Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 12:36   #8801
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ieri sera mi sono messo a cercare review e ho visto che il synology ds-210j ha ottime prestazioni, tipo 50MB/s
in lettura e circa 30 in scrittura, per il resto è equivalente al qnap ts-210 per cui secondo te, visto poi che il 210j lo trovo a 30€ di meno, conviene che prendo lo stesso il qnap o no.

A me il ds-210j sembra più simile al ts-219 senza hotswap piuttosto che al ts-210.
Se ti può interessare ho proprio il Synology DS210j.
Nel mio caso le prestazioni sono allineate a quelle dichiarate dal produttore. Ovvero arrivo a 35MB/s in scrittura e oltre i 50MB/s in lettura: questo con file grossi, con file più piccoli le velocità si abbassano e variano molto.

A titolo di confronto un PC con Atom single core e win7 arriva verso 100MB/s sia in lettura che scrittura con file grandi mentre per i piccoli anche qui cala molto.

Per le prestazioni come consigliato è meglio cercare tra le recensioni.

Il modello QNAP equivalente è il TS210. Infatti l'indecisione era tra questo e il DS210j. Alla fine ho preso Synology per i 40 euro risparmiati e perchè non ho trovato rece del QNAP anche se le prestazioni probabilmente saranno simili.

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
madeinitaly ti potrà confermare che, in ogni caso, questi prodotti non riescono a raggiungere velocità tali da necessitare di reti gigabit...
Senza rete gigabit arrivi al massimo a 10-11MB/s quindi direi che è fondamentale oggi avere una rete gigabit.

PS:
per il Synology DS210j è stato fondamentale il nuovo firmware 3.0 con file system ext4 (non so quindi se l'aumento dipenda dal sistema o dal file system) che ha aumentato le prestazioni e soprattutto la velocità di navigazione tra le cartelle che ora è identica a quella di win
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 13:50   #8802
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Se ti può interessare ho proprio il Synology DS210j.
Nel mio caso le prestazioni sono allineate a quelle dichiarate dal produttore. Ovvero arrivo a 35MB/s in scrittura e oltre i 50MB/s in lettura: questo con file grossi, con file più piccoli le velocità si abbassano e variano molto.

A titolo di confronto un PC con Atom single core e win7 arriva verso 100MB/s sia in lettura che scrittura con file grandi mentre per i piccoli anche qui cala molto.

Per le prestazioni come consigliato è meglio cercare tra le recensioni.

Il modello QNAP equivalente è il TS210. Infatti l'indecisione era tra questo e il DS210j. Alla fine ho preso Synology per i 40 euro risparmiati e perchè non ho trovato rece del QNAP anche se le prestazioni probabilmente saranno simili.

Senza rete gigabit arrivi al massimo a 10-11MB/s quindi direi che è fondamentale oggi avere una rete gigabit.

PS:
per il Synology DS210j è stato fondamentale il nuovo firmware 3.0 con file system ext4 (non so quindi se l'aumento dipenda dal sistema o dal file system) che ha aumentato le prestazioni e soprattutto la velocità di navigazione tra le cartelle che ora è identica a quella di win
Grande

Visto che lo hai come va l'accesso da remoto su questo nas, parlo di di utenti esterni che si collegheranno via internet ovviamente.

In avrei bisogno di dedicare un tot di giga per utente, che potranno vedere solo la loro roba, e avrò max 5-6 utenti e mai in contemporanea, e poi un paio di utenti con accesso completo ma ad uno limiterei in scrittura certe cose.

Si riesce o devo prendere qualcosa di meglio?

Adesso sto usando un printserver con server ftp ma mi permete solo di creare utenti che possono andare dappertutto e vorrei migliorare la cosa.

Anch'io sono attirato dal prezzo.

Ultima modifica di ilratman : 28-10-2010 alle 13:52.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 14:36   #8803
sinergine
Senior Member

Da remoto io uso l'interfaccia web. Ogni utente vede solo le cartelle per le quali ha settato il permesso. Quindi specificare per ogni file/cartella quali utenti possono fare cosa

Puoi provarla tu stesso:
http://www.synology.com/enu/products/demo/index.php

Sul sito Qnap trovi anche il loro demo
Old 28-10-2010, 14:41   #8804
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Iscritto dal: Aug 2005
mmm, il qnap sapere se è compatibile anche con una rete exchange?
Potrebbe prendere i diritti dal server ?

Scambio o Vendo Mediacenter di rete Qnap NMP1000
efrite15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 15:10   #8805
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il miglior sito per rendersi conto del valore prestazionale dei vari NAS resta smallnetbuilder a mio avviso.
Concordo... l'unica cosa su cui rimango dubbioso nel loro metodo di test è che rimuovono dalla media ogni risultato superiore alla velocità della rete gigabit per motivi di "caching", e fin qui va bene. Il problema è che, almeno in scrittura e su raid5, il nas stesso su piccoli trasferimenti (minori della ram disponibile) effettua una sorta di cache e infatti i vari test calano bruscamente man mano che il pattern usato aumenta di dimensioni. Questo l'ho visto succedere anche su un raid5 software su Windows XP.
Quindi per la prova "copia file" con la modalità di raid più esosa di risorse opterei per pattern belli grossi, tipo iso di dvd da almeno 6-7gb.
Altrimenti, per fare un esempio, con 2gb di trasferimento e 1gb di ram, si rischia di vedere schizzare la velocità per la prima metà del file (quindi intorno ai 100-110mbyte/s) per poi livellarsi alla velocità fisica raggiunta in scrittura dal nas (mettiamo 40mbyte/s) ottenendo risultati "mediati" fra i due valori (in questo caso 70-75mbyte/s). Ovviamente se uno si basa su questo per grossi trasferimenti, come quando si riempie il nas la prima volta, rimarrà profondamente deluso!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 15:18   #8806
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da efrite15 Guarda i messaggi
mmm, il qnap sapere se è compatibile anche con una rete exchange?
Potrebbe prendere i diritti dal server ?
Non so cosa intendi per rete exchange ma i qnap permettono l'integrazione con Active Directory e quindi prendere i diritti dal server
Old 28-10-2010, 15:39   #8807
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Non so cosa intendi per rete exchange ma i qnap permettono l'integrazione con Active Directory e quindi prendere i diritti dal server
Esattamente quello che intendevo ! Exchange per un paio di prove che devo fare e non sto a spiegare perchè sarebbe completamente OT Mi sono spiegato male io, sorry

Old 28-10-2010, 16:35   #8808
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da madeinitaly Guarda i messaggi
Uèuè, non mettiamo a video tasti che non ho pigiato!
Quello che ho detto, in altra sede, è che avere un'interfaccia Gibabit su un apparato non vuol dire automaticamente avere throughput da PC, in altre parole non è (solo) la velocità supportata dall'interfaccia a fare le prestazioni..
Ho frainteso le tue parole, (e non mi sono documentato meglio prima di parlare...) pardon
Old 29-10-2010, 12:54   #8809
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
pardon
No problem!
Old 02-11-2010, 11:45   #8810
windswalker
Senior Member

x efrite15

Quote:
Mi piacerebbe utilizzarlo come mini server di posta elettronica, ma non puntando i DNS su di lui... vorrei fargli scaricare in POP (o meglio IMAP) le mail di 6/7 account (per un totale di 3 domini), e fare in modo che i pc sincronizzino le informazioni in IMAP tramite lui... sarebbe anche carino poterci accedere da webmail ed avere la rubrica ecc sincronizzati, è possibile?
Si può fare (tranne la sincronizzazione di rubrica e calendario, purtroppo): il tuo post mi ha fatto venir voglia di provare e ho passato 2 giorni (pieni!) per configurare il tutto

Ora sto morendo di sonno ma funziona tutto come un orologio.

Non appena mi riprendo un po' posto la configurazione che ho utilizzato sul forum italiano qnap
Old 02-11-2010, 11:51   #8811
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Si può fare (tranne la sincronizzazione di rubrica e calendario, purtroppo): il tuo post mi ha fatto venir voglia di provare e ho passato 2 giorni (pieni!) per configurare il tutto

Ora sto morendo di sonno ma funziona tutto come un orologio.

Non appena mi riprendo un po' posto la configurazione che ho utilizzato sul forum italiano qnap
Very good! Questo mese sicuramente lo ordino !! Sei in POP o IMAP?
Hai provato a vedere se, cancellando un messaggio dal client, di cancella correttamente anche dal qnap e da gmail (per dirne uno...) ?
Proprio peccato per il calendario e la rubrica, sarebbe una funzione utile...

Old 02-11-2010, 11:52   #8812
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

oggi ordino il qnap ts-210
Alla fine più del synology ds-210j mi da 120mb di ram e la possibiltà di usare 2cam ip al posto di una, per 30euro non ha senso limitarsi.

Partirò con 2x1tb, il wd gp in firma che ormai ha due anni e uno nuovo, più avanti passerò ai 2tb o superiori.
Old 02-11-2010, 12:38   #8813
windswalker
Senior Member

Quote:
Very good! Questo mese sicuramente lo ordino !! Sei in POP o IMAP?
Hai provato a vedere se, cancellando un messaggio dal client, di cancella correttamente anche dal qnap e da gmail (per dirne uno...) ?
Proprio peccato per il calendario e la rubrica, sarebbe una funzione utile...
Tramite xmail scarico in pop sul nas (quindi sul gestore della posta non rimane alcuna mail), poi alla posta accedo tramite outlook dai client oppure tramite roundcube da internet (configurato a dovere... mi ha fatto sudare il bastardo!).

La posta salvata sul nas si gestisce tutta tramite imap, quindi si possono spostare file e cartelle o dal client o tramite web (roundcube), e tutto rimane sempre aggiornato. Uno spettacolo!!!!

Calendario e rubrica invece non si può proprio, anche se stavano studiando un'implementazione al qpkg (da informazioni di una discussione sul forum ufficiale risalente al 2009.................)
Old 02-11-2010, 14:30   #8814
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Se riesci a postare le configurazioni, così non si diventa matti anche noi ....
Il mio penso arriverà intorno al 20 di questo mese ! Speriamo....
Davvero un peccato per calendario e rubrica... non c'è modo nemmeno di sincronizzare google calendar?

Old 02-11-2010, 15:52   #8815
windswalker
Senior Member

Per il calendario non penso ci sia speranza: xdove è pensato essenzialmente come mail server, anche se ha all'interno anche un applicativo per la gestione di calendari condivisi, webcalendar...
Old 02-11-2010, 16:14   #8816
efrite15
Senior Member

L'Avatar di efrite15

Quote:
Per il calendario non penso ci sia speranza: xdove è pensato essenzialmente come mail server, anche se ha all'interno anche un applicativo per la gestione di calendari condivisi, webcalendar...
Bè, si spera completino il prodotto, le esigenze (sopratutto ad oggi) evolvono Il calendario integrato immagino sia consultabile solo tramite web, giusto?
Trovo comodo quello di google, dato che ti manda anche le notifiche tramite sms (gratuitamente) oltre a poterlo sincronizzare con il calendario del palmare ...
Sono dell'opinione che, se non si riesce a dare un prodotto all'altezza, bisognerebbe proprio dismetterlo completamente, alla fine appesantisce per nulla (questo è un discorso generico poi....)

Old 10-11-2010, 14:15   #8817
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Ragazzi una risposta veloce se potete.
Cosa ne pensate del dlink 323 per un uso prettamente home e in wifi.
Old 16-11-2010, 12:21   #8818
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
è uscito il nuovo qnap

http://www.tomshw.it/cont/news/qnap-...o/28099/1.html
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 13:52   #8819
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ragazzi una risposta veloce se potete.
Cosa ne pensate del dlink 323 per un uso prettamente home e in wifi.
Riuppo la domanda.
Avevo quasi deciso per il qnap ma per esigenze di budget dovrei cercare altro.

Vorrei fare questa scelta.
Dlink dns-323 (89€)
Netgear readynas (144€)
Synology ds-210j (170€)
Qnap ts-210 (200€)

Per un uso prettamente home quale consigliate?

Mi interessa anche il dlna e la possibilità di accesso da remoto in maniera semplice.

Per tutti devo fare un account dyndns?

Il qnap mi da il twonky media e 2 ip cam, ne vale la pena?

Cioè tra il dlink cambia veramente tanto?

Poi sono tutti affidabili?

Il problema è la spesa iniziale, se prendo il qnap devo rinunciare al 2o disco, almeno all'inizio.

Secondo voi il netgear è buono?
Oppure spendo meno è prendo il dlink?
Old 16-11-2010, 14:46   #8820
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Dlink dns-323 (89€)
Ma è il modello a 500Mhz o ad 1 Ghz? (la cifra mi sembra fin troppo bassa per il secondo)

Per il resto se vuoi prodotti affidabili dal lato "software" meglio non andare al di sotto del synology (come prezzi). Meglio una politica dei dischi dilazionata...che un acquisto poco convincente sul lungo periodo, IMHO.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP