Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 04:07   #2481
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Originariamente inviato da p233 Guarda i messaggi
Ok perfetto insomma sto continuando a cannare...

Quindi, cos'è che mi serve per completare il quadretto? Un'uscita ottica?

Creative SB X-Fi Xtreme Audio , circa 50 60 euro, con uscita ottica... Vale la pena o è una simil ciofeca pure questa?
per carità, lascia perdere la xtreme audio. dalla prima pagina del thread ufficiale delle x-fi:

Quote:
La scheda Xtreme Audio (sfondo verde) è basata su un chip diverso dalle altre (sfondo azzurro/rosa) assai meno potente e si appoggia alla CPU per fare effetti DSP, crystallizer, etc etc... Il chip di questa scheda è il CA0160-WBTLF, che è LO STESSO della SB Live! 24 bit e della Audigy SE!!! Quindi occhio!!!
posseggo da una settimana la xonar dx, prima avevo proprio una audigy SE (devo aggiornare la firma ), ho per il momento un impiantino creative 2.1 da circa 7-8 anni (inspire p380).
ho preso la xonar proprio in previsione del passaggio alle empire 2120d.
sinceramente nonostante la qualità sicuramente non eccelsa delle mie casse, la differenza tra le due schede l'ho avvertita; con la xonar suono più dettagliato, meno impastato. davvero non vedo l'ora di sfruttarla con un impiantino come le empire.
gira un pò sul web, vedrai che la xonar è un'ottima scheda
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 08:07   #2482
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Non credevo che la mia Creative appena comprata avesse possibilità di connessione diverse dal analogico classico (jack da cuffia insomma), però ora guardando la scheda vedo che c'è anche un jack "digital" (blu). E' utile? Come funziona? La scheda è questa
...
Che cavo mi serve nel caso avesse senso cambiare tipo di connessione invece di cambiare scheda ?
Ti serve l'adattatore minijack-RCA mono che hai già menzionato, più un cavo digitale coassiale... stop.

Quote:
p.s. ulteriore domanda, ma usando un coso come questo per sfruttare l'uscita digitale della mia attuale scheda audigy finta, SI VA IN MONO ?!?!?!?!? Mi sembra d'aver capito questo... Però non è bello per niente se è così...

Anche se leggendo tra le specifiche c'è questo: * Supporta SPDIF Out per altoparlanti stereo digitali/ collegamento a Creative Digital I/O Module (disponibile separatamente)
Quindi mi sa che senza un ulteriore modulino quella uscita digitale non funziona proprio quindi faccio prima a cambiar scheda proprio...
Non ti serve nessun modulo aggiuntivo, basta l'adattatore... il segnale poi non sarà mono, attraverso il cavo coassiale (vale anche per l'ottico) passano tutti i canali, quindi a seconda della fonte andrai in stereo, 5.1, etc... uno dei vantaggi del digitale è proprio l'aver abolito i collegamenti multipli a favore di un singolo cavo.

Prima di cambiare scheda audio, io proverei a collegarla in questo modo... sentirai sicuramente una differenza netta, la Audigy SE come già detto da altri è una scheda molto economica e diversa dalla Audigy, quindi ti conviene maggiormente sfruttare il DAC delle Empire.

Ultima modifica di The_Saint : 28-06-2010 alle 08:09.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 08:22   #2483
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Ingegneria Elettronica Guarda i messaggi
Per il rodaggio delle casse si parla di una ventina di ore... poi ogni volta che le accendi i primi 5-10 minuti saranno un po' impastate (tutte) le casse per via di come sono composte, ovvero un sistema di braccetti e molle che devono sciogliersi.
Braccetti e molle? Non sono mica le sospensioni di un'auto!

Gli altoparlanti sono formati da delle membrane più o meno rigide, accoppiate al cestello con delle sospensioni elastiche fatte con del materiale gommoso... queste sospensioni col tempo si ammorbidiscono, permettendo al woofer di aumentare la dinamica e di scendere di più in frequenza.
Il rodaggio in genere richiede almeno una 40ina di ore e vale sia per il sub che per i satelliti... corretto invece il discorso dei 5-10min, che permettono anche ai componenti elettrici di scaldarsi...

Ultima modifica di The_Saint : 28-06-2010 alle 08:25.
Old 28-06-2010, 09:33   #2484
Ingegneria Elettronica
Member

L'Avatar di Ingegneria Elettronica

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Braccetti e molle? Non sono mica le sospensioni di un'auto!

Gli altoparlanti sono formati da delle membrane più o meno rigide, accoppiate al cestello con delle sospensioni elastiche fatte con del materiale gommoso... queste sospensioni col tempo si ammorbidiscono, permettendo al woofer di aumentare la dinamica e di scendere di più in frequenza.
Il rodaggio in genere richiede almeno una 40ina di ore e vale sia per il sub che per i satelliti... corretto invece il discorso dei 5-10min, che permettono anche ai componenti elettrici di scaldarsi...
LOL perdona la mia terminologia alle 3 di notte ahaha braccetti e molle effettivamente un po' grossolana come definizione però il senso era quello suvvia :P
Old 28-06-2010, 10:10   #2485
gandelr
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Bene ragazzi allora ho deciso di prendere queste Empire le ho trovate solo su strumentimusicali a 99 euro. Qualcuno le ha comprate da li come si è trovato ?

Grazie mille delle delucidazioni tecniche ora ho capito il motivo per il quale è meglio collegare il macbook pro in ottico.
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 10:36   #2486
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Io le ho acquistate da Computer Union a 90 euro ss incluse. è un'offerta fino ad esaurimento scorte
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 10:43   #2487
gandelr
Member

Molto interessante, ma ti sono già arrivate ?
Old 28-06-2010, 11:03   #2488
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Molto interessante, ma ti sono già arrivate ?
Sì, e non sono difettose
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Old 28-06-2010, 11:13   #2489
gandelr
Member

Benissimo, allora le acquisto li.

Grazie mille
Old 28-06-2010, 11:17   #2490
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Benissimo, allora le acquisto li.

Grazie mille
Complimenti a Varg per l'offerta scovata! Io personalmente ho preferito acquistarli da strumentimusicali per via di precedenti ottime esperienze. Ho speso 109 Euro totali.

Però me le sono trovate a casa (provincia di Venezia) in sole 36 ore, quindi sono molto soddisfatto considerando che la sede di strumenti musicali è a Taranto!

Tralaltro ho effettuato l'ordine mercoledì sera alle 18, bonifico alle 18,30. Alle 19 ho inviato e-mail e fax con copia del bonifico effettuato per velocizzare la procedura. Alle nove di Giovedì le hanno consegnate a Bertolini (il corriere) che me le ha consegnate alle dieci della mattina di Venerdì. Amazing
Old 28-06-2010, 11:21   #2491
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Complimenti a Varg per l'offerta scovata! Io personalmente ho preferito acquistarli da strumentimusicali per via di precedenti ottime esperienze. Ho speso 109 Euro totali.

Però me le sono trovate a casa (provincia di Venezia) in sole 36 ore, quindi sono molto soddisfatto considerando che la sede di strumenti musicali è a Taranto!

Tralaltro ho effettuato l'ordine mercoledì sera alle 18, bonifico alle 18,30. Alle 19 ho inviato e-mail e fax con copia del bonifico effettuato per velocizzare la procedura. Alle nove di Giovedì le hanno consegnate a Bertolini (il corriere) che me le ha consegnate alle dieci della mattina di Venerdì. Amazing
A dire il vero dovreste ringraziare Ector
Old 28-06-2010, 13:16   #2492
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ragazzi sono in panne:
ho una asus xonar u1 (usb) installata su vista 32bit ma sto avendo bluescreen a non finire, soprattutto quando avvio skype, giochi e ogni tanto anche senza fare niente di particolare.
Voi avete gli stessi problemi? Quasi la rivendo sta periferica...

Chiedo qui perchè penso che parecchi, per sfruttare le empire 2120d, abbiano comprato una scheda audio usb e tra questi magari uno con vista e la stessa scheda mi può aiutare...

Grazie
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 13:27   #2493
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da HalphaZ Guarda i messaggi
Ragazzi sono in panne:
ho una asus xonar u1 (usb) installata su vista 32bit ma sto avendo bluescreen a non finire, soprattutto quando avvio skype, giochi e ogni tanto anche senza fare niente di particolare.

Chiedo qui perchè penso che parecchi, per sfruttare le empire 2120d, abbiano comprato una scheda audio usb e tra questi magari uno con vista e la stessa scheda mi può aiutare...

Grazie
to avoid the black screen of death buy mac

Cmq mi spiace ma nn posso aiutarti, io. Up per te comunque
Old 28-06-2010, 13:46   #2494
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da HalphaZ Guarda i messaggi
Ragazzi sono in panne:

Grazie
Quote:
to avoid the black screen of death buy mac

Cmq mi spiace ma nn posso aiutarti, io. Up per te comunque
Posta sul topic ufficiale,che io sappia comunque le Asus Xonar hanno problemi con windows Vista e sono usciti una settimana fa una nuova revisione di driver,provali!

@Ingegnieria Elettronica: I bluscreen su Windows7 ma anche su Vista sono un riservati solo a chi overclocca (e male) o mette driver malfunzionanti...non stiamo più ai tempi di XP dove capitavano molto spesso.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 14:01   #2495
adkjasdurbn

l'audigy SE è una scheda "vecchia" non ha nemmeno un buon supporto per Vista, figurati per Seven e i driver di daniel_k non fanno miracoli.. evitala

la Xtreme Audio costa poco e non ha il chip XFI è vero, ma lavora bene e almeno uno straccio di driver c'è con il suo pannello..

Asus Xonar, nettamente meglio come qualità, ma controlla se non hanno incompatibilità varie, purtroppo non so dirti, non ne ho...

ciao!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 14:01   #2496
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi

@Ingegnieria Elettronica: I bluscreen su Windows7 ma anche su Vista sono un riservati solo a chi overclocca (e male) o mette driver malfunzionanti...non stiamo più ai tempi di XP dove capitavano molto spesso.
Lo auguro a tutti gli utenti Windows! Ho sentito parlar bene di Windows 7 soprattutto.
Old 28-06-2010, 15:15   #2497
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Grazie per l'attenzione, mi sa che passerò a seven 64: la versione del driver è superiore di una unità nella prima cifra...
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 15:51   #2498
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Lo auguro a tutti gli utenti Windows! Ho sentito parlar bene di Windows 7 soprattutto.
E' dai tempi di Windows98 che non vedo + schermate blu, da WinXP in poi mi sono capitati solo per guasti hardware (quindi indipendenti da Windows) o per quei problemi causati da chi si trova fra la sedia ed il PC.......
Old 29-06-2010, 21:29   #2499
adkjasdurbn

è una mia impressione o le empire mostrano pure i limiti della Xfi in certi ambiti? (file lossless niente mp3 eh) con una scheda migliore vale la pena?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 17:30   #2500
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Ragazzi ho trovato le suddette casse a 99€ spedizioni escluse (che sarebbero 9€)

me le consigliate? ne ho sentito parlare veramente bene ovunque..ma non ho mai provato prima il marchio Empire..sono un idiota lo so, però mi sembra come di acquistare delle casse di terza scelta... è una mia impressione?

p.s. ho visto che hanno l'entrata ottica, qualcuno le ha provate con qualche console?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian