Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 10:46   #6501
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Saluti, per sostituire il tris di ventole a corredo dello Stacker cosa mi consigliate ? Grazie.
Di che dimensione sono? E dove sono posizionate? Caratteristiche delle ventole a corredo? Vuoi sostituirle per avere più silenzio?
Old 18-08-2008, 21:26   #6502
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Due da 12 , una davanti in immissione ed una dietro in estrazione ,piu' una da 8 sulla parte alta del case , praticamente quelle di serie dello Stacker.Le caratteristiche non le conosco.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 16:45   #6503
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Nel catalogo scythe USA sono presenti tre modelli di ventola da 140mm.
http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html
Dalle punto di vista della forma delle pale mi sembra che non cambi niente mentre la più veloce è più pesante, penso a causa di un motore più grosso.
Secondo voi è possibile far girare la ventola da 1900rpm a 500 o il motore con un voltaggio basso non gira? In questo caso la rumorosità dovrebbe essere identica al modello da 500?
Old 21-08-2008, 18:09   #6504
mau985xx
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
ciao a tutti.... ho un case cm690 della coolermaster...

oggi ho comprato due nuove ventole da 140mm da 600rpm e da 9dba
e ne ho messa una in immissione da un lato e una in estrazione dall'alto..

adesso ho ancora due ventole originali (una davanti in immissione e una dietro in estrazione) da 120mm che producono 21 dba l'una ... e per me sono troppi, o meglio sono le due cose che ora come ora producono più rumore nel mio pc ...

quindi volevo sostituirle con due ventole da 120mm più silenziose,
e sono indeciso tra due ventole,

una è la Recom Blower 120mm - Transparent - Led White
che costa 11€ gira a 1000rpm produce 13dba e sposta 42,8cfm

l'altra è la Scythe S-FLEX 120mm - SFF21D
che costa 19€ gira a 800rpm produce 8,7 dbA e sposta 33,53 CFM

io per il momento sono + portato a prendere la recom perchè mi piace la luce bianche che produce... mi sembra che sposti molta più aria, costa meno

dall'altro lato la scythe produce solo 8,7 dBA ,

voi che mi consigliate tra le due ???
premetto che quelle attuali da 21dBa mi danno fastidio ... se scendo a 13dBa sarà sufficiente e si noterà la differenza? o meglio andare a 8,7 ???

però poi l'aria spostasta 33,53 è sufficiente? o troppo poca per due ventole essenziali come quella anteriore e quella posteriore?

Ultima modifica di mau985xx : 21-08-2008 alle 20:27.
mau985xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 21:22   #6505
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Due da 12 , una davanti in immissione ed una dietro in estrazione ,piu' una da 8 sulla parte alta del case , praticamente quelle di serie dello Stacker.Le caratteristiche non le conosco.
Per le 12 puoi mettere delle Scythe Slip Stream, per la 8 una Nanoxia o se puoi spendere di più una Noctua.
Old 21-08-2008, 21:23   #6506
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Nel catalogo scythe USA sono presenti tre modelli di ventola da 140mm.
http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html
Dalle punto di vista della forma delle pale mi sembra che non cambi niente mentre la più veloce è più pesante, penso a causa di un motore più grosso.
Secondo voi è possibile far girare la ventola da 1900rpm a 500 o il motore con un voltaggio basso non gira? In questo caso la rumorosità dovrebbe essere identica al modello da 500?
Non so se la 1900 riesce a funzionare bene a 500. Più che altro non so se riesce a partire con la tensione che la fa girare a 500 rpm.
La 1900 portata a 500 non sarà silenziosa come la 500 nativa.
Old 21-08-2008, 21:27   #6507
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da mau985xx Guarda i messaggi
ciao a tutti.... ho un case cm690 della coolermaster...

oggi ho comprato due nuove ventole da 140mm da 600rpm e da 9dba
e ne ho messa una in immissione da un lato e una in estrazione dall'alto..

adesso ho ancora due ventole originali (una davanti in immissione e una dietro in estrazione) da 120mm che producono 21 dba l'una ... e per me sono troppi, o meglio sono le due cose che ora come ora producono più rumore nel mio pc ...

quindi volevo sostituirle con due ventole da 120mm più silenziose,
e sono indeciso tra due ventole,

una è la Recom Blower 120mm - Transparent - Led White
che costa 11€ gira a 1000rpm produce 13dba e sposta 42,8cfm

l'altra è la Scythe S-FLEX 120mm - SFF21D
che costa 19€ gira a 800rpm produce 8,7 dbA e sposta 33,53 CFM

io per il momento sono + portato a prendere la recom perchè mi piace la luce bianche che produce... mi sembra che sposti molta più aria, costa meno

dall'altro lato la scythe produce solo 8,7 dBA ,

voi che mi consigliate tra le due ???
premetto che quelle attuali da 21dBa mi danno fastidio ... se scendo a 13dBa sarà sufficiente e si noterà la differenza? o meglio andare a 8,7 ???

però poi l'aria spostasta 33,53 è sufficiente? o troppo poca per due ventole essenziali come quella anteriore e quella posteriore?
Se le preferisci a led le Recom sono tra le migliori.
Altrimenti le S-Flex sono valide, anche se un'ottima alternativa sono le Scythe Slip Stream.

Difficile fare paragoni tra le rumorosità dichiarate visto che non sono mai esatte, cmq solitamente la differenza si sente tra ventole di qualità e ventole stock.
L'aria dovrebbe essere sufficiente, soprattutto se prendi le Slip Stream che hanno un alto rapporto tra portata e rumorosità.
Old 22-08-2008, 09:03   #6508
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
ciao a tutti quanti avrei bisogno di un piccolo aiutino vi spiego il problema ho un notebook marca hp è non mi funziona una ventola il pc e dotato di 3, una è del proc, una è per la scheda grafica, e una è del sistema per cambiare aria e proprio quella del sistema non funziona e secondo me non e il problema della ventola ma qualcosa che e successa alla scheda madre ma il pc funziona abbastanza bene ho pensato di collegarla ad una presa usb pero non so il voltaggio della ventola e non so quanto volt esce da una usb se qualcuno mi sa dare una mano perfavore help

ps. il notebook e fuori garanzia
Old 22-08-2008, 11:33   #6509
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non so se la 1900 riesce a funzionare bene a 500. Più che altro non so se riesce a partire con la tensione che la fa girare a 500 rpm.
La 1900 portata a 500 non sarà silenziosa come la 500 nativa.
Grazie per il chiarimento. Appena riesco ad averne una ci provo subito...
Old 22-08-2008, 12:01   #6510
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao a tutti quanti avrei bisogno di un piccolo aiutino vi spiego il problema ho un notebook marca hp è non mi funziona una ventola il pc e dotato di 3, una è del proc, una è per la scheda grafica, e una è del sistema per cambiare aria e proprio quella del sistema non funziona e secondo me non e il problema della ventola ma qualcosa che e successa alla scheda madre ma il pc funziona abbastanza bene ho pensato di collegarla ad una presa usb pero non so il voltaggio della ventola e non so quanto volt esce da una usb se qualcuno mi sa dare una mano perfavore help

ps. il notebook e fuori garanzia
Fai il contrario, prova un'altra ventola sicuramente funzionante sul connettore della ventola presunta guasta, se non funziona allora è la mobo.
Old 22-08-2008, 12:23   #6511
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

ciao DMJ mi potresti indirizzare dove posso comprare una ventola per questo notebook se ti dico il modello preciso riesci? hp pavilion zd8000 poi avranno fatta qualche aggiornamento e c’è un adesivo zd8080ea nella eventualità che fosse la mobo posso collegarla alla usb tanto questa ventola stava sempre accesa

Ultima modifica di vita.v83 : 22-08-2008 alle 12:28.
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 14:42   #6512
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
ciao DMJ mi potresti indirizzare dove posso comprare una ventola per questo notebook se ti dico il modello preciso riesci? hp pavilion zd8000 poi avranno fatta qualche aggiornamento e c’è un adesivo zd8080ea nella eventualità che fosse la mobo posso collegarla alla usb tanto questa ventola stava sempre accesa
Pur sapendo il modello del notebook non saprei come trovare che ventola monta. Sulla ventola non c'è scritto nulla? Altrimenti prova a contattare HP.
Old 22-08-2008, 14:46   #6513
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Pur sapendo il modello del notebook non saprei come trovare che ventola monta. Sulla ventola non c'è scritto nulla? Altrimenti prova a contattare HP.
sulla ventola sicuramente c'è scritto il modello e di solito sono sunon ma anche avendo il modello non è detto che si trovi la ventola giusta visto che a parità di modello vengono personalizzate per la linea di notebook dove vanno montate.

piuttosto basta cercare il ricambio sulla baya dai vari venditori di ricambi presi da note dismessi.
Old 22-08-2008, 15:26   #6514
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

secondo voi come posso fare una prova prima di acquistare una ventola per non buttare i soldi per una ventola che se la trovo costerà un occhio della testa,come posso fare la prova con che cosa?
Se eventualmente dovesse essere la mobo come potrei risolvere se il problema il notebook è un pentium 4 3.0gb, sul bios esiste qualche opzione che possa fermare la ventola e possibile?
Old 23-08-2008, 08:02   #6515
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Ragazzi che ne dite delle Fractal Design FD Silent Series da 140 e 600 rpm?? Sono buone?
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 09:00   #6516
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Dmj che rheobus da 3.5" posso prendere che sia buono e con le manopole basse per stare nel mio p182. Ho provato a cercare ma non ho trovato uno che vada bene anche perche' lo voglio di qualita', che non faccia ronzare le ventole, con 4 canali, che faccia 4-12V, nero e se possibile senza led. Chiedo troppo?

Ultima modifica di ilratman : 23-08-2008 alle 09:18.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 12:56   #6517
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Se le preferisci a led le Recom sono tra le migliori.
Altrimenti le S-Flex sono valide, anche se un'ottima alternativa sono le Scythe Slip Stream.

Difficile fare paragoni tra le rumorosità dichiarate visto che non sono mai esatte, cmq solitamente la differenza si sente tra ventole di qualità e ventole stock.
L'aria dovrebbe essere sufficiente, soprattutto se prendi le Slip Stream che hanno un alto rapporto tra portata e rumorosità.
recom a orecchi chiusi!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 15:00   #6518
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Dmj che rheobus da 3.5" posso prendere che sia buono e con le manopole basse per stare nel mio p182. Ho provato a cercare ma non ho trovato uno che vada bene anche perche' lo voglio di qualita', che non faccia ronzare le ventole, con 4 canali, che faccia 4-12V, nero e se possibile senza led. Chiedo troppo?
Veramente difficile..... alle tue esigenze corrisponderebbe il Revoltec Rheobus 3.5, ma te lo sconsiglio vivamente avendolo provato, ronza che è una bellezza! Purtroppo dei pochi 3.5" che esistono non ne conosco la qualità e se ne dovessi prendere uno andrei sicuramente sul Kaze Master, ma non è esattamente ciò che cerchi.
Old 23-08-2008, 15:06   #6519
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Veramente difficile..... alle tue esigenze corrisponderebbe il Revoltec Rheobus 3.5, ma te lo sconsiglio vivamente avendolo provato, ronza che è una bellezza! Purtroppo dei pochi 3.5" che esistono non ne conosco la qualità e se ne dovessi prendere uno andrei sicuramente sul Kaze Master, ma non è esattamente ciò che cerchi.
Sopratutto perchè è un due canali.

CIauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 15:24   #6520
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da squalo85 Guarda i messaggi
Ragazzi che ne dite delle Fractal Design FD Silent Series da 140 e 600 rpm?? Sono buone?
nessuno le ha provate??
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP