Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2007, 11:59   #3961
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
le s-flex sono le sff21f ( che dovrebbero essere a 1600rpm) e le nanoxia fx12 2000.
sono per il tr ultra 120 extreme
purtroppo per compararre compiutamente le ventole manca un dato importante: la pressione generata dalle Scythe S-Flex (le nanoxia dichiarano 2.97 mm H2O).

Ed essendo ventole da dissy, lapressione generata è importante...

Io sceglierei le Nanoxia (eventualmente downvoltate)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 12:07   #3962
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
purtroppo per compararre compiutamente le ventole manca un dato importante: la pressione generata dalle Scythe S-Flex (le nanoxia dichiarano 2.97 mm H2O).

Ed essendo ventole da dissy, lapressione generata è importante...

Io sceglierei le Nanoxia (eventualmente downvoltate)
basandosi solo sul rumore??tnx
Old 25-10-2007, 12:10   #3963
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Approfitto della duecentesima pagina per ribadire:

Cercasi volontario che faccia una ricerca di tutti i range di tensione a cui possono lavorare le ventole in prima pagina (ad es. 4V-12V), che aggiungerò nelle tabelle!!!.
Questo dato è molto utile in quanto indica quanto la ventola possa essere downvoltata e quindi rallentata.

Cercasi altro volontario che faccia una ricerca di tutti i valori di pressione delle ventole in prima pagina (ove riportati), che aggiungerò nelle tabelle!!!.

Grazie
Old 25-10-2007, 14:03   #3964
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Mi chiarite una cosa?

Le ventole da 12 cm come le Noctua o le Scyte S-Flex, possono essere regolate tramite potenziometro e in base al voltaggio più o meno elevato, girano più o meno forte, spostando di conseguenza più o meno aria, e fin qui ci sono (meno male..).
Quello che non mi è chiaro è se tali ventole variano la loro velocità in maniera direttamente proporzionale al voltaggio, o se al di sotto di una certa soglia si fermano.
In soldono una Noctua che al minimo è data per 600 rpm, se abbasso ancora il voltaggio scende a 5-400 rpm o si ferma del tutto?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 14:11   #3965
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Mi chiarite una cosa?

Le ventole da 12 cm come le Noctua o le Scyte S-Flex, possono essere regolate tramite potenziometro e in base al voltaggio più o meno elevato, girano più o meno forte, spostando di conseguenza più o meno aria, e fin qui ci sono (meno male..).
Quello che non mi è chiaro è se tali ventole variano la loro velocità in maniera direttamente proporzionale al voltaggio, o se al di sotto di una certa soglia si fermano.
In soldono una Noctua che al minimo è data per 600 rpm, se abbasso ancora il voltaggio scende a 5-400 rpm o si ferma del tutto?
Ogni ventola ha un range di tensione di funzionamento diverso. Alcune ventole possono funzionare a partire da 4V, altre solo da 10V e alcune persino da 1V. Se però una ventola ce la fa a girare con pochi volts, non è detto che se viene fermata riesca a ripartire con quella stessa tensione. Quindi, come ho detto nel post appena sopra, è importante sapere il range di tensione di funzionamento per ogni ventola.
Penso che le Noctua riescano ad arrivare sui 400 rpm senza problemi. Io ho delle Scythe S-Flex che faccio girare a poco più di 400rpm con 5V.
Old 25-10-2007, 14:41   #3966
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ogni ventola ha un range di tensione di funzionamento diverso. Alcune ventole possono funzionare a partire da 4V, altre solo da 10V e alcune persino da 1V. Se però una ventola ce la fa a girare con pochi volts, non è detto che se viene fermata riesca a ripartire con quella stessa tensione. Quindi, come ho detto nel post appena sopra, è importante sapere il range di tensione di funzionamento per ogni ventola.
Penso che le Noctua riescano ad arrivare sui 400 rpm senza problemi. Io ho delle Scythe S-Flex che faccio girare a poco più di 400rpm con 5V.
Vorrei chiederti una cosa: a 400 rpm tali ventole sono DAVVERO INUDIBILI? Intendo dire se con ASSOLUTO silenzio si sentono o no..

Inoltre, se montate su un Thermalright UT 120 Extreme che deve raffreddare un Opteron 165, a 400 rpm secondo te ce la fanno o rischio il processore?
Old 25-10-2007, 14:51   #3967
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Vorrei chiederti una cosa: a 400 rpm tali ventole sono DAVVERO INUDIBILI? Intendo dire se con ASSOLUTO silenzio si sentono o no..
Diciamo che a 400 rpm con il case chiuso non si sentono. Considera che io sono estremamente esigente in fatto di rumore e ho le orecchie molto sensibili. Molti le giudicano quasi inudibili anche a 800rpm, io invece le sento.

Quote:
Inoltre, se montate su un Thermalright UT 120 Extreme che deve raffreddare un Opteron 165, a 400 rpm secondo te ce la fanno o rischio il processore?
Non saprei, forse avrebbero troppa poca pressione, sarebbe da provare. Ma che TDP ha l'Opteron 165?
Old 25-10-2007, 15:02   #3968
Pelvix
Senior Member

Quote:
Diciamo che a 400 rpm con il case chiuso non si sentono. Considera che io sono estremamente esigente in fatto di rumore e ho le orecchie molto sensibili. Molti le giudicano quasi inudibili anche a 800rpm, io invece le sento.

Non saprei, forse avrebbero troppa poca pressione, sarebbe da provare. Ma che TDP ha l'Opteron 165?
Purtroppo non ne ho la minima idea: come si fa a calcolarlo?
Old 25-10-2007, 15:19   #3969
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Purtroppo non ne ho la minima idea: come si fa a calcolarlo?
Non si calcola, è un dato di targa (Thermal Design Power).

Sembrerebbe avere un TDP di 110W. Direi che la Noctua a 400rpm potrebbe non essere sufficiente.

Ultima modifica di DMJ : 25-10-2007 alle 15:22.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:31   #3970
Pelvix
Senior Member

Quote:
Non si calcola, è un dato di targa (Thermal Design Power).

Sembrerebbe avere un TDP di 110W. Direi che la Noctua a 400rpm potrebbe non essere sufficiente.
ecco, mi pareva, è già bello che finito il mio sogno di pc silenzioso..
Old 25-10-2007, 15:35   #3971
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
basandosi solo sul rumore??tnx
sul solo rumore prendi la scythe. (28 dB vs. 33)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 15:49   #3972
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard Guarda i messaggi
sul solo rumore prendi la scythe. (28 dB vs. 33)
Si, infatti insieme alle Noctua ho ordinato anche le Scyte S-Flex (ho letto che sono anch'esse molto silenziose, speriamo..): appena mi arrivano provo a sentire quali delle due èpiù silenziosa e poi la monto, anche per le Noctua mi è stato detto che non vanno bene sui dissi, ma vanno usate come ventole da case (pare che avendo un flusso d'aria non uniforme possano mandare in risonanza le lamelle del dissy, ma non so se sia vero..)
Old 25-10-2007, 16:02   #3973
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
anche per le Noctua mi è stato detto che non vanno bene sui dissi, ma vanno usate come ventole da case (pare che avendo un flusso d'aria non uniforme possano mandare in risonanza le lamelle del dissy, ma non so se sia vero..)
In risonanza? Con così poca pressione? Mi sembra molto improbabile.
Old 25-10-2007, 16:41   #3974
Pelvix
Senior Member

Quote:
In risonanza? Con così poca pressione? Mi sembra molto improbabile.
a dire il vero anche a me, non mi è mai capitato di sentire alcuna risonanza del dissy nemmeno con ventole al max...
ma quello che realmente mi chiedo (ammesso che siA vero) è come cavolo fa una ventola a generare un flusso d'aria disomogeneo?
Old 25-10-2007, 16:46   #3975
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Noctua + Thermalright Ultra 120 Extreme. Nessuna risonanza, tranquilli
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 17:19   #3976
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
a dire il vero anche a me, non mi è mai capitato di sentire alcuna risonanza del dissy nemmeno con ventole al max...
ma quello che realmente mi chiedo (ammesso che siA vero) è come cavolo fa una ventola a generare un flusso d'aria disomogeneo?
Basta una "pala" danneggiata...
Comunque una fan (nuova) dinamicamente sballata, è semplicemente da far sostituire....
Old 25-10-2007, 17:21   #3977
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Basta una "pala" danneggiata...
Comunque una fan (nuova) dinamicamente sballata, è semplicemente da far sostituire....
A ok, allora non è la norma che tali Noctua causino questi problemi...
Old 25-10-2007, 17:40   #3978
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
A ok, allora non è la norma che tali Noctua causino questi problemi...
Non ho vai visto e letto di Noctua (o altre fan) con prob. analoghi...
Su fan "vecchie", inteso come fan che hanno lavorato moltissimo, trattate malamente e costituite da vecchie plastiche, può capitare...
Old 25-10-2007, 17:46   #3979
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Non ho vai visto e letto di Noctua (o altre fan) con prob. analoghi...
Su fan "vecchie", inteso come fan che hanno lavorato moltissimo, trattate malamente e costituite da vecchie plastiche, può capitare...
Beh, veramente io l'ho letto in una rece sul sito "pcsilenzioso.it" dove il redatore parlava di tale risonanza proprio delle noctua..
Old 25-10-2007, 18:21   #3980
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Beh, veramente io l'ho letto in una rece sul sito "pcsilenzioso.it" dove il redatore parlava di tale risonanza proprio delle noctua..
Mi auguro che hanno valutato bene il termine "risonanza"...
Quella ventola, secondo il redattore, in quale condizione (voltaggio/rpm) creava risonanza?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian