Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2012, 15:29   #3541
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
La x-fi hd suona sicuramente meglio dei fiio. Bisogna vedere però se con le Empire riesci a sentire le differenze.
Tra l'altro non ho ancora capito se hai intenzione di collegarle in digitale o in analogico, visto che nei vari thread in cui hai postato la domanda ti riferisci solo al digitale.
Posso anche cambiare casse in futuro e trovarmi con un acquisto fatto adesso e sfruttabile in futuro...

Quando parlo di ottico mi riferisco al collegamento con il pc.
Tra dac o scheda audio e casse il collegamento sarebbe in analogico, sennò che senso avrebbe?

Ps: ti avevo già fato i complimenti per la squadra che tifi?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 18:33   #3542
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Hai altri suggerimenti per quel budget?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...reamer_ii.aspx

Prenditi questo
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 19:11   #3543
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Beh in ottica futura sarebbe buono per associarlo poi a casse migliori...
in questo senso avevo visto anche il SuperPro 707, più o meno a quel prezzo e collegabile anche in ottico, quindi più duttile...

Dispositivi di questo livello sono sicuramente superiori alla x-fi hd e ai dac e dac/amp fiio e ibasso?
Old 30-04-2012, 19:18   #3544
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
in questo senso avevo visto anche il SuperPro 707, più o meno a quel prezzo e collegabile anche in ottico, quindi più duttile...

Dispositivi di questo livello sono sicuramente superiori alla x-fi hd e ai dac e dac/amp fiio e ibasso?
Se lo devi collegare al pc l'ottico non ti serve a niente, anche perchè se lo avessi della scheda madre sarebbe comunque un transcoder economico; comunque se parli di alta fedeltà è sempre meglio la connessione elettrica a meno che non devi coprire lunghe distanze
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 30-04-2012, 19:25   #3545
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:

La x-fi HD è leggermente superiore al hrt music streamer II. Lo puoi leggere sia dalle caratteristiche tecniche (anche se in campo audio spesso lasciano il tempo che trovano) che dalla recensione di pc professionale.
E costa anche meno. Valuta tu. I fiio come ti è già stato detto lasciali perdere.

http://www.pcprofessionale.it/2011/0...-e-notebook/2/

"In veste di Dac esterno da collegare alla catena Hi-Fi per sfruttare il Pc come sorgente musicale, la scheda di Creative ha rivelato ottime doti musicali. Nel confronto diretto con un concorrente della stessa fascia di prezzo, ma indubbiamente meno versatile quale è l’HRT Music Streamer II (provato nel numero di giugno 2010 della rivista), la X-Fi HD ha dimostrato una resa prospettica apprezzabile, riuscendo a focalizzare voci e strumenti con precisione all’interno di un fronte sonoro abbastanza sviluppato in ampiezza. Molto apprezzabile anche la ricostruzione dei piani sonori, appena più differenziati ed estesi in profondità rispetto a quanto offerto dal Music Streamer II."

In ogni caso stiamo parlando di differenze che difficilmente riuscirai a cogliere con un impianto da 100€, anche se ottimo per quello che offre.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610

Ultima modifica di Suhadi_Sadono : 30-04-2012 alle 19:28.
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 19:34   #3546
tomahawk
Senior Member

Quote:
Se lo devi collegare al pc l'ottico non ti serve a niente, anche perchè se lo avessi della scheda madre sarebbe comunque un transcoder economico; comunque se parli di alta fedeltà è sempre meglio la connessione elettrica a meno che non devi coprire lunghe distanze
Eh si ho l'uscita spdif dal notebook, l'avevo scritto all'inizio.
Pensavo che fosse ancora meglio uscire dal notebook in digitale ottico piuttosto che in usb per via del jitter che si ha se il dac usb non è asincrono
(peraltro anche tu mi hai consigliato di cercare qualcosa con usb asincrono).

E comunque il mio discorso sul SuperPro era che, avendo più possibilità di entrate, magari in futuro potrei utilizzarlo anche in una catena audio vera e propria.

Però nessuno mi risponde sul confronto, che è la cosa più importante, tra la qualità audio di questi dispositivi che stiamo nominando...
Se c'è qualcuno che ha avuto modo di ascoltarli e magari confrontarli...si faccia avanti
Old 30-04-2012, 19:38   #3547
tomahawk
Senior Member

Quote:
In ogni caso stiamo parlando di differenze che difficilmente riuscirai a cogliere con un impianto da 100€, anche se ottimo per quello che offre.
Grazie della risposta!

Ho ben presente la limitazione delle casse. Infatti mi ero proposto il budget max di 100 euro.
Ma lasciamola per un momento da parte.
Perché in futuro potrei anche cambiarle con qualcosa di meglio e quindi sfruttare il dac o la scheda audio che acquisterei adesso. Poi non è detto che faccia l'acquisto.
Mi sto informando.
E vi ringrazio per le risposte.
Old 30-04-2012, 20:01   #3548
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
Quesito:
Ho questo magnifico sistema da parecchio tempo, ma ora ho cambiato casa e per motivi di spazio ho notato le bose companion 20 che costano, ma non hanno il sub:
secondo voi perdo molto in qualità o ci guadagno comprando le bose?
(non ne faccio una questione di prezzo, se avete in alternativa altri modelli compatti e di qualità ditemi pure)

Grazie mille
Old 30-04-2012, 20:35   #3549
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
Quesito:
Ho questo magnifico sistema da parecchio tempo, ma ora ho cambiato casa e per motivi di spazio ho notato le bose companion 20 che costano, ma non hanno il sub:
secondo voi perdo molto in qualità o ci guadagno comprando le bose?
(non ne faccio una questione di prezzo, se avete in alternativa altri modelli compatti e di qualità ditemi pure)

Grazie mille
Quale sistema?
Comunque lascia perdere le Bose. Paghi tanto di più dei prodotti concorrenti, ma sono soldi regalati; non offrono quello che costano.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 21:23   #3550
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Quote:
Quale sistema?
Comunque lascia perdere le Bose. Paghi tanto di più dei prodotti concorrenti, ma sono soldi regalati; non offrono quello che costano.
Attualmente ho le Empire 2120, ripeto, non ne faccio una questione di prezzo, vorrei sapere se le companion 20 come qualità del suono sono peggio, uguali o meglio, ho visto che ci sarebbero pure le T40, ma esteticamente non sono granchè.
Old 30-04-2012, 21:28   #3551
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Alucard1982 Guarda i messaggi
Attualmente ho le Empire 2120, ripeto, non ne faccio una questione di prezzo, vorrei sapere se le companion 20 come qualità del suono sono peggio, uguali o meglio, ho visto che ci sarebbero pure le T40, ma esteticamente non sono granchè.
Se vuoi rimanere in casa Empire, ci sarebbero queste: http://www.empiremedia.it/site/prodo...=S-500&lingua=

oppure se le trovi, le vecchie ma ottime Empire R1000...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2012, 22:28   #3552
Alucard1982
Senior Member

L'Avatar di Alucard1982

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se vuoi rimanere in casa Empire, ci sarebbero queste: http://www.empiremedia.it/site/prodo...=S-500&lingua=

oppure se le trovi, le vecchie ma ottime Empire R1000...
'azie
Old 04-05-2012, 00:10   #3553
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Problema auricolari.

Ragazzi penso di avere un problema con il comendo dell'audio.

Se collego gli auricolari si sente sia dagli auricolari sia dalle casse.

Non vengono più esclusi gli altoparlanti. Strana come cosa...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 08:33   #3554
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ragazzi penso di avere un problema con il comendo dell'audio.

Se collego gli auricolari si sente sia dagli auricolari sia dalle casse.

Non vengono più esclusi gli altoparlanti. Strana come cosa...
Prova a spruzzare lo spray per contatti dentro la presa del filocomando
Old 09-05-2012, 00:12   #3555
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Crossover

Potendo settare dal pannello della mia X-fi la frequenza di crossover dei bassi, a quanti Hz la imposto?

Vado a orecchio?

So che la certificazione THX è ha il crossover a 80 Hz.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 09-05-2012, 07:56   #3556
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Potendo settare dal pannello della mia X-fi la frequenza di crossover dei bassi, a quanti Hz la imposto?

Vado a orecchio?

So che la certificazione THX è ha il crossover a 80 Hz.
Non devi settare nessun filtro
Old 09-05-2012, 08:59   #3557
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
raga, qualcuno sa che impedenza hanno i satelliti??

volevo provare a sostituirli con delle casse che ho a casa per vedere l'effetto che fa ma non vorrei rovinare tutto.. le casse che ho sono delle 8 ohm.

ciao
Old 09-05-2012, 09:53   #3558
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
4 ohm
Casse a 8 ohm comunque non creeranno problemi, una volta per un po' di effetto tamarro le ho collegato a un paio di Mission E54 (eventualmente, google per vedere di cosa parlo) per una settimana, fino all'arrivo dell'amplificatore dell'home theater, e hanno suonato alla grande, in tutti sensi, senza intoppi.
Old 09-05-2012, 10:51   #3559
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Non devi settare nessun filtro
Sulle specifiche del SW c'è scritto che le frequenze vanno dai 160 Hz ai 20 KHz.

Eppure se imposto la frequenza di crossover sento meglio i bassi...
Old 09-05-2012, 13:39   #3560
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
4 ohm
Casse a 8 ohm comunque non creeranno problemi, una volta per un po' di effetto tamarro le ho collegato a un paio di Mission E54 (eventualmente, google per vedere di cosa parlo) per una settimana, fino all'arrivo dell'amplificatore dell'home theater, e hanno suonato alla grande, in tutti sensi, senza intoppi.
ah ok, l'importante è non rovinare l'ampli del sub del Ps2120.... in teoria quindi se io ci metto delle 8 ohm al massimo suonano piano giusto?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian