Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2012, 23:51   #1821
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
ragazzo, hai un GROSSO problema con le temperatura, si solito i sistemi AMD sono molto freschi.

800 mhz e 1,32Vcore? io a 800 di base avevo 1 Vcore... non ci siamo.

se il north o il south sono troppo caldi ovvio che il sistema crasha.

fai una cosa, comincia a settare TUTTO a default dal bios e riavvia.
bisogna capire se hai qualche dissi che poggia male.

anche la cpu con la ventola al 100% dovrebbe stare quasi a temp ambiente in idle, il mio con il V8 a 900 giri sta a 27°
Old 07-01-2012, 00:05   #1822
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sotto stress (con LLC attivo) arrivo a 1,46v nn mi smbra poco, ma il case (haf922) è spazioso e ben ventilato, inoltre credo che la mia scheda video (HD6870) scaldi meno della tua e anche questo incide.
Il fatto che a 4 ghz ti serva più vcore che a me a 4,1 mi fa pensare che sotto sforzo tu abbia un po' di vdroop, in questo caso dovresti cercare di compensarlo con l'LLC e impostarlo un po' più basso... inoltre trovare il voltaggio preciso del cpu-nb spesso fa risparmiare un po' di vcore e abbassare le temp.

CIAUZ
la load line ce l'ho sempre attiva, il vdroop c'è ma è leggero... poi io cmq non sono RS a 4GHz con 1,40v... a dir la verità ho lasciato perdere la ricerca perchè salivo troppo in alto e sarebbe stato inutile...

TU che vCPU-NB hai messo?

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
ragazzo, hai un GROSSO problema con le temperatura, si solito i sistemi AMD sono molto freschi.

800 mhz e 1,32Vcore? io a 800 di base avevo 1 Vcore... non ci siamo.

se il north o il south sono troppo caldi ovvio che il sistema crasha.

fai una cosa, comincia a settare TUTTO a default dal bios e riavvia.
bisogna capire se hai qualche dissi che poggia male.

anche la cpu con la ventola al 100% dovrebbe stare quasi a temp ambiente in idle, il mio con il V8 a 900 giri sta a 27°
Scusa ho sbagliato a scrivere! @def con 800MHz sono a 1,2v... è a 3,2 che sono a 1,325v. cmq si credo anche io di essere messo male con le temp! Domani faccio tutte le prove e ti faccio sapere Però se i dissi scottano dovrebbero poggiare bene no? Posso fare anche una foto del case di lato così da vedere se ho gestito male i flussi d'aria...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 00:09   #1823
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

se i dissi scottano potrebbero non essere posizionati bene, un dissi che scotta probabilmente o è sottodimensionato o non poggia bene, se non poggia affatto tranquillo il chip sotto schiatta in men che non si dica.
Old 07-01-2012, 00:44   #1824
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
la load line ce l'ho sempre attiva, il vdroop c'è ma è leggero... poi io cmq non sono RS a 4GHz con 1,40v... a dir la verità ho lasciato perdere la ricerca perchè salivo troppo in alto e sarebbe stato inutile...

TU che vCPU-NB hai messo?
Il cpu-nb io l'ho a 1,275 con nb a 2,8.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 11:25   #1825
Papo90
Member

L'Avatar di Papo90

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Se a 1333 vanno lasciale a questa frequenza, in prestazioni perdi pochissimo e se riesci a tirare un po' i timings... forse guadagni pure qualcosa.

CIAUZ
grazie per la risposta. comunque tu riesci a farle arrivare a 1600, come hai fatto? Può dipende dalla scheda madre che a te è piu aggiornata della mia?oppure hai settato diversamente le cose dal BIOS? La mia MB supporta ram fino a 2000, quindi perche 1600 non gli va bene?
Papo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 11:49   #1826
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
se i dissi scottano potrebbero non essere posizionati bene, un dissi che scotta probabilmente o è sottodimensionato o non poggia bene, se non poggia affatto tranquillo il chip sotto schiatta in men che non si dica.
Allora stamattina il PC ha impiegato 20 minuti per accendersi... ho dovuto resettare 60 volte. Non credo sia un problema di Windows perchè le volte in cui il logo di Win rimaneva lampeggiante per ore anche il POST era lunghissimo. "LOADING ASUS EXPRESS GATE..." ad esempio durava anche 15 secondi, contro il solito secondo e mezzo.

Cmq ho messo tutto a default e su automatico. La situazione è questa:

IDLE

FULL

CONSIDERAZIONI

All'avvio del sistema il vcore era 1,23v (strano, di solito è più alto), poi sono andato in full per pochi secondi e si è attestato intorno ai 1,28v stabili anche se a fatto un po' a 1,15v

In full il vcore è rimasto instabile per un po', da 1,17 a 1,20v

La temperatura interna al case è di 37°C, quella del NB è evidentemente sballata in quanto inferiore a quella interna del case. Inoltre sia NB che SB (questo un pochino meno) sono ustionanti già poco tempo dopo l'accensione del PC.

Questi test li ho fatti stamattina con il PC appena acceso e fresco. Con il passare della giornata, verso sera, la situazione peggiora come temperature e voltaggi.

Ecco una foto del case:

PS. Ho usato due hosting ma sembra non funzionare nessuno... le immagini non appaiono nel post...

Quote:
Il cpu-nb io l'ho a 1,275 con nb a 2,8.

CIAUZ
Grazie! Non è un po' troppo 2,8?

Ultima modifica di birmarco : 07-01-2012 alle 11:52.
Old 07-01-2012, 12:11   #1827
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie! Non è un po' troppo 2,8?
Sono stato molto tempo su am2+ (con questo pc ci sono ancora) e ho visto (ma è scritto anche nel thread dei K10) che fino a 2,5 volte la frequenza ram ci sono incrementi prestazionali... con le DDR3 nn è possibile arrivare a tanto (infatti credo che il memory controller sia il tallone d'achille di questa architettura) ma a 2,8 (visto che è stabile) lo tengo volentieri.

PS
per l'immagini questo l'hai provato?
http://imageshack.us/

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 07-01-2012 alle 12:19.
Old 07-01-2012, 12:27   #1828
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

prova ad utilizzare imageshack
Old 07-01-2012, 12:51   #1829
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Eccole qui:

IDLE

Uploaded with ImageShack.us

FULL:

CASE:

Old 07-01-2012, 12:52   #1830
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Sono stato molto tempo su am2+ (con questo pc ci sono ancora) e ho visto (ma è scritto anche nel thread dei K10) che fino a 2,5 volte la frequenza ram ci sono incrementi prestazionali... con le DDR3 nn è possibile arrivare a tanto (infatti credo che il memory controller sia il tallone d'achille di questa architettura) ma a 2,8 (visto che è stabile) lo tengo volentieri.

PS
per l'immagini questo l'hai provato?
http://imageshack.us/

CIAUZ
Ah ma intendevi 2,8GHz? Io avevo capito 2,8v...
Old 07-01-2012, 13:34   #1831
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

secondo me la disposizione delle ventole è errata, ovvero andrebbe rivista.
1) ventola frontale in immissione, dietro gli hard disk, che immette aria;
2) ventola posteriore in aspirazione che porta via il calore dal dissipatore e dai mosfet;
3) dissipatore ruotato di 90° (ovvero messo in verticale e non in orizzontale) con ventola che SOFFIA e non che aspira;
il tutto ovviamente come monterei io un pc.

ecco una foto del mio sistema, scusate la qualità l'ho fatta con il cell

l'unica aria calda che torna nel sistema è quella della scheda video che ha la ventola centrale, per cui un pò di aria la butta nel case.
per il resto tutto fuori. inoltre ho sistemato la ventola che soffia sul dissipatore + bassa rispetto al bordo superiore, in modo che soffia aria sui mosfet.

Ultima modifica di bonzoxxx : 07-01-2012 alle 13:58.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 13:49   #1832
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ah ma intendevi 2,8GHz? Io avevo capito 2,8v...
E' si sarebbe stato troppo, il voltaggio NB (mobo) lo tengo a default... nn avevo specificato, scusa (quando una cosa la sai sembra ovvia )
per il raffreddamento quoto quanto detto da bonzoxxx, sistemato quello vedrai che differenza sulle temp in full

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 07-01-2012 alle 13:53.
Old 07-01-2012, 14:44   #1833
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
E' si sarebbe stato troppo, il voltaggio NB (mobo) lo tengo a default... nn avevo specificato, scusa (quando una cosa la sai sembra ovvia )
per il raffreddamento quoto quanto detto da bonzoxxx, sistemato quello vedrai che differenza sulle temp in full

CIAUZ
eh infatti! di serie è 1,8 se non sbaglio...

Quote:
secondo me la disposizione delle ventole è errata, ovvero andrebbe rivista.
1) ventola frontale in immissione, dietro gli hard disk, che immette aria;
2) ventola posteriore in aspirazione che porta via il calore dal dissipatore e dai mosfet;
3) dissipatore ruotato di 90° (ovvero messo in verticale e non in orizzontale) con ventola che SOFFIA e non che aspira;
il tutto ovviamente come monterei io un pc.

ecco una foto del mio sistema, scusate la qualità l'ho fatta con il cell

l'unica aria calda che torna nel sistema è quella della scheda video che ha la ventola centrale, per cui un pò di aria la butta nel case.
per il resto tutto fuori. inoltre ho sistemato la ventola che soffia sul dissipatore + bassa rispetto al bordo superiore, in modo che soffia aria sui mosfet.
Avevo anche io la ventola posteriore e anteriore come te e come superiore uso quella del case. Le ho tolte perchè erano davvero troppo rumorose. Forse dovrei davvero rimetterle... e spostare di nuovo gli HDD nel loro cassettino, oppure è meglio lasciarli negli spazi da 3,5"? Li ho messi li perchè assieme alla VGA riducevano molto il flusso d'aria in ingresso. Il dissipatore non credo si possa ruotare... ci avevo già bestemmiato perchè prendeva dentro alle RAM e mi sembra che non ero riuscito a metterlo nell'altro senso. La ventola credo si possa cirare tranquillamente.

Un consiglio! Che ventole posso mettere nel case? Le vorrei molto silenziose (senza spendere una "fortuna" però), ne ho bisogno una da 120 posteriore e una da 140 anteriore. Vorrei il PC più silenzioso possibile. Poi passerei ad un buon downclock per abbassare le temp a dovere Già che ci sono cambio la pasta termica a tutto. Il dissi della MB si può togliere?= O decade la garanzia? Come pasta la Artic Silver può andare bene o meglio qualcosa di più? Dovrei averne ancora di silver... ma se ne vale la pena la cambio.
Old 07-01-2012, 15:22   #1834
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
eh infatti! di serie è 1,8 se non sbaglio...
mi sembra alto, a me sta 1,1v (questo potrebbe spiegare perché il tuo chipset scotta)

Quote:
Avevo anche io la ventola posteriore e anteriore come te e come superiore uso quella del case. Le ho tolte perchè erano davvero troppo rumorose. Forse dovrei davvero rimetterle... e spostare di nuovo gli HDD nel loro cassettino, oppure è meglio lasciarli negli spazi da 3,5"? Li ho messi li perchè assieme alla VGA riducevano molto il flusso d'aria in ingresso. Il dissipatore non credo si possa ruotare... ci avevo già bestemmiato perchè prendeva dentro alle RAM e mi sembra che non ero riuscito a metterlo nell'altro senso. La ventola credo si possa cirare tranquillamente.

Un consiglio! Che ventole posso mettere nel case? Le vorrei molto silenziose (senza spendere una "fortuna" però), ne ho bisogno una da 120 posteriore e una da 140 anteriore. Vorrei il PC più silenzioso possibile. Poi passerei ad un buon downclock per abbassare le temp a dovere Già che ci sono cambio la pasta termica a tutto. Il dissi della MB si può togliere?= O decade la garanzia? Come pasta la Artic Silver può andare bene o meglio qualcosa di più? Dovrei averne ancora di silver... ma se ne vale la pena la cambio.
Se il dissipatore prende aria dalla parte della ram e la butta verso il retro del pc va bene, se a quel modo nn puoi montarlo metti la ventola sotto (dalla parte della vga) che butta l'aria verso l'alto, anche se nn è ottimale perché aspira l'aria calda della scheda video.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 07-01-2012 alle 15:27.
Old 07-01-2012, 16:11   #1835
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
mi sembra alto, a me sta 1,1v (questo potrebbe spiegare perché il tuo chipset scotta)

Se il dissipatore prende aria dalla parte della ram e la butta verso il retro del pc va bene, se a quel modo nn puoi montarlo metti la ventola sotto (dalla parte della vga) che butta l'aria verso l'alto, anche se nn è ottimale perché aspira l'aria calda della scheda video.

CIAUZ
1,8v era a memoria... Ora non ricordo come ce l'ho

La mia scheda video ha il convogliatore per cui l'aria viene pescata da dentro il case ed esce sul retro... su quello non dovrebbero esserci problemi. Adesso cerco delle ventole decenti, poi smonto tutto e vedo un po' come si può fare.Purtroppo è un dissi un po' del ca**o... si può mettere solo in un senso, in altri modi o non si può o è una vera bestemmia!
Old 07-01-2012, 16:52   #1836
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
1,8v era a memoria... Ora non ricordo come ce l'ho

La mia scheda video ha il convogliatore per cui l'aria viene pescata da dentro il case ed esce sul retro... su quello non dovrebbero esserci problemi. Adesso cerco delle ventole decenti, poi smonto tutto e vedo un po' come si può fare.Purtroppo è un dissi un po' del ca**o... si può mettere solo in un senso, in altri modi o non si può o è una vera bestemmia!
Allora montalo con la ventola sotto che butta aria verso l'alto, la ventola dell'ali (o quella sul tetto del case) poi l'espelle.

CIAUZ
Old 07-01-2012, 23:12   #1837
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
In attesa di QUESTE bella RAMmine la mobo non smette di dare soddisfazioni... chissà se reggeranno a 2133Mhz (max syncro col procio)!

Old 08-01-2012, 10:56   #1838
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Allora montalo con la ventola sotto che butta aria verso l'alto, la ventola dell'ali (o quella sul tetto del case) poi l'espelle.

CIAUZ
Per adesso l'ho montato così... in attesa di una sistemazione migliore, la ventola della CPU è un po' troppo decentrata rispetto a quella dell'ali e l'ali viene scaldato troppo dall'aria calda della CPU secondo me...

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
In attesa di QUESTE bella RAMmine la mobo non smette di dare soddisfazioni... chissà se reggeranno a 2133Mhz (max syncro col procio)!

Waw! 2400MHzCL9! Sono proprio curioso, chissà se l'AMD le regge e chissà se aumenteranno le prestazioni o la piattaforma risulterà inadeguata a queste velocità. Almeno in teoria dovresti velocizzare il PC in maniera pazzesca!
Old 08-01-2012, 10:58   #1839
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Per adesso l'ho montato così... in attesa di una sistemazione migliore, la ventola della CPU è un po' troppo decentrata rispetto a quella dell'ali e l'ali viene scaldato troppo dall'aria calda della CPU secondo me...

Waw! 2400MHzCL9! Sono proprio curioso, chissà se l'AMD le regge e chissà se aumenteranno le prestazioni o la piattaforma risulterà inadeguata a queste velocità. Almeno in teoria dovresti velocizzare il PC in maniera pazzesca!
Eh sì, vi posterò i risultati tra pochi giorni . Il C9 era un refuso mio comunque, reggono 2000 C9 e 2400 C11!

Ultima modifica di ThePunisher : 08-01-2012 alle 11:02.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 12:29   #1840
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
L'ali nn dovrebbe essere un problema, nn ha bisogno di grandi raffreddamenti e nn soffre le temp della cpu... ma hai avuto miglioramenti?

CIAUZ
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian