Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 00:16   #4681
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
sarebbe d'aiuto sapere che case e che configurazione
prima di tutto devi vedere le temperature, se sono altine il primo passo potrebbe essere sostituire il dissi cpu (quanto è alto il tuo case? un mini ninja ci sta? ), con un buon dissipatore cpu il resto viene da se, potresti prendere due 80x80 noctua (dico noctua perchè ne ho una e so che sono molto silenziose, soprattutto in ULNA, inudibile, e LNA, udibile a fatica), come regola generale due ventole tenute a bassi giri offrono silenziosità e prestazioni migliori di una sola tenuta a giri più alti.
Per l'alimentatore (80x80? era integrato nell'htpc?) non saprei, molti montano ventole normalissime.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 01:10   #4682
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
Scusate ho un problema stavo per comprare un regolare per la ventola della cpu ho un Arctic Cooling Freezer pro e ho appena scoperto che l attacco della ventola è a 4pin credo perchè è pwn

invece il regolatore è per ventole a 3 pin

ditemi che esiste un adattatore ,da drako trovo solo quelli da 4pin molex (quello per hd ecc) a 3 pin
Non credo che esista un adattatore del genere, nel senso che una regolazione pwm non può essere trasformata in una regolazione in tensione.
Mi chiedo però come si comporti una ventola pwm se gli viene applicata una tensione ai soli cavi positivo e negativo di alimentazione, funziona? In caso affermativo è sufficiente collegare in qualche modo il rheobus ai soli cavi di alimentazione per regolarla in tensione.
Qualcuno ha provato a smanettare sulle pwm?

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
eh no sono tutti uguali, gli unici diversi sono LNA della r8 e ULNA e LNA della p12, che è 55
gli altri ULNA e li sto usando, sto weekend vado dalla mia ragazza quando torno controllo anche quelli.
Attendo news.

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
mmm le recom luminose sono ottime!!!
Ok
Old 02-02-2008, 10:15   #4683
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non credo che esista un adattatore del genere, nel senso che una regolazione pwm non può essere trasformata in una regolazione in tensione.
Mi chiedo però come si comporti una ventola pwm se gli viene applicata una tensione ai soli cavi positivo e negativo di alimentazione, funziona? In caso affermativo è sufficiente collegare in qualche modo il rheobus ai soli cavi di alimentazione per regolarla in tensione.
Qualcuno ha provato a smanettare sulle pwm?

Attendo news.

Ok
mi stai dicendo che devo cambiare dissipatore in pratica ..perchè la ventola fa trovo rumore rispetto alle altre nel case
Old 02-02-2008, 11:56   #4684
Hador
Senior Member

ma le nuove Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 500/800 nessuno le ha provate?
hanno un rapporto molto interessante e costano 10 euro contro 20 delle nanoxia & co
Old 02-02-2008, 13:08   #4685
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
ma le nuove Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 500/800 nessuno le ha provate?
hanno un rapporto molto interessante e costano 10 euro contro 20 delle nanoxia & co
do stanno queste ventole?
Old 02-02-2008, 14:00   #4686
Hador
Senior Member

le hanno sia da deep che da totalmodding
Old 02-02-2008, 14:12   #4687
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
io le ho, ma quelle da 1900 giri, basta regolarle per farle andare a 800

cmq si, ottimo rapporto prestazioni/rumore... 110cfm per 37dba

Ultima modifica di mircocatta : 02-02-2008 alle 14:15.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:22   #4688
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Si ho visto in vendita le slip stream. I dati dichiarati sono veritieri?
C'è da fidarsi a prendere quella da 800rpm? dichiara 11dB e 40cfm...
Se così fosse sarebbe un'ottima ventola! fra l'altro a 10e...!? qualcuno le ha provate? ci sono tante ventole "imrboglione" in circolazione...!
Old 03-02-2008, 14:31   #4689
Hador
Senior Member

se i dati sono veritieri direi che la scythe ha buttato fuori le ventole definitive, non tanto per il rapporto dba cfm, ma per quello dba cfm prezzo che come dire io se invece di 100 euro di ventole ne avessi spesi 50 sarei stato anche più contento, anche a costo di un paio di gradi in più
Old 03-02-2008, 14:49   #4690
papafoxtrot
Senior Member

Verissimo...ma i dati saranno veritieri? comunque anche il rapporto cfm/db è ottimo
Old 03-02-2008, 15:04   #4691
papafoxtrot
Senior Member

Penso la qualità produttiva sia un po' inferiore rispetto ad altre ventole molto rinomate; vedo ad esempio la bronzina al posto di cuscinetti o sistemi particolari quali il nano composite ceramico o il self stabliscing fluyd di noctua. Anche il mtbf è inferiore, ma sono ben disposto a prendere due scythe da 10e al posto di una noctua da 20 e poi quando la prima scythe va a ramengo e comincia a rumoreggiare la cambio...

La più interessante secondo me è la 800rpm che dichiara 10,7dB e 40,1cfm. Sarebbe un dato ottimo oltre che una ventola perfetta per il mio cestello hdd inferiore. Purtroppo il cestello dell'antec ha na forma un po' sfortunata, altrimenti una ventola come una noctua da 800 andrebbe benone; 8dB e 33cfm... oppure una slipstream da 500rpm da 25cmf, secondo me se è davanti e non dietro agli hdd (a 5-6cm di distabnza con i cavi in mezzo) basta ed avanza. E si ha silenzio di tomba

Interessante per i dissipatori o per i case caldi quella da 1200rpm; 68cfm sono una bella portata e 25dB non sono poi tanti.

QUalcuno che le ha provate?

Ultima modifica di papafoxtrot : 03-02-2008 alle 15:06.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 15:40   #4692
luise
Senior Member

L'Avatar di luise

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli [Prov]
Qualcuno mi consiglia una ventola da 90mm dal buon rapporto DBA/CFM?
mi raccomando che sia da 90 e NON da 92.
Trattative: TecnoRJ Giulio83 alebertaz thegiox dmmic igiolo Tecn0 gargasecca Pipposuperpippa rampo83 alenter marlom netcarlo spiderman4 AMGOD mattiagonzo Trapana frhell overthetop baila nadykkapp Favo [RenderMAN] JulianFX SaxMan76 dorcon msin84 Dominum MM Luca_6680_ SeThCoHeN Crazy rider89 tonys Alzatan Pether cajenna Montgomery PsicheAlCubo Feliciano87 lux_2k guns81 ip3000 Madelui Lupin XXVII carneo Mr EF spinaspina88 xio
luise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:01   #4693
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da luise Guarda i messaggi
Qualcuno mi consiglia una ventola da 90mm dal buon rapporto DBA/CFM?
mi raccomando che sia da 90 e NON da 92.
Esistono?
Old 04-02-2008, 16:16   #4694
luise
Senior Member

L'Avatar di luise

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli [Prov]
Quote:
Esistono?
Thermaltake Smart Case Fan II - 90mm A2028
Thermaltake Silent Cat 9cm A2013

o qualcosa di questo genere....

o sto fumando di brutto e non esistono ventole da 90mm. aiutatemi.
Trattative: TecnoRJ Giulio83 alebertaz thegiox dmmic igiolo Tecn0 gargasecca Pipposuperpippa rampo83 alenter marlom netcarlo spiderman4 AMGOD mattiagonzo Trapana frhell overthetop baila nadykkapp Favo [RenderMAN] JulianFX SaxMan76 dorcon msin84 Dominum MM Luca_6680_ SeThCoHeN Crazy rider89 tonys Alzatan Pether cajenna Montgomery PsicheAlCubo Feliciano87 lux_2k guns81 ip3000 Madelui Lupin XXVII carneo Mr EF spinaspina88 xio
luise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:14   #4695
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Originariamente inviato da luise Guarda i messaggi
Thermaltake Smart Case Fan II - 90mm A2028
Thermaltake Silent Cat 9cm A2013

o qualcosa di questo genere....

o sto fumando di brutto e non esistono ventole da 90mm. aiutatemi.
sono un nuovo formato anche la scythe le ha a catalogo
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:41   #4696
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Mi aggiungo alla discussione:

Una buona ventola 80x80x25 noise level da mettere sul lato apribile del case possibilmente con presa molex?

Ho visto in giro l'Enermax UC-8AEBS con regolatore di potenza a 6,70 euro ne parlano veramente bene:
http://www.italiamodding.it/site/mod...p?articleid=47

che ne dite?

Un'altra cosa è meglio metterla in maniera tale che butti aria dentro oppure fuori?
Attualmente nel mio case c'è una 12x12 davanti che immette aria dentro, una dietro da 80x80 che la butta fuori così come quella dell'alimentatore (12 cm).
Ciao
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan

Ultima modifica di mirmeleon : 05-02-2008 alle 13:46.
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 13:56   #4697
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Non saprei, cerca su Trovaprezzi oppure sui soliti: Drako, Total Modding, Overclockmania, Overclockers, Bow, ebay.
Ma overclokmania esiste ancora a Roma??
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 17:52   #4698
papafoxtrot
Senior Member

nessuno conosce le scythe slip stream?
Old 05-02-2008, 20:13   #4699
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Un'altra cosa è meglio metterla in maniera tale che butti aria dentro oppure fuori?
Quoto, anche io voglio fare la stessa cosa, mettere una ventola per aereare il case e sono indeciso se metterela in aspirazione o estrazione
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 22:11   #4700
Hador
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Quoto, anche io voglio fare la stessa cosa, mettere una ventola per aereare il case e sono indeciso se metterela in aspirazione o estrazione
di solito se ne mette una IN e una OUT, gli "espertoni" del forum diranno che i case lavorano meglio con più ventole in OUT che in IN, personalmente i migliori risultati li ho con tutte le fan che buttano aria nel case ma il mio è un case particolare. Nel concreto conviene provare, per quel che ci si mette, a sentimento ti direi di metterla in immissione
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian