Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 12:17   #1821
Maccorino
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Parma
ehm..ringrazio x gli aiuti e chiedo scusa per la niubbaggine....
ok allora imposto a 266.. poi pian pian salgo.. ciò che mi chiedo ora.. se riesco ad arrivare a 333 a quel punto metto i jumper nella configurazione 333mhz o lascio 266?
Maccorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:17   #1822
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
già...

capisco che fare oc sia bello e in qualche caso semplice, ma non e' detto che "tutte le ciambelle escano col buco"!

se non erro... sia INTEL che AMD le cpu le fanno a "scalare" (almeno per certe fasce) prima le testano per vedere se vanno al massimo, chi non tiene il massimo viene declassato ecc.ecc. anche piu' del dovuto (visto che noi poi possiamo occare!!! ) ...

overcloccare richiede pazienza (che io non ho ) e il leggersi ALMENO le guide qui sul forum... un po' di impegno ci vuole!

ciaociao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 12:23   #1823
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Maccorino Guarda i messaggi
ehm..ringrazio x gli aiuti e chiedo scusa per la niubbaggine....
ok allora imposto a 266.. poi pian pian salgo.. ciò che mi chiedo ora.. se riesco ad arrivare a 333 a quel punto metto i jumper nella configurazione 333mhz o lascio 266?
Io li ho lasciati a 266Mhz anche quando lo stavo tenendo a 363x8 = 2904Mhz fisso... nel senso di EIST disabiltato.
Old 18-03-2008, 12:26   #1824
Maccorino
Member

tenendo invece l EIST abilitato qual'è il problema che si riscontra?
es: 333*9 è una configurazione possibile?
Old 18-03-2008, 17:07   #1825
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Ciao a tutti.

Ho il pc in firma e l'altro giorno ho pensato di provare a fare OC

Non ci sono riuscito

L'unica cosa che ho fatto è entrare nel bios e portare il fsb da 333 a 400. 3 riavvii e scritta rossa.

Sapete dirmi come faccio a portare sta CPU a 3.6 GHz?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 17:10   #1826
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi

si sa... la serie E4XXX piu' o meno arriva li... hai provato partendo con i jumpers a 333???

deve ancora arrivarmi tutto quanto, quando ho sotto mano l'hardware testo tutto e poi vi dico
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 18:42   #1827
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho il pc in firma e l'altro giorno ho pensato di provare a fare OC

Non ci sono riuscito

L'unica cosa che ho fatto è entrare nel bios e portare il fsb da 333 a 400. 3 riavvii e scritta rossa.

Sapete dirmi come faccio a portare sta CPU a 3.6 GHz?
avevi impostato pci-e a 100mhz e pci a 33???

p.s. hai letto le guide di sezione???
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 10:39   #1828
costemar
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bergamo
Ciao a tutti. Ho comprato ieri questa MB (Neo2 FR) seguendo un impulso convulsivo che non sono riuscito a frenare (era da più di 10 mesi che non compravo hardware... )
Ora però sono un po' pentito perchè mi sa che dovrò necessariamente aggiornare altri componenti. Per questo che chiedo lumi a voi che già l'avete.
Allora :
Maxtor sata 250gbx2 (raid 0)
Ram 2x1gb OCZ ddr2 pc5300 (667mhz) (5-5-5-15)
Ali Enermax Liberty 400w
Ati x1900xt 256 mb
Cpu E6600 ([email protected] su ASRock dual VSTA)
Quali componenti sono tra questi INEVITABILMENTE (e forzatamente) da cambiare per farla partire ?
Con l' attuale configurazione non ho problemi particolari (qualche volta crasha, ma se scendo a 2.76 mhz è stabilissimo)
Sarebbe meglio aggiungere una nuova ventola o potenziare il dissi (standard) della cpu? O tutti e due?
Grazie in anticipo per chi si prende la briga di rispondermi.
costemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:48   #1829
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

non c'e' da aggiornare niente
la ram e' limitante per l'oc ma guadagnerai stabilità a 333 di sicuro rispetto alla asrock
segui bene le info per fare il raid 0

ma partirà tutto senza problemi, non vedo ostacoli.

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 19-03-2008, 11:56   #1830
Y2K88
Senior Member

L'Avatar di Y2K88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vimercate (MB)
Quote:
Originariamente inviato da costemar Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho comprato ieri questa MB (Neo2 FR) seguendo un impulso convulsivo che non sono riuscito a frenare (era da più di 10 mesi che non compravo hardware... )
Ora però sono un po' pentito perchè mi sa che dovrò necessariamente aggiornare altri componenti. Per questo che chiedo lumi a voi che già l'avete.
Allora :
Maxtor sata 250gbx2 (raid 0)
Ram 2x1gb OCZ ddr2 pc5300 (667mhz) (5-5-5-15)
Ali Enermax Liberty 400w
Ati x1900xt 256 mb
Cpu E6600 ([email protected] su ASRock dual VSTA)
Quali componenti sono tra questi INEVITABILMENTE (e forzatamente) da cambiare per farla partire ?
Con l' attuale configurazione non ho problemi particolari (qualche volta crasha, ma se scendo a 2.76 mhz è stabilissimo)
Sarebbe meglio aggiungere una nuova ventola o potenziare il dissi (standard) della cpu? O tutti e due?
Grazie in anticipo per chi si prende la briga di rispondermi.
Se la scheda video è pci-express è tutto ok
"Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo."
Y2K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 11:58   #1831
Maccorino
Member

Ragazzi ho un problemone!!!!!!

montato ieri la mobo e visto che ho il bios ver.1.1 lo volevo aggiornare:
fatto tutto il procedimento per farlo con pendrive come scritto nel primo post, arrivato alla "fatidica" schermata con il pc con scritto aggiornamento bios riuscito riavvio il pc come da scritta.
qui il problema: quando riavvio passata la schemata con il logo della mobo mi dice cmos error e lapossibilitò di schiacciare F1 o F2.
con F1 entro nel bios ma non saprei che fare quindi esco e riavvio..
con F2 mi dice che mi tiene l ultima configurazioen del bios finzionante.. e quindi la 1.1!!!!non l 1.8 che avevo appena installato "correttamente".
vi chiedo quale può essere il problema??
forse non si può passare dalla ver1.1 alla 1.8?
devo fare 1.2 , 1.3, ecc.?

aiutatemi!!!!!!
Old 19-03-2008, 14:09   #1832
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

premendo F1 hai fatto un "load bios default"??? giusto per mettere tutto alla normalità?

se con neanche quello funziona o provi con un altro bios (tipo 1.7) oppure ricontrolli il file che hai tirato giu' (oppure ne prendi un altro da un altro sito o lo ritiri giù)

sei sicuro che vedi il bios 1.1 e non la versione del BIOS SCHEDA DI RETE MARVELL????

ciao
Old 19-03-2008, 14:21   #1833
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Maccorino Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problemone!!!!!!

montato ieri la mobo e visto che ho il bios ver.1.1 lo volevo aggiornare:
fatto tutto il procedimento per farlo con pendrive come scritto nel primo post, arrivato alla "fatidica" schermata con il pc con scritto aggiornamento bios riuscito riavvio il pc come da scritta.
qui il problema: quando riavvio passata la schemata con il logo della mobo mi dice cmos error e lapossibilitò di schiacciare F1 o F2.
con F1 entro nel bios ma non saprei che fare quindi esco e riavvio..
con F2 mi dice che mi tiene l ultima configurazioen del bios finzionante.. e quindi la 1.1!!!!non l 1.8 che avevo appena installato "correttamente".
vi chiedo quale può essere il problema??
forse non si può passare dalla ver1.1 alla 1.8?
devo fare 1.2 , 1.3, ecc.?

aiutatemi!!!!!!
a parte che mi sembra strano che tu abbia appena acquistato la mobo con su il bios 1.1...

cmq
quello che hai fatto (agg. bios) è corretto, ma una volta entrato nel bios premendo giustamente F1, se non sai mettere mani, vai su "load fail-safe defaults...." e poi su "save & exit setup"...

tutti qui...

da "con F2... a ....ecc. ?" sono solo fesserie.... non hai problemi
Old 19-03-2008, 14:33   #1834
Maccorino
Member

Quote:
Originariamente inviato da High Speed Guarda i messaggi
a parte che mi sembra strano che tu abbia appena acquistato la mobo con su il bios 1.1...

cmq
quello che hai fatto (agg. bios) è corretto, ma una volta entrato nel bios premendo giustamente F1, se non sai mettere mani, vai su "load fail-safe defaults...." e poi su "save & exit setup"...

tutti qui...

da "con F2... a ....ecc. ?" sono solo fesserie.... non hai problemi

ora infatti guardando da cpuz mi vede il bios alla ver. 1.8 ...
solo che da bios non la vede.. o meglio.. dove si vede da bios la versione del bios????mi fido di cpuz??
cmq ho schiacciato f2 che era appunto load fail-safe defaults e in win mi entra senza problemi.. mah...
Old 19-03-2008, 14:35   #1835
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

c'e' scritto qualche pagina indietro come vedere il bios.
sotto INFORMATION o qualcosa del genere...

SE TOGLIETE QUELLA BENEMERITA SCHERMATA DI AVVIO DI MSI CHE NON SERVE A UNA CIPPA!!! LE VEDETE LE INFO CHE VI SERVONO!!!

quello che si vede dopo la schermata e' la marvell...

anche leggere il libretto della mobo aiuta...
Old 19-03-2008, 15:27   #1836
Maccorino
Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
c'e' scritto qualche pagina indietro come vedere il bios.
sotto INFORMATION o qualcosa del genere...

SE TOGLIETE QUELLA BENEMERITA SCHERMATA DI AVVIO DI MSI CHE NON SERVE A UNA CIPPA!!! LE VEDETE LE INFO CHE VI SERVONO!!!

quello che si vede dopo la schermata e' la marvell...

anche leggere il libretto della mobo aiuta...
ehm................non so come si toglie quella dannata ma carina schermata!!!!
Old 19-03-2008, 15:41   #1837
gattobkr
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Pescara
con la guida alla mano
a pagina 3-7 trovi il system information
a pagina 3-8 advanced bios features trovi full screen LOGO display
gattobkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 16:29   #1838
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

grazie gattobkr
insieme alla mobo abbiamo comprato anche il libretto d'istruzioni, usiamolo! non morde
Old 19-03-2008, 16:50   #1839
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Per ora non ho riscontrato nessun problema, anche dopo aver aggiornato il bios alla versione 1.7, per adesso la 1.8 non porta migliore
Drunke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 17:16   #1840
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
OK. Risolto.

Dovevo dare un pò di volt alla CPU.
VID 1.225
Bios default vcore 1.250
Ho dovuto dare 1.26125 per portare la CPU a 3600Mhz
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
ASUS ROG Strix SCAR 16 (2025), un mostro...
Volvo tira le somme del 2025: "le n...
Amazon sta iniziando a bloccare le app p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian