Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2008, 23:37   #7341
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Tu dici? Ma il motore di una ventola gira in maniera costante, perché dovrebbe aumentare di giri se trova resistenza? Io credo invece che se non riesce ad aspirare tutta l'aria della sua portata tenda a rallentare, almeno questo è ciò che spesso ho notato.

Edit: Ah ma tu parli del controllo automatico della velocità, ok. Io parlavo della questione puramente meccanica in quanto il q-fan credo che regoli tutte le cha_fan in maniera uguale.
si io parlavo della regolazione automatica!

considera che comunque è vero che qfan regola tutto uguale ma ogni uscita ha una tolleranza di tensione del 10% se non mi sbaglio per cui se dietro ho 12V davanti magari ne ho di meno, se poi ci aggiungi la tolleranza di rotazione delle ventole che è sempre il 10% rischi che a parità di ventola puoi avere un 15-20% di giri di differenza.

per esempio io ho varie slipsream 800 ma qualcna va a 900 circa e qualcuna a 800.
Old 05-12-2008, 23:43   #7342
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Quoto, infatti provando a mettere una ventola in immissione davanti a un apertura completamente chiusa, la portata diventa ovviamente nulla...i giri non so...
la potenza è P=(ro)QgH dove Q portata e H pressione (ro) densità e g acc gravità.

se la porata diventa 0 la potenza che devi dare alla ventola per fare la pressione max è 0, ovviamente non lo è per via delle perdite e per via che l'aria è comprimibile e un minimo di ricircolo di portata interna alla ventola lo hai lo stesso (basta che appoggi la ventola in aspirazione sul tavolo e metti una mano in uscita la portata non è per nulla 0), per cui la potenza che il motore deve dare è bassissima e di solito dovrebbe aumentare di giri di poco, perchè ha una frequenza tendenzialmente fissa, ma dovrebbe aumentare.

stessa cosa in aria libera, ossia a portata max, ma ovviamente una pressione la fa sempre per cui siamo nello stesso caso di prima.
Old 05-12-2008, 23:44   #7343
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si io parlavo della regolazione automatica!

considera che comunque è vero che qfan regola tutto uguale ma ogni uscita ha una tolleranza di tensione del 10% se non mi sbaglio per cui se dietro ho 12V davanti magari ne ho di meno, se poi ci aggiungi la tolleranza di rotazione delle ventole che è sempre il 10% rischi che a parità di ventola puoi avere un 15-20% di giri di differenza.

per esempio io ho varie slipsream 800 ma qualcna va a 900 circa e qualcuna a 800.
Sì infatti, ci sono diverse tolleranze che potrebbero sommarsi.
Old 06-12-2008, 12:22   #7344
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Mi complimento con DMJ per aver cosi' ben riorganizzato il primo post!

Avrei una domanda:
qualcuno ha provato queste nuove TurboFan della taermaltake?
Old 06-12-2008, 12:27   #7345
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Mi complimento con DMJ per aver cosi' ben riorganizzato il primo post!
Eheh grazie! Almeno qualcuno l'ha notato.
Old 06-12-2008, 15:20   #7346
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Ciao a tutti, manco da un po' a questo thread e a breve dovrò aiutare un amico a farsi il pc nuovo.
Come rapporto qualità prezzo le scythe s-flex sono ancora il meglio oppure c'è qualche nuovo prodotto che merita l'attenzione? (ripeto, rapporto qualità prezzo, non solo specifiche teniche quindi )
Old 06-12-2008, 15:23   #7347
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Ciao a tutti, manco da un po' a questo thread e a breve dovrò aiutare un amico a farsi il pc nuovo.
Come rapporto qualità prezzo le scythe s-flex sono ancora il meglio oppure c'è qualche nuovo prodotto che merita l'attenzione? (ripeto, rapporto qualità prezzo, non solo specifiche teniche quindi )
Scythe Slipstream.
Old 06-12-2008, 15:29   #7348
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Scythe Slipstream.
Devo prenderne 4/5 da utilizzare con un rehobus, indicativamente da 1600rpm.
Prendo le s-flex da 1600 o le slipstream da 1600?
Dai dati dichiarati la più silenziosa mi sembra la s-flex, però so benissimo che i valori su carta lasciano il tempo che trovano.....
Le ventole girerebbero tra i 600 e 1000 rpm circa, cosa mi consigli?
(considerato anche la pressione generata)
Old 06-12-2008, 15:33   #7349
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Devo prenderne 4/5 da utilizzare con un rehobus, indicativamente da 1600rpm.
Prendo le s-flex da 1600 o le slipstream da 1600?
Dai dati dichiarati la più silenziosa mi sembra la s-flex, però so benissimo che i valori su carta lasciano il tempo che trovano.....
Le ventole girerebbero tra i 600 e 1000 rpm circa, cosa mi consigli?
(considerato anche la pressione generata)
Dipende per cosa ti servono. La rumorosità è quasi uguale, magari col tempo il motore più sofisticato della S-Flex mantiene maggiormente la silenziosità iniziale. Secondo me le Slipstream hanno minore pressione, quindi meglio usarle per il case.
Se non hai problemi di spesa prendi le S-Flex, se vuoi risparmiare prendi le Slipstream che per il costo che hanno hanno ottime prestazioni.
Old 06-12-2008, 15:37   #7350
Pistolpete
Senior Member

Quote:
Dipende per cosa ti servono. La rumorosità è quasi uguale, magari col tempo il motore più sofisticato della S-Flex mantiene maggiormente la silenziosità iniziale. Secondo me le Slipstream hanno minore pressione, quindi meglio usarle per il case.
Se non hai problemi di spesa prendi le S-Flex, se vuoi risparmiare prendi le Slipstream che per il costo che hanno hanno ottime prestazioni.
Ti ringrazio, gentile come sempre.
Old 06-12-2008, 20:29   #7351
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Tu dici? Ma il motore di una ventola gira in maniera costante, perché dovrebbe aumentare di giri se trova resistenza? Io credo invece che se non riesce ad aspirare tutta l'aria della sua portata tenda a rallentare, almeno questo è ciò che spesso ho notato.

Edit: Ah ma tu parli del controllo automatico della velocità, ok. Io parlavo della questione puramente meccanica in quanto il q-fan credo che regoli tutte le cha_fan in maniera uguale.
Si hai detto giusto, mi riferivo alla q-fan che dovrebbe dare sempre la stessa velocità alle ventole, che tra l'altro sono uguali. Visto che quando la temperatura non è sopra quella da mantenere la ventole dovrebbero girare al minimo e quando va sopra al massimo.
Sarà il discorso delle tolleranze, poi ilratman ha avanzato altre ipotesi che non ho capito bene.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:38   #7352
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Ragazzi, dovendo upgradare la ventola (Noctua S12 1200 rpm) collegata al mio radiatore mono, ho da richiedervi un consiglio su quale scegliere dopo aver letto una comparativa molto interessante sul forum XS.

Non potendo crosspostare, vi rimando alla discussione sugli impianti a liquido

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4959

Può essere utile a tutti voi, soprattutto per i grafici che contiene (che spero non siano già stati postati da altri e che mi staia ripetendo, altrimenti mi scuso già da ora).

Grazie mille
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 17:26   #7353
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
raga volevo chiedervi una cosa( sinceramente non sapevo dove postare, mi scuso in anticipo in ogni modo se non ho trovato il 3d giusto)
un utente del forum vende delle powercooler, ed io sono interesato, oltre a chiederi informazioni al riguardo, vorrei chiedervi dove posso trovare delle recensioni, googlando non trovo nessun tipo di informazioni in merito, quasi come se non esistessero
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 18:47   #7354
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
raga volevo chiedervi una cosa( sinceramente non sapevo dove postare, mi scuso in anticipo in ogni modo se non ho trovato il 3d giusto)
un utente del forum vende delle powercooler, ed io sono interesato, oltre a chiederi informazioni al riguardo, vorrei chiedervi dove posso trovare delle recensioni, googlando non trovo nessun tipo di informazioni in merito, quasi come se non esistessero
sinceramente non le ho mai sentite, però son io, qualcuno ti risponderà di sicuro!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 17:45   #7355
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

raga volevo chiedervi una cosa, e di sicuro ne sapete piu di me, le ventole a led migliori che esistono considerando sia i giri e sia il prezzo? secondo voi quali sono?
io avevo adocchiato le recom, che trovo anche a 10.90, però la cosa che mi preme di più, è il fatto di non doverle downvoltare, dato che poi i led perdono la loro intensità, quindi ventole silenziose, per quantor iguarda la portata d'aria quella è sacrificabile ovviamente nons i può avere tutto , o mis baglio?
Old 08-12-2008, 17:48   #7356
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
raga volevo chiedervi una cosa, e di sicuro ne sapete piu di me, le ventole a led migliori che esistono considerando sia i giri e sia il prezzo? secondo voi quali sono?
io avevo adocchiato le recom, che trovo anche a 10.90, però la cosa che mi preme di più, è il fatto di non doverle downvoltare, dato che poi i led perdono la loro intensità, quindi ventole silenziose, per quantor iguarda la portata d'aria quella è sacrificabile ovviamente nons i può avere tutto , o mis baglio?
Le Recom sono le migliori tra quella con LED e purtroppo hai ragione, per avere la massima silenziosità bisogna per forza sacrificare un po' di portata.
Old 08-12-2008, 17:56   #7357
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Le Recom sono le migliori tra quella con LED e purtroppo hai ragione, per avere la massima silenziosità bisogna per forza sacrificare un po' di portata.
ma io ho visto alcune tra cui le metallic( dal video d youtube sono orrende) , le altre classiche sono abbastanza luminose? lo chiedo perchè ho finestra il case(un cm rc 690) e lo voglio far diventare un ammasso luminoso
Old 08-12-2008, 18:15   #7358
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
A proposito di Recom, qualcuno sà se in Italia si trova la Recom Blower 120mm RED?
Old 08-12-2008, 23:55   #7359
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ragazzi in queste ventole esistono degli adattatori per evere un regime di rotazione inferiore (come nelle noctua) e un adattatore molex?

- sharkoon silent eagle 2000
- ultrakaze 2000
- Scythe Slip Stream 1900
- Scythe S-Flex
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 08:29   #7360
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
ragazzi in queste ventole esistono degli adattatori per evere un regime di rotazione inferiore (come nelle noctua) e un adattatore molex?

- sharkoon silent eagle 2000
- ultrakaze 2000
- Scythe Slip Stream 1900
- Scythe S-Flex
Difficilmente esistono adattatori tipo gli ULNA Noctua, che non sono altro che delle resistenze, in quanto la resistenza da utilizzare è differente per ogni tipo di ventola in quanto è relativa alla resistenza interna della ventola stessa.
La cosa che potresti fare è prendere dei comuni cavetti prolunga 3 pin, oppure degli adattatori 3 pin -> 4 pin molex (dipende da quale ti serve) e modificarli piazzandoci in mezzo una resistenza da calcolare in base a quanto vuoi rallentare la ventola e secondo il calcolo in prima pagina.
Altrimenti di già pronto credo esistano soltanto gli adattatori che ti permettono di utilizzare 5V o 7V presi dall'alimentatore.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian