Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2010, 23:02   #2381
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
l'ossidazione peggiora la conduzione introducendo errori
La conduzione non penso abbia qualcosa a che fare con la trasmissione di impulsi ottici via fibra di plastica o vetro.

Se poi parliamo di cavi coassiali allora va bene, perchè lì effettivamente passano segnali elettrici.

In effetti un cavo TOSLink ottico sarebbe possibile farlo del tutto in plastica.
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 13:10   #2382
Ingegneria Elettronica
Member

L'Avatar di Ingegneria Elettronica

Iscritto dal: Jun 2010
Perfetto! Arrivate esattamente 36 ore dall'ordine, fantastico! Grande Comunque adesso aspettiamo di rodare un po' il woofer, gli ho già applicato dei fantastici fermaporta antivibrazioni bianchi a forma di palla che si sposano perfettamente con il design. (Fermaporta come consigliato da tnt-audio).

Comunque ho già notato che il passaggio al digitale usando un portatile è tutto un'altro mondo! Il volume è altissimo e la qualità eccelsa.. l'unica pecca per ora è quella dei bassi un po' troppo secchi e non troppo profondi..ma dopo un'ora di utilizzo che posso pretendere

Soddisfattissimo! Vorrei un consiglio: secondo voi per quanto riguarda le casse mid range-tweet è sensato mettere dei fermaporta antivibrazione?

O la potenza e le conseguenti vibrazioni generate da queste sono insignificanti? Essendo su una scrivania lunga 3 metri tempo che possano far fare alla scrivania stessa da cassa armonica indesiderata..
Old 24-06-2010, 14:21   #2383
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Per diminuire le vibrazione io ho usato questo sistema:

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Come promesso ecco qualche foto della mia modifica ai piedini:

Per fissare i dadi ho usato il famoso Patafix (UHU), in modo da poterli rimuovere facilmente... quello posteriore nelle foto non si vede, ma è leggermente + grande, in modo da inclinare la cassa in avanti (essendo posizionate abbastanza in alto).

Visto che c'ero ho anche messo i piedini al sub allo stesso modo, ma con l'aggiunta dei gommini sotto:

Oltre ad essere + piacevoli esteticamente, come dicevo sui satelliti ho notato una pulizia maggiore e le vibrazioni trasmesse al mobile sono molto ridotte... anche il sub ne ha beneficiato, ora i bassi sono leggermente più secchi e meno trascinati.

Provate... anche perchè il costo dell'operazione è abbastanza ridicolo.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 14:38   #2384
Ingegneria Elettronica
Member

ecco invece la mia soluzione... per ora l ho piazzati solo sul sub, ma domani provvederò alla stessa soluzione per le casse, la forma, visto che poggia solo su un piccolo punto a terra, è perfetta ed anche la morbidezza mio avviso, smorza perfettamente.

Ultima modifica di Ingegneria Elettronica : 24-06-2010 alle 19:53.
Ingegneria Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 14:43   #2385
HalphaZ
Member

Senti, come hai tolto le mascherine dai satelliti?
Old 24-06-2010, 15:02   #2386
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da HalphaZ Guarda i messaggi
Senti, come hai tolto le mascherine dai satelliti?
innanzi tutto con molta attenzione perchè sono fragilissime, molto più fragili di quelle delle r1000 se le hai toccate. Comunque sdrai le casse con i coni verso l'altro, prendi un piccolo cacciavite piatto e lo infili nel punto dove (sopra e sotto) le maschere toccano la scocca lucida delle casse. Fai leva con molta cautela e, procedendo in modo pari sopra e sotto le sfili.

Non ti conviene togliere prima da una parte completamente e poi dall'altra perché i perni solo molto fragili e piegandoli rischi di romperli. Ma così le casse sono molto più belle, non le ho nemmeno provate con le maschere quindi non so dirti quanto ne risenta il suono.

Nelle r1000 dopo averle tolte la diffusione era comunque piu squillante
Old 24-06-2010, 15:23   #2387
HalphaZ
Member

mmm... tra ieri e oggi ho rotto due tastiere... mi sa che per ora passo...
Old 24-06-2010, 15:26   #2388
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
- C'è incluso il cavo analogico (jack-RCA stereo);
- il sub puoi lasciarlo acceso, ma rimane sotto tensione... l'ideale è usare una ciabatta con interruttore;
- se il sub è spento, tutto il kit è spento... nel sub è integrato l'amplificatore e tutta l'elettronica.

lasciarlo in tensione potrebbe danneggiare i componenti o è solo questione di risparmio energetico?
Old 24-06-2010, 15:29   #2389
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da HalphaZ Guarda i messaggi
mmm... tra ieri e oggi ho rotto due tastiere... mi sa che per ora passo...
LOL non vorrei averti spaventato! sono fragili ma non è che si rompono al contatto! ora provo le casse con le maschere e ti dico se vale la pena toglierle per scopi che non siano puramente estetici
Old 24-06-2010, 15:32   #2390
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ingegneria Elettronica Guarda i messaggi
LOL non vorrei averti spaventato! sono fragili ma non è che si rompono al contatto! ora provo le casse con le maschere e ti dico se vale la pena toglierle per scopi che non siano puramente estetici

A meno che non sia effetto placebo anche in questo caso mi sembrano più squillanti senza grata. Sappimi dire che risultato ottieni tu
Old 24-06-2010, 16:55   #2391
HalphaZ
Member

veramente ancora devo decidere... magari stasera...
Old 24-06-2010, 19:13   #2392
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
A meno che non sia effetto placebo anche in questo caso mi sembrano più squillanti senza grata. Sappimi dire che risultato ottieni tu
Ho provato a toglierla solo da una parte e anche a me sembrano più squillanti senza, soprattutto il charleston, ma preferisco tenerle su. Per rimuoverle basta semplicemente capovolgerle con lo speaker verso l'alto e fare una leggera pressione sui bordi dove ci sono gli incastri
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 19:52   #2393
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ho provato a toglierla solo da una parte e anche a me sembrano più squillanti senza, soprattutto il charleston, ma preferisco tenerle su. Per rimuoverle basta semplicemente capovolgerle con lo speaker verso l'alto e fare una leggera pressione sui bordi dove ci sono gli incastri
ok io il charleston non l'avevo provato ma avevo notato una generale maggior definizione sugli alti almeno non sono pazzo

Ecco il mod completato! Ora attendiamo qualche giorno e vediamo la vera potenzialità di questo set 9,50 di cavo ottico miniTOS-miniTOS 0_0

Old 24-06-2010, 20:14   #2394
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ma serve veramente rialzarle? Vorrei provare a mettere dei piedini sotto il sub ma non posso metterli in ferro perchè ho i palchetti per terra e rischierei di strisciarli. Quelli che hai messo tu sono troppo appariscenti per i miei gusti. Ma come li hai fissati?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 20:32   #2395
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Ma serve veramente rialzarle? Vorrei provare a mettere dei piedini sotto il sub ma non posso metterli in ferro perchè ho i palchetti per terra e rischierei di strisciarli. Quelli che hai messo tu sono troppo appariscenti per i miei gusti. Ma come li hai fissati?
Ma che ferro !!
Bastano dei fermaporta...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 21:04   #2396
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
lasciarlo in tensione potrebbe danneggiare i componenti o è solo questione di risparmio energetico?
Ma non sei tu l'ingegnere elettronico?

Scherzi a parte... diciamo per entrambi.

Quote:
Io li tengo con le griglie parapolvere inserite, effettivamente senza gli alti guadagnano qualcosina, ma di contro il suono diventa molto direzionale... mentre mettendoli è più difficile individuare l'origine e ne guadagna la spazialità.

Ovviamente queste sono tutte cose soggettive e magari dipendono anche da come sono posizionati...

PS: io le griglie le levo facendo leva con le dita, senza aiutarmi con nessun attrezzo... ho abbastanza manualità per non romperle e preferisco non rischiare di fare qualche graffio col cacciavite.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 21:14   #2397
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Ma non sei tu l'ingegnere elettronico?
Quello è il mio nome da producer..di musica elettronica appunto LOL

comunque avrei una domanda da farvi riguardo la posizione del sub:

Sotto la scrivania crea fastidiosi rimbombi...(scrivania legno IKEA lunga 3 metri che quindi probabilmente vibra parecchio) allora l ho appena messo sopra la scrivania stessa ed infatti molti rimbombi sono svaniti.

Se lo ripiazzassi a terra rivolto verso il basso avrei vantaggi? Altre posizioni consigliate?
Old 24-06-2010, 21:19   #2398
Ingegneria Elettronica
Member

Quote:
Non è questione di altezza delle casse. I fermaporta, le punte (di ottone o materiali metallici compositi) o altro si usano per limitare le vibrazioni in quanto riducono la superficie di contatto con il mobile sottostante. Le punte sono le più indicate proprio perché riducono al minimo la superficie. Se hai un budget di qualche euro da spendere in queste cose le punte spesso vengono vendute con delle piccole basi appositamente realizzate per non strisicare i pavimenti o il legno. Cmq anche la gomma va benissimo anche perchè se alzi il volume e hai le punte potresti sentire le vibrazioni stesse delle punte causate dai sobbalzi delle casse.

Io ho usato questi fermaporta particolari perché mi piacevano e alzavano le casse giusto per avere i tweet ad altezza d'orecchio. Puoi usare fermaporta parecchio piu bassi sempre in gomma. Cmq li ho fissati semplicemente con l'adesivo che hanno sul retro dopo tolta la pellicola! Essendo fermaporta l adesivo è resistente e le rende molto stabili.
La gomma evita strisciate e saltellamenti vari.

Ultima modifica di Ingegneria Elettronica : 24-06-2010 alle 21:22.
Ingegneria Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 21:22   #2399
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
io sotto al sub ho messo anche io dei fermaporta.. un po diversi e l'ho messoa testa in giu... bah IO non noto differenze ma sarà l'orecchio poco allenato..

per i diffusori torno a chiedere come posso rialzarli ad altezza orecchio?
considerate che la scrivania è distante dal muor e quindi non posso usare delle banali mensole... cosa posso usare come "rialza diffusori"
Old 24-06-2010, 21:23   #2400
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

Iscritto dal: Apr 2007
io le vorrei acquistare ma ho una cameretta piccola di 14mq..non vorrei che siano troppo potenti quindi inutile spendere 100 euro per qualcosa che non userò.. cioè non vorrei che tremi tutto..oppure parlando di qualità non vorrei che essendo piccola la camera rimbomba tutto impiastricciando la qualità.. in quanto altrimenti ci sarebbero le empire r1000 ma che invece mi sembrano troppo poco potenti.. ditemi voi.. altrimenti prendo le r1000...
drager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 tra cir...
La navicella Shenzhou-22 ha effettuato i...
Tre astronauti europei voleranno verso l...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian