Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2007, 16:02   #2461
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ciò che è scritto sul sito è pura fantasia.
*
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 16:10   #2462
fireblade_84
Bannato

L'Avatar di fireblade_84

Iscritto dal: Dec 2005
quindi dovrei comprare alla cieca???
a cosa mi dovrei attenere??
fireblade_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 16:12   #2463
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da fireblade_84 Guarda i messaggi
quindi dovrei comprare alla cieca???
a cosa mi dovrei attenere??
a quello che ti diciamo noi

ti serve una ventola inudibile? allora scythe sflex *****D oppure noctua s12-800
Old 24-02-2007, 16:20   #2464
fireblade_84
Bannato

L'Avatar di fireblade_84

ho capito...ma a me serve con i led
Old 24-02-2007, 16:21   #2465
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da fireblade_84 Guarda i messaggi
ho capito...ma a me serve con i led
di inudibili con i led ci sono solo le silenx... ma muovono poca aria
Old 24-02-2007, 16:24   #2466
fireblade_84
Bannato

L'Avatar di fireblade_84

quanta "poca aria"???
Old 24-02-2007, 19:12   #2467
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Con i LED le Tacens Aura Ice 12 cm.
Altrimenti potresti provare le nuovissime Thermaltake iFlash 12, dai dati sembrano strepitose (vedi tabella in prima pagina), ma nessuno le ha ancora provate.
Old 24-02-2007, 20:07   #2468
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Voglio comprare 3 ventole + un dissipatore passivo per NB per il pc in sign. Il problema è che non trovo rivenditori online che vendano i prodotti del primo topic e soprattutto quelle poche ventole che trovo, costano almeno 16€ a pezzo.
Mi potreste consigliare 2 ventole 80x80x25 da usare per immissione\espulsione aria dal case e sempre una 80x80x25 per soffiare sul dissipatore della cpu? Unici requisiti che siano economiche e non introvabili.
Old 24-02-2007, 22:22   #2469
fireblade_84
Bannato

L'Avatar di fireblade_84

intanto provo queste silenx....se vanno bene meglio...altrimenti mi orienterò prima verso le iflash in caso verso le tacens!!!!
appena mi arriva la silenx vi faccio sapere x quanto riguarda db/aria!!!
Old 25-02-2007, 09:02   #2470
pedro_se_rooot
Senior Member

L'Avatar di pedro_se_rooot

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Il fatto e' che, cosi' come per i monitor, il discorso rumorosita' (o 'bellezza' dell'immagine nell'altro caso) e' decisamente soggettivo. A questa conclusione ci sono arrivato incrociando la mia esperienza personale con quelle degli utenti di questo thread.
Personalmente, quando sento consigliare le Noctua, rimango basito perche' ne ho ho qua due da 800rpm e tenerle accese o spente e' quasi la stessa cosa , cosi' poca e' l'aria che muovono. Tieni conto pero' che le avevo prese per raffreddare un radiatore biventola di un impianto a liquido.
Al contrario le SilenX, pur non avendo assolutamente i requisiti dichiarati dal produttore, sono secondo me un ottimo compromesso fra aria mossa e dB, soprattutto quelle della serie 11dB. Le 14dB per i miei gusti sono un pelo troppo rumorose, ma con un po' di downvolt si risolve.
Il modello LED in particolare non l'ho provato, ma non credo si discosti molto da quello semplice.
Infine, se cerchi ventole 120mm con LED, mi sento di consigliarti le Coolermaster 120mm Fan TLF-S12-EB - Blu (le trovi nello stesso sito): non muovono tanta aria quanto le SilenX ma danno una bella illuminazione. Unico neo, se le downvolti (il calvetto che ho io dovrebbe portare a 5V), il led si accendono ma le pale non girano piu'.
Morale della favola (almeno quella che ho tratto io): vista l'assoluta disonesta' dei produttori nei dati dichiarati, ma visto anche il discorso soggettivita' del rumore, tanto vale prendere una ventola con una bella portata d'aria e poi aggiustare gli rpm...
Ciao!
Baio

Ps. preciso che tutte le mie rilevazioni le ho fatte a 'orecchiometro'!!

visto che dovrei prendere 3 ventole silenziose, (io pensavo, una per far entrare aria 2 per espellerla), te cosa mi consigli?, sicuramente vorrei prendere un rheobus, magari quello zalman.
come case ho l'antec p180b, sulla cpu, c'è lo scythe infinity
Old 25-02-2007, 12:20   #2471
fireblade_84
Bannato

L'Avatar di fireblade_84

Quote:
Il fatto e' che, cosi' come per i monitor, il discorso rumorosita' (o 'bellezza' dell'immagine nell'altro caso) e' decisamente soggettivo. A questa conclusione ci sono arrivato incrociando la mia esperienza personale con quelle degli utenti di questo thread.
Personalmente, quando sento consigliare le Noctua, rimango basito perche' ne ho ho qua due da 800rpm e tenerle accese o spente e' quasi la stessa cosa , cosi' poca e' l'aria che muovono. Tieni conto pero' che le avevo prese per raffreddare un radiatore biventola di un impianto a liquido.
Al contrario le SilenX, pur non avendo assolutamente i requisiti dichiarati dal produttore, sono secondo me un ottimo compromesso fra aria mossa e dB, soprattutto quelle della serie 11dB. Le 14dB per i miei gusti sono un pelo troppo rumorose, ma con un po' di downvolt si risolve.
Il modello LED in particolare non l'ho provato, ma non credo si discosti molto da quello semplice.
Infine, se cerchi ventole 120mm con LED, mi sento di consigliarti le Coolermaster 120mm Fan TLF-S12-EB - Blu (le trovi nello stesso sito): non muovono tanta aria quanto le SilenX ma danno una bella illuminazione. Unico neo, se le downvolti (il cavetto che ho io dovrebbe portare a 5V), il led si accendono ma le pale non girano piu'.
Morale della favola (almeno quella che ho tratto io): vista l'assoluta disonesta' dei produttori nei dati dichiarati, ma visto anche il discorso soggettivita' del rumore, tanto vale prendere una ventola con una bella portata d'aria e poi aggiustare gli rpm...
Ciao!
Baio

Ps. preciso che tutte le mie rilevazioni le ho fatte a 'orecchiometro'!!
scusa ma mi sembra un pò strano come consiglio...cioè...tu invece di consigliarmi le silenx mi consigli le coolermaster ke hanno 20cfm in meno delle silenx e 20db in + delle silenx???
mah
Old 25-02-2007, 17:42   #2472
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Altidona (AP)
Ciao ragazzi... bellissima discussione, ed utilissima la tabella riassuntiva in prima pagina.

Ma se potete, dovreste darmi un consiglio.

Nel mio nuovo case (un btx), devo mettere un rad x2 360 in verticale, e devo metterci delle ventole che investano anche la mb evitando così di dover mettere anche ventole sul pannello laterale.
Nel posteriore in basso vorrei (ed immaggino sia d'obblico) mettere una ventola in estrazione, che tiri fuori molta aria (quella immessa dalle tre del rad).
In alto ci sono poi i dischi e vorrei raffreddare anche loro con una ventola ke prenda aria dal posteriore, e venga poi risucchiata dall'ali.

Il case è un enermax cs-718

(ovviamente tutta quella roba di tunnel e porta ventola nel mezzo non ci sono, la foto l'ho presa da internet, e nn è quella del mio case che per ora è ancora in laboratorio )

Ovviamente, il rad esce sotto al case, e quindi gli ho fatto un box in cui metterò anche la pompa e la vaschetta.
Per gli hd, ho modificato il sistema di ancoraggio, e li infilo da dietro.... e su uno sportellino vorrei fissare una ventola da 120 ke soffi sui dischi... o magari non mettere niente e lasciare aperta la finestra creata ke tanto poi l'aria calda verrà risucchiata dall'alimentatore.

Ho più di un reobus quindi le ventole le posso regolare, ma cmq, vorrei ottenere il massimo raffreddamento possibile, con il minimo rumore, a costo di spedere anche 23€ a ventola per le silenx.

Ma quali mi consigliate in base alla vostra esperienza?
Io sarei indeciso se mettere TRE 76-18 da 90cfm e 18db (120x120x38) sul rad e UNA in espulsione e tenerla a velocità più alta x compensare l'aria immenssa. Sui dischi invece una 76-14 da 60cfm e 14db (120x120x25).
Che ne dite, rischio di diventare sordo? o non sentirò cmq niente settandole al minimo? in questo caso raffredderanno cmq abbastanza?

Grazie a tutti

Ultima modifica di Iuzzo : 25-02-2007 alle 17:45.
Iuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 19:23   #2473
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
a quello che ti diciamo noi
mi sapreste consigliare una ventola con altissima portata d'aria e buona silenziosità(capisco non si possa avere il top da questo punto di vista, visto che mi serve un'ALTISSIMA portata d'aria).
120*120, non mi interessa uv o led, non ho limiti di prezzo. thanks
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 20:34   #2474
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Quote:
Beh, non so' se sono sempre in circolazione... ma ricordo un po' di tempo fa di aver provato delle Vantec. Il modello Tornado ti spettinava ma rischiavi che qualche elicottero ti atterrasse dietro casa... Ho ancora nelle orecchie i delicati commenti di mia moglie (allora ancora non avevo fatto l'upgarde da Fidanzata 9.0)
Il modello Stealth invece lo ricordo per una bella portata e una rumorosita' decente...
Ciao!
Baio
queste come ti sembrano??

PAPST 120mm 4412 F/2GL - Silent
Scythe Minebea - 120mm - NMB-MAT 1600
SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18
Old 26-02-2007, 23:21   #2475
Iuzzo
Senior Member

L'Avatar di Iuzzo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Altidona (AP)
Quote:
Originariamente inviato da Iuzzo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi... bellissima discussione, ed utilissima la tabella riassuntiva in prima pagina.

Ma se potete, dovreste darmi un consiglio.

Nel mio nuovo case (un btx), devo mettere un rad x2 360 in verticale, e devo metterci delle ventole che investano anche la mb evitando così di dover mettere anche ventole sul pannello laterale.
Nel posteriore in basso vorrei (ed immaggino sia d'obblico) mettere una ventola in estrazione, che tiri fuori molta aria (quella immessa dalle tre del rad).
In alto ci sono poi i dischi e vorrei raffreddare anche loro con una ventola ke prenda aria dal posteriore, e venga poi risucchiata dall'ali.

Il case è un enermax cs-718

(ovviamente tutta quella roba di tunnel e porta ventola nel mezzo non ci sono, la foto l'ho presa da internet, e nn è quella del mio case che per ora è ancora in laboratorio )

Ovviamente, il rad esce sotto al case, e quindi gli ho fatto un box in cui metterò anche la pompa e la vaschetta.
Per gli hd, ho modificato il sistema di ancoraggio, e li infilo da dietro.... e su uno sportellino vorrei fissare una ventola da 120 ke soffi sui dischi... o magari non mettere niente e lasciare aperta la finestra creata ke tanto poi l'aria calda verrà risucchiata dall'alimentatore.

Ho più di un reobus quindi le ventole le posso regolare, ma cmq, vorrei ottenere il massimo raffreddamento possibile, con il minimo rumore, a costo di spedere anche 23€ a ventola per le silenx.

Ma quali mi consigliate in base alla vostra esperienza?
Io sarei indeciso se mettere TRE 76-18 da 90cfm e 18db (120x120x38) sul rad e UNA in espulsione e tenerla a velocità più alta x compensare l'aria immenssa. Sui dischi invece una 76-14 da 60cfm e 14db (120x120x25).
Che ne dite, rischio di diventare sordo? o non sentirò cmq niente settandole al minimo? in questo caso raffredderanno cmq abbastanza?

Grazie a tutti
Up
Mi date un consiglio x cortesia? lo so che ho scritto una "bibbia" ...sa fatica anche a me rileggere il post, ma mi (non si dice ) serve un consiglio sulle ventole da montare.

Grazie ancora e scusate l'up
Iuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 00:10   #2476
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Quote:
Scusa, forse mi sono perso qualche riga, ma di preciso a cosa ti servono le ventole che devi prendere?
Ciao!
Baio
La devo mettere in mezzo ad un tuniq tower 120 su un conroe a 3600 in daily
Old 27-02-2007, 07:49   #2477
pedro_se_rooot
Senior Member

la mia situazione è questa

la ventola in basso per gli hd è una silverstone con regolatore, ed è silenziosissima
le altre sono un insulto
Old 27-02-2007, 19:21   #2478
pedro_se_rooot
Senior Member

no le temperature sono ottime
cpu 30
system 45
hard disk 36
vga 56

la ventola non posso metterla dall'altra parte perchè zucca...al max potrei tirare via la ventola in alto, lo scythe rulla da solo
se in un futuro mi dessi all'acqua, quante ventole dovrei tenere ?
Old 27-02-2007, 19:50   #2479
pedro_se_rooot
Senior Member

Quote:

Io quella non la toglierei...

Baio
non intendevo quella dello scythe, ma quella appiccicata allo chassis

odio il rumore delle ventola...ca zozza...quasi quasi ne prendo una da 20 cm, meno giri, muove piu aria meno rumore.. sbaglio in qualcosa ?
Old 27-02-2007, 23:44   #2480
Deskmat
Senior Member

L'Avatar di Deskmat

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Non sono molto convito di questa disposizione... Hai provato ad invertire la ventola sul tetto del case per buttare fuori l'aria calda e a mettere la ventola sul dissi della cpu dall'altra parte (in pratica dal lato GPU)? Ai miei tempi mi dicevano che due ventole coassiali appiccicate non solo erano inutili, ma, creando turbolenza, perfino dannose... le tue non sono proprio attaccate, ma poco ci manca... Fossi in te farei qualche prova.
Per il resto, se non hai problemi di temperature elevate, io mi butterei su delle ventole silenziose... io consiglio sempre le SilenX serie 11 o 14dB, ma non vorrei che qualcuno cominciasse ad andare in giro a dire che ho un cuggino che ci lavora...
Ciao!
Baio
Io direi di invertire la ventola in alto e metterla in espulsione come dicevi tu, ruotare il dissipatore ma di 90° in modo da pescare aria dalla zona lettori e creare ricircolo. In questo modo si può creare una zona di riflusso dell'aria che giova alle temperature, io ho fatto tutte le prove e questa sistemazione è quella preferibile.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian