Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2014, 10:24   #27361
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Va più che bene. Il case è più che areato anche se la CPU ha 84w di tdp
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 16:21   #27362
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Va più che bene. Il case è più che areato anche se la CPU ha 84w di tdp
il Thermalright AXP 100 è veramente interessante, non lo conoscevo prima. Grazie del suggerimento, lo terrò seriamente in considerazione
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2014, 22:24   #27363
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
...o è meglio lo Zalman 8900 quiet?

Ultima modifica di memory_man : 24-05-2014 alle 08:20.
memory_man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 12:19   #27364
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
Come silenziosità batte il Noctua NH-L9i (vedere link al mio post precedente) certo è un pò più voluminoso ma costa anche il 30% in meno quindi se non si hanno problemi di spazio...
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 12:28   #27365
postillo
Senior Member

L'Avatar di postillo

Iscritto dal: Jul 2007
come fai ad esserne sicuro se il Noctua ha anche il cavetto per il downvolt e la possibilità di girare anche a 600-700 rpm?

Dodici trattative concluse nel mercatino!
postillo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 12:29   #27366
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi

1. le prestazioni sono paragonabili al Samsung 840Pro?
2. il prezzo è paragonabile al Samsung 840Pro?

da quel poco che so io (smentitemi quando volete): no ad entrambe.
Ti smentisco subito

Le prestazioni sono pressochhè identiche 520 MB/s RW per tutti e due.
Ovviamente si parla di massimo teorico, nella realtà raramente si superano i 400-450 MB/s.
Il cavo SATA ha un ruolo determinante cosa che con l'mSata non esiste ovviamente.

il prezzo dell'mSata oggi è di 133,00 Euro (Prime) quello dell'840 Pro 167,00 Euro (Prime).

Visto che la Gigabyte B85N ha il connettore mSata mi sembra naturale sfruttarlo, ma ovviamente questa è solo una mia opinione
Old 24-05-2014, 12:47   #27367
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
come fai ad esserne sicuro se il Noctua ha anche il cavetto per il downvolt e la possibilità di girare anche a 600-700 rpm?
Alla minima velocità (1000 giri) lo Zalman ha fatto registrare a 10 cm 29 db, il Noctua (600 giri) 36 db.

Ciò è dovuto alla diversa costruzione del dissipatore, nello Zalman la ventola non soffia vicinissimo alla griglia come nel Noctua ma in maniera radiale, questo fa si che il rumore prodotto sia inferiore.
Inoltre lo Zalman in un case piccolo contribuisce a raffreddare anche RAM e Chipset e in genrale fa circolare meglio l'aria.

Ultima modifica di FireFox® : 24-05-2014 alle 12:53.
Old 24-05-2014, 13:05   #27368
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
Ti smentisco subito

Le prestazioni sono pressochhè identiche 520 MB/s RW per tutti e due.
Ovviamente si parla di massimo teorico, nella realtà raramente si superano i 400-450 MB/s.
Il cavo SATA ha un ruolo determinante cosa che con l'mSata non esiste ovviamente.

il prezzo dell'mSata oggi è di 133,00 Euro (Prime) quello dell'840 Pro 167,00 Euro (Prime).
Grato di essere smentito!
Sto valutando seriamente questa soluzione.
A dirla tutta sto valutando attentamente la possibilità di mettere il tutto dentro lo Streacom F1C EVO (http://www.streacom.com/products/f1c-evo-chassis/): unico neo il Noctua che non entra per 3 mm (Max CPU cooler height: 34mm without 2nd SSD (24mm with 2nd SSD installed)).
In una recensione spagnola c'è l'hanno fatta entrare senza troppi problemi (http://www.todohtpc.com/analisis/caj...o/page-6.html), mentre qui il "nostro" fak3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14261) ci ha messo dentro "a forza" uno Scythe Kozuti di ben 40 mm.
Il mio timore è che il Noctua non "respiri" bene, per cui cercavo qualche info riguardo la Zalman CNPS2X (http://www.zalman.com/global/product...ad.php?Idx=790)...che però non mi da la tranquillità che mi darebbe il Noctua.

Quote:
Visto che la Gigabyte B85N ha il connettore mSata mi sembra naturale sfruttarlo, ma ovviamente questa è solo una mia opinione
...e io sono qui per ascoltare molto volentieri la tua opinione e quella di chiunque voglia dire la sua
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 14:21   #27369
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

E cambiare case?

Se come tu dici è per uso ufficio nel caso il problema altezza non sia fondamentale potresti pensare ad un Cooler master Elite 110 bel cubone economico (€70,00) ma solido, se devi per forza di cose installare una unità ottica gli Elite 120 e 130 sono una ottima scelta, in questi tre ci fai stare tranquillamente qualsiasi CPU cooler anche a liquido se serve.

Anche l'Antec ISK 600 è un bel pezzo di case!

Ultima modifica di FireFox® : 24-05-2014 alle 14:29.
Old 24-05-2014, 15:23   #27370
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
E cambiare case?

Se come tu dici è per uso ufficio nel caso il problema altezza non sia fondamentale potresti pensare ad un Cooler master Elite 110 bel cubone economico (€70,00) ma solido, se devi per forza di cose installare una unità ottica gli Elite 120 e 130 sono una ottima scelta, in questi tre ci fai stare tranquillamente qualsiasi CPU cooler anche a liquido se serve.

Anche l'Antec ISK 600 è un bel pezzo di case!
No, troppo grandi e poi i cuboni non mi piacciono...
L'unica alternativa agli Streacom che ho trovato interessante è il Jou Jye 0568i-B-CR:
http://www.jj-computer.com/artinfo.php?artnr=V0000108

Con il F7C non ci sono problemi, volevo però non arrendermi con il F1C...
Old 24-05-2014, 17:57   #27371
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Se ti piace il design dello streacom puoi valutare l'Itek Diamond i7. Come estetica è molto simile e integra già un'ali da 120w con Power-adapter da 84w
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2014, 19:53   #27372
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
Quote:
Come silenziosità batte il Noctua NH-L9i (vedere link al mio post precedente) certo è un pò più voluminoso ma costa anche il 30% in meno quindi se non si hanno problemi di spazio...

Lo Zalman si riesce a montare su mobo mitx anche con una scheda video pciex montata?
Old 24-05-2014, 20:36   #27373
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi,
nessuno ha mai visto un case ITX tipo home theater con 3 o più slot da 5.25"?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 00:30   #27374
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Lo Zalman si riesce a montare su mobo mitx anche con una scheda video pciex montata?
Dipende dalla motherboard, o meglio, dalla posizione del socket sulla motherboard. Ad esempio, sulle Asus in genere questo si trova grosso modo al centro. Sulle Asrock invece il processore si trova leggermente spostato sulla destra guardando la motherboard con il lato connettori esterni rivolto verso l'alto, quindi se non si hanno problemi di spazio sul lato destro della motherborad e si può sbordare di 1 cm, su queste va bene. Sulle Gigabyte e sulle MSI il socket e decisamente troppo vicino al connettore PCIe, su queste se si vuole installare una scheda video e montare un processore oltre i 65 Watt bisogna considerare un dissi a svilupo verticale oppure ricorrere al raffreddamento a liquido, in ogni caso sarà necessario prevedere un case che abbia spazio in altezza.

Io prima di scegliere la mobo per l'Antec ISK 300-150 ho usato questa tecnica: mi sono scaricato il manuale pdf di alcune motherboard (ho valutato alcune H87 e B85) ho stampato la pagina dove è rappresentata la scheda zoommando in modo da avere una stampa in cui la motherboard misuri esettamente 17x17 cm, poi su questa, una volta individuato il centro esatto del socket, ci ho tracciato la sagoma dei vari dissi.

Ho una Asrock B85M-ITX con su un i3-4330 e per ora ho lasciato il dissi stock Intel è silenziosissimo e i due core di rado superano i 40 gradi, ma con l'arrivo dell'estate ho paura che diventi rumoroso, in casa spesso a giugno-luglio arrivo a 32-35 gradi di temperatura ambiente

Se volete farvi un'idea di come la posizione del socket sia determinante per la scelta del dissipatore e quindi del case, potete dare un'occhiata QUI.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragazzi,
nessuno ha mai visto un case ITX tipo home theater con 3 o più slot da 5.25"?
L'unico che conosco ne ha 4 da 3,5" si chiama: Eolize SVD-NC11-4, l'ho usato per fare un media center/server per un mio amico, che ci ha voluto ficcare 4 WD30EFRX!
Non è per sapere i fatti tuoi max, ma cosa ci devi mettere in 3 o più slot da 5,25"?
Non li ha nemmeno il mio CM690 che tanto ITX non è!

Ultima modifica di FireFox® : 25-05-2014 alle 00:56.
Old 25-05-2014, 08:35   #27375
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
L'unico che conosco ne ha 4 da 3,5" si chiama: Eolize SVD-NC11-4, l'ho usato per fare un media center/server per un mio amico, che ci ha voluto ficcare 4 WD30EFRX!
Non è per sapere i fatti tuoi max, ma cosa ci devi mettere in 3 o più slot da 5,25"?
Non li ha nemmeno il mio CM690 che tanto ITX non è!
oltre al lettore dvd
vorrei mettere questo:

http://www.scythe-eu.com/en/products/audio-accessory/kama-bay-amp-pro-sdar-3000.html

però mi servono da 5.25", non da 3.5"
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 10:08   #27376
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Questo ti basta?

Non è esattamente un case ITX
Ma credo che montandoci una mobo ITX restino libere tutte e tre le bay da 5.25.

Lo trovi nella baya: 390831136776 oppure 121328491821
Old 25-05-2014, 10:18   #27377
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Quote:
Originariamente inviato da emcantu Guarda i messaggi
Se ti piace il design dello streacom puoi valutare l'Itek Diamond i7. Come estetica è molto simile e integra già un'ali da 120w con Power-adapter da 84w
Vero, ma l'Itek è lontano anni luce da Streacom come qualità...
Old 25-05-2014, 10:50   #27378
emcantu
Member

L'Avatar di emcantu

Iscritto dal: May 2012
Città: Caponago (MB)
Fatti un giro anche sul sito Inter-tech e guarda il mini-itx E-i7, praticamente l'Itek, e guardati le foto nei dettagli, non sembra male come qualità costruttiva. Inoltre il modulo alimentatore, a differenza di altri prodotti, ha già condensatori a stato solido.
emcantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 17:06   #27379
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
hmm sinceramente non è il tipo di design che mi convince di più
però lo terrò in considerazione
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2014, 19:03   #27380
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
scusate ma ali come il seasonic 250w 80+ per case piccoli mitx dove li prendete?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP