Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 21:32   #6961
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
La scheda ha già il suo dissipatore solo che la ventola è molto piccola e vorrei montarne una più grossa che prenda una superficie maggiore con più pressione e meno rumore. Possibile che con soli due pin sia una ventola pwm? Una ventola normale controllata comunque in pwm dovrebbe girare lo stesso no? Se setto al massimo la ventola non stock gira ma se setto % più basse non gira più e ronza in malo modo. Se pensi possa essere utile il dissi è uno zerotherm, modello proprietario per powercolor PCS+.
Non è possibile che sia pwm. La regolazione della scheda è stata studiata per la ventola di serie che ha una certa resistenza interna e un certo assorbimento di corrente diversi dalla ventola che hai messo tu.
Old 14-10-2008, 21:33   #6962
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Ciao raga! DAto che sto per rifarmi il pc vorrei che mi consigliaste anche delle buone 12x12 per l'areazione: mi serve un'ottima portata d'aria reale (non quella che dichiarano i produttori ) e con relativa silenziosità (ossia a me 26/27 db vanno più che bene, non mi interessa il silenzio più assoluto ma neanche voglio avere un aereo )
Stavo cercanodo qua e là ma di quelle poche che si trovano con ottima portata d'aria e bassa rumorosità si rivelano ciofeche dai test su internet...quindi mi appello a voi
Scythe S-Flex o SlipStream.
Old 14-10-2008, 21:35   #6963
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Quoto io ho due SlipStream da 120x120 e sono molto buone sia come silenziosità che come portata d'aria
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 22:17   #6964
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
La scheda ha già il suo dissipatore solo che la ventola è molto piccola e vorrei montarne una più grossa che prenda una superficie maggiore con più pressione e meno rumore. Possibile che con soli due pin sia una ventola pwm? Una ventola normale controllata comunque in pwm dovrebbe girare lo stesso no? Se setto al massimo la ventola non stock gira ma se setto % più basse non gira più e ronza in malo modo. Se pensi possa essere utile il dissi è uno zerotherm, modello proprietario per powercolor PCS+.
Quote:
Non è possibile che sia pwm. La regolazione della scheda è stata studiata per la ventola di serie che ha una certa resistenza interna e un certo assorbimento di corrente diversi dalla ventola che hai messo tu.
le ventole da scheda video lavorano solo in tensione e sono di solito a 5V quindi nel momento che vai a regolarle vanno sotto la tensione minima e si fermano.

sono a 5v perchè è la tensione più alta che ha a disposizione la scheda video se non alimentata dal connettore pci-express e quindi sarebbe assurdo che la ventola non partisse se uno si dimentica di alimentare la scheda, si rischierebbe di bruciare la gpu.

acellero twin è l'unico che ti da delle ventole che puoi mettere nell'attacco della scheda video e che puoi controllare.

prova a cercare delle ventole a 5V anche se di valide penso esistano solo le papst e le nmb o sunon.
Old 15-10-2008, 08:34   #6965
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Umh..ho visto queste scythe s-flex e mi sembrano davvero carine
IO sarei interessato alle S-Flex SFF21E, ma sono pwm? o vanno sempre alla stessa velocità?
Old 15-10-2008, 08:37   #6966
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Umh..ho visto queste scythe s-flex e mi sembrano davvero carine
IO sarei interessato alle S-Flex SFF21E, ma sono pwm? o vanno sempre alla stessa velocità?
Non sono pwm, possono essere controllate in tensione.
Old 15-10-2008, 13:36   #6967
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
Non sono pwm, possono essere controllate in tensione.
ok! tanto quella che prendo io mi dovrebbe andar bene anche così come rumore!
Delle ARCTIC COOLING AF12025 che mi dici? si trova qualche recensione ben fatta stile silentpcreview??
Old 15-10-2008, 14:11   #6968
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ok! tanto quella che prendo io mi dovrebbe andar bene anche così come rumore!
Delle ARCTIC COOLING AF12025 che mi dici? si trova qualche recensione ben fatta stile silentpcreview??
Qui c'è una comparativa in cui trovi l'Arctic Cooling Arctic Fan 12 PWM che ha caratteristiche pressoché uguali alla AF12025 PWM.
Chi ha provato le Arctic Cooling dice che non sono male come ventole ed il prezzo è molto conveniente.
Old 15-10-2008, 14:18   #6969
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
le ventole da scheda video lavorano solo in tensione e sono di solito a 5V quindi nel momento che vai a regolarle vanno sotto la tensione minima e si fermano.

sono a 5v perchè è la tensione più alta che ha a disposizione la scheda video se non alimentata dal connettore pci-express e quindi sarebbe assurdo che la ventola non partisse se uno si dimentica di alimentare la scheda, si rischierebbe di bruciare la gpu.

acellero twin è l'unico che ti da delle ventole che puoi mettere nell'attacco della scheda video e che puoi controllare.

prova a cercare delle ventole a 5V anche se di valide penso esistano solo le papst e le nmb o sunon.
Questa è la risposta che volevo e forse mi aspettavo.
Come al solito grazie per la disponibilità!
Old 15-10-2008, 14:49   #6970
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
Qui c'è una comparativa in cui trovi l'Arctic Cooling Arctic Fan 12 PWM che ha caratteristiche pressoché uguali alla AF12025 PWM.
Chi ha provato le Arctic Cooling dice che non sono male come ventole ed il prezzo è molto conveniente.
Interessante!
Old 15-10-2008, 18:28   #6971
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
io voglio una ventola pwm a led!!!

CRIBBIO!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:01   #6972
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Posso deporre a fovore delle Scythe Kama PWM.

Ho montato una di queste ventole da 92x92mm sul nuovo dissi e posso dire che, alle velocità a cui mi gira, non si sente.

Le velocità dichiarate sono da 0 a 2500 rpm. Se setto il qfan a silent il post da errore perché la ventola gira troppo piano (300rpm): CPU FAN ERROR.

Devo impostare il qfan a standard e così la ventola mi va a 400 giri in idle, totalmente inudibile, forse anche grazie ai gommini di disaccoppiamento. Sotto sforzo al massimo l'ho vista girare a 1500 rpm e anche in quelle condizioni é coperta dalle altre ventole e dagli hd. Quando gira a 2500, con il qfan disabilitato, devo dire però che si sente eccome.

Il dissipatore usato e lo Xigmatek 963.
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 12:05   #6973
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Raga dove è possibile trovare le Noiseblocker XL2 Rev. 3.0??? Non riesco a trovarle
Old 16-10-2008, 16:03   #6974
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Prova qui o qui.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:03   #6975
fabulas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Qual'è la ventola con il miglior rapporto rumorosità/ CFM da 12 cm?
Io ho guardato le tabelle della prima pagina di questa discussione e ho visto che è stato fatto il post nel 2005 quindi non so se è aggiornato....
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:16   #6976
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da fabulas Guarda i messaggi
Qual'è la ventola con il miglior rapporto rumorosità/ CFM da 12 cm?
Io ho guardato le tabelle della prima pagina di questa discussione e ho visto che è stato fatto il post nel 2005 quindi non so se è aggiornato....
Leggete meglio il primo post ragazzi!
Ultima modifica di DMJ : Oggi alle 16:04. Motivo: Aggiunti metodi di misura del rumore - tabelle aggiornate il 13-06-2008
Old 16-10-2008, 19:55   #6977
fabulas
Senior Member

Mi sono accorto che alcuni dati della tabella non sono veri...ad esempio la ventola noctua NF-S12 1200 da 12 cm nella tabella dice che ha una portata d'aria di 47,6 CFM mentre nel sito del produttore noctua dice che è di 81 CFM....

ecco il link http://www.noctua.at/main.php?show=p...ts_id=5&lng=en
Old 16-10-2008, 19:57   #6978
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da fabulas Guarda i messaggi
Mi sono accorto che alcuni dati della tabella non sono veri...ad esempio la ventola noctua NF-S12 1200 da 12 cm nella tabella dice che ha una portata d'aria di 47,6 CFM mentre nel sito del produttore noctua dice che è di 81 CFM....

ecco il link http://www.noctua.at/main.php?show=p...ts_id=5&lng=en
No ... è solo una misurazione diversa, quelli sono 81 m³/h e non CFM.
Altrimenti, tutti a prendere quelle...sarebbero non ottime, ma impressionanti!
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:00   #6979
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Sono 81 m³/h non CFM.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 20:04   #6980
fabulas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
No ... è solo una misurazione diversa, quelli sono 81 m³/h e non CFM.
Altrimenti, tutti a prendere quelle...sarebbero non ottime, ma impressionanti!
Ma guarda che c'e' ne sono anche con un valore + alto come la silenx Ixtrema Pro da 90 CFM......l'ho vista nella tabella nel 1° post
Ah ho capito...non me n'ero accorto....ma sapete come fare la conversione da m³/h a CFM? in modo cosi da sapersi regolare...
In definitiva voi che siete esperti come ventola da 12 cm la migliore come rapporto rumorosità/portata d'aria è la silenx Ixtrema Pro da 90 CFM? grazie

Ultima modifica di fabulas : 16-10-2008 alle 20:13.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian