Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 15:37   #5041
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il mio budget è di 100 euro e sono indeciso tra questa è la p5k (stavo per prendere ques'ultima ma non mi convince il fatto del fakeboot).

Io monto 2 banchi da 667.....se ne prendo altri due da 800 andranno tutti a 667mhz?
Totti 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:01   #5042
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
come detto prima con i chipset intel, le ram non possono andare ad una frequenza inferiore a 2*fsb (quindi con fsb 333, la frequenza minima è 667 MHz).

Non è consigliabile montare 4 banchi di ram. In ogni caso la ram va alla frequenza del più lento dei banchi (quindi, nel tuo esempio, 667 MHz).

A meno che non debba usare applicazioni che beneficiano della presenza di un quad, meglio risparmiare qualcosa sul processore (prendendo un dual) ed investire la differenza in una scheda madre migliore oppure in una ram migliore (del tipo ad 800 MHz).

Se non puoi prendere contemporaneamente scheda madre e ram migliori, comincia dalla scheda madre (visto che le ram si possono cambiare in un secondo tempo).
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:20   #5043
Totti 88
Senior Member

Ho deciso di fare cosi:

Prendo la nuova scheda madre ora poichè quella attuale la userò su un altro computer.
Verso fine 2008 (visto che per il momento mi basta il mio) prendo un quadcore pernyn magari a 2.7 ghz a prezzo stracciato senza overlockarlo.
Quando le ddr2 1066mhz saranno scese ne prendo 4 gb (2x2) e overclocko il quad a 4 ghz.

Ma con questa scheda madre sono frequenti i problemi di fake boot? Succedono a chiunque fa oc o solo a qualcuno?

Ultima modifica di Totti 88 : 08-12-2007 alle 17:33.
Old 08-12-2007, 17:25   #5044
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Aggiungerei che la ds3 ha questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589953

Che siano pochi casi o no io metterei il link nel primo post visto che pare nessuno lo sappia (se io dovessi comprare una ds3 vorrei sapere che problemi ha per poi decidere se vale la pena rischiare).
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:50   #5045
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
Aggiungerei che la ds3 ha questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589953

Che siano pochi casi o no io metterei il link nel primo post visto che pare nessuno lo sappia (se io dovessi comprare una ds3 vorrei sapere che problemi ha per poi decidere se vale la pena rischiare).
scusa ma è piu corretto dire che la DS3 PUO' AVERE quel problema.. io ed altri che le abbiamo acquistate nello stesso periodo (6 mobo in totale) non abbiamo mai avuto problemi simili.
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 17:53   #5046
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
scusa ma è piu corretto dire che la DS3 PUO' AVERE quel problema.. io ed altri che le abbiamo acquistate nello stesso periodo (6 mobo in totale) non abbiamo mai avuto problemi simili.
Si, intendevo quello.
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 21:49   #5047
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
scusate ragazzi....ho una domanda da chiedervi....
ho appena comprato questa scheda....P35C-DS3R....
perfetta(x ora ) bios aggiornato all'ultima versione....
tutto perfetto.....
volevo OC un po il procio,un E6750....volevo portarlo sui 3200(ora è a 2667....) ...le ram sono delle Geil EVo 800mhz....
però quando alzo il fsb(il moltiplicatore è già a 8 ....di + non va...) mi si alza anche il bus delle ram.....!?!?!
come devo fare?
potete darmi una mano....?
grazie mille!
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:35   #5048
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
scusate ragazzi....ho una domanda da chiedervi....
ho appena comprato questa scheda....P35C-DS3R....
perfetta(x ora ) bios aggiornato all'ultima versione....
tutto perfetto.....
volevo OC un po il procio,un E6750....volevo portarlo sui 3200(ora è a 2667....) ...le ram sono delle Geil EVo 800mhz....
però quando alzo il fsb(il moltiplicatore è già a 8 ....di + non va...) mi si alza anche il bus delle ram.....!?!?!
come devo fare?
grazie mille!
che il moltiplicatore non salga è normale: solo i processori Extreme hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto.

per alzare il fsb, senza alzare la frequenza della ram, devi modificare il moltiplicatore, portando la ram in sincrono.

devi cioè impostare il parametro fsb:dram 1:1 (ora dovresti essere 5:6)

in questo modo potrai portare il fsb a 400 MHz, lasciando anche la ram a tale frequenza.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:51   #5049
Pho3nix2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi io proprio non riesco a regolarle ste ventole!
Con nessun programma e nemmeno da Bios.
In piu' ho notato che se metto la ventola nello slot fan1 gira a 1200... mentre nello slot fan2 gira a 1500.
Fa il cavolo che vuole,non ci sono modi drastici per regolarle?
Ho provato con speedfan a ridurre la % di rotazione ma non succede niente

A voi l'ardua sentenza...
Pho3nix2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 08:46   #5050
Lorhan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
come devo fare?
grazie mille!
metti le ram 1:1 ed alza l'fsb fino a 400.. però controlla con orthos che il vcore sia sufficente.

ti metto un paio di link utili all'OC .. qui sei OT

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469532 <--- guide e spiegazioni di come agire correttamente per fare oc sicuri e funzionanti

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114 <--- Link dove chiedere suggeriemnti e consigli per il tuo overclock (apri un tuo 3d di richiesta e vedrai che i suggeriemnti non tarderanno ad arrivare
Old 09-12-2007, 09:20   #5051
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
sono dei vostri........
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 11:20   #5052
Totti 88
Senior Member

Ma il fakeboot lo fa a tutti in overclock o solo in minima parte?
Old 09-12-2007, 11:23   #5053
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Ma il fake boot che problemi vi dà? Non danneggia l'hw, non richiede interventi, semplicemente la prima volta ci mette 5 secondi di più a partire... non vedo problemi.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 11:33   #5054
Totti 88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ma il fake boot che problemi vi dà? Non danneggia l'hw, non richiede interventi, semplicemente la prima volta ci mette 5 secondi di più a partire... non vedo problemi.
Il fatto è che alla lunga può danneggiare gli hard disk...
Old 09-12-2007, 11:35   #5055
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Totti 88 Guarda i messaggi
Il fatto è che alla lunga può danneggiare gli hard disk...
E perchè mai?

La procedura di spegnimento è dolce e le testine sono già posizionate in sicurezza, non è mica come quando stacchi la corrente di colpo!

Old 09-12-2007, 12:27   #5056
Farlok
Senior Member

L'Avatar di Farlok

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
invece mi sa che ha proprio ragione totti 88,
lo "stak" che mandano gli hd ogni volta non mi pare così dolce...
Old 09-12-2007, 12:43   #5057
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Farlok Guarda i messaggi
invece mi sa che ha proprio ragione totti 88,
lo "stak" che mandano gli hd ogni volta non mi pare così dolce...
Gli hdd sono solo messi in rotazione la chiusura avviene con i dischi in posizione, e il reset non disattiva la corrente così.

Old 09-12-2007, 15:38   #5058
m0n4c0
Senior Member

L'Avatar di m0n4c0

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
Massimo fsb raggiunto con GA-P35C-DS3R

Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione. La mia mb è una GA-P35C-DS3R.
Volevo sapere quanto è la frequenza massima di fsb che siete riusciti a raggiungere con questa mb. Al momento quello sono riuscito a fare è questo (472 Mhz):

In base ad alcuni test che ho effettuato, ritengo che siano le ram che non mi permettono più di andare avanti (Corsair XMS2 PC-6400), prima di lanciarmi nell'acquisto di memeorie PC2-8500, volevo sapere se qualcuno di voi era riuscito a raggiungere frequenze di fsb maggiori di questa.

Potete aiutarmi postando le vostre esperienze?
Grazie a tutti!
Old 09-12-2007, 16:58   #5059
Lorhan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m0n4c0 Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione. La mia mb è una GA-P35C-DS3R.
Volevo sapere quanto è la frequenza massima di fsb che siete riusciti a raggiungere con questa mb. Al momento quello sono riuscito a fare è questo (472 Mhz):

In base ad alcuni test che ho effettuato, ritengo che siano le ram che non mi permettono più di andare avanti (Corsair XMS2 PC-6400), prima di lanciarmi nell'acquisto di memeorie PC2-8500, volevo sapere se qualcuno di voi era riuscito a raggiungere frequenze di fsb maggiori di questa.

Potete aiutarmi postando le vostre esperienze?
Grazie a tutti!
io sono riuscito a portare l'fsb a 485 sia con la ds3 che con la ds4 e con due cpu distinte.. non sono mai riuscito ad andare oltre tale valore di fsb... infattiero convinto che si trattasse dell' fsbwall della cpu.

Però poi ho preso la mobo in sign e con essa sono riuscito (con entrambe le cpu) a pare i 500 (1514 con una e 505 con l'altra)

non so sirti però se il merito sia dell'x38 o della diversa circuiteria della mobo che hanno consentito di salire oltre il limite imposto sulla GB
Old 09-12-2007, 17:02   #5060
m0n4c0
Senior Member

L'Avatar di m0n4c0

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
io sono riuscito a portare l'fsb a 485 sia con la ds3 che con la ds4 e con due cpu distinte.. non sono mai riuscito ad andare oltre tale valore di fsb... infattiero convinto che si trattasse dell' fsbwall della cpu.
Ma con le ram che hai in firma? Rapporto 1:1? I voltaggi avevi alzato solo quello della cpu e delle ram o anche gli altri?
Grazie per le informazioni

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian