|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
|
Quote:
probabilmente non si tratta di Scythe s-flex 800 o 1200 rpm.
![]() |
![]() |
#3762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3764 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
purtroppo anche io sono a corto ![]() cmq appena hai il budget per acquistarle fai sapere a tutti per cortesia come vanno!! Quote:
bhe come abbiamo gia detto la valutazione del rumore dipende da persona a persona e per me sono troppo rumorose mentre le 800 sono perfette, quelle mi puoi dire che sono inudibili e te lo dico anche io!! ![]() l'ho messa nell'ali da 400W in un muletto, intanto penso che 33 cfm bastino per raffreddare un ali per p3 1000mhz, 512 ram e hd. lo uso anche la notte non si sente per niente, mentre è un pochino più rumorosa la coolink da 8cm da 11 db, per dissi del procio, forse per via delle vibrazioni, cmq non da fastidio!! Quote:
![]() l'ho messa in immisione nell'armor jr, per raffreddare l'hard disk e quando gioco la metto al max e un po si sente, non eccessivamente ma si sente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3765 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() Io mi riferivo alle 800 ..... per non sentirle proprio più ![]() devi scendere un pochino con gli rpm diciamo 700 - 720 ![]() per me restano le + silenziose . ![]()
![]() |
![]() |
#3766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
![]() cmq nicop84 famme un pò sapere le ventole che venderai, se le venderai
![]() |
![]() |
#3768 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() fantastiche!! Quote:
poi successivamente ma non so quando, venderò la scythe s-flex a 1200 e la noctua forse!! sulla noctua sono indeciso in quanto la quantità d'aria spostata è parecchia anche al minimo dei regimi, quindi forse la tengo per l'hard disk!! Quote:
magari in uscita va bene, ma allora in entrata ne devi avere una che faccia parecchia aria!! è proprio per quello che avrei voluto sapere come sono le hiper, dato che hanno la portata di una scythe da 1200 +o- e sono 3 db più silenziose, 2 db in più della noctua da 1200, quindi forse quella risulta la scelta migliore, sopratutto per chi ha un rheobus dato che può regolarne la velocità!!
![]() |
![]() |
![]() |
#3769 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
Per nicop84
Qundo finalmente ho i soldi ordinero ste benedette ventole e vi postero le mie opinioni su di esse. ![]() Cmq sono ancora indeciso su quali prendere. Mi attirano molto le nanoxia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3770 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglierei di provarle entrambe, dato che stai facendo l'ordine e pagando circa 10 euro di s.s. ti consiglierei di compre quelle che più ti intressano e di provarle!! cmq le hiper per ora le ho viste solo su drako!!
![]() |
![]() |
![]() |
#3771 |
Senior Member
|
Mi è stato chiesto in privato quanto debba essere la rumorosità di una ventola per non essere fastidiosa, ovvero quale sia il valore in db oltre il quale si sente il rumore di una ventola. Posto la risposta che può essere interessante per tutti.
Il discorso è un po' complesso e non ha una risposta precisa. Nel senso che le pressioni sonore dichiarate dai costruttori sono alquanto aleatorie perché non sono misurate secondo uno standard e non vengono forniti i parametri di misura e ambiente in cui la rilevazione viene effettuata. Per tale motivo si discute tanto delle varie ventole e si ascoltano i pareri di chi le ha provate, infatti più di una volta una ventola dichiarata a 12dBA è risultata più rumorosa di una dichiarata a 16dBA. In generale si potrebbe dire che una ventola non dovrebbe essere udibile se non supera il rumore ambientale, quindi in una situazione normale, sufficientemente silenziosa, si può dire che dovrebbe essere al di sotto dei 20dBA. Questo però non trova riscontro con la realtà, infatti se avessimo la possibilità di misurare allo stesso modo e in maniera veritiera tutte le ventole della classifica, in una stanza anecoica, con il microfono in asse, sicuramente avremmo tutti valori al di sopra dei 20dBA. Perciò è veramente difficile scegliere una ventola silenziosa solo dai dati dichiarati sulla carta. P.S. E' certamente meglio postare questo genere di domande sul forum e non in privato o via email, in quanto interessano tutti e valorizzano la discussione.
![]() |
#3772 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]()
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3773 |
Senior Member
|
Certo, però quello è un discorso a parte che può dipendere da quanto il case vada in risonanza e da quanto la ventola produca vibrazioni.
![]() |
#3774 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3775 |
Senior Member
|
non per smentire o per criticare, però come si fa a sapere che in una camera ci sono 20 db circa??
io abito in una zona un po in periferia e la notte non si sente volare una mosca, appunto perche non c'è lo stesso ambiente di città, come ad esempio auto che passano o lare cose simili!! la notte tengo acceso un muletto che risulta essere sotto la scrivania a piedi del letto, quindi a circa 2 metri di distanza dalle orecchie. il muletto ha solamente una ventola nell'ali che è una s-flex da 800rpm e una coolink da 8 cm da 11 db, forse qualcosina in più dato che invece di stare a 1500 rpm come dicono i dati, sta a 1700 rpm!! bhe l'unica cosa che sento è appunto la coolink, che si sente pochissimo però, che non è assolutamente fastidiosa!! quindi penso che se non calcoliamo i db della camera o dell'ambiente, ma ci basiamo solo dai dati riportati posso dire che io la ventola la sento dai 10-11 db in su. questo è il mio parere!! e secondo voi??
![]() |
![]() |
#3776 |
Senior Member
|
Nessuno dice che in una camera ci siano sempre 20dBA, era un esempio specifico di una situazione media. (vedi tabella SPL).
Il rumore della ventola che tu senti è ben superiore a 10dBA. Il concetto è che i valori dichiarati dai costruttori sono totalmente relativi e valgono come numero assoluto, perché non serve a nulla sapere che una ventola produce 12dBA a 5 metri di distanza mentre un'altra ne produce 10 a 7 metri. Qual è alla fine la più silenziosa delle due? Verosimilmente tutte e due produrranno un rumore di almeno 25dBA ad 1 metro, ma non è certo questo il valore che viene dichiarato. Bisogna pretendere uno standard di misura, altrimenti i valori che dichiarano possono essere considerati noccioline!
![]() |
#3777 |
Senior Member
|
cosa ne pensate delle Sharkoon SilentEagle 120mm?
![]() |
![]() |
![]() |
#3778 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
bisogna ricordare anche che la scala di misurazione del suono (scala Bel) segue un andamento esponenziale, xcio' 10 db non sono 1/10 di 100db!! questo crea un po' di cconfusione, ma serve x spiegare il fatto che il rumore ambientale "di fondo" (se l'ambiente non e' inquinato acusticamente) e 'misurabile intorno ai 20 dB, che, badate bene, non corisponde ad un sesto della soglia di morte (!! poco >120dB) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3779 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
io ho provato le 80mm, veramente inudibili!!! tuttavia muovono pochissima aria...
prova a guardare nel sito del produttore il rumore prodotto dalle 120, se e' di pochi db (speriamo che la rumorosita' venga misurata in modo univoco almeno dallo stesso produttore!!) superiore alle silent eagle 80mm allora prendile, ma comunque muoveranno poca aria (hanno pochi rpm x risparmiare sul rumore)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3780 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq 120 db non è la soglia di morte, ma la soglia dannosa per l'udito!! ad esempio in una discoteca ci sono ben 110 db circa, e quella è la fascia critica, poi dai 120 in poi c'è la soglia dannosa ![]() cmq sarei veramente curioso di sapere realmente quanti db reali fanno una ventola
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.