Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 16:16   #6821
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Secondo me i Quiet Drive non valgono quello che costano in quanto hanno sia pregi che difetti.
Un pregio è quello di attutire il rumore del disco, anche se non del tutto, nonostante i miei Seagate Barracuda non siano rumorosi. Inoltre dovrebbe tenere i dischi con buone temperature, nonostante siano inseriti nel fonoassorbente, grazie a del materiale gel/siliconico che fa da conduttore di calore sulle superfici esterne e nel contempo da smorzatore di rumore. Dico dovrebbe in quanto ho i dischi in raid e quindi non posso rilevare le temp, ma dai giudizi e dalle prove lette in rete sembra funzionare abbastanza bene il sistema di dissipazione.
Passiamo alla nota negativa. Nonostante il disco sia annegato in tutti questi materiali e il box stesso è provvisto di fissaggi antivibrazione in gomma per fissarlo agli slot 5.25, la vibrazione prodotta è eccessiva! Infatti l'unico rumore che si sentiva provenire dal case di notte era un ronzio a bassa frequenza generato dal case che andava in risonanza con i dischi. Per questo li ho dovuti sospendere.
Old 17-09-2008, 16:31   #6822
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Secondo me i Quiet Drive non valgono quello che costano in quanto hanno sia pregi che difetti.
Un pregio è quello di attutire il rumore del disco, anche se non del tutto, nonostante i miei Seagate Barracuda non siano rumorosi. Inoltre dovrebbe tenere i dischi con buone temperature, nonostante siano inseriti nel fonoassorbente, grazie a del materiale gel/siliconico che fa da conduttore di calore sulle superfici esterne e nel contempo da smorzatore di rumore. Dico dovrebbe in quanto ho i dischi in raid e quindi non posso rilevare le temp, ma dai giudizi e dalle prove lette in rete sembra funzionare abbastanza bene il sistema di dissipazione.
Passiamo alla nota negativa. Nonostante il disco sia annegato in tutti questi materiali e il box stesso è provvisto di fissaggi antivibrazione in gomma per fissarlo agli slot 5.25, la vibrazione prodotta è eccessiva! Infatti l'unico rumore che si sentiva provenire dal case di notte era un ronzio a bassa frequenza generato dal case che andava in risonanza con i dischi. Per questo li ho dovuti sospendere.
i dischi sono una componente troppo rumorosa, alcuni meno effettivamente ma rimangono rumorosi.

stavo pensando di andare su un bel 320GB 2.5" da 5400giri per ridurre il rumore, ne ho uno sul protatile e va da dio e non è molto rumoroso, anche se nel portatile si sente ovviamente ma li siamo in un ambito diverso e l'hd lo ho a 20cm.

mi dispiace che i quite drive non vadano chissà che!

a questo punto mi sa che dobbiamo aspettare gli ssd!
Old 17-09-2008, 16:35   #6823
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Mmmh, questa è molto rumorosa: spero tu abbia un rheobus...
ce l'ho
Old 17-09-2008, 16:43   #6824
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
i dischi sono una componente troppo rumorosa, alcuni meno effettivamente ma rimangono rumorosi.

stavo pensando di andare su un bel 320GB 2.5" da 5400giri per ridurre il rumore, ne ho uno sul protatile e va da dio e non è molto rumoroso, anche se nel portatile si sente ovviamente ma li siamo in un ambito diverso e l'hd lo ho a 20cm.

mi dispiace che i quite drive non vadano chissà che!

a questo punto mi sa che dobbiamo aspettare gli ssd!
SSD, non aspetto altro!!! (Una ventola in meno). Se i Quiet Drive costassero max una 20ina di Euro non sarebbe male come scelta.
Old 19-09-2008, 11:45   #6825
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Mi consigliate 3 ventole da sostituire a quelle dell'Antec p182, queste ultime hanno collegato un pulsantino che ne regola la velocità, esiste qualcosa di simile? senza dover prendere un rheobus

Quelle di serie dovrebbero essere Antec Tricool 120x120x25,4, avevo visto le noctua s12 1200, che mi consigliate?

grazie!

EDIT ho letto che molti di voi consigliano le slipstream 800, mi potete dire se rispetto a quelle citate sopra riescono ad essere ugualmente efficaci?

Ultima modifica di greciaclassica : 19-09-2008 alle 16:07.
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 21:25   #6826
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
Mi consigliate 3 ventole da sostituire a quelle dell'Antec p182, queste ultime hanno collegato un pulsantino che ne regola la velocità, esiste qualcosa di simile? senza dover prendere un rheobus

Quelle di serie dovrebbero essere Antec Tricool 120x120x25,4, avevo visto le noctua s12 1200, che mi consigliate?

grazie!

EDIT ho letto che molti di voi consigliano le slipstream 800, mi potete dire se rispetto a quelle citate sopra riescono ad essere ugualmente efficaci?
Sì le SlipStream 800 hanno un'ottima portata e sono molto silenziose. Per il case sono una buona scelta. In alternativa anche le Scythe S-Flex sono ottime o le costose Noctua.
Nessuna di queste però ha incluso un regolatore. Le Noctua hanno un cavetto detto U.L.N.A. che, se inserito, permette alla ventola di andare più lentamente della sua velocità nominale.
Old 20-09-2008, 09:29   #6827
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
secondo voi quanto sono sballati i valori dichiarati per le Enermax Magma e Cluster?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 09:55   #6828
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
secondo voi quanto sono sballati i valori dichiarati per le Enermax Magma e Cluster?
dal mio punto di vista almeno del doppio.
Old 20-09-2008, 10:00   #6829
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Quote:
dal mio punto di vista almeno del doppio.
addirittura il doppio?!?
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 10:06   #6830
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
addirittura il doppio?!?
se consideri che le noctua s12 a 1200 secondo me sono ben più di 20db, anzi sono proprio rumorose, mentre ne dichiarano anche loro di meno capirai perchè mi devo aspettare almeno il doppio con quei dati.
Old 20-09-2008, 10:33   #6831
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
se consideri che le noctua s12 a 1200 secondo me sono ben più di 20db, anzi sono proprio rumorose, mentre ne dichiarano anche loro di meno capirai perchè mi devo aspettare almeno il doppio con quei dati.
Anche le noctua NF-B9-1600 non emettono 17 dba come dichiarato, ma molto di piu. Secondo me sono rumorose, io infatti la tengo al minimo
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 11:23   #6832
greciaclassica
Senior Member

Quote:
Sì le SlipStream 800 hanno un'ottima portata e sono molto silenziose. Per il case sono una buona scelta. In alternativa anche le Scythe S-Flex sono ottime o le costose Noctua.
Nessuna di queste però ha incluso un regolatore. Le Noctua hanno un cavetto detto U.L.N.A. che, se inserito, permette alla ventola di andare più lentamente della sua velocità nominale.
Ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto , dato che necessito di quasi silenzio credo opterò per le slip stream 800, mi pare di aver capito che spostano abbastanza aria ed in più sono le più silenziose delle tre, al momento le mie antec tricool sono l'unico rumore del pc, ho appena cambiato l'alimentatore con un Enermax Pro82+ e il dissipatore vga con un accelero x2.
Old 20-09-2008, 11:45   #6833
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto , dato che necessito di quasi silenzio credo opterò per le slip stream 800, mi pare di aver capito che spostano abbastanza aria ed in più sono le più silenziose delle tre, al momento le mie antec tricool sono l'unico rumore del pc, ho appena cambiato l'alimentatore con un Enermax Pro82+ e il dissipatore vga con un accelero x2.
Come silenziosità siamo lì ma le Slip costano meno. Le S-Flex e le Noctua dovrebbero avere un po' più di pressione statica ma per il tuo utilizzo non è necessario che sia alta.
Old 20-09-2008, 15:15   #6834
greciaclassica
Senior Member

Quote:
Come silenziosità siamo lì ma le Slip costano meno. Le S-Flex e le Noctua dovrebbero avere un po' più di pressione statica ma per il tuo utilizzo non è necessario che sia alta.
Un'ultima cosa, volendo cambiare anche quella dello Scythe Infinity cosa mi consigli?
Fan
Dimensions: 120 x 120 x 25mm
Noise Level: 23.5dBA
Air Flow: 46.5CFM
Speed: 1,200rpm (±10%)

grazie
Old 20-09-2008, 18:07   #6835
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Un'ultima cosa, volendo cambiare anche quella dello Scythe Infinity cosa mi consigli?
Fan

grazie
Scythe S-Flex 1200rpm da regolare con rheobus oppure 800rpm.
Old 20-09-2008, 18:21   #6836
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Fan

grazie
Non vale la pena cambiare quella ventola con una scythe da 1200rpm, sono molto simili. Testato personalmente.
Old 20-09-2008, 18:25   #6837
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Non vale la pena cambiare quella ventola con una scythe da 1200rpm, sono molto simili. Testato personalmente.
Davvero non si nota la differenza? Perché portandola a ~1000rpm la portata dovrebbe essere simile all'originale, mentre il rumore dovrebbe essere inferiore ai 20dBA contro i 23.5dBA dell'originale (in base al rumore dichiarato).
Old 20-09-2008, 18:38   #6838
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Davvero non si nota la differenza? Perché portandola a ~1000rpm la portata dovrebbe essere simile all'originale, mentre il rumore dovrebbe essere inferiore ai 20dBA contro i 23.5dBA dell'originale (in base al rumore dichiarato).
Sì probabilmente la s-flex è migliore, il fatto è che non ha senso secondo me spendere 15€ per qualcosina in più. Il gioco non vale la candela, secondo me.
Poi se uno vuole proprio spenderli quei soldi è libero di farlo, ci mancherebbe.
Old 20-09-2008, 19:24   #6839
greciaclassica
Senior Member

In realtà avevo pensato di mettere anche lì una slipstream da 800
Old 20-09-2008, 20:18   #6840
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
In realtà avevo pensato di mettere anche lì una slipstream da 800
Secondo me la pressione statica delle Slip Stream è più bassa di quella delle S-Flex. Peccato che la Scythe non dichiari i valori di pressione.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian