Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2010, 14:11   #2141
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Novità? Hai risolto?
Sembrerebbe come ha ben detto mentalrey un problema di terra/massa.
Gli altri possessori hanno notato questo ronzio?
No, non ho risolto.
Ho fatto queste prove:
  • collegate in analogico e digitale
  • scollegati entrambi satelliti
  • accese senza nessuna fonte
  • usato un lettore mp3 come fonte
  • attaccate a prese di corrente diverse
  • usati cavi elettrici con e senza messa a terra
Altro?

Ho scritto all'assistenza della Empire che mi ha risposto oggi (si, di domenica ) e questa è la risposta:
Gentile Cliente,

Suggerisco di collegarlo a una fonte sonora diversa dal computer. Se il problema non scompare neanche così, deve mettersi in contatto con lo shop online dove ha acquistato per chiedere la sostituzione del prodotto.
Via email non mi è possibile quantificare il problema, ma ovviammente se non c'è audio in esecuzione non si devono sentire ronzii e sottofondi di alcun genere. (e neanche in esecuzione)(a meno che questi non partano dal computer e quindi suggerisco di usare un lettore tipo iPod o simili o un lettore CD per verificare che non si tratti di un problema del pc.)

Sono certo che il problema non dipenda dal pc visto che il rumore si sente anche se le casse non sono collegate ad alcuna fonte e comunque con il mio vecchio impianto (Creative 5100 5.1) non avevo il minimo problema.

Ho mandato anche una mail al negozio dove le ho prese e spero che domani in mattinata rispondano; in caso negativo li chiamerò io nel pomeriggio. Non vorrei che scadessero i termini per il DOA.
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Aleksej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 14:17   #2142
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Grazie delle info, tienici aggiornati sui progressi e sull'assistenza
Old 21-03-2010, 14:32   #2143
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Quote:
Che sia valido non lo metto in dubbio, mi fido di quello che dite, ho paura che non vi siano bassi, benché sulle Creative, sposti sempre il bilanciamento perché sono eccessivi, non vorrei avere un suono piatto in quel range
Guarda io prima avevo un 2.1 creative, con queste empire non c'è proprio paragone, la qualità del suono è 10 volte superiore, il sub pompa si un pelino di meno ma in modo più pulito e definito... fidati
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 12:27   #2144
Furiola
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pontedera
Appena consegnate...stasera quando torno a casa monto il tutto e vi faccio sapere le prime impressioni!
Furiola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 13:50   #2145
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Prese stamattina a 99 euro da ex**rt, incredibile come trattino i pacchi in questi negozi, il commesso l'ha tirato dall scaffale e sbattuto a terra manco dovesse giocarsi a calcio , mi prende la prima confezione tutta sfondata e sistemata con lo scotch, me la faccio cambiare, ne prende un'altra (l'ultima, ne aveva due), un po' meno scassata ma cmq si vedeva chiaramente che le casse erano state aperte e poi rimesse nello scatolo. Gli chiedo se fossero state aperte e lui con una faccia schifata, mi risponde di no...
Arrivo a casa, spacchetto e ovviamente trovo le bustine già aperte, lo scotch già tolto, il cavo del sub già sballato ecc...torno indietro e lo stesso tipo mi dice che a volte le aprono loro per far vedere che cavi montano purtroppo non avevano altre confezioni e mi son dovuto tenere queste.
Fortunatamente il tutto sembra in ottimo stato, non credo siano casse già vendute e poi ritornate indietro, anche perchè i cavi degli speaker a differenza di quelli del sub non erano ancora sciolti, anche se le bustine che le ricoprivano erano sfondate

Montate e tutto sembra andare bene, almeno cosi pare, posso fare qualche verifica per notare che sia tutto ok, che se c'è qualcosa che non va oggi stesso tornano al negozio...uno dopo avergli pagato una cosa profumatamente deve anche ritrovarsela già spacchettata.

Tornando alle casse, avrei delle domande:

- il sub regolato a metà si sente un po' poco, al max invece si sente già di più, ma qui ho letto che serve del tempo per farlo scogliere...ora per fargli fare il rodaggio è meglio tenerlo al massimo o a medio?
- per ora le ho collegate all'integrata (in settimana dovrebbe arrivarmi la xonar) col jack in dotazione, la mia mobo ha anche una connessione s/pdif, è migliore come connessione?
Old 22-03-2010, 15:19   #2146
Furiola
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Prese stamattina a 99 euro da ex**rt, incredibile come trattino i pacchi in questi negozi, il commesso l'ha tirato dall scaffale e sbattuto a terra manco dovesse giocarsi a calcio , mi prende la prima confezione tutta sfondata e sistemata con lo scotch, me la faccio cambiare, ne prende un'altra (l'ultima, ne aveva due), un po' meno scassata ma cmq si vedeva chiaramente che le casse erano state aperte e poi rimesse nello scatolo. Gli chiedo se fossero state aperte e lui con una faccia schifata, mi risponde di no...
Arrivo a casa, spacchetto e ovviamente trovo le bustine già aperte, lo scotch già tolto, il cavo del sub già sballato ecc...torno indietro e lo stesso tipo mi dice che a volte le aprono loro per far vedere che cavi montano purtroppo non avevano altre confezioni e mi son dovuto tenere queste.
Fortunatamente il tutto sembra in ottimo stato, non credo siano casse già vendute e poi ritornate indietro, anche perchè i cavi degli speaker a differenza di quelli del sub non erano ancora sciolti, anche se le bustine che le ricoprivano erano sfondate

Montate e tutto sembra andare bene, almeno cosi pare, posso fare qualche verifica per notare che sia tutto ok, che se c'è qualcosa che non va oggi stesso tornano al negozio...uno dopo avergli pagato una cosa profumatamente deve anche ritrovarsela già spacchettata.

Tornando alle casse, avrei delle domande:

- il sub regolato a metà si sente un po' poco, al max invece si sente già di più, ma qui ho letto che serve del tempo per farlo scogliere...ora per fargli fare il rodaggio è meglio tenerlo al massimo o a medio?
- per ora le ho collegate all'integrata (in settimana dovrebbe arrivarmi la xonar) col jack in dotazione, la mia mobo ha anche una connessione s/pdif, è migliore come connessione?
L'importante alla fine è che funzioni tutto per bene...

Verificato che l'audio delle due casse non sia "invertito"? Mi pareva di aver letto un problemino del genere...

Strani ronziiiiiiii?

Stasera spacchetto e provooooooooooo!!!
Furiola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 17:14   #2147
nickdc
Senior Member

No, le casse non sono invertite e non c'è nessun ronzio, anche se ho trovato un altro difetto per ora, la cassa destra si sente leggermente più forte di quella sinistra...me ne sono accorto mentre ascoltavo degli mp3, poi ho fatto anche il test dal pannello di controllo (audio, riproduzione, configura, prova) e ho avuto la conferma.

Per sicurezza ha ripetuto il test con delle logitech 2.0 e non noto differenze tra destra e sinistra.

Qualcuno può fare il test per favore e verificare se è un problema mio o se son proprio così? Grazie

(La differenza di qualità cmq si nota anche su due semplici note che ti suona quando clicchi su prova, dalle empire esce un suono pulitissimo, le logitech gracchiano )
Old 22-03-2010, 17:19   #2148
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Confermo, anche con le mie il satellite destro si sente leggermente più basso.
Ricapitolo la mia situazione:
  • ronzano
  • uno dei satelliti si sente meno
  • i satelliti NON sono inevertiti (almeno questo...)

Il negozio mi ha aperto la pratica per il post-vendita; sono in attesa che mi contattino per sapere come procedere.
Ho concluso con:Sanbeachdutrip-Dinigio63-ndryx-Locutus-Life bringer-max8946-Bobosassa-xketto85x-rampoch-Salvatore Caligiuri-galaverna-neoxxx-river-29Leonardo-Wella-ardiles8-Osvaldo110-Brean dead-Morphina19-Eagle_76-tatovm2s-photo-Emanuel83-Koldy-[OCW]Xenomorpho-giaccaz-Nask-Giancloud VII-xfabiox-teo1986-Speed399-Gianni165-sursur-DocBrown-jimmy41-falconfab-Deadoc3-hyperleo-robysc-spawnman-Likn'_ùs-ste_ita-piccol-domthewizard-Aitor-arnaldo19-alieno_-Roddy-frithu-flavio93-damo_88-RegorX2-salvcort
Old 22-03-2010, 18:16   #2149
nickdc
Senior Member

Bellissimo, io tra un po' torno al negozio, gli dico della confezione e di questo problema, vediamo se anche le altre che hanno a disposizione vanno bene, domattima me le faccio cambiare...

Per quanto riguarda il cavo che mi dite? Mi serve quello coassiale?
Old 22-03-2010, 18:29   #2150
Aleksej
Senior Member

L'Avatar di Aleksej

Quote:
Bellissimo, io tra un po' torno al negozio, gli dico della confezione e di questo problema, vediamo se anche le altre che hanno a disposizione vanno bene, domattima me le faccio cambiare...

Per quanto riguarda il cavo che mi dite? Mi serve quello coassiale?
Se hai solo il problema del volume più basso di un satellite, io le terrei. In fondo, almeno sulle mie, è una cosa poco rilevante e basta regolare il bilanciamento dal pannello della scheda audio (ho dato un +2 a quel canale e non c'è più differenza).
Old 22-03-2010, 18:34   #2151
nickdc
Senior Member

Ora vado a vedere che dicono, se le altre non hanno problemi, me le faccio cambiare...non mi costa niente.
Anche perchè quando le colleghi alla 360 o alla tv, mica puoi metterti a regolare il bilanciamento...

Ho fatto un'altra prova, per ottenere lo stesso volume a destra e sinistra, devo mettere 100 a sinistra e 60 a destra nel bilanciamento nel pannello di controllo, mi pare un po' troppo come differenza.

Ultima modifica di nickdc : 22-03-2010 alle 18:40.
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 18:44   #2152
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
No, le casse non sono invertite
Il problema dei canali invertiti è presente nella connessione digitale (sia ottica che coassiale), se le hai collegate con il cavetto in dotazione, non puoi sapere se hanno il difetto o no...

PS: i canali non devono presentare differenze di volume, o almeno i kit che ho provato io non lo fanno...

Ultima modifica di The_Saint : 22-03-2010 alle 18:48.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 19:50   #2153
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
PS: i canali non devono presentare differenze di volume, o almeno i kit che ho provato io non lo fanno...
Infatti sono andato al negozio e il tipo mi ha fatto provare quelle che avevano in esposizione e non avevano questo problema, in conclusione domattima me le cambiano.
Old 22-03-2010, 19:55   #2154
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Infatti sono andato al negozio e il tipo mi ha fatto provare quelle che avevano in esposizione e non avevano questo problema, in conclusione domattima me le cambiano.
Se puoi falle testare con un cavo digitale (come dicevo prima), così eviti subito di trovarti con una versione vecchia del kit...
Old 22-03-2010, 19:59   #2155
nickdc
Senior Member

Quote:
Se puoi falle testare con un cavo digitale (come dicevo prima), così eviti subito di trovarti con una versione vecchia del kit...
Aspè io parlavo di differenza di volume tra una cassa e l'altra, il cavo digitale serve per verificare se suonano invertite? Sarebbe questo il difetto della versione vecchia?

Io avrei una mobo con s/pdif, che cavo mi servirebbe?
Old 22-03-2010, 20:01   #2156
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Aspè io parlavo di differenza di volume tra una cassa e l'altra, il cavo digitale serve per verificare se suonano invertite? Sarebbe questo il difetto della versione vecchia?
Esatto.

Quote:
Io avrei una mobo con s/pdif, che cavo mi servirebbe?
Con S/PDIF viene indicata genericamente l'uscita digitale, che a sua volta può essere ottica oppure coassiale...
Old 22-03-2010, 20:03   #2157
Fabio Nardozzi
Senior Member

L'Avatar di Fabio Nardozzi

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Sto leggendo tutta la discussione a ritroso, e noto che tutti dite che il sub non si sente, poi giorni dopo dite che l'impianto è trasformato. Non vorrei che fosse effetto placebo e che vi convinciate per evitare di pensare di aver acquistato un impianto insufficiente da quel punto di vista.
Mah, io personalmente ho sentito subito la profondità dei bassi, non ho pensato che al subwoofer gli servisse poi così tanto tempo per funzionare a dovere, ma è risaputo nel campo audio che gli altoparlanti (anche i migliori), hanno i loro tempi, e per un po è meglio non stressarli troppo. Gran parte delle mie esperienze le ho maturate nel Car Audio, basti pensare agli Amplificatori comunque, non si può accendere l'impianto a volume 40, primo perchè si finisce col danneggiare i componenti, e poi gli stessi hanno bisogno di "scaldarsi".
Old 22-03-2010, 20:14   #2158
nickdc
Senior Member

Quote:
Con S/PDIF viene indicata genericamente l'uscita digitale, che a sua volta può essere ottica oppure coassiale...
Sul mannuale leggo spdif in e out, sono rotonde...
Old 22-03-2010, 20:27   #2159
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Sul mannuale leggo spdif in e out, sono rotonde...
Ok, allora è una uscita coassiale... la presa è la classica RCA.

Quindi ti occorre un cavo digitale coassiale.
Old 22-03-2010, 20:42   #2160
nickdc
Senior Member

Quote:
Ok, allora è una uscita coassiale... la presa è la classica RCA.

Quindi ti occorre un cavo digitale coassiale.
Una roba del genere andrebbe bene?

CAVO AUDIO COASSIALE DIGITALE CON RCA DORATI 1,5 Metri
http://www.webricambi.com/img-ebay/c...io/ca-D001.jpg
3,5 euro, sono tutti uguali?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian