Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 16:42   #421
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Lo so, non vorrei incasinare la discussione dicendo cose che effettivamente, se mal comprese, possono sembrare errate:

il soundstage nel giudizio di un impianto ha un peso molto diverso a seconda della musica riprodotta e fin qui, credo, siamo daccordo.
Ora il problema non è di genere, il problema è che, per la sua natura intrinseca, da un lato c'è la classica delle grandi orchestre sinfoniche e dall'altro tutto il resto.
Questo per un motivo semplice: perchè riprodurre la spazialità di un'orchestra di 50 o più elementi senza al contempo perdere di dettaglio su alcuno di essi è un'impresa davvero ardua (a volte nemmeno dal vivo accade, dipende dall'acustica del luogo, figurarsi con due diffusori...).
50 elementi saranno disposti orizzontalmente su un palco di almeno 10m, se non di più, in profondità saranno disposti ad almeno 5m o più tra la prima e l'ultima fila, infine anche in altezza ci saranno almeno 2m tra la fila più bassa e quella più alta.
Si tratta quindi, come si capisce bene, di situazioni del tutto particolari e peculiari, che nessun altro genere richiede e, soprattutto, in nessun altro genere chi registra alla fonte è così attento alla resa spaziale, proprio perchè alla fine si tratta di posizionare di solito 3 o 4 strumenti, se va male forse 5 o 6 o 4 più un piccolo gruppetto di fiati etc.
Restituire quindi la spazialità di altri generi musicali (ammesso che siano stati ben registrati, cosa che ad esempio non avviene nel 90% delle registrazioni rock) è un'impresa MOLTO meno impegnativa che farlo per l'orchestrale.

Da qui il fatto che l'audiofilo più esigente è quello che ascolta classica, questo perchè appunto ha esigenze diverse:
-soundstage particolarmente ben reso
-dettagli ai massimi livelli (sennò chi lo sente il violino in terza fila o il triangolo in alto in quarta?)
-necessità di tanta potenza e tanta dinamica perchè spesso le registrazioni vanno dal pianissimo al fortissimo e quindi, per udire il pianissimo, devi già avere un volume sostenuto e nonostante ciò, il tuo impianto deve avere una riserva di potenza per passare improvvisamente agli altissimi, senza che esploda tutto su qualche transiente veloce

Tutto questo lo può pretendere per la natura di ciò che ascolta e anche perchè chi ha registrato la pensa come lui ed è quindi stato attento, nelle migliori incisioni, a tutti questi parametri.

Negli altri generi è molto diverso: del soundstage ho già detto, la dinamica spessissimo in molte registrazioni è sacrificata e compressa, perchè, specialmente nel rock commerciale, non ci sono poi passaggi accentuatissimi tra piano e forte e l'ascolto è normalmente a volumi alti e quindi i tecnici del suono, per la maggior parte, se ne sbattono. Idem per i dettagli, perchè spesso molte registrazioni utilizzano meno microfoni di quanti pezzi siano in scena.

Da ciò discende che il giudizio su tutti questi parametri, anche ad avere orecchio, sarà (per forza di cose e giustamente) molto diverso per un impianto se, per testarlo, non si usa musica classica. Non ci vuole molto per riprodurre correttamente questi parametri così come sono presenti nelle registrazioni ed ecco perchè la maggior parte degli audiofili sono ascoltatori di classica e perchè un audiofilo che non l'ascolta può stare benissimo con impianti entro i 2mila euro. tanto anche passando a un impianto da 10mila non troverà mai un soundstage di 10x10x4m (nè, con molta probabilità, la maggioranza ha stanze d'ascolto di 20mq o più, com'è abitudine degli audiofili, quindi lo spazio da sonorizzare è molto differente, non avrà torri da pavimento, ma bookshelf etc.), nè gli altri parametri, semplicemente perchè mancano alla fonte, ossia nella registrazione. Del resto già con impiantini non professionali ci si accorge di quanto schifo facciano moltissime registrazioni...

Per la musica elettronica poi cadono ancora altri aprametri e se ne devono rpendere in considerazione altri... il soundstage diventa quasi inutile come criterio, riprende valore invece la dinamica e il dettaglio, mentre la correttezza timbrica, trattandosi di suoni digitali, non ha quasi senso...

Ora credo sia più chiaro
In questo siamo d'accordo praticamente su tutto..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:44   #422
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
In questo siamo d'accordo praticamente su tutto..
Immaginavo, evidentemente all'inizio mi ero spiegato male
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:49   #423
Senior Member

Quote:
Immaginavo, evidentemente all'inizio mi ero spiegato male
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:16   #424
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da CubeDs Guarda i messaggi
Ragazzi. azzardando un paragone, meglio queste casse oppure le bose companion? Devo acquistare settimana prossima questo kit e volevo un pò sapere rispetto alle bose se sono inferiori o meno(tenendo conto che le bose sono basate molto sulla miniaturizzazione ed il marchio è sicuramente + blasonato). Sonicguru illuminami.
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:19   #425
Senior Member

Quote:
Lascia perdere le bose!
Old 04-02-2008, 17:28   #426
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Quote:
Lascia perdere le bose!
Ti ringrazio per la risposta, oggi proprio sono passato per il negozio e hanno finito le 2120d e sono rimaste solo le bose companion, fa a finire che ripiegavo su quelle anke se non mi convincono assolutamente. Piuttosto ho notato le M30 della empire, che dici ci valgono 549 eruo rispetto alle ps2120d che avrei pagato 199 euro?
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
Old 04-02-2008, 17:28   #427
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Nella stessa fascia di prezzo prenderei in considerazione anche le Wavemaster LX-4. Le ho da un po' e vanno molto bene!
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:30   #428
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per la risposta, oggi proprio sono passato per il negozio e hanno finito le 2120d e sono rimaste solo le bose companion, fa a finire che ripiegavo su quelle anke se non mi convincono assolutamente. Piuttosto ho notato le M30 della empire, che dici ci valgono 549 eruo rispetto alle ps2120d che avrei pagato 199 euro?
Non le ho mai ascoltate.. non saprei..
Old 04-02-2008, 17:37   #429
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Quote:
Non le ho mai ascoltate.. non saprei..
Peccato non trovo nemmeno recensioni online purtroppo.
Old 04-02-2008, 17:39   #430
Senior Member

Quote:
Peccato non trovo nemmeno recensioni online purtroppo.
550 euro mi sembrano tantini però..
Old 04-02-2008, 17:39   #431
SonicGuru
Senior Member

Delle Bose Companion e in generale di Bose penso tutto il male possibile, una delle più grosse prese per i fondelli emerse negli anni 80 e dalla fama immeritata. La cosa è assai semplice: un cubetto NON può assolutamente suonare bene, avesse anche coni da 10mila euro, questo perchè la cubatura del cabinet è insufficiente, chiunque dica il contrario dice una baggianata, chiedere a qualsiasi audiofilo serio per averne conferma.

e poi costano troppo: a 550€ ti ci vompri già diffusori passivi di livello HiFi...
Old 04-02-2008, 17:44   #432
Senior Member

Quote:
Delle Bose Companion e in generale di Bose penso tutto il male possibile, una delle più grosse prese per i fondelli emerse negli anni 80 e dalla fama immeritata. La cosa è assai semplice: un cubetto NON può assolutamente suonare bene, avesse anche coni da 10mila euro, questo perchè la cubatura del cabinet è insufficiente, chiunque dica il contrario dice una baggianata, chiedere a qualsiasi audiofilo serio per averne conferma.

e poi costano troppo: a 550€ ti ci vompri già diffusori passivi di livello HiFi...
si stava parlando delle empire m30 mi pare.. cmq sul discorso bose non siamo d'accordo.. di più!!!
Old 04-02-2008, 17:46   #433
ms1975
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Bene, sono contento che ci sia un altro soddisfatto
Il problema di alcuni col sub forse è dovuto alla "cattiva" cultura dell'ascolto, diffusa purtroppo proprio da impianti commerciali come Creative e Logitech, che hanno abituato gli ascoltatori ad avere sub da 100W inchiodati agli 80Hz (frequenza consigliata dal famigerato THX), col risultato di avere dei medio bassi (perchè a 80Hz non sono bassi) gonfi e prepotenti e questi vengono scambiati per bassi belli, inq aunto mandano in risonanza la stanza. Cosicchè, quando ci si trova davanti a un impiantino con più classe, che magari scende anche di più, non essendo intelligentemente certificato per il THX, e che ha una presentazione dei bassi molto più controllata, meno gonfia e lenta e più agile, naturale, veloce ed articolata ecco che: "ehi, ma questo woofer non ha bassi, con la manopola al massimo quasi non lo sento" etc...
Ringraziate mamma Creative e mamma Logitech...

Anche se un pò OT come si fa a non quotare un'affermazione così vera.
ms1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 17:46   #434
SonicGuru
Senior Member

Quote:
si stava parlando delle empire m30 mi pare.. cmq sul discorso bose non siamo d'accordo.. di più!!!
Allora non avevo capito: ma vale per le M30 quanto detto. Con 550€ si comprano già diffusori passivi di livello HiFi e per quanto possano suonare bene le M30 non potranno essere paragonabili
Old 04-02-2008, 17:46   #435
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Quote:

Quindi le empire M30 valvolari sono da evitare?

P.s: sulle bose avevo già tantissimi dubi per il fatto che sono troppo piccole.....

Ultima modifica di CubeDs : 04-02-2008 alle 17:49.
Old 04-02-2008, 17:48   #436
Senior Member

Quote:
Quindi le empire M30 valvolari sono da evitare?
sonicguru penso pensasse che ti riferivi alle bose.. cmq ascoltale e poi decidi..
Old 04-02-2008, 17:49   #437
SonicGuru
Senior Member

Quote:
sonicguru penso pensasse che ti riferivi alle bose.. cmq ascoltale e poi decidi..
Si, ma poi mi sono corretto ed ho detto appunto che per le M30 vale comunque quanto detto epr le Bose: a quelle cifre si comprano diffusori passivi di altro livello...
Old 04-02-2008, 17:51   #438
Senior Member

Quote:
Si, ma poi mi sono corretto ed ho detto appunto che per le M30 vale comunque quanto detto epr le Bose: a quelle cifre si comprano diffusori passivi di altro livello...
riconcordo.. anche se sono valvolari.. potrebbero essere una sorpresa.. non le ho mai ascoltate..
Old 04-02-2008, 17:56   #439
SonicGuru
Senior Member

Quote:
riconcordo.. anche se sono valvolari.. potrebbero essere una sorpresa.. non le ho mai ascoltate..
Sicuramente... io all'epoca avevo ascoltato le A6 valvolari (che però erano a livello di prezzo delle S2.1D) e non mi piacquero, ma a me il valvolare, in generale, non piace e, anche per i criteri che ho elencato prima, lo trovo "moscio". Io infatti prediligo analiticità, dettaglio e dinamica a musicalità e calore, quindi di solito preferisco sempre lo stato solido.

In ogni caso ribadisco che a 550€ si possono già acquistare una coppia di Indiana Line Arbour 5.04 (circa 300€) + Trends Audio 10.1 (circa 170€) e l'accoppiata suonerà sicuramente meglio delle M30, per quanto bene queste possano rendere.
Old 04-02-2008, 18:00   #440
Senior Member

Quote:
Sicuramente... io all'epoca avevo ascoltato le A6 valvolari (che però erano a livello di prezzo delle S2.1D) e non mi piacquero, ma a me il valvolare, in generale, non piace e, anche per i criteri che ho elencato prima, lo trovo "moscio". Io infatti prediligo analiticità, dettaglio e dinamica a musicalità e calore, quindi di solito preferisco sempre lo stato solido.

In ogni caso ribadisco che a 550€ si possono già acquistare una coppia di Indiana Line Arbour 5.04 (circa 300€) + Trends Audio 10.1 (circa 170€) e l'accoppiata suonerà sicuramente meglio delle M30, per quanto bene queste possano rendere.
Ma guarda un pò che strano.. proprio l'accoppiata che sta suonando in questo momento nella mia stanza
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian