|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5161 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
E' solo una questione estetica e probabilmente di prezzo.
![]() |
#5162 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
|
Io ho quelle plastice trasparenti (anche in vendita visto, che ne avevo prese di piu' per non pagare le spese di spedizione) sicuramente sono le piu' silenziose ventole a led sul mercato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
|
Quote:
quellle si che devono essere dei tornado!!! qualche rece fidata?? pero li altro che malpensa... pareri?? in alternativa le kaze jyuni??
MyPC : E8600 Q822A435 - Maximus II Formula - 4GB HyperX 800 LL - 8400 GS - Liberty 500 - Elite 430 GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01 MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5164 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Consiglio acquisto ventola
Ciao a tutti, come da titolo: vorrei acquistare una coppia di ventole DN 120mm, da abbinare ad un dissipatore Cooler Master GeminiII; dopo aver letto decine di pagine del thread mi trovo come si suol dire con "poche idee ma ben confuse"!
![]() L'obiettivo è avere ventole dalle buone prestazioni in termini di portata d'aria ma anche dal ridotto impatto sonoro e, non ultimo, il fatto che non comportino un esborso esagerato (noi Genovesi si sa... ![]() Il massimo probabilmente sono le Noctua NF-P-1300 ma a 24 euri l'una preferivo evitarle, avrei trovato due alternative come compromesso: - Recom Ultra Silent Blue-led (la presenza dei led non è determinante nella scelta) - Arctic Cooling AF-12 PWM Qualche possessore/luminare sa consigliarmi al meglio? Dimenticavo: vorrei collegare le due ventole in parallelo tramite cavo ad "Y" al connettore relativo alla CPU; unico inconveniente il fatto che le arctic-cooling hanno il connettore a 4 pin (adatto alla cpu) mentre il cavo Y è a 3 ma, se non erro, è possibile collegare la ventola lasciando escluso il cavo PWM. Spero di essere stato chiaro. Grazie anticipatamente per le cortesi risposte. Buon pomeriggio
![]() |
#5165 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brescia
|
Ho un Case Sharkoon Rebel 9 Value edition, che ha una ventola frontale a led blu in immissione più simile a un elicottero che altro (direi che quella da sola genera il 60-70% del rumore del mio case che oramai è generato solo da quella e dall'alimentatore)
Sto cercando una ventola 120x120 per sostituirla, che possibilmente deve avere queste caratteristiche: 1) Silenziosa e Putente, quello mi pare ovvio. 2) Con led blu oppure trasparente, visto che il mio case ha luce interna blu tramite neon, quindi non voglio che intralci l'estetica (opzionale) Stavo pensando a una NANOXIA FX-12 2000, che soddisferebbe sia il primo requisito, sia quello della trasparenza. Quello che mi da da pensare è la colorazione verde, con un neon blu dietro non contrasterebbe troppo? Senò stavo pensando a un altra soluzione: Il mio dissipatore Thermalright Ultra 120 eXtreme ha una ventola abbinata Scythe S-FLEX SFF21F completamente nera. Volendo potrei spostarla sul lato frontale e sostituire quell'Hind D che mi ritrovo, e mettere sul dissi la nanoxia di cui sopra. Girando al massimo della velocità dovrebbe vedersi attraverso, quindi la cosa della trasparenza verrebbe meno. Alla fin fine la scelta è: A) Nanoxia davanti, Scythe sul dissi B) Scythe davanti, Nanoxia sul Dissi C) Altra ventola davanti, Scythe sul Dissi
![]() |
#5166 | |
Senior Member
|
Quote:
Molte persone sembrano parecchio entusiaste delle Recom e comunque esistono anche le versioni senza led. Per quanto riguarda l'Arctic fai attenzione che la versione PWM deve essere controllata in pwm e non in tensione, non sono sicuro che escludendo il controllo pwm si possa poi normalmente controllarla in tensione. Quindi per il tuo scopo non va bene. Esistono però anche normali ventole con 3-pin dell'Arctic Cooling.
![]() |
![]() |
#5167 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la 'C' prova a dare un'occhiata tra le Recom, ci sono anche con led blu e anche molto più silenziose della Nanoxia, che però ovviamente sposteranno meno aria.
![]() |
![]() |
#5168 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5170 |
Senior Member
|
Perfetto... uno store buono dove comprarla? (Oltre a drako dove non è disponibile)
In giro negli altri siti trovo praticamente solo la 1250... io voglio la 2000 uffi ![]()
![]() |
#5171 | |
Senior Member
|
Quote:
Kelkoo: http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...oxia+fx12+2000
![]() |
![]() |
#5172 |
Senior Member
|
Grazie mille, molt gentile
![]() Procediamo con l'acquisto avanti tutta!!!!! ![]()
![]() |
#5173 |
Senior Member
|
Scusate mi hanno segnalato anche quest'altra ventola in un forum, vedo che ha un gran bel CFM con meno giri e meno rumorosità... però mi sorge il dubbio che abbiano pompato sui dati... anche se chi me l'ha consigliata dice che si trova un gran bene...
![]() http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=3771# Che mi dite? E' buona anche lei? I dati sono veritieri?
![]() |
#5174 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5175 | |
Member
|
Quote:
A presto! ![]()
![]() |
![]() |
#5176 | |
Member
|
Quote:
A presto! ![]()
![]() |
![]() |
#5177 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
qualcuno sa dirmi qualcosina sulla nanoxia da 80mm con ventola da 2200rpm? ho visto che ha il potenziometro incluso nella confezione ma su drako uno si è lamentato che non gli andava proprio il potenziometro..
![]() invece altri modelli (1600-3000rpm) nessun lamento.. il prezzo non è un po altino?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5178 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao DMJ complimenti per la competenza, volevo un consiglio/chiarimento...
quali sono i pro e i contro dell'alimentazione PWM? il controllo velocità via software tramite programmi tipo Speedfan o altri funziona solo con ventole PWM o anche con le normali a 3 pin? è vero che esistono ventole normali con attacco a 4 pin? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5179 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Raga,
mi suggerite una ventola da 12 cm di buona qualità da collegare al connettore 4 PIN CPU-FAN della mia MB Gigabyte P35 DS4 Rev. 2.1? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5180 | |
Senior Member
|
Quote:
D'altro canto sembra che non tutte le ventole gradiscano il trattamento del pwm, ossia della tensione on/off, ma su questo non ho trovato spiegazioni tecniche che lo confermino in maniera esplicativa. In definitiva credo che il vero svantaggio delle pwm sia che non puoi gestirle con metodi fai da te. Ad esempio le ventole non pwm puoi collegarle ai 5V e le rendi silenziosissime, oppure metti una resistenza in serie e le rallenti quanto vuoi, o un potenziometro, insomma hai più possibilità, mentre le pwm le regoli con controllo pwm e basta. Il controllo di velocità tramite software funziona sia in tensione (3-pin) che pwm, dipende tutto dalla scheda madre se lo permette. E purtroppo solitamente non lo scrivono da nessuna parte, l'unica è provare. Per ventole "normali con attacco a 4 pin" intendi con il 4-pin piccolo, come quello delle pwm? Perché solitamente per le ventole non pwm con attacco 4-pin si intende il molex grande come quello dell'alimentatore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.