22€ a ventola !
Però hanno un bundle eccellente, sono sleevate, e i cavetti per il downvolt sono davvero utili e ben fatti, e tutto questo ovviamente ha un costo. Tra tutte le ventole che ho avuto, come qualità le ho trovate le migliori. Poi bisogna considerare anche la durata : noctua dichiara 150000 ore di vita, che tradotte in anni sono circa 17 anni di funzionamento 24h/24 !!!
Poi ovviamente bisogna vedere se è un calcolo reale e come viene fatto, però ipotizzando realisticamente un utilizzo reale del genere risultano praticamente eterne!! ( al pari delle s-flex e delle nanoxia : probabilmente il motore particolare fa la sua parte )
Quindi diciamo che sono un investimento a lungo termine. Personalmente ritengo le slipstream 800 le fan migliori come rapporto prezzo-prestazioni, visto che si trovano a 7€ quì in italia e sono eccellenti. Cmq anche queste yate se rispettano i dati e sono come dici sono davvero un' ottima scelta.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 10-02-2009, 12:00   #7754
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Avvicinando l'orecchio e tenendo le ventole una di fianco all'altra (altro che strumenti precisione ) e fuori dal case non si sente nulla... forse solo appoggiando l'orecchio alla Yate si sente un leggerissimo ticchettio, ma è quasi impercettibile, rispetto alle mie due Noctua S12, inoltre ho notato che l'aria in uscita dalla Yate è distribuita lungo l'intera faccia della ventola senza coni d'ombra, mentre l'aria in uscita dalla Noctua, oltre ad essere inferiore sia come quantità che come pressione, viene espulsa dai lati della ventola generando un cono d'ombra al centro, deleterio secondo me, per chi vuole utilizzare le Noctua su dissipatori o ancora peggio radiatori!

A questo punto credo proprio che questo grafico, che avevo già postato, sia attendibile:

P.s.:
Speedfan mi dà 1430rpm dalla Yate contro i 1298 delle 2 Noctua S-12;
Quote:
Molto interessante!
Si molto interessante ma non sono state prese in considerazione le ultrakaze che hanno una pressione superiore a tutte soprattutto la versione 2000 anche se non propriamente silenziosa ma sarebbe interessante provarla a 1000.

Quote:
Beh ... devi considerare un po' di cose. Le noctua sono indubbiamente carissime, tant'è vero che ne comprato 9 qua sul forum solo perchè le ho pagate 10€ l' una... altrimenti col cavolo che spendevo 22€ a ventola !
Però hanno un bundle eccellente, sono sleevate, e i cavetti per il downvolt sono davvero utili e ben fatti, e tutto questo ovviamente ha un costo. Tra tutte le ventole che ho avuto, come qualità le ho trovate le migliori. Poi bisogna considerare anche la durata : noctua dichiara 150000 ore di vita, che tradotte in anni sono circa 17 anni di funzionamento 24h/24 !!!
Poi ovviamente bisogna vedere se è un calcolo reale e come viene fatto, però ipotizzando realisticamente un utilizzo reale del genere risultano praticamente eterne!! ( al pari delle s-flex e delle nanoxia : probabilmente il motore particolare fa la sua parte )
Quindi diciamo che sono un investimento a lungo termine. Personalmente ritengo le slipstream 800 le fan migliori come rapporto prezzo-prestazioni, visto che si trovano a 7€ quì in italia e sono eccellenti. Cmq anche queste yate se rispettano i dati e sono come dici sono davvero un' ottima scelta.
mi dici in mp dove le hai trovate a 10€?

se c'è bisgono di prendere in quantità lo faccio!
Old 10-02-2009, 12:02   #7755
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Va bene mi hai convinto!
Purtroppo devo aspettare a fare l'ordine perchè non hanno disponibili le Nanoxia FX08-2200. Non hai per caso un'alternativa a basso costo anche x queste ?
Ciao

Mi dispiace, no, le ventole da 8 cm sono bandite dal mio case, troppo piccole e poco efficienti!

Puoi mandare una mail e chiedere quando saranno disponibili, ti rispondono velocemente e magari se le procurano prima!
Old 10-02-2009, 12:10   #7756
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Va bene mi hai convinto!
Ciao
enermax everest da 80 sono superiori alle nanoxia che non sono chissà che neanche da 120, oppure prendi ventole da 2 soldi come le rasurbo basic silent da 80 e a 5v sono abbastanza silenziose per un utente normale.
Old 10-02-2009, 12:24   #7757
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Quote:
Mi dispiace, no, le ventole da 8 cm sono bandite dal mio case, troppo piccole e poco efficienti!

Puoi mandare una mail e chiedere quando saranno disponibili, ti rispondono velocemente e magari se le procurano prima!
Purtroppo nel mio case ci vanno quelle...Cmq proverò a mandare una mail.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
enermax everest da 80 sono superiori alle nanoxia che non sono chissà che neanche da 120, oppure prendi ventole da 2 soldi come le rasurbo basic silent da 80 e a 5v sono abbastanza silenziose per un utente normale.
Che fatica scegliere delle ventole!
Non vanno bene le nanoxia? Come mai? Le enermax everest da 80 sbaglio o hanno veramente poca portata?
Ciao
Old 10-02-2009, 12:26   #7758
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Si molto interessante ma non sono state prese in considerazione le ultrakaze che hanno una pressione superiore a tutte soprattutto la versione 2000 anche se non propriamente silenziosa ma sarebbe interessante provarla a 1000.

mi dici in mp dove le hai trovate a 10€?

se c'è bisgono di prendere in quantità lo faccio!

Ovviamente sul mercatino di questo forum... un pazzo che le ha vendute per passare alle ............
silent Ixtrema !!!! Credeva fossero più silenziose, poi stranamente si è pentito....

Purtroppo le più economiche sono le S12 che nuove non si trovano a meno di 18€...

Concordo poi con la ultrakaze 1000 ( avendola ) . E' silenziosissima e ha una grande pressione grazie ai 38mm di spessore. L' unico difetto è che il motore è enorme, e di conseguenza anche il cono d' ombra.

Ultima modifica di Evangelion01 : 10-02-2009 alle 12:29.
Old 10-02-2009, 12:33   #7759
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Ovviamente sul mercatino di questo forum... un pazzo che le ha vendute per passare alle ............
silent Ixtrema !!!! Credeva fossero più silenziose, poi stranamente si è pentito....

Purtroppo le più economiche sono le S12 che nuove non si trovano a meno di 18€...

Concordo poi con la ultrakaze 1000 ( avendola ) . E' silenziosissima e ha una grande pressione grazie ai 38mm di spessore. L' unico difetto è che il motore è enorme, e di conseguenza anche il cono d' ombra.
effettivamente il motore è abbastanza grande e per evitare zone scariche di flusso basta distanziare la ventola facendo in ogni caso attenzione a chiudere le zone laterali facendo una sorta di tunnel.

bella quella delle silent!

mi sa che si sta mangiando i cosiddetti ancora!
Old 10-02-2009, 12:33   #7760
Paolo85
Senior Member

L'Avatar di Paolo85

Ho guardato meglio le enermax everest...Devo dire che sono interessanti!
Se prendessi 4 di quella da 80x80 e 1 da 120x120?
Quella da 120 montata su un zerotherm zen fz120 potrebbe andare bene?
Qualcuno le ha provate o sa dirmi qualcosa in più?
Ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian