Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 09:41   #7441
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Arrivata ieri una Scythe "KAZE JYU SLIM" 100mm case fan 1000rpm

Che dire, Scythe è una sicurezza.
La davano come estremamente silenziosa e lo è.
Il motore non emette ronzii e l' unico rumore che è percettibile è lo spostamento d' aria.

Consigliatissima.

Ciauz®
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Confermo anch'io che è silenziosissima.
le uso da ormai 6 mesi e devo dire che sono fenomenali, almeno la versione 1000giri, se avvicini l'orecchio senti l'aria spoastata ma già a 10cm non senti più nulla, veramente inudibili.

adesso ne monto una su acellero s1 nell'htpc e va da dio, sui dissipatori con alette molto distanziate fa un ottimo lavoro.

peccato non facciano anche una versione da 120mm sarebbe ottima per certi utilizzi.
Old 17-12-2008, 09:42   #7442
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Sarà, comunque io alla Noctua preferisco la Scythe S-Flex. Sulla Noctua avverto un leggero ticchettio avvicinando l'orecchio, rumore che non c'è sulle S-Flex. Considerando anche il prezzo inferiore delle Scythe la mia preferenza è presto spiegata.
Per le Scythe S-Flex il miglior compromesso tra rumore e prezzo qual'è? io direi la versione E...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 09:46   #7443
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Per le Scythe S-Flex il miglior compromesso tra rumore e prezzo qual'è? io direi la versione E...
Costano tutte uguali..... forse intendevi tra rumore e prestazioni? Dipende dalle esigenze, in generale si potrebbe dire di sì, per me personalmente la D (800rpm) è più che sufficiente.
Old 17-12-2008, 09:50   #7444
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Costano tutte uguali..... forse intendevi tra rumore e prestazioni? Dipende dalle esigenze, in generale si potrebbe dire di sì, per me personalmente la D (800rpm) è più che sufficiente.
si, infatti..rumore e prestazioni... io ho detto le E perchè magari collegandole ad un potenziometro potrebbere adattarsi meglio alla situazione, tanto mi pare siano comunque piuttosto silenziose, e inudibili a 7v.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 09:55   #7445
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
si, infatti..rumore e prestazioni... io ho detto le E perchè magari collegandole ad un potenziometro potrebbere adattarsi meglio alla situazione, tanto mi pare siano comunque piuttosto silenziose, e inudibili a 7v.
Sì infatti, io ho una 1200 che uso a circa 400rpm ed è inudibile, come la Noctua 800rpm @ 500rpm ma senza ticchettio.
Old 17-12-2008, 10:01   #7446
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Sarà, comunque io alla Noctua preferisco la Scythe S-Flex. Sulla Noctua avverto un leggero ticchettio avvicinando l'orecchio, rumore che non c'è sulle S-Flex. Considerando anche il prezzo inferiore delle Scythe la mia preferenza è presto spiegata.
QUOTO

Sulle noctua ho sempre avvertito il ronzio sui motori.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 10:03   #7447
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
le uso da ormai 6 mesi e devo dire che sono fenomenali, almeno la versione 1000giri, se avvicini l'orecchio senti l'aria spoastata ma già a 10cm non senti più nulla, veramente inudibili.

adesso ne monto una su acellero s1 nell'htpc e va da dio, sui dissipatori con alette molto distanziate fa un ottimo lavoro.

peccato non facciano anche una versione da 120mm sarebbe ottima per certi utilizzi.
Che dici.
Sull' Antec mini riesco a mettercela tra cestello e case ?

Ciauz®
Old 17-12-2008, 10:24   #7448
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Che dici.
Sull' Antec mini riesco a mettercela tra cestello e case ?

Ciauz®
dovrebbe starci a pelopelo!

volevo invece chiederti come ti trovi con gli enzotech

secondo te possono andare con il g33 a 500 di fsb anche con poco flusso?

il dissi di adesso è infimissimo e di alluminio e scalda un botto inpossibile da toccare.

come dissi cpu ho deciso per il noctua c12p e ci metterò sopra proprio una kaze jyu 1000 se non ci sta una slipstream 500.
Old 17-12-2008, 10:38   #7449
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

il dissi di adesso è infimissimo e di alluminio e scalda un botto inpossibile da toccare.

come dissi cpu ho deciso per il noctua c12p e ci metterò sopra proprio una kaze jyu 1000 se non ci sta una slipstream 500.
Gli Enzotech sono fenomenali.
Ovvio però, che gli devi garantire un minimo ( basta veramente poco ) di flusso d' aria in modo che il calore venga portato via.

Tieni presente, che al contrario dei dissy forniti insieme alle schede madri, questo è di purissimo rame.

Ciauz®
Old 17-12-2008, 21:01   #7450
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
UP
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
...so già che mi toccherà controllarla da fuori la ventola, ho visto che meno di 6v l'ali non da e la noctua gira benissimo anche a 4 (immagino anche la s-flex1200).
la mia configurazione l'hai vista, dici che posso impensierire l'ali facendolo scaldare un po'?
Visto che il limite è 80°C quando vedo che arriva verso i 70° stacco, oppure se per una volta sta a 81°C e io salvo stacco e spengo non succede niente?
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 21:16   #7451
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:

Quote:
Gli Enzotech sono fenomenali.
Ovvio però, che gli devi garantire un minimo ( basta veramente poco ) di flusso d' aria in modo che il calore venga portato via.

Tieni presente, che al contrario dei dissy forniti insieme alle schede madri, questo è di purissimo rame.

Ciauz®
Però se quello suo originale stava in passivo, con l' enzotech vai tranquillissimo che non ha bisogno di niente.

Ciauz®
Old 18-12-2008, 08:55   #7452
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Adesso vi espongo un problema ma ditemi chiaramente se sono troppo esigente io oppure il mondo non va come dovrebbe!

Ieri ho preso il WD GP da 1TB a 3 piatti, quindi equivalente a quello recensito da silentpcreview e considerato il loro must come silenziosità.

Ebbene montato e fatto un paio di test ad orecchio staccando il disco della maxtor, 7200.10 da 250GB a piatto singolo, ebbene si sente una leggerissima ma proprio leggerissima diminuzione di tono, presumo dovuta ai 5400giri al posto dei 7200, ma non di rumore.

Fatta un'altra prova con il Samsung HD322HJ, 320GB singolo piatto e serie F1, ebbene il samsung mi sembra più silenzioso sia in idle che in seek.

Altra prova che ho fatto e metterlo a confronto con un vecchio disco eide della fujitsu, un 3.5" da 40GB e 5400giri, ebbene hanno lo stesso rumore.

Rimane il fatto che nel mio htpc sento solo i dischi!

A questo punto cosa devo dire, sono troppo esigente io o no?

Mi sono sempre dannato a cercare, le case serie si sono sempre impegnate a fare, ventole con più portata e sempre più silenziose e anche case con un'aereazione da favola in modo da non dover usare ventole rumorose e cosa hanno fatto i produttori di dischi?

Mi sa poco niente visto che il WD GP ha lo stesso rumore che aveva un disco del 2001 della Fujitsu da 40GB!

A questo punto l'unica cosa da fare è aspettare gli SSD e fregarsene delle ventole?

Qui mi rispondo io, NO MAI!
Old 18-12-2008, 09:12   #7453
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Molto strano.

Ho preso poco tempo fa il WD Green da 500 e rotti giga di cui ti parlavo tempo addietro ed effettivamente è molto silenzioso.

Ciauz®
Old 18-12-2008, 09:19   #7454
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Molto strano.

Ho preso poco tempo fa il WD Green da 500 e rotti giga di cui ti parlavo tempo addietro ed effettivamente è molto silenzioso.

Ciauz®
si lo so, lui è silenzioso ma non supera il mio concetto di silenziosità mi aspettavo di più visto che tutti lo osannano.

nel case ho solo ventole sotto i 15db, slipstream 800@5V ossia 400 scarsi, e anche l'alimentatore è modded ed è sotto i 15db con una 80 silent a 5V a 700 giri e una kaze jyu 1000 che è la ventola più rumorosa del case ma che come sai è inudibile già dopo i 10cm.

se riesco a fare un htpc con componenti anche abbastanza potenti ma nell'assoluto silenzio devo poter avere dei dischi che facciano altrettanto no?

se solo fosse possibile regolare la lore velocità di rotazione li metterei a 1000 giri, ma questo non è possibile.
Old 18-12-2008, 09:25   #7455
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
si lo so, lui è silenzioso ma non supera il mio concetto di silenziosità mi aspettavo di più visto che tutti lo osannano.

nel case ho solo ventole sotto i 15db, slipstream 800@5V ossia 400 scarsi, e anche l'alimentatore è modded ed è sotto i 15db con una 80 silent a 5V a 700 giri e una kaze jyu 1000 che è la ventola più rumorosa del case ma che come sai è inudibile già dopo i 10cm.

se riesco a fare un htpc con componenti anche abbastanza potenti ma nell'assoluto silenzio devo poter avere dei dischi che facciano altrettanto no?

se solo fosse possibile regolare la lore velocità di rotazione li metterei a 1000 giri, ma questo non è possibile.
figurati chi si cresce uno scsi da 15krpm!

cmq sia io presto passo ai fonoassorbenti che ho trovato a 12€ al m^2
Old 18-12-2008, 09:26   #7456
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Lo sai che per il silenzio sono allo stesso tuo livello e cioè son matto
Per quello che ti dicevo che la cosa è strana.

Il mio WD 500 gigi è realmente silenzioso e lo si sente solo in seek e comunque, ha una timbrica molto meno fastidiosa di altri dischi compresi i Samsung ( ne ho 2 ).

Probabilmente, quello da tera è diverso e non gli hanno semplicemente aggiunto dei dischi per aumentargli lo spazio.....

Ciauz®
Old 18-12-2008, 09:27   #7457
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi

i miei case hanno tutti il fonoassorbente tranne l'htpc dove non ho spazio.

non credere che facciano miracoli comunque.

l'unica sarebbe mettere i dischi in un box di piombo.
Old 18-12-2008, 09:28   #7458
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi

Se il tuo pc ha un solo buco ( no, non quello che pensi te ) senza fonoassorbente, il tuo sforzo va a farsi benedire.

Ciauz®
Old 18-12-2008, 09:29   #7459
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
i miei case hanno tutti il fonoassorbente tranne l'htpc dove non ho spazio.

non credere che facciano miracoli comunque.

l'unica sarebbe mettere i dischi in un box di piombo.
Oppure andare su quelli da portatile, che da quanto sento dire, sono molto silenziosi.

Ciauz®
Old 18-12-2008, 09:32   #7460
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Lo sai che per il silenzio sono allo stesso tuo livello e cioè son matto
Per quello che ti dicevo che la cosa è strana.

Il mio WD 500 gigi è realmente silenzioso e lo si sente solo in seek e comunque, ha una timbrica molto meno fastidiosa di altri dischi compresi i Samsung ( ne ho 2 ).

Probabilmente, quello da tera è diverso e non gli hanno semplicemente aggiunto dei dischi per aumentargli lo spazio.....

Ciauz®
il 500 è sicuramente più silenzioso del 1000 per via che ha due piatti al posto di 3, questo è sicuro, ma se silentpcreview mi dice che il WD GP 1TB è il disco più silenzioso di tutti devo credergli ma alla prova dei fatti non è così strabbiliante come silenziosità.

il mio appunto era questo.

rimane il fatto che il disco più silenzioso di tutti è il samsung F1 hd322hj da 320GB ed un solo piatto.

comunque so che sono io troppo esigente!
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian