Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 11:37   #3221
Rovigo73

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
Mi sembra un ottimo prezzo e di buona marca. Mi pare che tu abbia una preferenza per Nvidia (magari per i sw che usi che girano meglio su tali schede), ma se vuoi passare ad Ati semmai c'e' la 4850 che va ancora piu' forte e come prezzo siamo li. Semmai butta un occhio alla sezione del forum "consigli per gli acquisti" della sezione schede video e vedi i consigli che danno li, sono ferratissimi

Ebbene si, confesso il mio amore per le Nvidia.
Comunque seguirò il tuo consiglio, grazie (al meglio non c'è mai limite)...

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
cioè, che se hai piu' di 2 periferiche ide (hd, lettori dvd, masterizzatori ecc.ecc.) non puoi attaccarcele tutte perche' un canale ide supporta solo 2 periferiche. Siccome il tuo pc non e' nuovissimo, mi stavo chiedendo quante periferiche ide avevi, altrimenti comprando la nuova mobo avresti potuto trovare qualche sorpresa . Vedo che hai un sata e uno scsi se ho capito bene, quindi utilizzerai una scheda pci come controller scsi. Ti resterà libero un'altro slot pci.

ok?

ciao

Mi sa che mi sono perso. Per chiarirci, diciamo che ho:

- Nr. 2 Hard Disk Maxtor interni (tra cui uno viene identificato da Windows come SCSI)
- Nr. 2 masterizzatori DVD
- Nr. 1 lettore floppy disk (praticamente mai usato e che posso anche buttare)
- Nr. 1 scheda PCTV Pinnacle analogica
- Nr. 1 scheda video Geforce 6200

Avrei problemi con quella mobo? Se si, che mi consiglieresti di prendere? Naturalmente una che non mortifichi il Q6600... Quella che ho adesso (e che non va più molto bene) è questa:

http://www.hardwarezone.com/articles...d=6&id=705&pg=

Siccome non è che navighi proprio nell'oro, avrei necessità di andare "a colpo sicuro" per non buttare soldi che non ho, sapete com'è... Perciò ho bisogno di sapere con chiarezza se la P35 può andare bene per me oppure no.

Ciao

Ultima modifica di Rovigo73 : 11-08-2008 alle 11:49.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 11:45   #3222
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
in sostanza la scheda madre in questione ha come specificato in prima pagina

Slots
Two PCI Express 16X slots with 1x16 and 1x4 operations (PCI Express Bus SPEC V1.0a compliant; supports CrossFire Technology)
Two PCI Express 1X slot
Two PCI 2.3 32-bit Master PCI Bus slots. (support 3.3v/5v PCI bus interface)

On-Board IDE
One Ultra DMA 66/100/133 IDE controller integrated in Marvell 88SE6111
• Supports PIO, Bus Master operation modes
• Can connect up to 2 Ultra ATA 100 drives

Serial ATAII controller integrated in ICH9R and Marvell 88SE6111
• Up to 300MB/s transfer speed
Can connect up to 7 Serial ATA II drives (4 internal drive & 2 eSATA drives from ICH9R, 1 drive from 88SE6111)
• Supports ACHI controller with SATAII RAID 0, 1, 5 and 10 (ICH9R)
• Supports SATAII hot plug

On-Board Peripherals
• 1 floppy port supports 1 FDD with 360K, 720K, 1.2M, 1.44M and 2.88Mbytes
• 1 Serial port (COM A, Pin-Out)
• 12 USB 2.0 ports (Rear x 6/** Front x 6)(** Front USB ports are supported by pin-out)
• 1 6-in-1 audio jack (S/SPDIF out)
• 2 PS/2 connectors
• 1 LAN RJ45 connector

quindi dal tuo elenco:
se gli hd sono entrambi SATA -->ok
se i lettori dvd sono entrambi IDE (immagino) --> ok
se la scheda video e' PCI-EX --> ok
il lettore floppy lo puoi attaccare --> ok
la scheda PCTV se e' pci normale --> ok

quindi non dovresti avere nessun problema a riattaccare tutti i tuoi componenti, l'unica cosa e' che se uno o piu' degli hd sono IDE non hai porte a sufficienza, 1 canale IDE= 2 periferiche attaccate

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 11:56   #3223
Rovigo73

No, sono entrambi SATA. Quindi dovrebbe essere tutto ok... Pfffuuuiiii... tiro un sospirone di sollievo. Grazie mille!!!

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:18   #3224
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da Rovigo73 Guarda i messaggi
No, sono entrambi SATA. Quindi dovrebbe essere tutto ok... Pfffuuuiiii... tiro un sospirone di sollievo. Grazie mille!!!

cmq leggiti bene la prima pagina e guardati le foto della mobo per capire come e' disposta.
l'unica cosa un po' rompi, e' che se prendi una scheda video lunga e larga (quelle 8800/9800 ecc.ecc.) che hanno un dissipatore lungo come la scheda e largo 2 slot, va a rompere le scatole a 2 connettori sata, quindi in realtà perdi 2 porte, ma per ora la cosa non disturba piu' di tanto. Ma e' giusto saperlo prima se hai in progetto di acquistare altre periferiche sata.

io con la mia 8800 gts posso assicurarti che 3 sata ci stanno e mi pare di sicuro un altro... ma dovrei aprire il case... a casa...

ciao

cmq da quando e' uscita questa scheda non so se ora ci sia di meglio...
ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
Old 12-08-2008, 12:34   #3225
FrancoV
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicenza
Ho assemblato un pc per mio figlio con questa MB equipaggiandola con un Q9300, GeForce 9800 GTX, Corsair Dominator PC8500 (4x1 Giga) ed alimentatore Corsair da 750W.
Purtroppo dopo ca 15/20 gg di utilizzo una ram va in pallone (testata con Memtest 86) e mi viene sostituito il kit delle 2 ram. Dopo altri 15/20 gg stesso discorso (prima era quella sullo slot 1, poi quella sullo slot 3). non faccio l'RMA per mancanza di tempo (ferie, ecc) ed ora salta nuovamente un altro banco.
Tenete presente che non ho mai fatto overclock.
A questo punto mi viene da pensare a qualche problema alla MB o all'alimentatore, a meno che non dipenda dal fatto che la 9800 è praticamente attaccata alle ram ed a causa del calore le rovini.
Mi spiacerebbe dover mandare tutto in RMA affiinchè testino il tutto e scoprano il problema che oltretutto, non presentandosi subito......farà si che si tengano il pc per mesi.
Grazie dei consigli

Ultima modifica di FrancoV : 12-08-2008 alle 12:38.
FrancoV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 14:01   #3226
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

mi viene da pensare...
che voltaggio hai dato alla ram???
di default e' 1.8V non vorrei che le tue richiedessero qualcosina in piu'
tipicamente le ddr vanno spesso da 1.9 a 2.2
guarda l'adesivo che c'e' sopra.

prova a vedere se dandogli un 2.0 vanno meglio
se c'e' poca corrente danno errore.

questa e' l'unica cosa che mi viene in mente ora...
Old 12-08-2008, 16:10   #3227
FrancoV
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicenza
avevo provato a lasciarle sia in automatico che a portarle a 2,2 V (come da etichetta), ma la ram si guasta proprio. appena installata funziona perfettamente anche a 1,8 V ma poi quando inizia a dare gli errori non c'è + nulla da fare (tant'è che mi hanno sostituito il primo banco di ram)

......

rettifico, il voltaggio è 2,1 V (ero al lavoro e sono andato a memoria)

Ultima modifica di FrancoV : 13-08-2008 alle 08:27.
FrancoV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 16:18   #3228
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

mmmm... se e' segnalato 2,2 ok, ma io avrei messo un po' meno.
Cmq se hai già provato non saprei che altro dirti.
vediamo se rientra qualcuno per darti qualche altra dritta.

ciao
Old 17-08-2008, 10:58   #3229
capitanspike
Member

L'Avatar di capitanspike

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pozzo Beach MI
Buongiorno!
Sto cercando di aggiornare il bios (il mio e' ancora 1.4) poiche' continua a fare dei fake boot infiniti, per accenderlo devo staccare l'alimentazione e incrociare le dita... boh!

Ho un problemino, sto seguento le istruzione riportate nella prima pagina ma quando formatto la pennina e seleziono la voce "a dos sartup disk" (punto 4) mi chiede una procorso ed io non so cosa fare...

Mi potete dare una mano?
Grazie
Old 17-08-2008, 16:58   #3230
capitanspike
Member

L'Avatar di capitanspike

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Pozzo Beach MI
Che def..... he sono!

Ho aggiornato, questa guida e' una favola!

Speriamo non mi faccia più lo scherzetto all'avvio...

Ciaoo
Old 17-08-2008, 19:06   #3231
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Te lo auguro di cuore, ma in genere l'aggiornamento del bios non risolve il problema...
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:26   #3232
OdinEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
salve a tutti, ho notato solo adesso questo thread (). sono un fortunato e soddisfatto possessore di p35 neo2-FIR. la differenza tra -FR e -FIR è solo nella presenza della porta firewire vero? costava solo 2 euro in più...
grazie in anticipo delle delucidazioni ragazzi... a proposito voi a quanto dovete far girare il voltaggio del NB per supportare 4 banchi di ram?
Old 18-08-2008, 10:08   #3233
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
io ho intenzione di prendere la fr questa settimana visto che il P45 mi sembra più una fregatura che altro.
per la questione della regolazione delle ventole, alla fine come è finita la storia? con speedfan ce la si fa o vado di rheobus?
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:26   #3234
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
io ho intenzione di prendere la fr questa settimana visto che il P45 mi sembra più una fregatura che altro.
per la questione della regolazione delle ventole, alla fine come è finita la storia? con speedfan ce la si fa o vado di rheobus?
della miriade di connettori solo 3 se ne riescono a regolare..
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:31   #3235
OdinEidolon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
della miriade di connettori solo 3 se ne riescono a regolare..
sai quali? grazie
Old 18-08-2008, 10:40   #3236
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da OdinEidolon Guarda i messaggi
sai quali? grazie
connettore ventola CPU e i 2 connettori attaccati allo slot PCI-Ex
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 18-08-2008, 12:21   #3237
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da FrancoV Guarda i messaggi
Ho assemblato un pc per mio figlio con questa MB equipaggiandola con un Q9300, GeForce 9800 GTX, Corsair Dominator PC8500 (4x1 Giga) ed alimentatore Corsair da 750W.
Purtroppo dopo ca 15/20 gg di utilizzo una ram va in pallone (testata con Memtest 86) e mi viene sostituito il kit delle 2 ram. Dopo altri 15/20 gg stesso discorso (prima era quella sullo slot 1, poi quella sullo slot 3). non faccio l'RMA per mancanza di tempo (ferie, ecc) ed ora salta nuovamente un altro banco.
Tenete presente che non ho mai fatto overclock.
A questo punto mi viene da pensare a qualche problema alla MB o all'alimentatore, a meno che non dipenda dal fatto che la 9800 è praticamente attaccata alle ram ed a causa del calore le rovini.
Mi spiacerebbe dover mandare tutto in RMA affiinchè testino il tutto e scoprano il problema che oltretutto, non presentandosi subito......farà si che si tengano il pc per mesi.
Grazie dei consigli
sei sicuro della stabilità della tua alimentazione di rete vAC ?
perchè danni cosi 'a ripetizione nel periodo dei condizionatori accesi puzzano un po'...

Quote:
Originariamente inviato da OdinEidolon Guarda i messaggi
salve a tutti, ho notato solo adesso questo thread (). sono un fortunato e soddisfatto possessore di p35 neo2-FIR. la differenza tra -FR e -FIR è solo nella presenza della porta firewire vero? costava solo 2 euro in più...
grazie in anticipo delle delucidazioni ragazzi... a proposito voi a quanto dovete far girare il voltaggio del NB per supportare 4 banchi di ram?
la firewire è elettrosaldata nella fir per il resto nella fr c'e' solo lo zoccolo con il posto (se uno è temerario puo' anche saldarsela lui e mettere il bios della fir ammesso sia diverso)
non importa tanto il 2/4 certo con 2 occhi meglio ma non certo per un eventuale drop causato dall'impedenza aggiuntiva degli altri 2 banchi (non sbilanciano niente)
Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
se ne è parlato per tot pagine indietro
io sono andato di rheo

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
connettore ventola CPU e i 2 connettori attaccati allo slot PCI-Ex
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 12:39   #3238
OdinEidolon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
la firewire è elettrosaldata nella fir per il resto nella fr c'e' solo lo zoccolo con il posto (se uno è temerario puo' anche saldarsela lui e mettere il bios della fir ammesso sia diverso)
non importa tanto il 2/4 certo con 2 occhi meglio ma non certo per un eventuale drop causato dall'impedenza aggiuntiva degli altri 2 banchi (non sbilanciano niente)
mah. io non riuscivo a far andare 2 banchi di tracers insieme a due banchi di team e ho chiesto un po' in giro su TPU, mi hanno consigliato di aumentare un po' il voltaggio del NB, e ora funziona alla grande. volevo solo sapere se era stato un problema solo per me.
Old 18-08-2008, 14:15   #3239
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
appunto ma il problema non era certo il vdrop sulle ram
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 14:25   #3240
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi

con speedfan quelle sono le ventole che si riescono a regolare.. qualche mese fà ci persi GIORNATE INTERE per chiarire questo problema delle ventole e rispettivo controllo by software
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian